Attacco manubrio per bici da corsa: Classifica dei migliori 5, prezzi e guida all’acquisto

L’attacco manubrio per bici da corsa è un accessorio che viene spesso trascurato dai ciclisti, ma che invece dovrai scegliere con la massima cura, perché solo in questa maniera potrai migliorare la sicurezza e le tue prestazioni su strada in qualsiasi condizione.

Conosciuto anche come pipa, questo elemento è di fondamentale importanza perché serve per congiungere in maniera stabile il tubo dello sterzo con il manubrio della tua bici.

Un attacco da manubrio deve essere comprato con la dovuta ponderazione, confrontando con cura i modelli che trovi sul mercato, in quanto l’accessorio andrà ad influenzare la tua posizione sulla bici da corsa.

Bisogna infatti ricordare che quando l’attacco è troppo corto oppure eccessivamente lungo la postura non sarà corretta e ciò provoca tutta una serie di disagi fisici. Ecco, quindi, tutte le informazioni utili su come trovare il miglior attacco manubrio per bici da corsa e quali sono i fattori da prendere in considerazione.

Troverai inoltre la classifica dei 7 migliori attacchi manubri per bici da corsa con le opinioni che ti aiuterà a identificare con facilità il modello in linea con le tue aspettative.

Caratteristiche generali:

1
REDSHIFT – ShockStop PRO Attacco Manubrio Ammortizzato per Bici da Corsa, Attacco Antivibrazioni...
  • PIÙ COMFORT E VELOCITÀ PER LE TUE USCITE – Pedalare non è mai stato così comodo! ShockStop è il nostro attacco manubrio ammortizzato progettato non solo per un uso gravel e fuoristrada, ma...
2
REDSHIFT –  ShockStop Attacco Manubrio Ammortizzato per Bici da Corsa, Attacco Antivibrazioni per...
  • BICI COMPATIBILI: Semplice da montare e senza bisogno di alcuna manutenzione, l'attacco manubrio ShockStop si adatta a tutte le bici che hanno il tubo dello sterzo da 28,6mm di diametro e la parte...
3
CYSKY Attacco Manubrio 17 Gradi 31,8 60mm/70mm/90mm/110mm Attacco MTB Attacco Manubrio Mountain Bike...
  • Diametro tubo sterzo :28,6 mm (1-1 / 8 "), diametro manubrio: 31,8 mm (1-1 / 4"), grado: 17 °, lunghezza: 60 mm (distanza dal centro dei due fori). Scegli il giusto modello per le vostre esigenze
5
RXL SL Manubrio Carbonio Bici Corsa 3K Opaco Grigio 28.6mm instradamento Interno Manubrio Bici...
  • materiale del manubrio della bicicletta: fibra di carbonio T700, ultraleggero e resistente, peso:circa 360g (420*100);aspetto:3K opaco;colore:Grigio;
7
TRIWONDER Attacco Manubrio Bici da Corsa 31.8 mm 25.4mm Prolunga Manubrio MTB Alza Manubrio MTB...
  • 🚴 ‍MATERIALE: lega di alluminio 6061. Diametri Manubrio(due modelli): 25,4 mm / 31,8 mm. Lunghezza: 32mm / 60mm / 70mm / 80mm / 90mm / 100mm / 110mm / 120mm

Esistono tante ragioni che spingono a comprare un attacco per manubrio specifico per bici da corsa. Ti sei accorto che non mantieni una posizione confortevole alla guida? Vuoi acquistare una nuova bicicletta da corsa e sei alla ricerca dei componenti più adatti alle tue necessità?

In queste situazioni e in tante altre dovrai puntare sui migliori attacchi manubrio per bici da corsa, accessori che vantano tutta una serie di caratteristiche specifiche e distribuiti dai marchi leader nel settore.

I ciclisti, specialmente quelli a livello avanzato, sanno bene che il giusto attacco può fare la differenza, rendendo la guida confortevole e fluida. Inoltre l’accessorio influenza il peso del mezzo, in quanto può essere realizzato con vari materiali.

Scegliere il miglior attacco manubrio per bici da corsa – Guida:

pipetta da corsa

Ma quali sono le peculiarità di un attacco manubrio alle quali dover prestare attenzione? Sicuramente la lunghezza, il sistema di montaggio e i materiali costruttivi. Vediamo, quindi, più nel dettaglio queste importanti variabili che dovrai comparare fra i differenti modelli, in modo trovare quello che possa fare al tuo caso.

  • Misure

L’elemento determinante che influenza la scelta dell’attacco manubrio bici da corsa è di certo la lunghezza. In commercio oggi puoi trovare tanti modelli che vanno da 80 a 130 millimetri. Considera che quando la pipa è troppo corta finirai con il pedalare in modo eccessivamente raccolto, mentre se lunga ti ritroverai ad essere completamente steso, quindi ad assumere una posizione che tende in avanti e scomoda.

Si segnala che la giusta lunghezza dell’attacco è importante per poter pedalare in maniera confortevole, senza con questo sollecitare troppo la schiena e le articolazioni. Quando sbagli la misura c’è il rischio di non ottenere una pedalata efficace e fluida. Inoltre andrai incontro a tutta una serie di problemi fisici e infiammazioni più o meno importanti.

Bisogna sempre evitare di fare acquisti frettolosi e puntare sui migliori attacchi per manubri che vantano una lunghezza adatta alle tue specifiche necessità. Per questo si consiglia di comprare l’accessorio una volta che avrai deciso sulle dimensioni della tua bicicletta da corsa.

Insomma, per una postura corretta e una pedalata ottimale, la distanza fra la sella da corsa e il manubrio non deve mai essere presa in scarsa considerazione. Questa misura, più nello specifico, nella maggior parte dei casi viene calcolata a partire dalla punta della sella fino alla fine dell’attacco del manubrio. Il sistema, tuttavia, non si rivela nei fatti molto preciso e attendibile, soprattutto perché le pieghe hanno varie dimensioni, così come l’attacco da fissare allo stelo.

Ecco spiegato come mai quando si deve stabilire la giusta distanza fra la sella e il manubrio è bene tenere in considerazione il cuore anatomico della seduta, fino al punto in cui vengono appoggiate le mani, ovvero la leva del freno. In caso di dubbi dovrai affidarti agli esperti del settore che sapranno come svolgere un calcolo ancora più accurato, tenuto conto della tua corporatura.

Ulteriore elemento da prendere in considerazione è l’inclinazione che c’è fra il manubrio della bici e l’attacco. Questo valore determina l’angolo di estensione della pipa, oltre che la proiezione del collarino forcella. L’angolo ti serve per regolare in modo più preciso la tua posizione alla guida. Del resto un manubrio più o meno inclinato non farà altro che renderti maggiormente aerodinamico, alto o basso su strada.

  • Sistema di montaggio dell’attacco del manubrio per bici da corsa

Diversamente da ciò che avveniva in passato, i migliori attacchi manubri per bici da corsa hanno un sistema di aggancio molto sofisticato, ma allo stesso tempo semplice da installare. Più nel dettaglio è composto da una piastrina frontale che deve essere agganciata con due a quattro viti a brugola. L’attacco è anche composto da un pezzo che serve per effettuare l’innesto del tubo forcella.

All’interno della confezione d’acquisto del tuo nuovo attacco trovi tutto l’occorrente per eseguire l’installazione fai da te, quindi le istruzioni, le viti, la chiave e gli altri accessori per un veloce serraggio. In mancanza puoi affidarti ad un professionista del settore che saprà come montare l’attacco in modo preciso, così da garantirti massimo comfort alla guida e buone prestazioni nel complesso.

Bisogna comunque segnalare che oggi è facilmente reperibile anche l’attacco per manubrio regolabile per bici da corsa, che potrai personalizzare in poche e semplici mosse, semplicemente adattando le viti di e l’inclinazione, in modo che la tua postura si mantenga sempre corretta.

  • Materiali

Quando scegli un nuovo manubrio per la tua bici di corsa verifica anche la qualità dei materiali costruttivi. Attualmente sul mercato puoi trovare accessori progettati per durare nel tempo e che ti garantiscono massima affidabilità. Oltre ai all’attacco manubrio bici da corsa in carbonio, puoi trovare varianti realizzate in alluminio, magnesio oppure acciaio.

Bisogna precisare che gli attacchi in carbonio hanno modificato in modo radicale la vecchia concezione di questo accessorio, che prima si presentava abbastanza rigido e per questo rendeva la bici piuttosto difficile da guidare. Grazie al carbonio, invece, il mezzo sarà molto elastico, anche perché riesce ad assorbire le continue sollecitazioni nel corso della pedalata, così da ridurre allo stesso tempo il peso del mezzo.

Acquistare uno dei migliori attacchi per bici da corsa in carbonio vuol dire comunque prestare massima attenzione al serraggio durante l’installazione, trattandosi di un materiale delicato. Ecco perché in questo caso dovrai utilizzare l’apposita chiave dinamometrica o rivolgerti alla tua officina di fiducia per non avere nessun problema.

Anche l’alluminio si rivela un materiale robusto, ma leggero, che richiede qualche accortezza. Gli attacchi sono in genere realizzati con leghe 6000 o 7000, ma che con il passare del tempo finiscono per usurarsi e rompersi, quindi dovrai sostituirli all’occorrenza. Non mancano le soluzioni composte da acciaio, certamente più resistenti ma che renderanno la tua bici da corsa pesante.

  • Prezzi degli attacchi manubri per bici da corsa

Il costo di un attacco manubrio per la bici da corsa dipende soprattutto dai materiali costruttivi, oltre che dalla marca. Trattandosi di un accessorio importante, dal quale dipendono la giusta posizione, le prestazioni e la sicurezza, consigliamo di evitare prodotti scadenti e dal prezzo troppo accessibile. Meglio, quindi, comprare i migliori attacchi per manubri distribuiti dalle aziende leader nel settore, contraddistinti dall’affidabilità e pensati per resistere nel tempo.

Quelli che richiedono un investimento maggiore sono in genere realizzati interamente in carbonio, ma se non hai intenzione di spendere molto attualmente puoi trovare anche attacchi in alluminio, abbastanza resistenti e contraddistinti dal buon rapporto qualità prezzo. Nella maggior parte dei casi sfruttano la tecnologia CNC, quindi sono trattati per resistere anche alla corrosione.

Classifica dei 5 migliori attacchi manubrio per bici da corsa

attacco manubrio per bici da corsa migliore

Vediamo adesso la classifica dei 7 migliori attacchi manubri per bici da corsa, completa delle recensioni per ciascun articolo, che ti aiuterà a fare una scelta d’acquisto adatta alle tue necessità.

  • REDSHIFT ShockStop PRO – Miglior attacco manubrio per bici da corsa

REDSHIFT – ShockStop PRO Attacco Manubrio Ammortizzato per Bici da Corsa, Attacco Antivibrazioni...
  • PIÙ COMFORT E VELOCITÀ PER LE TUE USCITE – Pedalare non è mai stato così comodo! ShockStop è il nostro attacco manubrio ammortizzato progettato non solo per un uso gravel e fuoristrada, ma...

L’attacco manubrio per bici da corsa Redshift rappresenta una buona scelta per tutti gli sportivi che desiderano migliorare l’equilibrio e le prestazioni. Il modello è realizzato in alluminio ed è antivibrazione.

  • Alfa Pasca – Attacco manubrio in carbonio per bici da corsa

Alfa Pasca Attacco Manubrio Corsa Attacchi Manubrio MTB 31.8mm Nero 3K Lucido 17 ° 90mm Pipa Bici
  • 1, materiale: fibra di carbonio + lega di alluminio (il cappuccio è in lega di alluminio di alta qualità); aspetto: 3K lucido; peso: circa 120 ~ 148g

Alfa Pasca è un attacco manubrio per bici da corsa professionale, realizzato in fibra carbonio di qualità. È resistente e durevole nel tempo, visto che non teme la corrosione. Il suo peso è di circa 130Gr, di certo non appesantirà l’anteriore della vostra bici.

Bikeco – Attacco manubrio in carbonio

Stelo manubrio in carbonio per bici, 3K Fibra in carbonio + manico in lega di alluminio Bicicletta...
  • ★ ALTA QUALITÀ: costruito in lega di alluminio e fibra di carbonio, questo attacco manubrio da bicicletta ha superato lunghi test di durata e resistenza, durata e garanzia di lunga durata

Bineko è un attacco manubrio per bici da corsa realizzato in lega di alluminio forgiata AL7005 e fibra di carbonio 3K. Si tratta di un modello adatto per ciclisti amatoriali e professionisti compatibile con manubri da 31,8 mm. Questo prodotto pesa 160 grammi ed è disponibile nelle misure 80, 100 e 110 mm.

  • Upkey 31,8-35mm

Upkey 31,8-35mm MTB Attacco Attacco Manubrio Corto per Bicicletta Attacco Manubrio ad Alta...
  • 🚵 【Dimensioni attacco manubrio】 Diametro manubrio: 31,8 mm (1-1 / 4 ") - 35 mm; Diametro tubo sterzo: 28,6 mm; Lunghezza: 50 mm (distanza dal centro dei due fori); Altezza: 40,2 mm. Nota:...

L’attacco manubrio per bici da corsa Upkey è realizzato in lega di alluminio 6061 lavorato a CNC. La struttura si presenta nel complesso abbastanza robusta e offre buone prestazioni nel tempo. Adatto per manubri con un diametro di 31,8 mm o 35 mm, si può installare con molta facilità anche su MTB o BMX.

  • Attacco manubrio per bici da corsa BESNIN

BESNIN Stelo Bici, Stelo MTB 7 Gradi 31,8mm 80mm Stelo Manubrio Mountain Bike per Bicicletta, Bici...
  • dimensione : 7 ° 31,8 * 80 mm. Diametro centrale del manubrio: 31,8 mm (1-1 / 4 "); Diametro tubo riser: 28,6 mm (1-1 / 8"); Lunghezza: 110 mm; Peso: 145 g; Grado: 7 °, scegli il modello giusto...

L’attacco manubrio per bici da corsa BESNIN si contraddistingue da tanti altri modelli per la facile e veloce installazione. Realizzato in lega di alluminio, vanta un peso ridotto e permette di migliorare le prestazioni su strada.

Adatto anche per MTB, BMX, DH e biciclette da downhill, renderà la posizione di guida maggiormente confortevole e flessibile.

Lascia un commento