Attacco manubrio per mtb: Recensione dei migliori, guida alla scelta e prezzi

Oggi capiremo qual è il modo giusto per scegliere il miglior attacco da manubrio per mtb.

In molti sottovalutano questo accessorio, essendo molto compatto, non tutti riescono a cogliere quanto sia fondamentale soprattutto per avere una giusta aderenza mentre si guida.

Le mountain bike o chiamate anche con l’acronimo mtb, sono una delle tipologie di biciclette più acquistate e apprezzate da chi pratica lo sport del ciclismo. Questo perché sono perfette da utilizzare su terreni difficili, quando si effettuano delle escursioni in montagna e si adattano a qualsiasi superficie.

La mtb è considerata dai ciclisti una vera e propria amica che li accompagna in città o in campagna, è ideale per passeggiare ma anche per praticare sport.
Siccome la scelta di un aggancio non è per niente facile, abbiamo stilato una breve guida all’acquisto per aiutavi a prendere una decisione giusta. Inoltre, abbiamo anche selezionato una lista dei migliori 10 prodotti presenti al momento sul mercato.

Come scegliere il miglior attacco manubrio per mountain bike?

2
Azarxis Prolunga Manubrio MTB Rialzo Manubrio Bici da Corsa Attacco Manubrio MTB Stelo Forcella...
  • ✨✨ DETTAGLI: Materiale: Lega d’Alluminio 6061. Diametro: 28,6 mm ( misura più diffusa). Lunghezze: 12,3 cm / 13,8 cm / 18,5 cm. Peso: 180 g / 200 g / 230 g
3
CYSKY Attacco Manubrio 25 Gradi 31,8 60mm/70mm/90mm/110mm Attacco MTB Attacco Manubrio Mountain Bike...
  • Diametro tubo sterzo :28,6 mm (1-1 / 8 "), diametro manubrio: 31,8 mm (1-1 / 4"), grado: 25 °, lunghezza: 70 mm (distanza dal centro dei due fori). Scegli il giusto modello per le vostre esigenze
4
Wake - Attacco per manubrio da mountain bike, 45 mm, per manubri da 31,8 mm, Rosso, 31.8
  • Diametro manubrio: 31.8 mm (1 – 1/), stereer tubo diametro: 28.6 mm (1 – 1/), lunghezza: 45 mm (distanza dal centro dei due fori), peso: 130 g
5
FOMTOR 31.8 Attacco Manubrio 60mm Attacco Manubrio MTB da 7 Gradi Leggero Attacco Manubrio MTB...
  • Angolo: +/- 7 gradi. Diametro manubrio 31,8 mm, diametro stelo forcella anteriore 28,6 mm, lunghezza: 60 mm (distanza centrale dei due fori)
6
LERWAY Attacco Manubrio per Bici Accessori 0~60 ° Biciclette Gambi Manubrio Regolabile Componenti...
  • 【Universale per la maggior parte delle bici】 Il diametro della forcella anteriore è di 28,6 mm, il diametro di installazione del manubrio è di 25,4 mm e 31,8 mm e la lunghezza è di 110 mm.
7
Attacco Manubrio -130 gradi Attacco Manubrio MTB-75mm 95mm 130mm Manubrio Stelo Riser per 31.8 (1-1...
  • 【Attacco manubrio MTB】 -Questa moto deriva dispone di una precisione 3D a forma di albero forgiato interconnesso con una precisione affrontato pinza per creare il più forte, più leggero, asta...

Sicuramente l’attacco per manubrio è uno dei componenti più importanti della bici, per essere sicuri della scelta bisogna avere ben chiare anche quelle che sono le sue funzioni. Secondo le opinioni di molti bikers, trovare il giusto attacco vuol dire collegare in modo adeguato la propria bici al resto della struttura, ma chiaramente questo passaggio non è sempre facile.

Proprio per questo motivo si va alla ricerca dell’attacco manubrio perfetto e si devono valutare diversi aspetti.
Il consiglio è sempre quello di iniziare a stilare una prima lista in cui si elencano quelle che sono le proprie esigenze, questo passaggio faciliterà di gran lunga la scelta.

Prima di passare alle caratteristiche che andremo a vedere in modo approfondito, bisogna sottolineare che questo è solo uno dei componenti essenziali per avere un comfort elevato, anche la scelta della sella e del manubrio devono essere effettuate in maniera molto scrupolosa prestando attenzione ai dettagli.

Sono molte le caratteristiche da prendere in considerazione ma di seguito approfondiremo quelle che reputiamo più importanti, come la scelta del materiale, le dimensioni, la lunghezza, il modo in cui si utilizza la mtb, l’inclinazione e la struttura della bici.

Caratteristiche da valutare:

  • Il materiale

La solidità è fondamentale e questa caratteristica è data dal materiale utilizzato. Si hanno diverse opzioni tra cui scegliere, ma principalmente si prediligono l’alluminio e il carbonio.
Generalmente se si osservano le caratteristiche sono molto simili, ma il carbonio risulta leggermente più leggero e ammortizza meglio gli urti. Ma ci sono anche attacchi che sono composti da entrambi i materiali.

  • Le dimensioni

Le dimensioni chiaramente dipendono dal tipo di manubrio per mtb che su possiede, di solito gli attacchi più utilizzati hanno una misura che varia da 28 mm a 31 mm.

  • la lunghezza

La lunghezza dell’attacco del manubrio mtb può variare e dipende anche da alcuni aspetti della bici, come ad esempio: l’utilizzo che se ne fa, il comportamento che si vuole abbia e la struttura che presenta.

  • Tipo di utilizzo della mtb

Un attacco più lungo o più corto può addirittura cambiare il peso delle braccia e del busto e il modo in cui si distribuisce.
Le lunghezze maggiori corrispondono alle posture più distese e quindi la schiena starà molto più comoda, infatti è consigliato per chi deve affrontare delle salite molto ripide.

Nelle discese però un attacco molto lungo può causare il ribaltamento del biker, infatti in questi casi è consigliabile un attacco corto perché sposta il baricentro verso l’indietro.
Quindi diciamo che in base alla disciplina che si pratica, deve essere scelto l’attacco del manubrio.

  • Inclinazione

Questo elemento influenza in modo diretto l’andamento dello sterzo ed è per questo che non deve essere sottovalutato. Ogni manubrio può assumere diverse posizioni e dipende anche dal tipo di attacco che si utilizza. Abbiamo un’inclinazione backsweep, ovvero verso l’indietro, oppure upsweep cioè in avanti.

La maggior parte delle bici da mtb è di tipo backsweep e ha un’inclinazione che va dai 5 ai 9 gradi.
Il parametro dell’inclinazione è senza dubbio quello che ci permette di variare la distribuzione del peso corporeo sulle ruote.

  • Struttura della mtb

Secondo alcune ricerche dei più esperti in questo settore, una bicicletta perfettamente stabile deve avere un attacco perfetto. Infatti è stata studiata la correlazione che vi è tra l’attacco e la posizione della sella e si è giunti alla conclusione che quelli lunghi aiutano e supportano il ciclista nella pedalata, mentre quelli corti donano più agilità aumentando il feeling con la ruota anteriore.
Però chiaramente ognuno ha le proprie esigenze quindi la scelta finale è del tutto personale e non uguale per tutti.

I 10 migliori attacchi manubrio per mtb:

miglior attacco manubrio per mtb

  • XLC PRO Ride ST-F05 A-Head Vorbau – Miglior attacco manubrio per mtb

XLC Pro è un ottimo attacco manubrio per mtb per chi sta cercando un accessorio poco impegnativo, può essere adattato a tutti i manubri che hanno una larghezza di circa 28,6 mm ed è realizzato interamente in alluminio molto resistente. In totale pesa soli 70 grammi ed è uno dei più leggeri presenti sul mercato, inoltre anche il prezzo è accessibile a tutti.

Molti utenti sono rimasti soddisfatti dell’aggancio e lo reputano solido e robusto, soprattutto perché il costo è tra i più bassi.

  • SuFul – Attacco manubrio 31,8

SUFUL Attacco Manubrio 31,8 * 45 mm, Attacco Manubrio MTB con riduzione della velocità Cava in Lega...
  • 【Materiali di alta qualità】 Questo stelo corto per bicicletta è realizzato in lega di alluminio 6061 e realizzato con trattamento termico T6, che è stabile e durevole.

Questo attacco corto per manubrio è realizzato in lega di alluminio 6061 in particolare mediante il trattamento termico T6, per questo motivo risulta più stabile e durevole rispetto gli altri prodotti. Il design anodizzato a forma di arco migliorano la struttura e ne garantiscono la robustezza.

Può essere abbinato alla maggior parte delle biciclette, come biciclette da corsa, bici da mountain bike, bici da pista e così via. Anche il montaggio è molto semplice, tutto ciò che si deve fare è collegarlo alla forcella anteriore o sullo stelo e fissarlo con dei bulloni che vengono dati in dotazione. Non bisogna preoccuparsi perché viene fornito un manuale d’uso per i meno esperti.

  • Upkey – Attacco Manubrio Corto per MTB

Upkey 31,8-35mm MTB Attacco Attacco Manubrio Corto per Bicicletta Attacco Manubrio ad Alta...
  • 🚵 【Dimensioni attacco manubrio】 Diametro manubrio: 31,8 mm (1-1 / 4 ") - 35 mm; Diametro tubo sterzo: 28,6 mm; Lunghezza: 50 mm (distanza dal centro dei due fori); Altezza: 40,2 mm. Nota:...

Questo attacco per manibrio di Upkey ha un design molto bello da vedere e infatti gli utenti ne apprezzano soprattutto il disegno. Il diametro è di 31,8 mm e la lunghezza è di soli 50 mm. Realizzato in lega di alluminio, l’attacco è molto resistente alla ruggine e ai numerosi fenomeni atmosferici.

Questo attacco manubrio per mtb è disponibile per manubri con un diametro di 31,8 mm – 35 mm. Basta collegare lo stelo al tubo della forcella anteriore originale. E il morsetto della barra a quattro bulloni manterrà il manubrio saldamente in posizione e creerà una connessione stabile tra la barra e l’attacco manubrio senza flettersi o scivolare.

  • Wikay – Attacco Manubrio 31.8 Stelo 50 mm

Wikay MTB Attacco Manubrio, 31.8 Stelo 50 mm Bicicletta Attacco Manubrio Lega di Alluminio 30 Gradi...
  • 【Aggiornamento Dell'Attacco Manubrio MTB】 Costruito in lega di alluminio ad alta resistenza, il nostro attacco manubrio della bicicletta non è facile da rompere e arrugginire, resistenza alla...

Costruito in lega di alluminio ad alta resistenza, l’attacco per manubrio Wikay della bicicletta non è facile da rompere, ha un’alta resistenza alla corrosione, è robusto e durevole, può essere utilizzato in caso di pioggia, neve e altre intemperie.

Il design prevede dei bulloni che lo rendono stabile e infatti una volta che si aggancia al manubrio non si muove minimamente e rende la guida confortevole.

  • MEROURII 31,8 * 50mm – Attacco Manubrio MTB Lungo

MEROURII 31,8 * 50mm Attacco Manubrio Bici, Attacco Manubrio Corto Alluminio MTB, Biciclette, Bici...
  • Dimensioni applicabili: diametro forcella anteriore 28,6 mm, diametro manubrio 31,8 mm, lunghezza 50 mm. Adatto per la maggior parte delle mountain bike e delle bici da strada.

L’attacco per manubrio Merourii è adatto a tutti i tubi per biciclette che hanno un diametro di circa 31,8 mm. La durezza dell’alluminio rende l’attacco molto robusto e difficile da rompere, infatti è stato progettato per durare e lungo nel tempo.

Questo accessorio è universale e può essere utilizzato anche sulle biciclette che non sono mtb, anche se chiaramente installarlo su quest’ultime è senza dubbio consigliato. Il colore in questione è il nero, ma sono disponibili anche altre varianti.

  • Attacco manubrio per mtb Lixada

Se si sta cercando un ottimo aggancio per fissare il manubrio alla propria bicicletta, forse questo è quello giusto. È costruito interamente in lega di alluminio ed è stato lavorato a CNC. Può essere adattato a qualsisi manubrio ma è perfetto per quelli che hanno uno spessore di 31,8 mm.

I quattro bulloni permettono di fissare l’aggancio in maniera molto semplice e veloce, inoltre il rapporto qualità prezzo è uno dei migliori al momento sul mercato.

  • Wake – Attacco Manubrio  in Lega di Alluminio Corto

Wake è uno dei marchi che si concentra principalmente sulla produzione di articoli per le bici, in particolare gli attacchi dei manubri per mountain bike. Secondo diverse recensioni questo prodotto può essere adattato ai manubri che hanno un diametro di 31,8 mm.

I quattro bulloni posti lateralmente sono in grado di stingere in modo molto saldo il manubrio per far sì che sia ben fissato. Anche il prezzo è molto buono e di tutti i prodotti elencati fino ad ora è quello più economico.

  • Upkey 31.8mm

Upkey Stelo Bici 31.8mm Attacco Manubrio per Bicicletta Stelo MTB Stelo Manubrio Bicicletta Attacco...
  • 【Attacco manubrio】 Diametro manubrio: 31,8 mm (1-1 / 4 "). Diametro tubo sterzo: 28,6 mm. Altezza: 40,2 mm. Interasse e grado: 80 mm e +/- 35 ° O 90 mm e +/- 17 ° OPPURE 60 mm e +/- 17 ° (la...

Rispetto tutti gli attacchi visti fino ad ora questo è leggermente diverso, soprattutto per quanto riguarda la forma. Anch’esso è realizzato in lega di alluminio ed è ottimo da montare sulle mountain bike.

Nel complesso è molto leggero ma abbastanza resistenze alle usure, agli urti e ai numerosi agenti atmosferici. Questo attacco manubrio è disponibile per manubri con un diametro di 31,8 mm. Ottimo per modificare in modo autonomo l’altezza del manubrio quando si vuole.

  • LERWAY 31,8mm

LERWAY 31,8mm MTB Attacco Manubrio Stelo Sostituzione degli Accessori per Biciclette per Attacco...
  • 【Attacco Manubrio Corto Universale】Diametro montante forcella anteriore: 28,6 mm (1 1/8 "), diametro manubrio: 31,8 mm (1-1 / 4"), adatto per la maggior parte bici da strada, mountain bike, MTB,...

Realizzato in lega di alluminio 6061, l’attacco manubrio da 31,8 mm è stato progettato per essere più forte e leggero rispetto all’attacco medio e fornisce grande resistenza e durata, rendendolo in grado di resistere a tutti gli urti improvvisi e forti che si possono prendere.

Lo stelo più corto (circa 45 mm) offre una posizione più verticale, fornirà una maneggevolezza più rapida e reattiva ed è la prima scelta per le bici da corsa fuoristrada e di resistenza più sciolte. Il rapporto qualità prezzo è ottimo e in dotazione viene dato anche un chiavino per stringere i bulloni.

  • Yizhet – Attacco Manubrio Regolabile

Yizhet Attacco Manubrio Bici, 0±60° Attacco Manubrio MTB Regolabile per 31,8mm Manubrio da Bici,...
  • 【Attacco Manubrio per Bici】Adatto per manubrio diametro 31,8mm e per Gambi Manubrio da Bicicletta da 28,6mm; La lunghezza è di 110 mm, può offrire un aumento di altezza fino a 90mm (Si prega di...

Adatto per manubrio diametro 25,4mm e per Gambi Manubrio da Bicicletta da 28,6mm, la lunghezza è di 110 mm, può offrire un aumento di altezza fino a 90mm. L’angolo regolabile è di 120°, e l’attacco Manubrio MTB può essere sollevato o abbassato in base agli hobby e alle abitudini per ottenere la posizione di guida desiderata.

Molto facile da montare, basterà collegarlo alla forcella anteriore della bicicletta e il morsetto manterrà ben salda la posizione e andrà a creare una connessione molto resistente tra la barra e il manubrio senza scivolare.

Lascia un commento