Batterie per bici elettriche: Quali scegliere? Recensione con classifica delle migliori

Ci sono però dei punti su cui far attenzione quando si parla di E-Bike, e uno di questi è la scelta delle batterie. La qualità delle batterie è una cosa fondamentale per il suo funzionamento e la sua durata nel tempo. In mancanza di essa ci si potrebbe ritrovare a dover affrontare costi di manutenzione eccessivi, più del dovuto.

L’E-Bike, dovrebbe facilitarvi la vita, oltre a proteggere la Terra su cui viviamo. Ma oltre alla loro qualità generale, prima dell’acquisto delle batterie per bici elettriche, bisogna soffermarsi anche su quanto durano, quanto tempo impiegano per ricarcarsi, quanto pesano (ci sono tipologie di batterie che hanno un peso maggiore rispetto ad altre, e questo è sicuramente uno dei principali motivi di insicurezza al momento dell’acquisto) e quanta potenza e capacità hanno.

Per iniziare, quindi, è bene parlare di ogni tipologia di batterie per bici elettriche e delle loro caratteristiche, per poter capire bene le loro differenze e orientarsi sulla scelta migliore per l’acquisto.
Infine, troverete una classifica delle 5 migliori batterie per bici elettriche presenti sul mercato.

Tipologie di batterie per bici elettriche:

1
Sinbide Ebike Battery 36V 10AH/15AH/17AH Lithium Li-Ion Battery E-Bike Rechargeable Electric...
  • 🚴‍♀️【Elevata efficienza di scarica】 La batteria può funzionare a una temperatura compresa tra -20 e 60 ° C e l'efficienza di scarica può raggiungere il 95%. Sfrutta al massimo la...
2
uppcycle Batteria Bici elettrica 48V - Batterie Ebike Hailong per bicicletta1000W 750W 500W -...
  • 🏆🏆 【3-7 giorni arrivati a te】 Si prega di ignorare il tempo di consegna predefinito nel sistema Amazon. Il pacchetto richiede normalmente circa 3-7 giorni per arrivare a te.
4
Vinteky 24V 10AH Batteria per Bicicletta elettrica agli ioni di Litio per Bici con Custodia al 85 *...
  • 【Facile da usare】 Design moderno, facile da installare e da rimuovere. Consistenza dura, pregevole fattura, alta temperatura, antiusura. Un immobilizzatore della batteria ben progettato che ti...
6
Unit Pack Power Batteria per Bici elettrica da 36V con Portapacchi Posteriore e fanale Posteriore...
  • 【Parametro】 Questa batteria Ebike con portapacchi posteriore è 36V 13AH, adatta per motore 200W / 350W / 500W (50-500w). Max corrente di scarica costante: 20A. Dimensioni della batteria: 440 *...

Se hai una bici elettrica da passeggio e vuoi cambiare la batteria, innanzitutto dovete capire che tipo di batteria vi serve. Beh, non è una cosa molto semplice se non si è abbastanza informati. Innanzitutto la scelta dipenderà dal tipo di motore della vostra bici e quindi la potenza che dovranno avere le batterie.

Ma quali sono le differenze tra una tipologia e l’altra? In commercio potrete trovare molte batterie diverse, tra cui le batterie al nichel cadmio, quelle al piombo, all’idruro di metallo nichelato, al fosfato di litio e agli ioni di litio. Nomi decisamente incomprensibili; ma chiariamo i dubbi.

Come scegliere una batteria di qualità?

Batteria per E-Bike

 

  • Ecosostenibilità

Il punto forse più importante è proprio il nostro pianeta. Quali batterie scegliere per contribuire alla sua tutela?
Sicuramente tra le batterie per bici elettriche che inquinano di meno si possono inserire al primo posto quelle al piombo, le quali sono facilmente riciclabili.

Al secondo posto ci sono le batterie all’idruro di metallo nichelato, che sono molto meno inquinanti rispetto a quelle al nichel cadmio.

  • Energia

Su quest’ultime, si può però spezzare una lancia a favore e dire che in quanto a energia battono sicuramente le batterie al piombo. Se volete quindi considerare solamente il fattore del miglior utilizzo della nostra bici e una miglior resa della sua funzionalità, allora le batterie al piombo non fanno al caso vostro. Ma dato che l’inquinamento non è mai da trascurare, il consiglio è quello di preferire tipologie di batterie come quella all’idruro di metallo nichelato, efficiente allo stesso modo, oppure quella agli ioni di litio.

Le batterie al litio per bici elettriche sono sicuramente una tra le scelte più efficienti e migliori da qualsiasi punto di vista. Sono abbastanza leggere, inquinano poco, e in quanto a energia sono ottime. Un altro loro vantaggio è che non si surriscaldano facilmente.

Parliamo ora delle batterie per bici elettriche al fosfato di litio: producono un’ottima quantità di energia ma sono molto pesanti, dunque con il passare del tempo si è cercato di migliorare questa caratteristica, producendo ulteriori tipologie sempre basate sul fosfato di litio, ma più leggere e con le stesse qualità.

  • Prezzi

Quali sono però le batterie più costose e quelle più economiche? E’ inevitabile tenere in considerazione questo fattore; per quanto possano interessare le qualità, i consigli, il non inquinare, le persone dovranno sempre fare i conti con le proprie tasche. Quindi è importante valutare la scelta più adatta per voi anche tenendo conto del budget disponibile.
Partiamo quindi da quelle più costose.

Il prezzo di una buona batteria elettrica può arrivare anche agli 800 euro. Si può parlare quindi delle batterie al piombo (che come visto in anticipo, non sono però tra le migliori per quanto riguarda l’energia) e quelle al fosfato di litio. Quest’ultime devono il loro prezzo superiore rispetto alla media, alla potenza di energia insieme alla loro leggerezza di peso. Una combo che non può non vedersi nel prezzo.

Queste batterie sono più utili a chi deve fare percorsi lunghi, perchè si scaricano molto più lentamente. Per tratti più brevi invece si possono utilizzare anche le batterie per bici elettriche al piombo.

Recensione delle migliori batterie per bici elettriche:

miglior batteria per bici elettrica

  • Bosch Powerpack 500 Frame – Miglior batteria per bici elettrica

Bosch PowerPack 500 Frame, 500 Wh, istruzioni incluse Batteria del telaio, Antracite, Wh-36 V
  • Efficienza eccellente: i PowerPack Bosch agli ioni di litio hanno la massima densità di energia con dimensioni ridotte e peso ridotto, questo garantisce un puro divertimento di guida

Al primo posto troviamo la batteria per bici elettriche più costosa, sicuramente non adatta a tutte le tasche, ma quella che rispetto alle altre garantisce sicuramente maggiore resistenza nel tempo e una qualità nettamente superiore.

Non dovrete preoccuparmi in continuazione dello stato della vostra batteria e comprarne spesso una nuova. Sarebbe anche eccessivo, dato il prezzo di fascia alta della batteria in questione. Sarà quindi a vostra discrezione la scelta della qualità piuttosto che del basso prezzo.

Essendo una batteria agli ioni di litio ha inoltre un peso abbastanza ridotto in comparazione con le altre batterie dell’elenco, pesa infatti solamente 1kg. La sua tensione è di 36 Volt. Per ultimo, ma non per importanza, resiste al surriscaldamento.

  • MXS – Batteria per bici professionale

Batteria per bicicletta elettrica da 60V 20Ah/25Ah/30Ah agli ioni di litio per motore elettrico da...
  • 1.Batteria ebike da 60v.La batteria è 60v, 20ah, BMS30A.Adatto per motore 200w-1200w.La batteria è composta da 18650 celle, 16S8P.

Prezzo nettamente superiore, ma parliamo di una batteria per bici elettrica che garanatisce durata, energia ed è anche abbastanza leggera, ovviamente grazie al fatto che è agli ioni di litio. Ha una tensione di 60V e in base alla capacità che vi serve potete scegliere il modello (20 AH/ 25 AH/ 30 AH).

Non è altamente inquinanante, quindi è anche una scelta ecologica nel pieno rispetto dell’ambiente.

  • Anfel

Qualità-prezzo ottima, vi piacerà quindi questa offerta. Il peso della singola batteria è di 3,5kg circa, ha una tensione di 12 Volt e capacità 14 AH. Il prezzo, come è stato detto precedentemente, è giusto anche per il fatto che vi arrivano tre batterie insieme.

  • Freedoh – Pacco batteria al litio

FREEDOH Pacco Batteria al Litio 24V 6Ah Batteria agli Ioni Litio 18650 7S2P 500W E-Bike Batteria in...
  • Tensione: 24 V (29,4 V), Capacità nominale: 6 Ah (6000 mAh), Metodo di combinazione della batteria: 7S2P. Materiale della batteria: cella di alimentazione 18650.

Anche qui la qualità è molto buona e il prezzo un po’ più alto di quello precedente, ma comunque nella fascia medio-bassa. Soprattutto perchè è una batteria agli ioni di litio, che come ormai sapete, è sicuramente migliore alla batteria al piombo, soprattutto per quanto riguarda la durata e la leggerezza.

Il peso è di circa 1kg, con tensione 24 Volt e capacità 6 AH.

  • Electron – Batteria al piombo

Tra le batterie 2v e 12ah possiamo inserire anche questa, sicuramente una delle batterie per bici elettrica più economiche che ci sono al mercato. Ecco quindi la proposta per una scelta che vi può far comodo in termini di denaro, ma in quanto a caratteristiche e funzionalità non è sicuramente tra le migliori.

E’ comunque una scelta accettabile per chi non vuole spendere troppo. Il suo peso è di circa 3,5kg, ha una tensione di 12 Volt e capacità 12 AH.

Lascia un commento