Batticatena mtb: Classifica dei migliori con prezzi e opinioni

Il batticatena mtb è un utilissimo accessorio per la bicicletta ideato per proteggerla e renderla più duratura. Si tratta di un listello concettualmente molto semplice che però va considerato come un elemento indispensabile, soprattutto per chi usa una mountain bike, una bicicletta per acrobazie oppure da corsa, o più in generale per chi fa molti fuoristrada.

Come si può facilmente intuire dal nome, protegge come una guaina la catena, ma anche la parte di telaio che si trova nelle sue prossimità.

In questa guida ti spieghiamo cos’è, quali sono le caratteristiche principali e come scegliere il miglior batticatena mtb.

Cosa sono i batticatena per mtb?

Sul mercato si ritrovano diversi modelli che differiscono per grandezza, materiale utilizzato per la sua fattura e tipo di chiusura. Tutti però hanno lo stesso scopo, cioè proteggere catena e telaio. Si ancorano al carro posteriore del telaio proteggendolo dallo sbattere della catena. A seconda del modello, la chiusura può essere più o meno facile e varia anche la quantità di superficie protetta.

Quando si pedala in montagna o su strade sconnesse non è raro che qualche pietra, rametto o altro, si sollevi al passaggio della ruota e vada ad impattare contro la bici, rovinando la vernice del telaio e provocando a lungo andare danni alla catena.

Il consiglio è quello di comprare un batticatena così da risparmiare in manutenzione successiva e limitare gli imprevisti durante i tuoi viaggi.

Tipologie di batticatena mtb:

batticatena

Esistono molti modelli di questo prodotto, ma i più diffusi sono essenzialmente quattro:

  1. Batticatena in neoprene: ha il vantaggio di essere molto comodo, con una fattura che lo rende anche esteticamente carino e svolge molto bene il proprio lavoro. Il neoprene è una gomma sintetica e la maggior parte dei modelli porta una chiusura in velcro (quella classica a strappo) che permette un montaggio e uno smontaggio estremamente rapidi. Il difetto è che dopo un po’ si usura, presentando tagli e sdruciture e a volte si allenta e occorre risistemarlo. Alcuni modelli al neoprene presentano anche dei gommini in grado di dare un’ulteriore protezione ed attutire il suono della catena.
  2. Batticatena in materiale adesivo plastificati: questi prodotti sono semplicissimi da applicare ma la maggior parte delle volte coprono solo la parte superiore del carro posteriore. Si può però risolvere questo problema acquistandone due. Sono molto economici ma non particolarmente funzionali, perché tendono a staccarsi o comunque a rovinarsi abbastanza presto.
  3. Batticatena mtb in materiale adesivo spesso: Sono più resistenti di quelli plastificati e vengono venduti direttamente in coppia, con una strip per la battuta superiore e una per quella inferiore. Attaccarli è più laborioso, perché ad un primo tentativo potresti riscontrare una scarsa aderenza. Per ovviare a questo inconveniente è sufficiente riscaldarlo con il phon prima di procedere all’applicazione.
  4. Batticatena in nastro autoagglomerante: hanno il vantaggio di essere impermeabili all’acqua e particolarmente resistenti, coprono un’ampia superficie del telaio e sono facili da montare. La pecca è che sono meno belli esteticamente.

Perché acquistare un batticatena?

Spesso si è portati a credere che il batticatena non sia necessario, ma che i graffi sul telaio e i segni di usura diano alla mountain bike un certo fascino da oggetto vissuto. In realtà però la maggior parte delle volte non si tratta solo di semplici graffi, ma di zone in cui la vernice si stacca o si solleva, per non parlare delle tante piccole ammaccature.

Chi pedala molto, soprattutto per sentieri impervi o per discese di ghiaia, rischia di rovinare seriamente il telaio della bici ed usurare la catena. Quindi non si tratta più di un problema puramente estetico, ma anche di danni che richiederanno tempo e denaro per la manutenzione.

Alcuni ciclisti optano per batticatena fai da te, spesso creati utilizzando parti di copertone, che sono molto resistenti e proteggono bene ma, ovviamente, sono davvero brutti.

Gli appassionati di questo sport e mezzo di locomozione a due ruote tendono a tenere la propria bicicletta come un gioiellino, pulendola spesso, ingrassando la catena e controllando periodicamente che ogni pezzo funzioni a dovere e non sia rovinato. Per questo motivo non può mancare tra i tanti accessori anche un batticatena mtb.

Come scegliere il miglior batticatena – Consigli:

Come abbiamo illustrato in precedenza, non tutti i batticatena mtb sono uguali, quindi come fare a scegliere il più adatto? Ovviamente la prima cosa è valutare le tue esigenze in base a quanto usi la bicicletta e ai percorsi che sei solito fare.

Per chi la usa prevalentemente in città, su strade asfaltate o piste ciclabili, può andar bene anche un batticatena adesivo. Se invece si ama il fuoristrada, le passeggiate in montagna, l’enduro e il ciclocross, allora la scelta migliore è un batticatena in neoprene o in materiale autoagglomerante.

Un altro fattore da tenere sempre presente nella scelta è la grandezza e quindi la quantità di superficie che riesce a proteggere. Non dimenticarti di verificare che le misure si adattino alla tua bicicletta, per evitare spiacevoli soprese. I batticatena, infatti, per funzionare adeguatamente devono aderire perfettamente al telaio.

Sono prodotti in genere molto economici, ma bisogna tener presente che non durano tantissimo, quindi spesso vanno sostituiti affinché il telaio e la catena siano sempre protetti.

I prezzi dei batticatena variano in base ad alcuni fattori, quali:

Dimensioni: più sono lunghi più sale il costo perché danno maggiore protezione.

Materiali: il prezzo varia a seconda della qualità della fattura e del materiale scelto per la realizzazione.

Estetica: ovviamente, più un prodotto è bello, più costa.

Classifica top 5 dei migliori batticatena per mtb:

miglior batticatena mtb

Adesso che abbiamo le idee chiare su cosa siano e sul perché utilizzarli, vediamo quali sono i migliori 5 batticatena in vendita online.

  • All Mountain Style AMS – Il migliore

All Mountain Style AMSFG4BKSV Protezione a catena ad alto impatto - Protegge la parte posteriore...
  • Protezione forte e durevole - il PVC a nido d'ape resistente agli urti e allo sfregamento protegge la tua bicicletta da graffi e ammaccature

E’ realizzato in PVC con struttura a nido d’ape che lo rende resistente allo sfregamento e permette di proteggere la bici da ammaccature e graffi.

Ha una forma universale (le dimensioni sono 12 x 0.5 x 27 cm) che lo rende adeguato a qualsiasi tipo di telaio, anche quelli che non sono dritti ma presentano delle curve.

Ha un prezzo alto ma All Mountain Style garantisce resistenza, durata e protezione superiori alla media.

E’ un prodotto che donerà un tocco raffinato alla tua bicicletta ed è disponibile in tre diverse colorazioni per andare incontro ai tuoi gusti:

• nero e argento

• trasparente e argento

• labirinto e nero

Chi ha acquistato il prodotto se ne è innamorato, per la sua bellezza e praticità e perché svolge il proprio dovere più che bene. Gli acquirenti consigliano di riscaldarlo con il phon prima di procedere all’applicazione per ottenere il massimo dell’aderanza possibile e non riscontrare difficoltà.

  • Lizard Li9962.Blk Skins

Lizard Li9962.Blk Skins Batticatena in Neoprene, Grande, Nero, L EU
  • Neoprene di alta qualità Circonferenza: 125- 140 mm Peso: 31 gr. Lunghezza: 280 mm Taglia grande Colore: nero Tipo di sport: cyclisme

Con il suo prezzo nella media, il batticatena Lizard donerà resistenza e protezione e, al tempo stesso, classe alla tua bici con le sue linee eleganti e il logo grigio su sfondo nero.

I suoi punti di forza sono:

Resistenza: essendo realizzato in neoprene ha un’elevata durata e si adatta agli sport più estremi senza risentire troppo degli urti e dei colpi.

Compatibilità: ha un diametro che va dai 125 mm ai 140 mm e questo gli permette di adattarsi in maniera perfetta a moltissimi tipi di telaio.

Protezione: è lungo 280 mm e quindi protegge buona parte del carro posteriore.

Qualità: questo batticatena è realizzato con materiali di alta qualità ed è rifinito fin al minimo dettaglio.

Testimonianze dei clienti

Chi ha provato questo prodotto ne è per lo più entusiasta. Leggendo i commenti degli acquirenti, infatti, emerge che il neoprene utilizzato è molto simile a quello di una tuta da sub, quindi perfettamente aderente, sottile ma resistente.

Sono state apprezzate le cuciture, fatte con filo di alta qualità e ribattute per tutta la loro lunghezza. Anche il velcro utilizzato per la chiusura è spesso e largo, facilitando l’attaccatura e mantenendo il batticatena fermo nella sua posizione anche nelle discese più ripide.

  • XLC Cp-n03

E’ un vero e proprio fodero realizzato in neoprene con una pratica chiusura a strappo. Creato utilizzando materiali di alta qualità, si colloca in una fascia media di prezzo per questo genere di articoli.

E’ disponibile solo nel colore nero ma ha una bella grafica con il logo di XLC in rilievo come le decorazioni che richiamano gli snodi della catena. All’interno porta degli inserti in gomma che permettono una perfetta adesione ed attutiscono sensibilmente il rumore della catena.

Nella confezione troverai un solo pezzo, disponibile in 4 misure diverse:

• 200 x 160 x 160 mm

• 250 x 130 x 130 mm

• 260 x 80 x 100 mm

• 260 x 90 x 110 mm

Questo permette di adattare il fodero a più modelli di bicicletta e di soddisfare le diverse esigenze di protezione.

Opinioni degli acquirenti

La maggior parte dei clienti si è detta soddisfatta di questo articolo apprezzando particolarmente la resistenza, la perfetta aderenza al telaio e il modo in cui consente di cancellare i rumori.

  • Zéfal Skin Armor

Il batticatena di questo famoso marchio francese può essere definito come una pellicola trasparente ultraprotettiva. Infatti si caratterizza per un’elevata resistenza agli urti che si protrae anche nel tempo. A confermare questa particolarità c’è la garanzia di 10 anni compresa al momento dell’acquisto.

E’ un prodotto con un prezzo economico disponibile in due differenti versioni:

• un unico rotolo lungo 15 metri

7 pezzi singoli di diverse dimensioni: quattro da 35 x 25 mm uno da 252×25 mm, due da 45×25 mm.

Altri punti a favore di questo articolo è che si applica facilmente senza creare bolle e non si stacca ed è perfetto in qualsiasi periodo dell’anno perché è particolarmente resistente al variare delle temperature garantendo una protezione completa da -30° a + 100° C.

Testimonianze clienti

E’ un ottimo prodotto consigliato da molti ciclisti perché è davvero invisibile e si pulisce facilmente. Anche chi lo usa da anni conferma che il prodotto svolge ancora la sua attività protettiva.

Molti consigliano di sgrassare e spolverare perfettamente la zona prima di procedere all’applicazione per aumentare aderenza e durata.

  • MagiDeal – Batticatena in neoprene

La confezione presenta due pezzi, molto semplici e di colore nero, ma rifiniti attentamente. Tra i prodotti della stessa categoria ha un prezzo molto basso.

E’ facile sia da installare che da rimuovere grazie alla chiusura in velcro su tutta la lunghezza. Si pulisce molto facilmente, come tutti i prodotti realizzati in neoprene.

Le dimensioni sono di circa 21 x 10cm, quindi copre una buona parte del telaio.

Recensioni batticatena per mtb

La maggior parte degli acquirenti è soddisfatta di questo articolo. Il principale pregio messo in evidenza è il prezzo, che però ricade sulla qualità non altissima del materiale e delle cuciture.

Molti infatti hanno notato che tende a scucirsi in alcuni punti e che il velcro a lungo andare si stacca leggermente. Altri clienti invece utilizzano il prodotto da anni e si trovano ancora molto bene.

Conclusioni:

Ormai siamo arrivati alla fine di questa guida e l’importanza di installare un batticatena è diventata chiara a tutti. Con una spesa davvero irrisoria si può mettere in protezione la propria bicicletta contribuendo a mantenerla a lungo come nuova.

Non si tratta di un prodotto specifico per mountain bike ma andrebbe utilizzato su qualsiasi modello di bicicletta. Il consiglio è quello di acquistarlo anche per le bici dei vostri bambini, per ridurre la quantità di graffi e ammaccature che continuamente si fanno quando stanno imparando a pedalare.

Inoltre ti consigliamo di non sottovalutare un fondamentale pregio dei batticatena che è quello di attutire il rumore della catena. Il suono, infatti, può diventare davvero fastidioso, soprattutto quando si corre. Una volta provato cosa si prova quando il rumore si riduce non vorrai mai più tornare indietro!

Al momento dell’acquisto è consigliato pensare bene a cosa cerchi e in base a questo scegliere:

• Se ti interessa protezione ed estetica, compra un batticatena in neoprene di alta qualità perché in genere sono molto resistenti e curati.

• Se preferisci qualcosa che non si nota allora devi acquistare un modello adesivo, meglio se trasparente.

• Se hai provato vari modelli ma non ti sei trovato bene, guarda attentamente le recensioni dei clienti, senza limitarti al numero di stelline prese ma andando a leggere i commenti che ne illustrano vantaggi e svantaggi.

Lascia un commento