Bici a scatto fisso (FIXED BIKE) migliori: Classifica e prezzi delle più leggere e professionali

Per poter correre in bici sulla strada non occorre una tipologia di bicicletta qualsiasi, anche perché bisogna fare molta attenzione al manto stradale e quindi servono dei freni di alta qualità. La bici a scatto fisso assicura ad ogni ciclista una buona tenuta.

Innanzitutto è bene precisare che questo modello è privo di cambio e la trasmissione è collegata direttamente alla bici, per questo motivo il ciclista ha il controllo totale della bicicletta. Oltre ad essere una bici che possiede un freno molto più efficiente, bisogna anche dire che è più leggera, pure perché non ci sono molti fili che si collegano ai rapporti e solitamente non sono costruite con materiali di ferro.

Oggi capiremo quali sono le migliori 5 biciclette a scatto fisso sul mercato e indicheremo tutti i fattori da prendere in considerazione prima di procedere con l’acquisto.

Cosa significa bici a scatto fisso?

La bici a scatto fisso non è uguale ad altre tipologie di biciclette, essa infatti possiede un sistema legato direttamente al movimento dei pedali. Solitamente sulla ruota posteriore è possibile notare un piccolo ingranaggio con dei denti, intorno ad esso ruota la catena, questo è chiamato pigione ed è tipico delle bici a marce.

LA MIGLIORE
MBM Metal Scatto Fisso 28' Acc, Bici Uomo, Polish-all Lucido, 56
Bicicletta FIX 2 gialla Monomarcia, a scatto fisso/single speed. Taglia 56.
PROFESSIONALE
BIKESTAR Bici da Città Citybike Single Speed Fixie 28" | CTB Bici da Strada Telaio 53 cm Retro...
MBM Metal Scatto Fisso 28' Acc, Bici Uomo, Polish-all Lucido, 56
Bicicletta FIX 2 gialla Monomarcia, a scatto fisso/single speed. Taglia 56.
BIKESTAR Bici da Città Citybike Single Speed Fixie 28" | CTB Bici da Strada Telaio 53 cm Retro...
Prezzo non disponibile
Prezzo non disponibile
247,90 EUR
LA MIGLIORE
MBM Metal Scatto Fisso 28' Acc, Bici Uomo, Polish-all Lucido, 56
MBM Metal Scatto Fisso 28' Acc, Bici Uomo, Polish-all Lucido, 56
Prezzo non disponibile
Bicicletta FIX 2 gialla Monomarcia, a scatto fisso/single speed. Taglia 56.
Bicicletta FIX 2 gialla Monomarcia, a scatto fisso/single speed. Taglia 56.
Prezzo non disponibile
PROFESSIONALE
BIKESTAR Bici da Città Citybike Single Speed Fixie 28" | CTB Bici da Strada Telaio 53 cm Retro...
BIKESTAR Bici da Città Citybike Single Speed Fixie 28" | CTB Bici da Strada Telaio 53 cm Retro...
247,90 EUR

Una bici Fixed, invece, non ha questo elemento, ma è fissato direttamente alla ruota posteriore. Su una bici a scatto fisso se si pedala in avanti, la bicicletta avanza, mentre se si pedala all’indietro la bicicletta inizierà a retrocedere. La sua popolarità è dovuta principalmente al funzionamento molto semplice.

Pro e contro di una Fixed Bike:

Fixed Bike

Anche le bici a scatto fisso presentano dei pro e dei contro che devono essere presi in considerazione prima dell’acquisto, ora li vedremo nel dettaglio.

Pro:

  • I costi di manutenzione della bicicletta sono decisamente più bassi rispetto ad una bici tradizionale;
  • Se si acquista una bici che possiede un flip-flop, si può anche passare da marcia fissa a ruota libera e pedalare continuamente;
  • Si ha la possibilità di montare i freni;
  • Tutti i fissaggi della bicicletta possono essere personalizzati;
  • È ottima per i pendolari o per chi guida spesso in città.

Contro:

  • Siccome guidare una bicicletta a scatto fisso è diverso, ci vuole un po’ più di tempo per abituarsi al suo meccanismo;
  • La bici a scatto fisso non è adatta per percorrere percorsi tortuosi o strade difficili;
  • Per personalizzare completamente la bici si devono conoscere tutti i componenti e anche il loro funzionamento.

Scegliere la miglior bici a scatto fisso –  Consigli utili:

miglior bici a scatto fisso

 

  • Comfort del design di una bici a scatto fisso

1
Bici Scatto Fisso Fixed Gear Bike in Alluminio con MOZZO Flip Flop in più Colori
  • Puoi scegliere diverse colorazioni (leggi la descrizioni in fondo): contattaci per indicare il colore del telaio, dei cerchi e dei copertoni.
3
Bicicletta Fix nera e verde. Monomarcia, a scatto fisso, trasmissione single speed. Taglia 53.
  • Telaio e forcella in acciaio, sellino: classico verde, ruote: · con cerchioni: P50 mm. Doppia parete in alluminio, colore verde, con pista di frenata · Mozzo : Mowheel, flip flop, a 36 fori....
5
Dino Bikes 123 GLN bicicletta serie 23 con rotelle e freno anteriore per bambini dai 3 ai 5 anni
  • Descrizione del prodotto: BICICLETTA 12 POLLICI DRAGO: Pneumatici pieni, cerchi bastoni di diametro. 30 cm.Roulements nylon, sella regolabile e manubrio, stabilizzanti rimovibili, freno anteriore 1,...
6
bicicletta Fix 2 rossa. polsino Fixie/Single Speed. Taglia 53 
  • Telaio: Acciaio Produce forcella: Acciaio sella: Clasic Rosso RUOTE: · cerchione: p50 mm doppia Parete in alluminio Colore Rosso con pista di frenata · mozzo: mowheel, Flip Flop, 36 Fori. pignone:...

La posizione di guida di una fixie ha una grande influenza sul livello generale di comfort della bici, soprattutto perché si pedala costantemente. Solitamente il ciclista si posiziona sulla bici in maniera aerodinamica, lunga e bassa, questo favorisce un aumento di velocità.

Le fixed più popolari usano telai in acciaio robusto che forniscono una sensazione di vivacità. Ci sono modelli che sono molto più adatti al pendolarismo e possiedono una barra piatta per una postura più frontale e dei freni BMX per un arresto leggermente più affidabile.

Per soddisfare le persone che vogliono correre e fare i pendolari sulla stessa bicicletta, ci sono modelli che mescolano varie geometrie per quanto riguarda il telaio e sono dotati di una barra piatta.

  • Scegliere il giusto rapporto di una Fixed bike

Il tipo di rapporto che si sceglie dipende dall’utilizzo che se ne deve fare. Generalmente le biciclette a scatto fisso più utilizzate sono quelle che hanno un rapporto di 5 o 5,5 metri per pedalata.

Siccome non ci sono marce nella bici a scatto fisso, si presuppone che sia stata ideata per essere utilizzata principalmente in strada o in pianura, infatti può rivelarsi complicato effettuare delle salite e delle discese perché si può frenare solo con i pedali e quindi non si possono prevedere tutte le curve di una strada. Negli ultimi tempi vengono molto utilizzate perché sono un mezzo perfetto per poter evitare quello che è il traffico delle grandi città.

  • Altre caratteristiche da valutare

Prima di comprare una bicicletta a scatto fisso si devono necessariamente conoscere tutte le informazioni, per non effettuare un acquisto fuori dalle vostre aspettative. Quasi tutti i modelli di biciclette a scatto fisso che sono presenti sul mercato, garantiscono al ciclista la massima sicurezza e affidabilità.

Proprio a tal proposito vengono utilizzati per la produzione solo materiali migliori e leggeri come: l’acciaio e l’alluminio, forniscono un supporto elevato anche nel tempo. Altri fattori da prendere in considerazione sono senza dubbio la comodità e la praticità d’uso, prima di decidere è opportuno stilare una lista dei propri bisogni. Solitamente le biciclette a scatto sono acquistate da coloro che devono percorrere lunghi tratti di strada e per questo che si deve optare per una bicicletta comoda.

Due parti in particolare che si devono osservare con attenzione sono la qualità del manubrio e della sella, perché sono i due elementi che conferiscono stabilità ed ergonomia alla bici. Anche il design non è da sottovalutare, ma puramente per una questione estetica.

Le 5 migliori bici a scatto fisso professionali e leggere sul mercato:

Bici a scatto fisso professionale

  • MBM Metal – Miglior bici a scatto fisso 

Tra tutte questa è senza dubbio la bici a scatto che risalta, non solo per il suo colore bianco, ma anche per il design e la composizione. La bicicletta è dotata di freno anteriore e posteriore e i copertoni sono a sezione maggiorata per resistere a tutte le irregolarità della strada, quindi si eviterà l’effetto vibrazione che molto spesso può essere fastidioso.

I pedali sono in alluminio, mentre il telaio è realizzato in acciaio. I cerchi sono realizzati interamente in alluminio ed hanno una grandezza di 28 pollici, la corona della bicicletta invece può essere a doppia ruota fissa o libera, a seconda della preferenza del ciclista.

  • BIKESTAR – Bici a scatto fisso retrò

BIKESTAR Bici da Città Citybike Single Speed Fixie 28" | CTB Bici da Strada Telaio 53 cm Retro...
  • STILE RETRO’: Con la nostra bicicletta Single Speed il fascino retrò interpretato in chiave minimalistica si rivela ad ogni uscita. La sensazione incomparabile che si prova alla guida di una Single...

La bicicletta a scatto fisso di Bikestar è stile retrò, molto minimalista e adatta a tutti coloro che sono un po’ nostalgici dei tempi andati. La bicicletta è una single speed, spostarsi in città in modo agile e veloce non è mai stato così facile.

I cerchi a sezione cava assicurano stabilità anche alle velocità più elevate ed i freni V-brake dietro e davanti garantiscono il controllo necessario. Ciò che salta più all’occhio resta sempre il design molto elegante e raffinato.

Questa bicicletta è un ottimo alleato che accompagna il ciclista nella vita di tutti i giorni, può essere utilizzata nel tempo libero o per recarsi a lavoro. L’azienda produttrice è tedesca ma è una bici molto venduta nel nostro Paese proprio perché si ispira ai trend attuali del settore. La sicurezza e la durata dei materiali sono messi al primo posto dalla casa produttrice.

  • Bicicletta FIX 2 – A scatto fisso/single speed

Bicicletta FIX 2 gialla Monomarcia, a scatto fisso/single speed. Taglia 56.
  • Telaio: struttura in acciaio. Forcella: acciaio. Sellino: classico nero. Ruote: cerchi da P50 mm, a doppia parete, in alluminio, colore giallo con pista

La bici a scatto fisso Fix 2 è monomarcia. Il telaio è realizzato completamente in acciaio e il sellino è di un colore nero, molto classico. La bicicletta è composta da freni Mowhell a doppio perno che comprende due freni e i pedali hanno una piattaforma WG.

Il peso della bicicletta è il vero vantaggio, infatti è una delle poche che pesa soli 9,5 kg, ma nonostante ciò sulla strada assicura molta stabilità al ciclista. La catena è KMC e la sella è realizzata con un materiale soffice che attutisce i colpi e le vibrazioni. Dalle varie recensioni che si leggono sul Web emerge la grande qualità di questa bicicletta a scatto fisso, inoltre il prezzo è molto vantaggioso.

  • BOX39 – Bici a scatto fisso economica

Di colore giallo lucido la bicicletta realizzata da Box39 è tra le più economiche presenti nella lista. Si tratta di una bicicletta adatta a tutti coloro che ne fanno un uso quotidiano. La struttura è realizzata in acciaio rinforzato e questo dà molta stabilità quando si cammina in strada.

Le ruote sono molto robuste e infatti quando si cammina non si avvertono vibrazioni dovute ad imperfezioni del manto stradale. La qualità della bicicletta viene anche esaltata dalla presenza di una catena altamente resistente ed ergonomica. Il telaio della bicicletta si monta ad incastro e sia la sella che il manubrio assicurano una comodità elevata al ciclista.

  • Cicli Ferrareis Fixed Bike 

La bicicletta di Cicli Ferrareis a scatto singolo nera e gialla è completamente personalizzabile. Il telaio è interamente costruito in acciaio ed è di tipo hi-ten, la struttura è stata studiata nei minimi dettagli dal produttore per ridurre al minimo le vibrazioni mentre si pedala su un fondo stradale tortuoso.

Per la totale sicurezza del ciclista, i freni sono stati montati sia davanti che dietro. La bicicletta può durare a lungo nel tempo perché i materiali utilizzati sono di prima qualità e inoltre Cicli Ferrareis garantisce solo il meglio ai suoi clienti.

I copertoni sono progettati con la tecnologia Comfort city, questo vuol dire che sono molto difficili da forare. I cerchi sono composti da 36 raggi e il colore giallo riprende quello della sella e del manubrio.

Conclusioni:

In conclusione, scegliere una bici a scatto fisso può risultare davvero una scelta difficile, soprattutto se è la prima volta. Ma non bisogna scoraggiarsi, sul mercato sono presenti molti modelli ed offrono tutti degli enormi comfort e vantaggi da prendere assolutamente in considerazione.

Cose da ricordare quando si va in bici a scatto fisso:

  • Assicurati di fare pratica su una strada tranquilla se è la prima volta che guidi una bici a scatto fisso o, meglio ancora, vai al tuo velodromo locale. Di solito sono pieni di classi per principianti ed è possibile trovare una vera e propria comunità di ciclisti.
  • Sia le bici a velocità singola che quelle a scatto fisso usano dei dadi per fissare le ruote. A differenza delle bici da strada e dei loro dadi a sgancio rapido, dovrai portare con te una piccola chiave di qualche tipo per essere in grado di riparare eventuali forature.
  • Se stai pedalando su strada, devi avere un freno anteriore funzionante.
  • Infine, se vai in bici fissa, non dimenticare di pedalare, perché come abbiamo già detto in questi modelli la pedalata è costante.

Come abbiamo già detto più volte, se si vuole acquistare una bicicletta per guidare sulle strade della propria città, è consigliabile una a scatto fisso. Le biciclette a scatto fisso risultano molto più sicure, anche se potrebbe volerci un po’ di tempo prima di imparare il meccanismo se non si è abituati. La manutenzione da effettuare è ridotta perché non vi è un organo complesso e in costante movimento come quello presente su una bici a marce.

La centratura delle ruote è molto stabile e nonostante non ci siano dei freni, è molto semplice arrestare la bici, il suo movimento varia a seconda di quello dei pedali. Alcuni dicevano che il ritorno in scena delle bici a scatto fisso sarebbe stata solo una moda passeggera e invece, a distanza di anni, sono ancora molto apprezzate dai ciclisti il loro telaio è completamente spoglio e racchiudono tutta la semplicità e la bellezza.

Infine, quando si pedala una bici a scatto fisso lo sforzo è veramente minimo, quindi potrebbe essere un’alternativa adatta per tutti coloro che non sono abituati ad andare i bicicletta.

Lascia un commento