Bici elettrica migliore del 2023: Quale scegliere? Guida con classifica top7 per qualità prezzo

La bicicletta elettrica è come una bici normale, ma dotata di un motore elettrico integrato per assistere alla propulsione.

La scelta è tra tantissimi tipi:

Se la userete per azioni quotidiane, come uscire per una passeggiata in centro, andare al lavoro o fare la spesa, quella più adatta a voi è quella da città, che comprende il portapacchi e uno scavalco non troppo alto.

Se invece siete degli avventurieri che amano esplorare e fare escursioni, optate per una pieghevole o mountain bike. La prima può essere conservata in un bagagliaio senza occupare spazio, e la seconda è adatta per strade ad elevata pendenza e con particolari condizioni del suolo e atmosferiche.

Contenuto articolo

Come scegliere la bici elettrica professionale migliore?

Bici elettrica professionale

1
DYU Bicicletta Elettrica Pieghevole,14 pollici Portatile E-bike,Smart Bici Elettrica con Pedalata...
  • 【Potenti Bici Elettrica】Motore da 250 W 36 V: la bici elettrica può raggiungere una velocità massima di 25 km/he un'inclinazione massima di 15 gradi. La batteria al litio ricaricabile da 10-Ah...
Offerta2
WINDGOO Bici Elettrica, 16 Pollice Bicicletta Elettrica Pieghevole con Batteria per Pendolari da...
  • Controlli intelligenti dell'app - - La nostra app personalizzata, "Windgoo Smart", è disponibile su Android e iOS. Associa il tuo telefono alla bici elettrica intelligente B20 Pro e puoi eseguire...
4
ENGWE Bici Elettrica Pieghevole,20"×4.0" Fat Tire 7 Velocità Bicicletta Elettrica da 48V 13Ah...
  • 【🚲Motore Potente e Batteria di Lunga Durata】La bici elettrica ENGWE EP-2 Pro è dotata di un motore brushless da potente che raggiunge una velocità fino a 25 km/h. La batteria al litio da 48V...
5
HITWAY Bicicletta Elettrica 26” Bici Elettrica Adulti Bici da montagna con batteria al litio...
  • ✔ Motore super potente, batteria a lunga durata: Bicicletta elettrica hitway è dotata di motore brushless da 250 W, che fornisce potenza sufficiente per far fronte a varie condizioni...
6
F.lli Schiano E- Moon 26" Bicicletta elettrica, Bici Elettrica con Pedalata Assistita 250W, City...
  • SPOSTAMENTI SENZA SFORZO: Con un potente motore anteriore ANANDA da 250W con una coppia di 40Nm e una velocità massima di 25km/h con pedalata assistita, questa bicicletta elettrica per adulti...
7
ENGWE Bicicletta elettrica Mini Adulti e Adolescenti - Ebike da città 14" con pneumatico grasso,...
  • 【Piccolo ma potente】 Con motore da 250 W e batteria rimovibile da 48 V 10 Ah, la bici elettrica ENGWE T14 raggiunge 25 km/h e ha una portata di 22 miglia in modalità elettrica e 37,2 miglia in...

Quali caratteristiche dobbiamo considerare in una bicicletta elettrica?

Motore: la bici elettrica ha due motori: uno posizionato nei mozzi della bici, ideale per pendenze fino al 15% e l’altro posizionato vicino ai pedali, ideale per pendenze fino al 25%. Un aspetto da considerare quando si parla di motori sono i pedali, che a seconda del movimento e della pressione esercitata incidono sulla potenza del motore.

Batterie: anche in questo caso abbiamo due tipologie: quelle al piombo che costano poco, ma hanno minor durata e quelle al litio che sono più leggere e più durevoli, ma ad un prezzo più elevato. Le batterie a litio si dividono anche in Li ioni, che sono piccole e leggere e Li ferro, che sono le più durevoli in assoluto, ma pesanti e abbastanza costose.

Telaio e materiali: in questo caso bisogna considerare quale tipo di bicicletta si vuole acquistare, la lunghezza dei vari tubi e i materiali. Il telaio è la parte più importante della bicicletta e sono proprio i materiali a determinarne la qualità. Acciaio, alluminio, magnesio o fibra di carbonio possono fare la differenza tra una buona bici e una di pessima qualità.

Manutenzione: le biciclette elettriche sono sicuramente più difficili rispetto a quelle normali, in quanto essendo dotate di batteria bisogna avere molte accortenze. La parte da non stressare è proprio la batteria: quando è nuova, mai ricaricarla se non è completamente scarica, farla riscaldare prima di inserirla nella bici (alcune batterie sono rimovibili, altre no) e soprattutto quando vuoi lavarla, rimuovila o non lavare la parte in cui è inserita.

Il peso: il peso della bicicletta è un’altra caratteristica importantissima. Bisogna ovviamente tener conto della tua altezza, del tuo peso e della tua forza quando vuoi acquistare una bicicletta e magari, come fanno alcuni, testarla prima di comprarla.

Classifica delle migliori bici elettriche per qualità prezzo:

Miglior bici elettrica

  • Macwheel Cruiser – Miglior bici elettrica del 2021

No products found.

Il primo vantaggio di questa bicicletta elettrica è che copre tutte e tre le tipologie. Essa può infatti essere utilizzata sia in città che per escursioni. Partiamo dal motore: questo è potente, da 250 W e fornisce una velocità massima di 25 km/h e un’autonomia di 60/80 km.

La batteria, invece, è agli ioni di litio da 36V a 10Ah con Design Integrato. Queste sono nascoste nel telaio e hanno due opzioni di ricarica: sia sulla bici che scollegandola. Presentano anche due chiavi, una da portare con te e l’altra in caso di smarrimento della prima. Il particolare sistema di regolazione è pensato apposta per voi, per rendere la bici confortevole. Si può regolare l’angolazione e l’altezza del manubrio, così da agevolare la corretta postura.

I freni sono a doppio disco e la forcella assorbe gli urti così da non renderli rudi. Gli pneumatici anti-foratura sono di dimensioni 27,5” e il cambio Shimano presenta fino a 7 velocità. Abbiamo inoltre due modalità di guida: elettrica a pedalata assistita (con marcia 1-5) e modalità solo elettrica (scegliere marcia 0).

Presenti anche luce posteriore e anteriore, clacson, portabagagli e display LCD. Gli utenti che hanno recensito il prodotto si mostrano più che soddisfatti, la bici arriva imballata in modo molto curato e il montaggio è molto semplice e comprende l’acceleratore mandato in dotazione.

Sulla strada questa bicicletta dà un’idea di stabilità e robustezza e la batteria incastonata rende la bici esteticamente ben rifinita. In salita il motore funziona bene ed è facile da gestire grazie ai livelli di assistenza del display. Il rapporto qualità-prezzo è un altro dettaglio che ha conquistato il web

  • Revoe 551691 Dirt Vtc – Bicicletta elettrica da 250W

No products found.

La bici si presenta con motore a potenza 250W che ha un ottimo rendimento in velocità, anche in salita specie se non si è pesantissimi. La batteria agli ioni di litio 36V-10 Ah è rimovibile e protetta da chiave e il suo tempo di carica è di circa 3 ore. Nella confezione oltre al caricatore è presente anche un multitool pratico per le emergenze. Gli pneumatici della FAT hanno dimensione 20′ e il peso supportato è di 100 kg. I freni sono regolati manualmente a seconda delle esigenze del cliente.

Questa bici è stata pensata per i tuoi viaggi e presenta linee fluide e sportive allo stesso tempo. Il montaggio e le regolazioni sono da eseguire, ma a seconda delle recensioni sono davvero facili e richiedono pochissimo tempo. La bici è molto piacevole da guidare anche se soffre di qualche piccolo difetto.

Ha un ottimo impianto luci led anteriore e posteriore che si aziona da comando posto su manubrio che non tutte le e-bike hanno. È anche presente un portapacchi, un clacson elettrico e un display su cui potrai regolare le modalità. La particolarità che ci sentiamo di sottolineare è che questa bicicletta è pieghevole, può quindi andare nei bagagliai o può essere riposta sotto una scrivania senza occupare tanto spazio. Il telaio è ben fatto.

La bici, inoltre, ha subito delle modifiche di recente, in quanto prima di queste i freni erano oggetto di richiami da parte dei clienti. Dopo essere stata aggiornata, i recensori sono rimasti davvero sorpresi e quasi tutti danno 5 stelle, prediligendo soprattutto il rapporto qualità-prezzo.

  • Bici elettrica Freego

No products found.

Con un design e un mabubrio ergonomico, Freego ci fornisce è un mezzo di trasporto perfetto per l’uso quotidiano che possiede anche un sedile regolabile, pneumatici antiscivolo e resistenti all’usura (14”).

La sella può essere regolata così da essere utile a persone di diverse dimensioni. I freni sono a disco e posti sia anteriormente che posteriormente, così da ottenere una frenata progressiva anche sotto la pioggia. La bici può inoltre essere piegata per risparmiare spazio.

Il faro a LED e il fanale posteriore sono molto luminosi e attrezzati per una maggiore sicurezza, in quanto rendono più sicura la guida notturna. Oltre ai fari, è presente anche un clacson elettrico da usare soprattutto in caso di pericolo. Ma parliamo del motore: montato sulla ruota posteriore, è da 350 watt e quando entra in funzione la pedalata diventa più facile. La pendenza può raggiungere persino il 30%.

Sono presenti tre modalità: elettrica, modalità PAS e guida normale. Puoi regolare la bici in qualsiasi modalità in base alle tue esigenze. La batteria è naturalmente agli ioni di litio, capacità 10 Ah: l’autonomia può arrivare anche a 30 km.

Nonostante sia più adatta per l’uso quotidiano, molti l’hanno utilizzata anche per escursioni in montagna, definendo la sua prestazione perfetta, senza problemi. Le valutazioni globali sono tutte positive, con il 99% degli utenti che ha messo 5 stelle per una bicicletta elettrica da un buon funzionamento, ripieghevole e con un’alta resistenza.

  • F.lli Schiano E-Moon – Bici elettrica professionale

F.lli Schiano E- Moon 28'' Bicicletta Elettrica da Città, Bici Elettrica con Pedalata Assistita...
  • SPOSTAMENTI SENZA SFORZO: Con un potente motore anteriore ANANDA da 250W con una coppia di 40Nm e una velocità massima di 25km/h con pedalata assistita, questa bicicletta elettrica per adulti...

Il potente motore anteriore Ananda da 250w ci offre una lunga durata ed alte prestazioni. La velocità massima è di 25km/h, come tutte le bici elettriche, e la batteria a litio Greenwayda 36V 13Ah si trova sotto il portapacchi, così da non essere vista e da non dare problemi durante la guida.

Il cambio, naturalmente Shimano, presenta ben 7 velocità per ogni tipo di strada da percorrere: città, montagna, strade in pendenza o pianure. Gli pneumatici Kenda di 28” sono resistenti e selezionati per massimizzare le performance della bici (sono però, se vuoi, presenti anche quelli di 26”).

Il telaio è in alluminio e presente l’attacco al manubrio regolabile che permette di tenere una corretta postura durante il viaggio. La bicicletta moon ti verrà consegnata già assemblata al 98%: dovrai, infatti, solo regolare manubrio e pedali; potrai usarla subito dopo.

Il campanello, luci anteriori e posteriori e il parafanghi fanno anche questa volta la differenza, rendendo la guida più sicura anche di notte. C’è anche la possibilità di fissare al portapacchi un seggiolino per bimbi o un bauletto per custodire le tue cose dentro. È presente uno schermo dove hai la possibilità di impostare 5 livelli.

Le recensioni positive scrivono della facilità del montaggio, la durata alta della batteria e il rapporto qualià-prezzo ottimo.

  • Nilox Ebike J5 – Lunga autonomia

Nilox, E-Bike, Bici Elettrica J5, con Pedalata Assistita, 90 Km di Autonomia, Fino a 25 km/h,...
  • PER CITTÀ E NON SOLO: Grazie alla batteria removibile SAMSUNG da 36 V: 8 Ah potrai percorrere in modalità assistita fino a 55 km, permettendoti di affrontare percorsi cittadini e cicloturismo

Nilox ci offre una bici completa con motore Bafang 36V 250W e batteria removibile da 36V-8Ah agli ioni di litio posta nel telaio, con la quale potrai percorrere in modalità assistita fino a 55 km, praticando eventualmente anche del cicloturismo.

Le ruote da 26” e il cambio Shimano a 6 marce (che, con comando revoshit sul manubrio, potrai cambiare velocemente senza allontanare le mani dall manubrio) sono i pioli di questa bicicletta elettrica e la rendono sicura ed efficiente. Con il display sul manubrio potrai selezionare una delle 3 velocità disponibili.

Le luci, presenti sia dietro che avanti, renderanno sicura la guida notturna, così come il clacson. Il portapacchi può essere utilizzato per montare un bauletto o un seggiolino per bambini. Le recensioni sono positive, con qualche lamentela perché la bicicletta in alcune occasioni vibra, ma nulla che non si sia risolto con l’andare del tempo.

  • HITWAY – Bici elettrica leggera

Offerta
HITWAY Bicicletta Elettrica Pieghevole 16” Bici Elettrica Adulto E Bike con Li-Batteria 7,8Ah/36V,...
  • 🤗 Motore potente, super lunga distanza - motore da 250 W 36 V - velocità massima fino a 25 km/h e pendenza massima di 25 gradi. La batteria al litio rimovibile da 7,8 Ah/36 V consente alla durata...

Il motore potente da 250 W e gli pneumatici da 16” migliorano l’utilizzo e aumentano la potenza della bicicletta anche in pendenza. I cerchi in lega di alluminio sono resistenti e i pneumatici migliorano l’aderenza, così da poter utilizzare la bici sia in città che in montagna, su sdrade sdrucciolevoli.

La batteria al litio di grande capacità, il caricabatterie e il sistema di controllo elettronico rendono la struttura più leggera e comoda da usare. Inoltre la batteria è integrata nel telaio e può arrivare fino a 40km di potenza. Il sistema frenante, nonostante questo dettaglio possa lasciare interdetti, è a doppio disco, il che consente un doppio assorbimento degli urti e molta più leggerezza. La regolazione automatica della velocità permette appunto di farti viaggiare alla velocità giusta e con sicurezza.

Il display LCD ti consente di monitorare la batteria, la velocità, i km. Puoi modificare il piano di allenamento ogni volta che vuoi dal display stesso. I fari a LED anteriori e posteriori sono molto luminosi e ti guideranno durante la notte per passeggiate sicure.

Un dettaglio importante che manca in molte biciclette sono delle piccole spie sui paraurti e sotto i sedili così da far notare ai veicoli e ai pedoni la tua presenza in strada. È, inoltre, ripiegabile e occupa pochissimo spazio, così da poterla riporre in luoghi come il bagagliaio dell’auto o sotto la scrivania.

Le recensioni, da più parti del mondo, sono complessivamente positive per un totale di 4,8 stelle.

  • Bici elettrica Vivi – Motore potente

Vivi C26, Bicicletta Elettrica Unisex Adulto, Nero, 26 inches
  • 【Alta Qualità】Vivi C26 bici elettrica ha un robusto telaio in acciaio al carbonio, resistenti pneumatici da 26 Pollici e un resistente portapacchi, parafanghi e paracatena per un'eccellente...

L’ultima bicicletta di cui andremo a parlare ha un potente motore di 250W, progettato per raggiungere i 25Km/h. La batteria agli ioni di litio 36V 8Ah è rimovibile e presenta due sistemi di ricarica, uno normale e uno veloce (circa 4h).

Anche in questo caso abbiamo doppi freni a disco con assorbimento degli urti e una luce anteriore, posteriore e un campanello. Le manopole ergonomiche e i manubri regolabili renderanno il tuo viaggio un vero e proprio comfort.

Il cambio Shimano a 7 velocità permetterà di guidare in tutti i luoghi, dalla città alla montagna e tramite il display sul manubrio si può scegliere tra 3 modalità, controllare il livello della batteria o accendere i fari. La comodità sta anche nel telaio molto basso, così da rendere un primo approccio veloce e sicuro.

La bicicletta è definita da chi l’ha recensita molto leggera e facile da montare. L’assistenza è sempre a completa disposizione in caso ci siano problemi ed è adatta ad ambo i sessi. È anche esteticamente molto bella da vedere e susciterà la gelosia di chi ti sta attorno!

Conclusioni

Vi ricordiamo che la bicicletta elettrica non ha bisogno di patente, assicurazione o immatricolazione nonostante sia un vero e proprio mezzo di trasporto ed è anche per questo che consigliamo vivamente il suo acquisto.

Potrai scegliere quella più adatta a te tra i 7 modelli descritti sopra, tenendo conto che tutti hanno recensioni positive di minimo 4,6 stelle.

Lascia un commento