Bici per bambini migliore: Guida alla scelta con classifica e prezzi delle più vendute

La bici per bambini è un acquisto molto importante che prima o poi va effettuato, quindi prima di scegliere quella più adatta è bene valutare le singole caratteristiche di ognuna, così da non sbagliare.

Uno dei primi fattori da considerare è sicuramente l’età del bambino e soprattutto se sa o meno andare in bicicletta, dunque se serve con o senza rotelle.
Ecco una guida definitiva per scegliere la bici per bambini più adatta alle proprie necessità, con una classifica dei 5 modelli migliori presenti in commercio.

Quando si sceglie una bicicletta per bambino occorre valutare i singoli aspetti e caratteristiche, poiché deve essere un modo facile e veloce per imparare a restare in equilibrio e a pedalare senza che ciò risulti frustrante e senza risultato. Analizziamo le componenti più importanti da prendere in considerazione.

La bici per bambino è sicuramente uno dei regali migliori che un bimbo possa ricevere, questo perché non è soltanto un gioco, ma anche un attrezzo con cui divertersi, fare movimento e imparare ad usarla nel migliore dei modi.

La scelta va ponderata con cura, poiché deve essere adatta alle esigenze del bambino e alla sua età. Molti genitori si limitano ad acquistare una bicicletta in base ai colori o al tema, ma non sono i parametri importanti da considerare.

La prima bicicletta soprattutto deve essere comoda, robusta e sicura per dare una sensazione di equilibrio, in modo che il bambino possa lasciarsi andare e pedalare in tutta serenità.
Analizzare le caratteristiche è il primo passo per fare una scelta sicura e consapevole, in modo che la bici per bambini possa adattarsi a quelle che sono le loro esigenze.

Contenuto articolo

Come scegliere una bici per bambini di qualità?

Bici per bambini professionale

Offerta6
Chicco Red Bullet Bicicletta Bambini Senza Pedali 2-5 Anni, Bici Senza Pedali Balance Bike per...
  • BICICLETTA SENZA PEDALI: La Balance Bike di Chicco aiuta il bambino ad acquisire facilmente l'equilibrio necessario per andare su due ruote, facilitando il successivo passaggio alla bici con pedali
7
SEREED Bicicletta per bambini a partire da 1 anno, giocattolo per bambini da 12 a 24 mesi, prima...
  • FACILE DA PORTARE: il peso di questa bicicletta senza pedali è di 1,6 kg (3,6 libbre), sia tu che i tuoi bambini potete portarla facilmente in giro per giocare. L'altezza della bici senza pedali da...

Quando si sceglie una bici uno dei primi fattori da valutare è l’età del bambino e conseguentemente la sua altezza, in particolare:

  • i bambini devono sempre toccare i piedi a terra quando sono seduti sulla sella, per garantire maggiore sicurezza;
  • la bici deve essere molto leggera, ma allo stesso tempo compatta, per far sentire il piccolo ciclista stabile su di essa;
  • deve possedere un telaio basso, così da permettere una facile salita e discesa, il bambino deve avere la sensazione di poter scendere dalla bici in modo rapido se si accorge che sta perdendo l’equilibrio;
  • i freni devono essere non troppo rigidi ma nemmeno troppo lenti, poiché la forza del bimbo deve sufficiente per poter stringere la presa, inoltre è importante che siano facilmente raggiungibili.

Quando si vanno ad analizzare le caratteristiche tecniche di una bici per bambini è davvero fondamentale valutare i parametri che riguardano la sicurezza, soprattutto per chi ancora sta imparando e deve acquisire fiducia nel mezzo.

Punti da seguire per la scelta:

  • Le bici per bambini non vengono misurate in base alla misura del telaio come per gli adulti, bensì con la dimensione delle ruote, ovvero il diametro, che in base all’altezza vanno dai 12 ai 26 pollici;
  • l’età e l’altezza sono i due parametri che fanno decidere sulla bici più adatta da acquistare, quindi il primo passo da compiere è quello di misurare il proprio bambino e valutare il possibile acquisto;
  • altra misura da prendere è la lunghezza della gamba così da valutare la bici in modo ancora più ottimale, così che il bambino possa scendere e salire dalla bicicletta in modo autonomo, facile e sicuro;
  • la tipologia di freno è molto importante, poiché esistono in commercio delle bici da bimbino che sono dotate di freno a contropedale, bici senza freni e il metodo dei freni tradizionale a mano. I modelli più evoluti dispongono delle due varianti di freni per maggiore sicurezza;
  • quando si acquista per la primo volta una bici da bambino bisogna dotarla di rotelle, e questo è fondamentale per far imparare l’equilibrio e far sentire sicuro il bambino sulla sella. Quando poi ci si sentirà pronti si consiglia di toglierle e procedere in modo cauto con l’uso della bici in modo tradizionale;
  • la bici per bambini almeno all’inizio non deve possedere il cambio, questo perché devono ancora imparare a pedalare in modo corretto. Quando il piccolo ciclista avrà appreso le abilità principali si potrà acquistare una bici più evoluta dotata di diverse velocità.

Tipologie di bici per bambini in base all’età:

Le bici per bambini vanno scelte in base al diametro della ruota che va dai 12 ai 26 pollici, inoltre in base all’età del piccolo ciclista vengono suddivise le bici in differenti tipologie:

Bici per bambini di 2 e 3 anni: altezza compresa tra 90 e 99 centimetri, con un interno gamba dai 39 ai 46 centimetri circa; la misura della ruota della bici deve essere di 30 centimetri;

Bici per bambini di 4 e 5 anni: altezza compresa tra i 100 e 122 centimetri, con un interno gamba dai 40 ai 56 centimetri circa; la misura della ruota della bici deve essere di 40 centimetri;

Bici per bambini di 6, 7 e 8 anni: altezza compresa tra i 115 e i 138 centimetri, con un interno gamba dai 48 ai 64 centimetri circa; la misura della ruota della bici deve essere di 50 centimetri.

Ovviamente, nel caso in cui il bambino è più grande è bene acquistare una bici di una dimensione maggiore.

Esistono differenti modelli di bici per bambino che hanno caratteristiche diverse tra di loro, in base all’esigenza e al gusto personale si può scegliere la tipologia più adatta:

bici ibride da bambino: sono delle ottime bici progettate per garantire il massimo del comfort e della sicurezza in ogni circostanza, possono essere utilizzate sia in città sia in campagna, poiché dispongono di ottimi pneumatici;

mountain bike da bambino: sono più robuste rispetto a quelle ibride e sono pensate per la guida su strada ma anche fuoristrada, possiedono la forza per gestire sassi e dossi, e hanno delle forcelle ammortizzate; se il bambino è in grado di gestirla è un’ottima soluzione;

balance bike da bambino: sono un incrocio tra un monopattino e una bicicletta, sono molto conosciute soprattutto negli ultimi anni, e l’elemento più importante è che serve molto equilibrio, non sono dotate di pedali e sono adatte ai più piccoli, in quando possono muoversi solo con l’utilizzo delle gambe.

La misura adatta per il bambino dipende dalla sua altezza e dall’età. Il consiglio è di non comprare una bici troppo grande con la speranza che la si usi in futuro, poiché in quel preciso momento non è la scelta adatta. Una bici corretta deve far sentire il bimbo sicuro e stabile su di essa così da apprendere con più facilità.

Quando si sceglie una bicicletta per bambino occorre valutare in modo scrupoloso i singoli aspetti e caratteristiche tecniche, poiché deve essere un modo facile e veloce per imparare a restare in equilibrio e a pedalare senza che risulti frustrante e privo di risultato per il bambino che utilizza la bici.

Acquistare una bici per bambini online è sicuro?

Al giorno d’oggi si può acquistare qualsiasi cosa online, anche delle bici per bambini. Queste vengono imballate in modo sicuro e preciso così da proteggerle dagli urti durante il trasporto. In alcuni casi vengono consegnate smontate ma fornite di tutti gli accessori utili per il loro montaggio.

In altri casi invece sono già montate ma avvolte in degli imballaggi protettivi.
Acquistare una bici per bambini online è sicuro e rapido, inoltre si può sfruttare di una maggiore scelta e disponibilità di articoli.

Unico fattore da prendere in considerazione sono le misure. Infatti prima di procedere all’acquisto è bene misurare il bambino e scegliere in modo accurato il modello che fa al caso proprio per non sbagliare.

Classifica delle 5 migliori bici per bambini (prezzi, foto e opinioni)

miglior bici per bambini

Vediamo in seguito una classifica dei cinque migliori modelli di bici per bambini presenti sul mercato che si adattano ad ogni età ed esigenza.

  • Chicco First Bike – Bici per bambino dai 2 ai 5 anni

Offerta
Chicco Red Bullet Bicicletta Bambini Senza Pedali 2-5 Anni, Bici Senza Pedali Balance Bike per...
  • BICICLETTA SENZA PEDALI: La Balance Bike di Chicco aiuta il bambino ad acquisire facilmente l'equilibrio necessario per andare su due ruote, facilitando il successivo passaggio alla bici con pedali

La bici per bambino dai 2 ai 5 anni Chicco First Bike, è di colore rosso e possiede un peso totale di 2,7 chili. Si classifica come un ottimo modello per apprendere l’equilibrio, e far acquisire sicurezza al bambino in sella alla bici. Il telaio è realizzato in metallo molto leggero, il manubrio e il sellino sono totalmente regolabili e adattarli alla crescita del bimbo, infatti è una bici per bambini di 2 anni fino ai 5, avente un peso massimo di 25 chili.

È una buona scelta come prima bici, poiché dotata di tutte le caratteristiche per far iniziare al bambino a prendere confidenza con il mezzo.

Le dimensioni totali della bici sono 45 x 71 x 54 (h) centimetri.

  • Bici per bambini di 5 anni LÖWENRAD

LÖWENRAD Bicicletta Bambini 5 Anni | Bici Bambino Bambina 18" Pollici Freno a Pattino e Freno a...
  • LEGGERA, STABILE E SICURA: grazie a varie parti in alluminio, la nostra bici non solo è particolarmente leggera, ma ha anche la stabilità necessaria grazie alla lavorazione precisa dei componenti....

La bici per bambini di 5 anni LÖWENRAD si caratterizza per il fatto che possiede la tipologia di freno a contropedale, e il suo peso totale è di 12 chili. Si classifica come una bici stabile e sicura nonché molto leggera, realizzata in alluminio.

Viene creata secondo uno standard di qualità che ne fa acquisire una migliore resistenza.

È una bici per bambini di 5 anni con un’altezza di 115 centimetri, inoltre il manubrio e il sellino sono regolabili in caso di crescita del bimbo.
Lo sterzo è adattabile in base alle misure che si necessitano e rende la guida piacevole, inoltre i due freni a presa forniscono la sicurezza necessaria.

  • BIKESTAR – Dai 6 ai 7 anni

BIKESTAR Bicicletta Bambini 6-7 Anni | Bici Bambino Bambina 20 Pollici Freno a Pattino e Freno a...
  • LEGGERA, STABILE E SICURA: Grazie ai diversi elementi in alluminio, la nostra bicicletta non è solo leggera, ma è anche dotata della stabilità necessaria mediante una lavorazione precisa delle sue...

La bici per bambini dai 6 ai 7 anni BIKESTAR, è molto leggera, alcune parti sono realizzate in alluminio, e garantisce stabilità e sicurezza in sella. Il manubrio e il sellino sono regolabili in base all’altezza e all’età del bambino che utilizzerà la bici in modo anche da acquisire una postura corretta.

È fornita di un morbido sedile, maniglie di sicurezza, pedali antiscivolo e un paracatena chiuso.

I pedali ISO sono dotati di una speciale manovella che offre una pedalata molto leggera e sicura, facendo sentire il piccolo ciclista al sicuro e in equilibrio. Il telaio è in acciaio molto resistente agli urti. Inoltre caratteristica molto importante è che tutti i materiali utilizzati sono atossici.

  • Bici per bambini di 3 anni Royal Baby

RoyalBaby bici per bambini ragazze Stargirl bicicletta per bambini bicicletta per bambino 18 pollici...
  • 1. Facile da montare. Il 95% della bici è assemblato in modo che sia necessario installare solo le ruote di allenamento, i pedali, il manubrio e la sella. La bici può essere assemblata molto...

La bici per bambini di 3 anni Royal Baby è realizzata in acciaio e possiede un peso totale di 22,5 chili. È molto semplice da assemblare, e viene fornita con le rotelle per far imparare il piccolo ad usarla in tutta serenità.

È sicuramente un ottimo modello per imparare ad andare in bici in completa autonomia facendo acquire al bambino sicurezza e stabilità in sella.
I colori sono vivaci e armoniosi, possiede due freni a mano ovvero un freno a pinza anteriore e uno a fascia posteriore, il manubrio è regolabile e il sellino può essere adattato a diverse altezze.

È dotata di maniglie di sicurezza, sedile morbido, un paracatena chiuso e pedali antiscivolo.

  • Mediawave Flash Line

No products found.

La bici per bambini dai 2 ai 5 anni Mediawave Store Bicicletta Flash Line, è realizzata in acciaio che la rende molto resistente e compatta. Possiede le rotelle integrate per far acquisire maggiore sicurezza al bambino e una borraccia fornita in dotazione.

Ha una forcella in acciaio e due freni a mano, uno per la ruota posteriore e uno per quella anteriore. Si adatta ad un bambino avente un’altezza comprensiva tra 90 e 110 centimetri. Possiede inoltre un movimento centrale con sfere.

Questa possiede delle maniglie di sicurezza, il sedile imbottito, i pedali sicuri grazie alla parte antiscivolo e il paracatena chiuso.
Si classifica come una delle migliori bici per bambini dai 2 ai 5 anni presenti in commercio per la sua stabilità.

Conclusioni:

Scegliere una bici per bambini è un passo molto importante in quanto non si tratta solo di un gioco ma è anche un mezzo molto amato, utilizzato in differenti circostanze. Questa deve rispettare una serie di parametri in modo da garantire stabilità ed equilibrio al bambino.

Importante è non sceglierla in base ai colori o ai disegni raffigurati ma in base alle caratteristiche tecniche, la sicurezza è il primo fattore da considerare.
Misurare il bambino in modo da scegliere la bici che fa al caso proprio è il primo passo, in seguito va scelto il modello più adatto. Il vostro bambino ringrazierà!

Lascia un commento