Bici tandem: Le migliori professionali 2021 con classifica top5 e prezzi

Le bici tandem sono considerate all’unisono come il mezzo di trasporto più romantico in assoluto. Ideali per le coppiette più affiatate, desiderose di trascorrere insieme momenti indimenticabili, oggigiorno hanno riscoperto una nuova vita, ritornando di moda dopo oltre un trentennio. L’alone vintage che contraddistingue le bici tandem è davvero unico.

Per tandem si intendono quelle bici biposto, caratterizzate da due serie di pedali collegati fra di loro mediante una catena e da un telaio allungato.

Come sono fatte le bici tandem?

Aspetto imprescindibile per il corretto funzionamento di una bici tandem è che entrambe le persone che vi salgono sopra devono necessariamente avere un evidente senso di equilibrio. Nella circostanza in cui uno dei due non fosse in grado di esserlo, le probabilità di caduta a terra sarebbero elevatissime per via del conseguente sbilanciamento.

1
Bicicletta da 26 Pollici Bicicletta Genitore-Figlio per Il Tempo Libero Bicicletta Multi-Persona...
  • [Uso] Questa bicicletta pieghevole in tandem è adatta a persone con un'altezza di 140-185 cm e un sedile regolabile.
2
Bici Tandem Ciclismo Due Persone Bicicletta Coppia Maglietta
  • Questo divertente design in tandem è un'arte a tema bicicletta e perfetto per i migliori amici, coppie e squadre. Questo motivo di ciclismo con una bici tandem è un ottimo regalo per uomini, donne,...
3
Bici Tandem Ciclismo Due Persone Bicicletta Coppia Felpa con Cappuccio
  • Questo divertente design in tandem è un'arte a tema bicicletta e perfetto per i migliori amici, coppie e squadre. Questo motivo di ciclismo con una bici tandem è un ottimo regalo per uomini, donne,...
5
Peruzzo Trail Angel, Barra Traino Unisex Adulto, Rosso, Unica
  • Sistema di fissaggio facile, sicuro e veloce, per tirare un bicicletta da bambino; s moto.Esso permette passeggiate trainando in modo sicuro il bambino su una bicicletta.
Offerta7
Relaxdays Portabici da Soffitto Fino a 20 kg, Appendi Bicicletta a Carrucola, Garage e Cantina,...
  • Pratico: ganci sollevatori da soffitto salvaspazio - Montaggio veloce con materiale incluso

Pertanto, è fondamentale avere la capacità di sincronizzare la propria pedalata con l’altra persona a bordo della bici tandem. Solo con una pedalata uniforme, il bilanciamento risulterà effettivo.

Chi è alle prime armi così come chi non è mai salito a bordo di una bici tandem, farebbe bene a iniziare in una zona scarsamente trafficata. Per quanto non sia cosa particolarmente complessa, andare su una bici tandem non è neanche così immediato.

Una piazza può rappresentare una buona zona di partenza, prima di divertirsi in due su strada. Chi è davanti, ricoprirà il ruolo di conducente. Tocca a lui decidere il ritmo di pedalata, oltre al percorso da effettuare. In ogni caso, basta solo un po’ di pratica per padroneggiare in tempi rapidi la guida del mezzo.

Come scegliere la miglior bicicletta tandem adatta alle tue esigenze?

Bicicletta Tandem

Ci sono diversi parametri che vanno valutati con attenzione, nel momento in cui bisogna orientarsi tra le varie bici tandem disponibili in commercio. Uno di quelli su cui è opportuno focalizzarsi è senza ombra di dubbio la qualità costruttiva del mezzo. Il veicolo, pertanto, deve apparire robusto e supportare il peso di due persone. Inoltre, non va trascurato il mantenimento dell’equilibrio ottimale. Ragion per cui anche il bilanciamento diventa imprescindibile.

Che dire poi in riferimento alla qualità dell’impianto frenante? Naturalmente, anche i freni giocano un ruolo decisivo: la tandem bike è un veicolo che viene impiegato in strada, dove il rischio di urti e di cadute è piuttosto evidente. Se la frenata non è fluida, aumentano le probabilità di farsi male. Quindi, oltre alla qualità costruttiva e all’equilibrio delle struttura, i freni devono essere necessariamente di alto livello, in quanto a fronte di una pedalata più energica, tanto più il sistema frenante dovrà essere reattivo.

La bici tandem è un mezzo di trasporto destinato ad andare su strada, dove di ostacoli ce ne sono in abbondanza. Optare per un modello low cost, magari made in China, sarebbe un errore inopportuno, perché aumenterebbero gli inutili rischi di farsi male.

Anche le ruote, le gomme e i raggi, in quanto parti a più stretto contatto con il manto stradale, devono essere di alto livello. In caso contrario, c’è la possibilità che la tua uscita in compagnia finisca per essere una vera e propria seccatura. E sarebbe meglio evitare. Non sei anche tu di questo avviso?

Classifica con prezzi delle migliori bici tandem in commercio:

Bici Tandem migliore

Da qualche tempo a questa parte, c’è stata la riscoperta della bici tandem. Non sono solo gli ambientalisti il target di riferimento di quello che tuttora resta un articolo di nicchia, ma anche coloro che per scelta hanno deciso di rinunciare agli spostamenti in automobile, per rimettersi in forma, dopo anni di stile di vita troppo sedentario.

E cosa c’è di meglio rispetto a questo mezzo che ti consente di sentirti nuovamente padrone dei tuoi movimenti?

Presentiamo pertanto la nostra classifica delle migliori bici tandem in commercio.

  • Cicli Puzone – Miglior bici Tandem

La componente ludica si fonde appieno con l’estetica del design e la solidità costruttiva dell’alluminio. Questo in sintesi ciò che viene fuori da BiciBici 26 Tandem alluminio 21V di Cicli Puzone, nota realtà situata a Pomigliano D’Arco, in provincia di Napoli. Questa bici tandem rappresenta la soluzione ottimale per chi desidera avviare i figli al mondo delle due ruote. Il genitore può sedersi dinanzi, in qualità di conducente, mentre il bambino può sedersi comodamente nello spazio fra il manubrio gommato di colore nero e il sellino posteriore.

In riferimento a questo strategico posizionamento, c’è da dire che la casa produttrice ha lavorato davvero bene, assicurando il massimo controllo e il comfort più totale per il bambino che è alle prime armi. E i genitori possono sentirsi assolutamente tranquilli, godendosi una bella gita all’aria aperta.

Il design è davvero il fiore all’occhiello di questo articolo made in Italy: il telaio in lega d’alluminio, infatti, garantisce solidità e al tempo stesso leggerezza. Ti saresti mai aspettato ad esempio che BiciBici 26 Tandem alluminio 21V pesa solamente 22 chili? Incredibile, ma vero! Bianco e rosso sono i due colori disponibili. In entrambi i casi, l’impatto visivo è garantito. Merito di una vernice brillante che conferisce all’articolo maggiore risalto.

La forcella di questa bici biposto è realizzata in acciaio e ti consente di girare e di cambiare direzione con la massima fluidità. La sella in gel di questo modello commercializzato da Cicli Puzone è davvero unica: lo strato di gel ricopre l’intera ara di appoggio della sella, al mero scopo di ridurre la pressione di circa il 30% sui vari punti di contatto. Tutto questo contribuisce a dare maggiore comfort, ergonomia assoluta e benessere totale.

Ma non è tutto. Trattasi di un modello automodellante, perfettamente in grado di adattarsi alla posizione che si tende ad assumere quando si è alla conduzione di questa valida bici tandem. Per quanto la posizione sia stabile, non vanno dimenticati i numerosi micro-movimenti. E ciò favorisce il perfetto adattamento al tuo bacino, perché tiene conto della larghezza delle ossa ischiatiche.

La cosa che però non convince è il ricorso del produttore ai freni V-Brake, in genere soluzioni di fascia medio-bassa. Se solo avesse avuto i freni a disco, questa bicicletta biposto sarebbe stata davvero il top. Peccato.

Completano il tutto comandi di cambio targati Shimano Revo 7V. Anche i deragliatori anteriori e posteriori sono Shimano.

  • DYWOZDP – Tandem 1 adulto e 1 bambino

DYWOZDP Bicicletta Pieghevole in Tandem per Adulti Bambini, Bici Pieghevoli A 2 Posti, Auto...
  • [Sistema frenante] Freno di sicurezza, con sistema frenante a disco, buon effetto di produzione ed esperienza operativa, forte adattabilità a condizioni difficili, facile manutenzione, sensibilità...

Un brand specializzato non solo nella realizzazione di bici in tandem, ma anche nella commercializzazione di lampadine e di mini congelatori da banco. DYWOZDP, bicicletta pieghevole in tandem ha riscosso particolare successo fra i più piccoli. Sono infatti i bambini che vogliono fare un’esperienza di pedalata a due il principale target di questo modello. La sua colorazione blu appare particolarmente gradevole. Ottima la scelta della casa produttrice di aver puntato su una struttura in carbonio che riesce a supportare sino a 120 chili di peso massimo.

Che dire poi in riferimento alla sua struttura pieghevole? Beh, chi vive in spazi ristretti, dove ogni metro quadro di superficie va ottimizzato al meglio, apprezzerà di certo la cosa. Occorrono poi meno di 15 secondi per piegarla e per riporla nell’armadio, nel ripostiglio o nel bagagliaio della vettura.

Interessante è la presenza della forcella ispessita ammortizzante, situata sulla parte anteriore: la sua resistenza è fuori dal comune, al punto che garantisce una guida sicura anche a fronte di urti forti avvenuti in modo accidentale. Alla guida, questo tandem si dimostra adatto a qualsiasi tipo di manto stradale. Tuttavia, stando alle recensioni dei genitori che hanno acquistato questa bici tandem per i loro figli, è sul terreno che la resa è ai massimi livelli. Merito di un’aderenza delle ruote davvero perfetta, oltre che dell’azione dei freni che in questo caso sono a disco. In pneumatici poi sono ani-scivolo e si caratterizzano per un’evidente adattabilità anche in caso di condizioni meteo particolarmente ostiche.

Gli adolescenti che decidono di mettersi alla guida di DYWOZDP, la bicicletta pieghevole in tandem, lo fanno il più delle volte per farsi un giro in famiglia, anche in un viaggio, dove la doppia guida non fa altro che rendere la loro vita ancora più spensierata.

  • Cicli Puzone E-Tandem26 – Bici tandem elettrica 

Un modello che ha nella presenza della pedalata assistita un vantaggio tutt’altro che indifferente, visto che ti permette di non sforzarti più di tanto e di portare a termine le tue mansioni di routine in men che non si dica. Fare la spesa, ultimare le commissioni in città e molto altro ancora. Il tutto a una velocità massima pari a 25 km/h.

Grazie a E-Bike 26 Tandem Ansmann 21V, hai la libertà di muoverti in città all’insegna del comfort più totale. Gran parte delle caratteristiche sono le stesse del precedente modello, anche in questo caso messo in commercio da Cicli Puzone. Il telaio e la guarnitura realizzati in lega di alluminio, la sella in gel, la forcella rigida in acciaio e il cambio Shimano TX35 7V fanno sì che questo mezzo assicuri prestazioni eccellenti.

Le prestazioni non hanno proprio nulla da invidiare a un motorino: la batteria al litio 36V e 11,6 Ah assicurano un’autonomia variabile dai 40 agli 80 chilometri. Questo vuol dire che puoi utilizzarla senza intoppi per una giornata, per poi procedere alla normale ricarica che dura in media 8 ore.

Menzione speciale inoltre per il display LED con ben 6 livelli di assistenza. Qui ti vengono segnalate informazioni utilissime, come ad esempio la percentuale di batteria ancora a disposizione.

Peccato anche in questo caso il ricorso ai freni V-Brake, perché con i freni a disco la resa sarebbe stata ben altra. Trattasi, a nostro giudizio, dell’unico errore fatto dalla casa produttrice.

  • Maqrlt – Bici a 2 posti per Adulti

Tra le migliori bici tandem per adulti presenti sul mercato. MAQRLT ha quel quid in più nella pedalata gradevole e armoniosa, valore che la rende il mezzo perfetto per godersi splendide gite a due, da trascorrere fuori città. Sta al conducente poi decidere se optare per la velocità lenta, godendosi gli scorci del panorama, o se è il caso di preferire un andamento medio.

La bici tandem in oggetto è lunga 2,30 metri ed è in grado di supportare un carico complessivo pari a 200 chili. Altro aspetto che rende questo modello unico è il particolare design anti-ribaltamento che rende la guida più sicura, anche a fronte di ritmi diversi in fase di pedalata. Completano il resto l’impugnatura e i pedali anti-scivolo, sapientemente progettati dalla casa produttrice.

L’impianto frenante, basato sui freni V-Brake, si conferma di livello discreto. Certo, i freni a disco sono altra cosa in quanto a prestazioni. Tuttavia, anche a fronte di condizioni climatiche non particolarmente propizie, la reattività è di alto livello così come il recupero che appare nel complesso più che buono. La struttura in alluminio è un classico quando si desidera garantire solidità costruttiva e al tempo stesso leggerezza. Per quanto riguarda il sedile, la scelta di ricorrere alla spugna morbida è dovuta alla volontà di assicurare la migliore ergonomia possibile, affinché alla guida il comfort risulti quello più assoluto.

Per concludere, MAQRLT è il meglio in commercio per le coppie amanti delle gite fuori porta.

  • Atala Tandem Due Smart Nera

Concludiamo la nostra top 5 con una bike tandem che rientra fra le più note tra gli appassionati. Con il cambio Shimano Tourney RD-TX800 7V a 21 velocità, una guarnitura e un telaio in alluminio, una colorazione nera opaca davvero bella a vedersi, mozzi e cerchi in alluminio con doppia camera 36 fori Byte Matrix, Atala Tandem Due Smart Nera si conferma da anni come il modello da provare per chi intende appartenere alla community dei fan dei tandem.

Lascia un commento