Borse sottosella per bici: Recensione delle migliori con opinioni e prezzi

La borsa sottosella per la bici è un pratico accessorio per portare con sè piccoli oggetti, beni di prima necessità o qualche attrezzo da posizionare proprio sotto il sellino.

Che sia una corsa sportiva, una semplice pedalata in città o una gita nella natura, scegliere un borsello sottosella adeguato alle proprie esigenze e al proprio modello di bicicletta permetterà di avere con sè tutto l’occorrente indispensabile per l’uscita, senza ricorrere alla scomodità di zaini o borse.

Come scegliere un sottosella per bici?

  • Valutare le proprie esigenze

La borsa sottosella può essere montata su qualsiasi modello di bicicletta attraverso fasce a strappo o cinghie più resistenti quando i percorsi sono più irregolari e si necessita di una tenuta più sicura.

1
ROCKBROS Borsa da Sella Borsa Sottosella Piccola Carina per Bici Portatile Ideale per Uso Quotidiano...
  • DESIGN CARINO: La borsa è comodissima da tenere a mano e va in una grande armonia con la bici. Dimensioni: 15.5*6.5*5cm è piccola. Si prega di considerare bene alla grandezza di questa borsa prima...
Offerta2
ATUFUL Borsa Sottosella Bici,Kit Riparazione per Bici Impermeabile,Borsa per Sellino Bicicletta con...
  • [Borsa Sottosella]: Adatta a tutto ciò di cui hai bisogno, come chiavi, denaro, kit di riparazione pneumatici, utensili multifunzione o snack.
Offerta3
BUYGOO Borsa Sottosella 12pz Borsa per Sellino Bicicletta con Kit Attrezzi per Bici, Borsa Attrezzi...
  • 【Strumento per bici multifunzione 16 in 1】 Strumento di riparazione bici 16 in 1 in acciaio di alta qualità, leggero e compatto, più resistente. La combinazione di 16 tipi di strumenti per la...
Offerta4
Hommie Borsa Sottosella, Borsa per Sellino Bicicletta con Kit Attrezzi per Bici, Borsa Attrezzi per...
  • PRATICO: Borsa della Sella Con un comodo design a cerniera,quando si apre, non causa la tasca si spalanca del tutto con il "pericolo" che possa cadere il contenuto. Combina 16 strumenti di...
5
Fengzio Borsa Sottosella e Kit Bicicletta Riparazione Borsa per Sellino Bicicletta con Kit Attrezzi...
  • PRATICO: Il kit di attrezzi viene fornito con tutto il necessario per una riparazione a breve termine sulla bici. Soprattutto per mountain bike o bici da trekking che a volte vengono spostate...
6
ROCKBROS Borsa da Sella per Bicicletta Impermeabile, Sottosella per Bici MTB, Grande capacità,...
  • ✅ DESIGN ORIGINALE: Il design di 3d cuscino offre una protezione degli oggetti all’interno e rende più resistente la borsa all’urto.

In commercio ci sono tantissimi modelli differenti per dimensioni, forme, colori e materiale nonché per il prezzo.
Seppur alla vista risultino molto piccole e poco ingombranti, tali da potersi adattare ad ogni bicicletta, aprendole si potrà notare con sorpresa quanto spazio ci sia a disposizione garantendo l’inserimento al loro interno di tutto il necessario.

La scelta del borsello sottosella più adatto a voi si basa sulla valutazione delle esigenze personali: la borsa sottosella avrà una funzione differente se usate la bici per fare sport, per andare a lavoro o per piccole commissioni.

Rilevante è la scelta del borsello in relazione al modello di bici posseduto: in base alla distanza tra sella e copertone si sceglierà il modello con la dimensione più idonea.
Chi utilizza la bicicletta per viaggiare avrà sicuramente la necessità di acquistare un sottosella dalle dimensioni più ampie, soprattutto se dovrà trascorrere la notte fuori in strutture non attrezzate (come potrebbe essere la tenda) e avrà bisogno di qualche attrezzatura in più!

Anche la stagione è un elemento da valutare qualora si usi il sottosella per portare con sè qualche indumento, in inverno sarà infatti necessario maggiore spazio rispetto alle stagioni calde.
Per non parlare poi delle condizioni meteorologiche, aspetto importante da tenere in considerazione sia per la scelta degli accessori da portare con sè che potrebbero rendersi utili in caso di pioggia o in caso di temperature elevate, sia per valutare il materiale più idoneo per il sottosella. Come accennato sopra, l’impermeabilità è una caratteristica che potrebbe risultare davvero utile!

Si può anche valutare l’idea di munirsi di più borse, tuttavia è indispensabile considerare a che velocità si intende procedere: il peso delle borse potrebbe rallentare la corsa.
Partire dalle proprie esigenze è sicuramente il primo passo per comprendere ciò che si sta cercando; analizzando questi aspetti si procederà con più serenità nella fase di acquisto.

  • Funzioni e caratteristiche delle borse sottosella

sottosella bici

Su che caratteristiche basare la scelta del sottosella per bici? Innanzitutto è importante che sia resistente e impermeabile, soprattutto quando la sua funzione è quella di riporre al suo interno oggetti elettronici e vogliamo assicurarci una protezione efficace in caso di pioggia.

Un materiale resistente è importante in presenza di oggetti taglienti inseriti all’interno della borsa, ma anche nei casi in cui si dovesse cadere o semplicemente appoggiare la bicicletta al muro. Scegliere una borsa sottosella di un materiale resistente agli strappi non evita il taglio, ma permette di bloccarlo nella sua possibile espansione.
Proprio per questo motivo i più venduti sono sicuramente quelli in nylon, un tessuto molto resistente.

Può succedere a volte che la borsa agganciata sotto la sella tocchi sulla ruota della bicicletta e il continuo sfregamento possa rovinarla; pertanto è fondamentale che la borsa abbia uno spessore maggiore nelle aree più esposte. Solitamente queste parti vengono realizzate in PVC, materiale plastico resistente all’abrasione.

La dimensione è una caratteristica che influenza molto la scelta tra i vari modelli di sottosella, bisogna trovare il giusto compromesso tra l’esigenza di capienza e l’evitare di rendere difficoltosa la pedalata con l’aggiunta di accessori troppo ingombranti.

Quando si parla delle dimensioni ci si riferisce al volume, che spesso viene espresso nelle caratteristiche del prodotto in litri.
Gli oggetti che abitualmente vengono inseriti nei borselli sottosella delle bici da corsa sono principalmente attrezzi per il pronto intervento come camere d’aria, strumenti per riparare la catena, le leve per togliere i copertoni e tutto ciò che ci occorre per la manutenzione della bici.

Quando si tratta invece di utilizzare la bicicletta come mezzo di trasporto durante un viaggio, non sarà sufficiente una piccola borsetta porta attrezzi ma bisognerà optare per soluzioni più spaziose.
Queste borse sottosella hanno un volume di circa 15 litri e rappresentano un’alternativa più leggera alle borse laterali: evitano possibili sbilanciamenti poiché non si espandono in larghezza ma rimangono compatte sotto la sella.

Le modalità di aggancio sono molto importanti in quanto devono essere prese in considerazione in relazione al tipo di bicicletta ma anche alla funzione che si fa di questa, per poter scegliere soluzioni più o meno resistenti. Inoltre, più sarà grande e pesante, più necessiterà di un supporto resistente.

Mentre nei borselli sottosella più leggeri il sistema di aggancio è rappresentato da strisce in velcro, per sostenere un carico più pesante è meglio ricorrere ad agganci in plastica che si usurano meno facilmente e garantiscono maggiore sicurezza. Tuttavia un aspetto negativo di quest’ultimo tipo di aggancio è sicuramente quello di aumentare inevitabilmente il peso dell’intero accessorio.

Classifica delle 5 migliori borse sottosella per bici:

miglior borsa sottosella per bici

Ora che abbiamo analizzato tutte le principali caratteristiche da tenere in considerazione per scegliere la borsa sottosella più adatta alle nostre necessità, vediamo quali sono le 5 migliori borse sottosella in commercio.

  • Lixada – Miglior sottosella per bici

Bici Borsa Posteriore Bike Bag Bici Sella Pannier Bicicletta Bici da Corsa Mountain Bike Sedile di...
  • ➤【Capacità da 3 a 10L】Roll Down sistema di chiusura comprime a 3L per l'uso quotidiano, o si espande a 10L per viaggi multi-giorno.

Al primo posto questo sottosella per bici presenta un design roll-up, il suo volume varia da 3L a 10L: si può comprimere fino a 3L per un uso quotidiano e si può espandere fino a 10L qualora si avesse bisogno di più spazio per viaggiare o per portare con se tutto il necessario.

Realizzata in TPU impermeabile, questa borsa ha il requisito fondamentale di proteggere gli oggetti importanti dall’acqua. Si mostra molto resistente anche per quanto concerne il sistema di aggancio, facile da fissare e adatto anche per i viaggi più lunghi.

È inserita nella parte superiore una corda elastica che aumenta la capacità e rappresenta un valido supporto per inserire bottiglie d’acqua e altri oggetti per cui si richiede una tenuta resistente.
Sul retro della borsa è presente un gancio in cui è possibile installare il fanale posteriore della bici per essere maggiormente visibili nelle ore notturne.

Non è sicuramente una borsa sottosella economica ma, per chi ha bisogno di spazio è sicuramente un ottimo investimento.

  • RockBross –  Borsa SottoSella  Impermeabile

ROCKBROS Borsa da Sella Bici Impermeabile Borsello Sottosella per MTB Bicicletta Catarifrangenti...
  • 🌠 CAPACITÀ PRATICA: Le dimensioni esterne sono di circa 19.5*9.5*9cm. La borsa ha una capacità di circa 0.7L che può contenere un sacco di oggetti e di utensili per il ciclismo quotidiano.

Di dimensioni più ridotte rispetto alla precedente è questa borsa sottosella Rockbros con una capacità di circa 0.7L. Inoltre la presenza di una cerniera consente di espandere leggermente le dimensioni dell’oggetto.

Risulta tuttavia capiente e in grado di contenere gli oggetti necessari per chi pratica ciclismo e qualche effetto personale.
Anche questo borsello sottosella ha il vantaggio di essere impermeabile grazie alla realizzazione in PVC, inoltre la cerniera è ben sigillata per rendere la borsa resistente a qualsiasi contatto con i liquidi.

In questo caso troviamo un aggancio attraverso le strisce in velcro il che la rende facile sia da montare sotto la sella della bicicletta, sia da smontare qualora si desideri tenerla a mano.

Un aspetto importante per quanto riguarda la sicurezza notturna è la presenza, sia lateralmente che posteriormente, di strisce riflettenti; può essere inoltre agganciato un fanale nel retro della borsa.

  • Comius Sharp – Borsa per Bici Sottosella

Comius Sharp Borsa della Sella per Bicicletta, Borsa Sottosella, Impermeabile Borsa da Sella per...
  • 🚲La borsa da sella per bici è realizzata in microfibra di carbonio, che è impermeabile, antigraffio, facile da pulire e durevole. E la cerniera gommata potrebbe anche mantenere i tuoi oggetti...

Il materiale con cui è stata realizzata questa borsa sottosella per bici è una microfibra di carbonio: è impermeabile, antigraffio, facile da pulire e molto resistente. Inoltre anche la cerniera gommata offre un valido aiuto nel mantenere asciutti tutti gli oggetti contenuti al suo interno anche nelle giornate di pioggia.

Possiede una capacità molto ampia, in grado di contenere oggetti personali (telefono, portafoglio, attrezzi, asciugamani, fanali, guanti ecc.).
All’interno c’è anche una piccola taschina in rete in cui si possono riporre oggetti in modo ancora più riparato.

Come i precedenti, anche questo modello possiede strisce riflettenti per risultare maggiormente visibile al buio, ha anche la possibilità di agganciare un fanale nella zona posteriore della borsa.
Questo sottosella è adatto per quasi tutti i modelli di bicicletta, l’importante è che l’altezza del reggisella telescopico o meno, sia maggiore di 25 cm.

  • Fengzio – Borsa Sottosella e Kit Bicicletta Riparazione

Fengzio Borsa Sottosella e Kit Bicicletta Riparazione Borsa per Sellino Bicicletta con Kit Attrezzi...
  • PRATICO: Il kit di attrezzi viene fornito con tutto il necessario per una riparazione a breve termine sulla bici. Soprattutto per mountain bike o bici da trekking che a volte vengono spostate...

Un aspetto interessante di questo sottosella per bici è la presenza di un kit, venduto insieme alla borsa, con tutto l’occorrente per la manutenzione della bicicletta. Includere alcuni attrezzi per fronteggiare le emergenze è davvero molto utile e l’acquisto risulta piuttosto vantaggioso.

Oltre agli attrezzi per la manutenzione del veicolo, la capienza permette di inserire anche altri oggetti personali come il telefono o il portafogli.
Montare questa borsa alla propria sella è molto semplice, è provvista sia di cinghie a clip che delle comode strisce in velcro.

Il design include l’utilissima striscia riflettente al buio.
L’apertura della borsa sottosella si presenta ampia ma sicura, non c’è alcun rischio che gli oggetti contenuti al suo interno possano cadere.

  • Hommie Borsa Sottosella

Offerta
Hommie Borsa Sottosella, Borsa per Sellino Bicicletta con Kit Attrezzi per Bici, Borsa Attrezzi per...
  • PRATICO: Borsa della Sella Con un comodo design a cerniera,quando si apre, non causa la tasca si spalanca del tutto con il "pericolo" che possa cadere il contenuto. Combina 16 strumenti di...

Modello resistente, realizzato in pelle e nylon dal design a cerniera che permette un’apertura ampia ma sicura.
Anche questo modello come il precedente include un kit di pronto intervento per la riparazione d’urgenza della propria bicicletta. Sono inclusi ben 16 strumenti.

Il metodo di installazione prevede tre cinghie da agganciare alla sella attraverso delle clip a sgancio rapido che la rendono molto solida.

Non mancano nemmeno in questo modello le strisce riflettenti per rendere il mezzo sicuro anche di notte; vi è inoltre la possibilità di inserire anche un fanale nella zona posteriore della borsa.

Conclusioni:

Se dopo aver letto questo articolo hai deciso di acquistare un sottosella per bici oppure la lettura ti è stata utile nella scelta del prodotto più adatto a te, concludiamo questa analisi delle borse sottosella con alcune considerazioni che possono aiutarti ulteriormente in fase di acquisto.

Valutare le proprie esigenze è sicuramente il primo passo e il più importante per effettuare una scelta consapevole e valida per le proprie necessità, dopodiché è fondamentale analizzare alcune qualità importanti come i materiali più resistenti e impermeabili e le dimensioni della borsa che più ci possono essere utili. La classifica fornita ti permette inoltre di avere un parere su quelli che sono i migliori modelli in commercio, i più scelti e i più recensiti positivamente.

Trovare il prodotto migliore, almeno per noi e per le nostre esigenze, non è così semplice in quanto è molto vasta l’offerta presente sul mercato.
Un piccolo aiuto può esserti fornito dalle recensioni dei prodotti: per ogni prodotto, il link ti indirizzerà sulla pagina di acquisto e potrai leggere le opinioni lasciate dai vari acquirenti. Leggere i pareri di chi ha comprato e utilizzato il prodotto potrà aiutarti nel capire se può andare bene per le tue necessità.

Ecco ora un riepilogo delle principali caratteristiche da tenere a mente, con l’aggiunta di qualche altro piccolo consiglio.
Prima di acquistare il nostro sottosella è importante valutare le sue dimensioni: modelli diversi hanno dimensioni e forme molto differenti tra loro.

Oltre alle dimensioni in centimetri è molto importante conoscere la capienza del borsello che è espressa in litri: un prodotto troppo piccolo sarà limitante ma anche uno troppo grande potrebbe risultare ingombrante e poco utile; pensate bene a cosa volete inserire all’interno e farete l’acquisto giusto.

Per quanto riguarda i materiali abbiamo detto che i più venduti sono sicuramente i sottosella in nylon perché resistenti e impermeabili all’acqua.
Altri materiali validi sono la gomma sintetica, il poliestere e la pelle; quest’utima rende il prodotto molto bello esteticamente ma più delicato.
In quasi tutti i modelli sono presenti le utilissime strisce riflettenti che garantiscono al ciclista una maggiore sicurezza nelle ore notturne.

Occhio alle descrizioni del prodotto: non affidarti alle immagini perché spesso possono ingannare, leggi sempre attentamente le dimensioni e il volume nonché tutte le caratteristiche che lo rendono unico.

Aspetto importante da considerare è il rapporto qualità-prezzo: spesso prodotti simili hanno prezzi differenti dovuti al marchio e alla diversa scelta dei materiali. É sconsigliabile l’acquisto di prodotti eccessivamente economici poiché il risparmio di soldi va a discapito della qualità dei materiali e della durata del prodotto.
Valuta bene gli aspetti che ti interessano e scegli il giusto compromesso tra qualità e convenienza.

Lascia un commento