Borsello da manubrio per bici: Classifica dei migliori, prezzi e guida alla scelta

Con il borsello da manubrio per bici non è necessario montare un portapacchi sul telaio. Le borse per bikepacking sono adattabili su quasi tutte le biciclette, oltretutto offrono abbastanza spazio per trasportare in modo semplice tutto ciò di cui hai bisogno per i tuoi viaggi brevi o lunghi che siano.

Il mercato offre un’ampia scelta di stili e dimensioni, ognuno con i suoi vantaggi e svantaggi, per questo è importante pensare al tipo di guida che intendi fare per trovare l’alternativa migliore. Se è la prima volta che attacchi un borsello da manubrio alla tua bici, segui i nostri consigli per l’acquisto.

Come scegliere un borsello da manubrio per bici?

Offerta1
ROCKBROS Borsa Telaio Bici Impermeabile, Borsello da Manubrio Tubo Anteriore per MTB Bicicletta da...
  • ⭐ DIMENSIONI: 22*10*5.5cm, capacità circa 1L è sufficiente per il ciclismo quotidiano potendo contenere i attrezzi, il cellulare, le chiavi ecc.
2
ROCKBROS Borsa Bici da Manubrio, Borsello Anteriore per MTB Bicicletta, Grande Capacità 2L, con...
  • ★ CAPACITÀ PRATICA: La borsa bici per manubrio ha una capacità di circa 2L che può contenere una sacco di oggetti per ciclismo tali come chiavi, attrezzi, spuntini, portafoglio, ecc.
3
Borsa borsello per bici anteriore da manubrio porta oggetti telefono smartphone
  • ✔TRASPORTO CONVENIENTE E SICURO DI COSE IN BICICLETTA - Lo scomparto principale di questa borsa da bicicletta è chiuso con una cerniera, il che significa che gli oggetti trasportati all'interno...
4
NIVEOLI Borsa Bici Telaio Portacellulare per Bicicletta, Porta Telefono da Bici MTB Borsello...
  • 【Borsa per telaio bici 2 in 1 ultra sensibile】 Con un design a doppio strato, integra una custodia per cellulare e una custodia. Non dovrai preoccuparti di nessun posto dove mettere il telefono e...
5
Borsa Anteriore per Bicicletta Borsa Manubrio Bici con Copertura Antipioggia Multifunzione Borsa a...
  • Materiale Impermeabile: La borsa per manubrio bici è in poliestere impermeabile, con un parapioggia, doppia protezione per mantenere i contenuti sempre secchi e sicuri, specialmente nei giorni di...
Offerta6
Borsa Bici Manubrio Impermeabile, Porta Telefono Bici MTB, Porta Cellulare Bici Corsa Electtrica,...
  • Compatibile con Smartphone sotto i 7 pollici: Porta telefono bici compatibile con smartphone sotto i 7 pollici: iPhone 14 Pro/14 Pro max/14 Plus/14, iPhone 13 Pro Max/13 Pro/13, iPhone 12 Pro Max/12...
Offerta7
CHICLEW Borsa Telaio Bici Impermeabile, Borsa Porta Cellulare Bici, Borsa da Bicicletta Manubrio con...
  • 2-in-1 Bike Frame Pannier: CHICLEW Bicycle Phone Bag ha combinato sia la borsa di stoccaggio che la custodia del telefono, viene fornito con touch screen TPU trasparente da 0,3 mm che fornisce oltre...

Avere a disposizione un borsello da manubrio dove contenere tutti gli oggetti di primaria necessità come lo smartphone, le chiavi di casa o il portafoglio, è molto comodo soprattutto perché ti evita di raggiungere le borse poste sulla parte posteriore della bici.

Le borse da manubrio sono consigliatissime perché ti semplificano la vita e migliorano la tua avventura in bicicletta. La scelta dipende molto dalla tipologia di viaggio che intendi affrontare, non ha senso acquistare una borsa di 10 litri se hai intenzione di metterci dentro solo poche cose, così è poco conveniente comprare un borsello da manubrio molto costoso per custodire al suo interno solo lo smartphone. Al momento della scelta del tuo borsello da manubrio per bici da corsa dovrai valutare alcuni elementi fondamentali, vediamo quali sono.

  • Capacità

La capacità della borsa manubrio varia dai 2 ai 10 litri e le sue dimensioni dipendono dall’utilizzo che ne vuoi fare e dall’applicazione prevista. Se hai intenzione di portare con te una fotocamera, hai bisogno di una borsa grande e capiente. Se al contrario ti occorre per inserire occhiali e oggetti poco ingombranti, allora potresti accontentarti anche di un borsello da 3 litri.

Borse più piccole sono ideali per trasportare oggetti di uso quotidiano, per il pendolarismo oppure le gite di un giorno, mentre contenitori più grandi sono necessari per avventure di più giorni dove c’è la necessità di portare con sé più attrezzatura. Alcune sacche versatili possono essere arrotolate e fornire volumi variabili, così da essere utilizzati per una varietà di scopi.

  • Come si attacca al manubrio

L’attacco rappresenta l’elemento fondamentale, difatti queste borse trasportano pesi consistenti, se l’attacco è sbagliato le borse potrebbero muoversi lateralmente quando attraversi terreni sconnessi, oppure scivolare troppo in basso per colpa del peso eccessivo.

Oggi sono disponibili dei sistemi di attacco molto validi, il migliore è “Klickfix”, dove è presente un blocco in plastica, su cui il borsello a manubrio per bici viene agganciato a scatto e un cordino che passa sotto il manubrio per ottenere una maggiore stabilità all’attacco.

  • Spazio per i pneumatici

In commercio ci sono borse per manubrio di diverse dimensioni, il nostro consiglio è di controllare con attenzione che la tua bicicletta abbia la giusta quantità di spazio per far muovere liberamente i pneumatici.

Dovresti misurare qual è la distanza tra il pneumatico anteriore e il manubrio, la maggior parte delle borse a tracolla si adattano a qualsiasi bici ma se stai guidando una due ruote munita di un telaio piccolo con copertoni da 29 pollici è il caso di accertarti che la borsa non vada ad intralciare il pneumatico.

  • Compatibilità manubrio

A seconda del tipo di manubrio che stai utilizzando, alcune borse funzionano meglio di altre. Le barre di caduta limitano la larghezza della borsa e se il borsello ha l’ingresso laterale, una volta montato, l’accesso potrebbe essere difficoltoso. Nel caso in cui hai a che fare con barre piatte, potresti incontrare qualche impedimento con il passaggio dei cavi, in particolare se la borsa è di grandi dimensioni.

  • Stabilità

Le borse non sono tutte uguali, vengono realizzate con materiali e lavorazioni diverse in base allo scopo previsto. Se il borsello da manubrio lo devi applicare su una montain bike deve essere solido per gestire i sentieri accidentati, rispetto al ciclismo di strada dove i percorsi sono più lisci.

Le borse morbide da manubrio montate con le cinghie sono più sicure di quelle che vengono fissate con staffe rigide, anche se per attaccarle e rimuoverle si impiega più tempo.

  • Materiale

La borsa da manubrio per bici impermeabile ha molti vantaggi, è in grado di custodire e proteggere gli oggetti dalla pioggia: un particolare da non sottovalutare poiché al suo interno potrebbero esserci apparecchi molti delicati come smartphone o macchine fotografiche.

Per questo dovresti optare per borse waterproof in poliestere facendo molta attenzione anche all’imbottitura interna che deve presentare uno strato in gommapiuma rivestito, altrimenti come alternativa potresti optare per le borse rigide, garantiscono maggiore protezione ma sono più fragili.

Quale borsello da manubrio per bicicletta scegliere?

Offerta2
Flintronic 6LBorsa da Manubrio con Touch Screen in PVC, Portaborse per Bici, Impermeabile Borsa...
  • 🚲 【Borsa da manubrio impermeabile】 Realizzata in tessuto Oxford impermeabile e resistente, l'acqua piovana non penetra facilmente. Il touch screen in materiale sensibile al TPU è morbido, 6,5...
Offerta3
Borsa Bici Manubrio Impermeabile, Porta Telefono Bici MTB, Porta Cellulare Bici Corsa Electtrica,...
  • Compatibile con Smartphone sotto i 7 pollici: Porta telefono bici compatibile con smartphone sotto i 7 pollici: iPhone 14 Pro/14 Pro max/14 Plus/14, iPhone 13 Pro Max/13 Pro/13, iPhone 12 Pro Max/12...

La prima domanda che dovresti porti prima di acquistare una borsa da manubrio per bici è: “Sai che borsa acquistare?”. In commercio ce ne sono molte varietà che si differenziano per dimensioni e materiali, ma a te qual è la borsa che si adatta alle tue esigenze? Come la bici anche le borse da bikepacking devono conformarsi al tuo modo di guidare la bici e alle tue necessità. Non esiste che una borsa sia migliore dell’altra, ma quella che è perfetta per te. Prima di metterti alla ricerca del tuo borsello da manubrio per bici dovresti chiederti: “Che bicicletta userò?”, se da una parte è vero che le borse da manubrio si adattano a qualsiasi bici, dall’altra l’assetto è un elemento importante. Per esempio prima di montare una borsa dovresti controllare la distanza che c’è tra il manubrio e la ruota anteriore e quindi già dal tipo di bicicletta che possiedi saprai su quali tipologie di borse orientarti.

E ancora: “Dormirai in tenda o in albergo?” Scegliere la capienza di un borsello è un elemento da non sottovalutare, la scelta è influenzata dal tipo di viaggio che avrai intenzione di intraprendere con la tua due ruote. Se dormirai in tenda avrai bisogno di una borsa che possa contenere attrezzature supplementari. Per una buona scelta è necessario stabilire anche in quale periodo dell’anno viaggerai. In estate non c’è la necessità di portare con sé troppe cose, è sufficiente una maglietta, cosa imprevedibile che accada in inverno quando guanti e piumino sono indispensabili.

Viaggiare leggeri ti permetterà di percorrere più chilometri con una maggiore velocità, per questo è importante stabilire anche che media oraria vuoi tenere, perché se trasporti con te un carico pesante, oltre a faticare di più nella pedalata, la velocità sarà inferiore. E il tempo non vogliamo prenderlo in considerazione? La scelta migliore è di acquistare un borsello da manubrio per bici impermeabilizzato, perché anche se la tua avventura in bike la programmerai in estate prima o poi ti troverai nel bel mezzo di un acquazzone e a quel punto è importante avere una borsa che protegga gli oggetti contenuti al suo interno. Una volta che avrai risposto a queste domande, sarai nella condizione di metterti alla ricerca della tua borsa da manubrio per bici e saprai scegliere tra le varie proposte presenti sul mercato focalizzandoti sulle tue necessità.

Classifica con prezzi dei migliori borselli da manubrio:

miglior borsello da manubrio per bici

Senza utilizzare il classico portapacchi sul telaio, il borsello da manubrio per bici è più comodo e versatile. Anche se a differenza delle borse laterali non riuscirai a disporre dello stesso spazio, offre un metodo più semplice e leggero per trasportare tutto l’occorrente di cui necessiti per intraprendere piccoli o grandi viaggi con la tua bicicletta.

Abbiamo selezionato quelli che secondo noi per caratteristiche, funzionalità e prezzo rappresentano i 5 migliori borselli da manubrio per bici evidenziandone pregi e difetti.

  • Topeak Frontloader – Miglior borsello da manubrio

La borsa per manubrio Topeak Frontloader può essere considerata il miglior borsello a un prezzo limitato. Ha una capacità di 8 litri, è molto comoda da utilizzare e si mantiene stabile. Non è molto versatile e per dare il meglio di sé deve essere piena di oggetti. É adatta per chi si affaccia nel mondo del ciclismo poiché riesce a soddisfare molte esigenze. Il Topeak Frontloader viene imbracato sul manubrio in due parti in modo da essere fissato per bene e mantenere le cose stabili e sicure.

L’imbracatura è impostata in maniera da montare e smontare la borsa con facilità. Il borsello ha una doppia entrata, è al 100% impermeabile, è disponibile soltanto nella capienza di 8 litri, quindi non ci sono altre alternative.

In aggiunta ci sono due cinghie che servono per attaccare l’attrezzatura in eccesso sistemandola nella parte superiore. La borsa funziona bene con un carico pesante, al contrario tende a piegarsi e anche l’imbracatura non sarà efficiente, pertanto se ne sconsiglia l’uso per le escursioni di un giorno, in cui in genere si tende a portare con sé poche cose. La parte esterna della borsa è in finta pelle, il tessuto è idrorepellente e resiste efficacemente alle macchie, la borsa è dotata di un pulsante di sfiato per eliminare l’aria in eccesso.

  • Borsello da manubrio per bici Ortlieb Accessory Pack

Ortilieb è un marchio tedesco e ogni volta riesce a sorprendere per le borse intelligenti e resistenti da bikepacking che lancia sul mercato. La sua ultima collezione comprende modelli di facile accesso e dal design elegante e minimal. Ortlieb Accessory Pack ha un volume di 3,5 litri, pesa appena 204 grammi, è la classica borsa da manubrio utile per le uscite di un giorno in bicicletta, anche se è di piccole dimensioni riesce a contenere una quantità considerevole di oggetti utili.

Puoi mettere al suo interno una bottiglia d’acqua, alcuni snack, un tubo di riserva, portafoglio, smartphone, una giacca antipioggia, chiavi, solo per dare un esempio della sua capacità. Puoi stare sicuro che tutto sarà mantenuto protetto poiché è impermeabile al 100%. La borsa ha la chiusura in velcro, è facile da attaccare e staccare, è dotata di ganci metalli regolabili. Il prezzo è accessibile, oltretutto il design curato e moderno la rendono una borsa da bikepacking alla moda.

  • Evoc Sports Handlebar – Borsa da manubrio per bici

evoc Handlebar Pack Boa, On Bike Packs. Unisex Adulto, Carbone Grigio, M
  • Pratica borsa da manubrio: La borsa da bici HANDLEBAR PACK BOA offre uno spazio di stoccaggio di 2,5 litri con accesso su entrambi i lati DeepL, che può essere regolato in modo flessibile con...

Evoc produce una quantità limitata di borse da bikepacking, rispetto alle altre aziende sono di dimensioni più piccole, ne è un esempio Evoc Sports Handlebar, adatta per chi vuole spostarsi in bicicletta leggero senza la necessità di portare con sé tante cose, ma soltanto l’essenziale. Se vogliamo evidenziare subito i lati positivi, facciamo notare che questa borsa è dotata di cinghie Boa che permettono una facile montatura e una volta imbracata al manubrio rimane salda e sicura, oltretutto c’è il vantaggio che le cinghie Boa eliminano l’ondeggiamento.

Ha una capacità di 2,5 litri, pesa appena 200 grammi, si può accedere da entrambi i lati e inoltre la borsa può essere regolata in maniera flessibile arrotolando le estremità laterali. É realizzata con materiale antimacchia e impermeabile, così da mantenere sicuro e protetto il contenuto dalla pioggia e dall’umidità. É disponibile anche nelle dimensioni di 5 litri per contenere maggiore attrezzatura.

  • Blackburn Outpost Roll

Rispetto ad altre marche, Blackburn fa le cose in maniera diversa. Outpost Roll Borsa, ha una capacità ampia di trasporto di 11,5 litri ed è più pesante di altre opzioni, per mantenere bene l’ancoraggio utilizza un fissaggio rigido a sgancio rapido e cinghie che avvolgono la borsa al manubrio.

Questo permette di caricare la borsa con un peso massimo di 3,5 chilogrammi, la borsa viene ulteriormente fissata al manubrio da cinghie in modo da poterla caricare e sfrecciare con la bicicletta in sentieri accidentati senza che si muova qualcosa.

Il drybag presente nella fontina può essere arrotolato e utilizzato per carichi di piccoli pesi, puoi scegliere di utilizzarlo con un manubrio a caduta o con una barra piatta e lasciato largo per trasportare attrezzature voluminose. Indipendentemente dalla scelta è difficile che si muova poiché il supporto in velcro viene ancora saldamente all’interno della fontina.

  • Borsa da manubrio per bici Rockbros

ROCKBROS Borsa da Manubrio Bici, Borsa Impermeabile Anteriore per MTB Bicicletta, 840D Nylon + TPU,...
  • 💦 DIMENSIONI: Le dimensioni di questa borsa da manubrio sono di circa 23*7.5*12cm, ha una capacità di circa 2L che può contenere un sacco di oggetti per ciclismo tali come cellulare, kit...

La borsa da manubrio per bici Rockbros pesa appena 310 grammi, ha un volume di 2 litri, nonostante non sia molto capiente può contenere molti oggetti dagli spuntini al kit di riparazione. La borsa è sicura perché in nylon che la rende resistente all’acqua proteggendo gli oggetti contenuti al suo interno. L’installazione è molto facile, è dotata di cinturini in velcri che ne consentono una facile applicazione alla bici, oltretutto possono essere regolabili a seconde le tue necessità.

Questa borsa è molto versatile, perché a seconda delle esigenze può essere fissata al telaio oppure sulla sella, non solo ma può essere montata sul manubrio di una bicicletta pieghevole o addirittura sul manubrio del monopattino. É una borsa molto versatile, nella confezione viene data in dotazione una tracolla per portare la borsa sulla spalla quando non vai in bicicletta.

Lascia un commento