Caschetto giro: Classifica dei migliori 5, prezzi e opinioni

Un caschetto Giro è un accessorio indispensabile per chi ama trascorrere dei bei momenti dedicati allo sport e alle attività all’aria aperta in totale serenità e spensieratezza.

Perché queste occasioni continuino ad essere così piacevoli anche in caso di imprevisti, è fondamentale non dimenticare la sicurezza, e indossare un caschetto Giro sarà una garanzia al riguardo.

La sicurezza è infatti importante in qualunque momento della nostra giornata, ma soprattutto quando ci dedichiamo ad attività più movimentate che potrebbero comportare dei potenziali rischi di cadute e incidenti.

Quindi, anche se in Italia la legge non obbliga gli adulti a indossare un casco durante le passeggiate su due ruote, il buon senso lo suggerisce caldamente.

Ecco perché attrezzarsi con un buon caschetto, come quelli prodotti dal marchio Giro, è una scelta vincente che garantirà protezione e comfort a ogni ciclista.

Tutti i caschetti Giro hanno infatti varie straordinarie caratteristiche che li rendono i migliori alleati degli amanti delle passeggiate in bici.

Sono dotati ad esempio di un’innovativa tecnologia sferica per la protezione del cervello, che riduce le forze dovute alla rotazione nel caso di eventuali incidenti, consentendo al rivestimento esterno di ruotare intorno a un rivestimento interno e quindi assorbendo con maggiore efficacia gli urti.

I caschetti Giro dispongono anche di un eccellente sistema di areazione testato in delle gallerie del vento, con ampie prese d’aria, che sono a loro volta protette da un arco che rinforza la struttura del casco per bici.

Offrono anche una vestibilità confortevole e al tempo stesso sicura, grazie agli efficaci sistemi di regolazione e alle imbottiture traspiranti che assorbono il sudore.

Tutte valide motivazioni per scegliere il marchio Giro per l’acquisto di un caschetto da bici.

Cashi per bici Giro –  Perfezione e qualità!

Offerta1
Giro Agilis MIPS, Casco Unisex, Highlight Yellow, M
  • Caratteristiche:tecnologia mips integrata imbottitura coolfit antibatterica cinghiette ultraleggere con fibbia slimline
Offerta2
Giro Fixture MIPS, Casco Unisex, Matte Black, 54-61 cm
  • CARATTERISTICHE: Women’s Series design ispirato dal trail con grande protezione calotta Full Hardbody Visore removibile Imbottiture Extra-plush Reflective Integrated MIPS technology
Offerta3
Giro Fixture, Casco Unisex, Matte Black, 54-61 cm
  • CARATTERISTICHE: design ispirato dal trail con grande protezione - calotta Full Hardbody - Visore removibile - Imbottiture Extra-plush - Reflective
Offerta4
Giro Vanquish MIPS, Casco Uomo, Matte White/Silver, Medium/55-59 cm
  • CARATTERISTICHE: tecnologia TransformAir - Rivestimento in EPS con progressive layering - tecnologia MIPS integrata - visiera VIVID by ZEISS -Stealth shield dock - Agganci per gli occhiali...

L’azienda Giro è stata fondata da Jim Gentes circa 30 anni fa. Il suo fondatore aveva un desiderio assoluto di realizzare prodotti sportivi con design innovativi che potessero rispondere minuziosamente alle esigenze di qualunque atleta. Dopo aver iniziato a realizzare vari prodotti, ha finito per creare un’azienda, rivolta in modo particolare ai ciclisti, con l’intenzione di offrire un accessorio con avanzate prestazioni e caratteristiche personalizzate.

Da allora l’azienda continua nel suo intento mostrando una scrupolosa attenzione ai dettagli, sua caratteristica distintiva.
Di conseguenza, un caschetto Giro, in linea con la filosofia del marchio, è realizzato con grande minuzia e attenzione per offrire le migliori performance ai ciclisti di qualunque tipo, dai dilettanti agli sportivi professionisti.

Tutti i caschetti giro dispongono infatti di una doppia calotta, con un guscio esterno abbinato a un guscio inferiore in policarbonato, a sua volta abbinato a un rivestimento interno. Questo li rende particolarmente robusti e durevoli, ma al tempo stesso leggeri.

Sono dotati di una stratificazione progressiva, cioè un doppio rivestimento interno che consente di affrontare nel migliore dei modi sia gli urti ad alta velocità che a bassa velocità.

Rispettano inoltre precisi standard di sicurezza grazie all’impiego di moderne tecnologie per l’assorbimento dei colpi, che riducono anche le forze di rotazione.

Offrono grande vestibilità e comfort grazie a moderni sistemi di regolazione, che consentono di adattarli a qualunque dimensione e necessità.
Quali caschetti scegliere allora fra le offerte proposte dalla Giro?

Andiamo a valutarne insieme alcune, con una recensione per ciascuno di essi e una top 5 realizzata sulla base di opinioni e prezzi.

Top 5 dei migliori caschetti Giro:

Caschetto Giro Migliore

  • Giro Aether Spherical – Il miglior caschetto Giro

Giro Aether Spherical, Casco Uomo, Matte Portaro Grey/White/Red, M
  • CARATTERISTICHE: Spherical Technology - MIPS brain protection system - Progressive Layering - Arco di rinforzo AURA - Nanobead schiuma EPS - Agganci per occhiali Ionic+ Imbottitura Antibatterica

Il caschetto Giro Aether Spherical da uomo ha delle caratteristiche davvero innovative e delle ottime prestazioni.

Contiene un’imbottitura interna realizzata in schiuma EPS con una doppia densità, che consente di assorbire con efficacia gli urti. Questa schiuma consiste per la precisione in una Eps Nanobead ™ che è stata aggiunta all’interno sferico del caschetto in modo da raggiungerne tutti gli angoli e anche le più piccole fessure, così da offrire uno speciale livello di protezione.

Presenta poi un’ottima canalizzazione interna, davvero profonda, che crea le condizioni per un efficace raffreddamento, con ventuno prese d’aria che utilizzano la tecnologia Wind Tunnel.

Utilizza una tecnologia sferica potenziata da Mips, che viene inserita all’interno degli strati di schiuma EPS e non direttamente a contatto con la testa di chi lo indossa, in modo da favorire il totale comfort oltre che il raffreddamento interno, grazie a ben ventuno fori di areazione.

La tecnologia Mips Spherical prevede la presenza di due strati di schiuma EPS, che diventano le basi del suo piano di scorrimento. Questa composizione consente alla calotta del casco di ruotare attorno alla testa del ciclista in caso di impatto angolare in modo del tutto indipendente, riducendo quindi le forze della rotazione e assorbendo adeguatamente l’energia dell’impatto. Si tratta quindi di una tecnologia che offre a questo caschetto una performance davvero notevole sul piano della sicurezza.

Il guscio di questo caschetto Giro composto da sei pezzi che attorniano le grandi prese d’aria ha un aspetto elegante ed è rinforzato ulteriormente da un arco AURA, che crea un rinforzo infrangibile. La particolarità dell’arco Aura, altrimenti detto Aerodynamic Ultimate Reinforcing Arch, consiste nella sua caratteristica di struttura di rinforzo trasparente che va a proteggere le prese per l’aria. In questo modo è impossibile che grandi oggetti riescano a penetrare le prese d’aria ferendo il ciclista in caso di incidente e viene anche garantita un’ulteriore forza strutturale, senza in alcun modo ostacolare la circolazione dell’aria.

Dispone anche di un sistema Roc Loc 5+ Air utilizzato per l’adattamento del caschetto, tramite una tripla possibilità di regolazione facile e veloce da effettuare. In pochi secondi il caschetto avrà la vestibilità ideale per ogni ciclista.

Le sue caratteristiche principali consistono quindi nell’utilizzo di una tecnologia sferica accoppiata al Mips, un buon raffreddamento, un sistema di protezione celebrale realizzato con degli strati interni in schiuma EPS e un arco di rinforzo AURA.

Tutti questi elementi lo rendono un casco molto sicuro, comodo e fresco, ma al tempo stesso la sua progettazione attenta al design fa sì che questo casco si presenti anche esteticamente molto gradevole.

  • Giro Montaro Mips

Giro Montaro MIPS, Casco Uomo, Matte Warm Black, L
  • CARATTERISTICHE:P.O.V. Plus visor adjustment XT2 imbottitura antibatterica compatibilità massima con aggancio fotocamera compatibilità massima con gli occhiali grazie agli strap grippers MIPS

Il caschetto Giro Montaro Mips da uomo ha tutte le caratteristiche necessarie per soddisfare le esigenze di un normale ciclista.

La tecnologia Mips lo rende sicuro per le pedalate all’aria aperta, grazie anche alla sua forma compatta che fornisce una completa copertura.

Il caschetto Giro Montaro dispone di vari utili accessori, come un supporto per una fotocamera, che può essere rimosso in qualunque momento. Questo supporto integrato può essere utilizzato all’occorrenza per fare luce.

Questa caratteristica permette di documentare facilmente i bei sentieri percorsi o di illuminarli, rendendo questo casco adatto ai ciclisti avventurosi che amano le esplorazioni.

Questo caschetto è ben ventilato grazie a Roc Loc Air fit, che consegue contemporaneamente due diversi risultati, cioè quello di aumentare il flusso d’aria e di rendere la vestibilità più confortevole.

Un ulteriore vantaggio a favore della comodità è il cuscinetto antimicrobico posto all’altezza delle sopracciglia, morbido e piacevole.

Il caschetto Giro Montaro è pensato anche per ospitare una maschera, grazie a delle cinghie di presa installate sulla sua parte posteriore e alla presenza di una visiera di tipologia POV Plus, che si solleva in modo da permettere di posizionare gli occhiali davanti al casco integrandoli perfettamente.

In breve, le sue principali caratteristiche sono il sistema di gestione dell’impatto Mips, la presenza di una roll-bar di rinforzo, la possibilità di integrazione della maschera e di una fotocamera o fonte di luce, la speciale visiera POV Plus, un efficace sistema di canalizzazione interna per la ventilazione e l’efficace modalità di adattamento Roc Loc 5 Air.

  • Giro Radyx Mips – Da donna

Il caschetto Giro Radyx Mips da donna è adatto a tutte le cicliste con necessità di base, che riesce pienamente a soddisfare. Il suo design risulta gradevole e sportivo.

È un casco robusto dalla lunga durata che offre una buona copertura, restando allo stesso tempo leggero e fresco, grazie alla buona ventilazione che lo rende ideale per la guida quotidiana della propria bici.

Questo caschetto da donna offre una perfetta vestibilità grazie sempre al sistema Roc Loc Mips, che consente ampie possibilità di personalizzazione, conferendo anche comodità e stabilità al caschetto, che non stanca anche durante le lunghe passeggiate. Il caschetto è infatti disponibile in un’unica taglia regolabile.

La presenza di 25 fori di ventilazione lo rende anche particolarmente fresco e traspirante.

Dispone anche di una visiera POV removibile con quindici diversi gradi di regolazione e di una calotta in robusto policarbonato accoppiata agli strati interni di schiuma EPS mediante uno speciale processo definito In-Mold, che consente di migliorare sia la ventilazione che la durata del casco senza creare però eccessivi spessori.

Le sue caratteristiche principali sono quindi in breve l’utilizzo del sistema di sicurezza Mips per ridistribuire la forza degli eventuali impatti, la calotta realizzata in policarbonato abbinata allo strato interno EPS, le 25 prese d’aria e il sistema Roc Loc per l’adattamento della taglia.

  • Giro Vasona Mips – Caschetto Giro da donna

Giro VASONA MIPS, Casco Donna, Bianco-Mat White, One sizesize
  • Sistema di adattamento donne Series, Sistema Roc Loc Sport MIPS

Il caschetto Giro Vasona da donna offre un design elegante.

La corretta ventilazione è garantita da ventidue prese d’aria che consentono una piacevole circolazione dell’aria.

La sicurezza è garantita dalla tecnologia Mips che permette la redistribuzione dell’energia creata da impatti provenienti da qualunque direzione e rispetto ad altri caschi da donna garantisce anche una maggiore protezione rispetto ad alcune tipologie di impatto.

Si rivela efficace su qualunque tipo di percorso, che si tratti di ciclismo su strada o su sentiero.

Grazie al sistema Roc Loc dotato di un apposito quadrante, è possibile regolare in modo rapido ed efficace la sua vestibilità, rendendola ideale a qualunque ciclista. Questa è la ragione per cui anche questo casco è disponibile in un’unica taglia, perfettamente adattabile.

Il casco dispone di una visiera che protegge dal sole e può essere facilmente rimossa.

È disponibile in una vasta gamma di colori, riuscendo quindi a soddisfare tutti i gusti, per cicliste che amano pedalare in sicurezza ma con stile.

Riassumendo in breve le sue caratteristiche, questo caschetto dispone del sistema di sicurezza Mips, di particolari accenti riflettenti, di una forma compatta che offre solidità e robustezza, ma al tempo stesso lo rende leggero, un sistema di adattamento della taglia e una visiera removibile.

  • Giro Hale Mips – Caschetto Giro per bambini

Il caschetto Giro Hale Mips da bambini è particolarmente comodo e fresco.

Dispone di ventidue prese d’aria che consentono ai giovani ciclisti di godere delle loro pedalate senza soffrire le temperature.

Offre una buona protezione e robustezza, pur restando leggero.

In questo caso il sistema di regolazione Roc Loc si rivela particolarmente utile, perché la possibilità di modificare e personalizzare la vestibilità tornerà utile man mano che i piccoli ciclisti crescono, così da non dover cambiare troppi caschetti nel giro di poco tempo.

Proprio come per i caschetti dedicati agli adulti, viene utilizzata la tecnologia In-Mold che accoppia la calotta al casco, consentendo di ottenere un design che risulti sia leggero che robusto.

È dotato di una visiera removibile per venire incontro alle diverse esigenze dei bambini.

Il sistema di protezione Mips consente ai genitori una totale tranquillità durante le pedalate dei loro bambini, con la garanzia del migliore assorbimento dei probabili urti che andranno a verificarsi.

Il caschetto è ugualmente adatto sia ai bambini che alle bambine, ed è disponibile in una vasta gamma di colori, così che i giovani ciclisti possano scegliere il colore più gradito senza limitazioni.

Alla pari di un casco da adulti, quindi, questo caschetto offre protezione, solidità, comodità, freschezza, leggerezza e una totale sicurezza per le uscite all’aria aperta dei più giovani.

Lascia un commento