Casco bici per bambino: Classifica dei migliori 5 sicuri

Le bici rappresentano un mezzo di spostamento molto diffuso al giorno d’oggi pertanto, se volete che i vostri figli usino questi mezzi in sicurezza è necessario comprare un casco bici per bambino.

Negli ultimi anni la mobilità sostenibile, come quella rappresentata da monopattini e biciclette, è cresciuta in maniera molto importante. Anche se le bici sono mezzi divertenti e più sicuri rispetto ai motorini e agli scooter, la sicurezza mentre si pedala è comunque una questione estremamente importante, specialmente se si sta parlando di bimbi che si sono appena approcciati a questi mezzi a due ruote.

Se vostro figlio va in bici e volete essere più tranquilli quando esce di casa, allora non dovete far altro che acquistare un casco bici per bambini. Semplice, vero? Ovviamente no, perché esistono centinaia di diversi modelli, e probabilmente non saprete dove cercare o quale casco scegliere. Proprio per tale ragione, all’interno di questa guida spiegheremo come scegliere un casco per bambino efficace, sicuro e resistente.

Inoltre, vi invitiamo a considerare la nostra classifica top5 dei migliori caschi da bici per bambini, i migliori che abbiamo recensito tra quelli presenti sul mercato.

Come scegliere un casco da bicicletta per bambini?

Offerta1
Casco Bici Bambino, XIAPIA Caschi per Bambini degli Cartone Animato Sicurezza Protezione della Testa...
  • Materiali interni: il nostro casco per bambini è realizzato in EPS + spugna, materiali esterni: PVC, costruito e testato per soddisfare gli standard EN1078-1997 + A1 - 2005. Standard CE, sicurezza...
2
Mondo Toys - Casco Bici per bambini Frozen II - 28297
  • Il nostro casco per bambino con design disney frozen 2 ufficiale aiuta a proteggere i nostri figli quando utilizzano bicicletta, scooter, skateboard quando si verificano incidenti
Offerta3
Uvex Kid 2, Casco Bicicletta Unisex Bambino, Desert, 46-52 cm
  • Casco con costruzione leggera e resistenza agli urti grazie alla calotta costituita da strato interno in eps e strato esterno in policarbonato, inseparabili tra loro
Offerta6
SkullCap® Casco per Bambini Progettato dai Bambini Casco da Bicicletta, Unicorno, S (48-52 cm)
  • 👦 👧 PROGETTATO DAI BAMBINI: Il casco di design Dino è stato realizzato in un'ora di bricolage con 38 bambini, in cui i bambini potevano incollare su caschi bianchi diversi motivi. Da lì sono...
Offerta7
Casco Bici per Bambini Casco da Bicicletta Casco da Scooter Casco BMX Casco da Skater a Dinosauro...
  • MIGLIORE PROTEZIONE PER I BAMBINI:  L'inserto in schiuma EPS (interno) assorbe gli urti per ridurre al minimo i danni da impatto in caso di incidente + PC (esterno) di alta qualità, sicurezza...

Il casco per bambini, prima di essere un accessorio di design e che permette di personalizzare il proprio look, è un dispositivo di protezione individuale, tra l’altro appositamente normato dalla legge italiana.

Questo significa che, sul territorio pubblico e sulle strade, è obbligatorio il suo utilizzo. Dunque, come vedremo, il primo fattore da analizzare nella scelta di un casco è decisamente il suo grado di sicurezza che, nel caso dei bambini, dev’essere ancor più elevato del normale. In secondo luogo subentrano fattori secondari, come i materiali, il design, il comfort e altre variabili.

  • Sicurezza e robustezza

La sicurezza di un casco per bambini che vanno in bicicletta è un fattore primario e basilare: lo scopo del casco, logicamente, è quello di proteggere la testa del bambino dagli urti che possono avvenire in seguito a una caduta accidentale oppure dopo un incidente o uno scontro.

Va anzitutto verificato che i modelli in analisi siano tutti omologati secondo la norma EN1078, che è la legge europea riguardante questi prodotti di protezione individuale. La copertura integrale è una prerogativa dei caschi per motociclette, ma se temete che vostro figlio possa farsi male, allora potete optare anche per un casco come questo. Il casco integrale infatti arriva a proteggere collo, guance, testa, occhi e persino mento del bambino.

Un casco sicuro deve sempre essere in grado di garantire la corretta ventilazione dell’aria, per non comportare un’eccessiva sudorazione. Per questo motivo, controllate sempre di avere sottomano un modello che presenti un’adeguata presa d’aria e che non sia eccessivamente isolato: in estate potrebbe diventare impossibile da tenere sulla testa.

La robustezza, infine, è essenziale per poter definire un casco bici per bambino sicuro in ogni momento. Nessun casco è infrangibile, ma esistono materiali più resistenti e robusti di altri, come i particolari polimeri adottati dai produttori di caschi di alta qualità, come ad esempio l’ABS, ovvero un comune polimero termoplastico adoperato per realizzare prodotti leggeri e rigidi come le parti esterne delle carrozzerie d’auto.

  • Peso

Una proprietà particolarmente di rilievo in un casco bici per bambino è il suo peso. Logicamente non si tratta di un prodotto intrinsecamente leggero, ma se un casco pesa troppo può essere un problema per il bambino, dando dunque problemi alla testa, al collo e alla schiena.

Allo stesso tempo, un casco troppo leggero rischia di essere eccessivamente fragile e di non proteggere in maniera adeguata il piccolo ciclista, che si troverà quindi esposto a potenziali problemi durante un malaugurato incidente.

  • Design

Naturalmente, quando si acquista un prodotto particolare come un casco è impossibile non tenere conto dell’aspetto estetico e della marca. Il design è dunque una variabile importante anche quando si compra un casco bici per bambino. Spesso, sono i bambini stessi a voler possedere un particolare tipo di casco presente sul mercato, che si tratti di quello più innovativo o di quello trendy e colorato.

Sicuramente in commercio potrete trovare il compromesso migliore, mixando la bellezza dell’accessorio alla sua imprescindibile sicurezza. Il design non significa, però, solamente colori e texture: la struttura del prodotto deve essere perfettamente in linea con la forma della testa del bambino.

Inoltre, un’ulteriore variabile da non sottovalutare quando arriva il momento di scegliere un casco bici per bambino è di certo la presenza di elementi riflettenti, sia ai lati che sul retro del prodotto. Questi materiali riflettenti o catarifrangenti non sono obbligatori, ma possono risultare davvero molto importanti se il bambino utilizza la bicicletta di sera oppure, cosa comunque davvero non consigliata, di notte. Oltre alle luci obbligatoriamente presenti sulla bicicletta, questi elementi riflettenti aiuteranno eventuali automobilisti a individuare il vostro piccolo ciclista che si trova a pedalare sulla strada.

  • Presenza di accessori

Abbiamo visto l’importanza di alcuni elementi, come quelli catarifrangenti, che aumentano il grado di sicurezza del prodotto. Se si vuole implementare ancor di più la sicurezza del casco del proprio bambino, una soluzione può essere quella di acquistare un casco con integrato un accessorio luminoso, come una torcia o un piccolo faretto, che renderà ancor più sicuro il bambino.

È possibile trovare anche accessori di diversa natura: alcuni caschi per bambini, ad esempio, sono dotati di alcune particolari reti anti-insetto, integrate nelle feritoie della calotta, che proteggono il bambino e la sua testa dalle api, dalle zanzare, dalle vespe e da altri piccoli insetti.

  • Comfort

Il comfort è essenziale per un ottimo casco bici per bambino. Oltre alle ovvie ragioni per cui un casco comodo è migliore di uno scomodo, va fatto notare che in particolare modo un bambino non sempre si rende conto del rischio che corre a pedalare senza aver indossato questa protezione. Dunque, se fornite un bambino di un casco poco comodo, correte il rischio che il fastidio sia tale che vostro figlio decida di rimuovere il casco, esponendosi ai grandi pericoli della strada.

L’ipotesi migliore è quella in cui casco viene dimenticato dal bambino, diventando quasi una pelle secondaria. Per fornire più comfort al bambino durante le pedalate, è opportuno acquistare un casco che sia dotato di un comodo e pratico sistema di regolazione della misura. Solo in questo modo potrete migliorare la tenuta sul capo del vostro bambino.

Dunque, quando siete intenti a scegliere un casco bici per bambini, optate non solo per un robusto guscio esterno (per esempio in ABS) ma anche per un modello che sia dotato di una schiuma interna in EPS, che sia quindi in grado di assorbire gli urti anche più ridotti, rendendo comodo e confortevole il prodotto. Alcuni modelli sono dotati di una fodera interna in spugna dalla qualità elevata: questo accorgimento rende un prodotto più comodo, morbido e traspirante. Un’opzione valida da considerare quando si acquista un casco è la possibilità di rimuovere lo strato interno per poterlo lavare e igienizzare.

  • Tipo di attività

Anche il tipo di attività che il bambino svolge può influire sulla scelta del migliore casco da acquistare. Infatti, per poter garantire una sicurezza eccellente, è meglio scegliere un casco da bici per bambini adatto alla disciplina di interesse.

Ad esempio, se volete portare vostro figlio con voi durante delle escursioni, è meglio optare per un casco ventilato che dia maggiore comfort e meno sudorazione. Se il vostro bambino è un piccolo amante delle bici da montagna o di BMX, scegliete un casco molto coprente, come quelli a tazza, che possiedono una superficie di protezione molto ampia. Specialmente nelle discipline di BMX, l’attacco del casco è sempre rinforzato in modo da ovviare ogni vibrazione durante le gare o gli allenamenti.

Se desiderate portare con voi il bambino in bici, ad esempio sul seggiolino, è invece necessario controllare che vi sia una compatibilità fra la parte posteriore del casco e il design del seggiolino. È importante che il bambino possa poggiare la testa sullo schienale senza subire urti in caso di scontro, per evitare che il casco diventi eccessivamente scomodo da adoperare.

Classifica top5 dei migliori caschi bici per bambino:

caschi bici per bambini migliori

  • Giro Scamp – Miglior casco bici per bambini

Il casco Giro Scamp è un prodotto munito di funzioni molto interessanti, fra cui alcune presenti nei migliori caschi bici da adulto. Il nuovo e brevettato sistema di bloccaggio Jr. Fit System presenta delle fibbie a cricchetto che forniscono, in modo semplice, un adattamento del casco per bambini alla testa, in maniera rapida e sicura. Grazie alla scelta di differenti dimensioni, il bambino potrà agevolmente usare questo casco anche quando sarà cresciuto.

Il design minimal e moderno si ispira ai modelli per adulti. Il casco offre una protezione elevata dagli urti, è leggero (250 grammi) ed è stato realizzato quasi totalmente in resistente policarbonato. Questo casco Giro Scamp è infine disponibile in tre colorazioni: antracite, blu elettrico e verde acido.

  • Uvex Air Wing

Offerta
Uvex, Casco ciclismo Air wing, Multicolore (white-pink), 52-57 cm
  • Casco di sicurezza con adattatori Euroslot laterali

Uvex Air Wing è uno dei caschi da bicicletta per bambini e ragazzi più performanti che si possono trovare sul mercato. Anzitutto, si tratta di un modello decisamente leggero (solo 260 grammi) e sicuro.

Sembra un casco per adulti, ma in realtà si adatta alla grande ai più piccoli. Il casco da bicicletta Uvex Air Wing, grazie al suo particolare design, richiama il famoso casco allround Uvex i-vo. La variante in questione è stata appositamente studiata per bambini e ragazzi ed è molto sicura, anche per merito dell’adattabilità del prodotto alla circonferenza della testa del bambino. Il casco, realizzato in plastica dura e resistente agli urti, è anche molto comodo e consente una regolazione della cinghia, che conferisce al modello una vestibilità ideale.

Il designer ha munito questo casco bici per bambino di ben 24 aperture di ventilazione, evitando così un accumulo sgradevole di calore e sudore. L’apertura e la chiusura sono semplici e rapide, ma dalla tenuta ottimale, e l’imbottitura è confortevole e di qualità elevata. Un’interessante optional è l’aggiunta di una luce LED. Il prodotto è disponibile in una variante rosa e bianca, bianca e verde e nera.

  • Alpina casco per bambini Ximo

Offerta
Alpina casco per bambini Ximo, Bambini, XIMO, Little Tiger, 49-54
  • Il run system classic slide consente un adattamento tridimensionale alla forma della testa

Alpina ha realizzato un casco bici per bambini leggerissimo (220 g) e confortevole per bambini. La protezione elevata è garantita per la testa dei bambini, che è di piccolo diametro. Il casco Xima di Alpina è disponibile per bambini e presenta un’elevata quantità di soluzioni dettagliate, rivolte all’unico obiettivo di fornire massima sicurezza e massimo comfort al piccolo ciclista.

Per garantire la migliore vestibilità del prodotto, è stato progettato il run system classic slide, un sistema che può adattarsi in modo tridimensionale alla testa del bambino, garantendo un comfort costante. Il peso ridotto è stato ottenuto grazie ad una struttura in-mold, con il frontalino collegato in modo termico all’hi-eps.

Il giunto è molto saldo e rende la struttura stabile e sicura, oltre che resistente agli urti. Ogni bordo di questo casco è stato rifinito con il guscio in policarbonato, mentre la “pelle” esterna del prodotto è caratterizzata da una grafica esclusiva Disney e star wars, che renderà amabile il casco agli occhi dei bambini.

L’imbottitura interna è removibile e lavabile e il casco presenta aperture di aerazione poste in maniera strategica, per evitare che i raggi del sole raggiungano la testa e per far sì che la ventilazione, al tempo stesso, sia sempre massima. La parte posteriore del casco è stata resa piatta per rendere confortevole l’uso con un seggiolino. Infine, nella zona posteriore possono essere inseriti luci di posizione.

  • PETZL Picchu

Offerta
PETZL Casco Picchu Bambini per Bambini, Bambini, A49C F, Lampone, 48cm
  • Circonferenza testa: 48 – 54 cm/peso: 310 G/adatto per bambini da 3 a 8 anni

Questo casco è comodo e sicuro: PETZL ha realizzato un casco puntando tutto sulla protezione dagli urti. Il prodotto risultante non è particolarmente leggero (300 grammi) ma non è nemmeno troppo pesante: il materiale costruttivo è esternamente il resistente ABS, mentre internamente è polistirene espanso, che garantisce comodità e sicurezza.

La gommatura interna è removibile e lavabile. La sua resistenza è tale che può essere adoperato anche in sessioni di arrampicata. L’innovativo sistema di areazione impedisce sudorazioni eccessive mentre la presenza di adesivi riflettenti permette un grado di sicurezza elevato. Il prodotto è disponibile nelle colorazioni rosso lampone e arancione acceso.

  • Simply Kids 

Simply Kids Casco Bici Bambino con Adesivi Fai Da Te I Certificato CPSC & CE Casco Bambino per...
  • 🚴 𝗖𝗛𝗜 𝗡𝗢𝗡 𝗩𝗨𝗢𝗟𝗘 𝗨𝗡 𝗖𝗔𝗦𝗖𝗢 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗜𝗭𝗭𝗔𝗧𝗢? Il set per Caschi Fai da Te di Simply Kids include adesivi a...

Se siete alla ricerca di un casco sicuro ma anche altamente personalizzabile, avete trovato il prodotto perfetto. Il set per ”Caschi Fai da Te” prodotto dalla Simply Kids è divertente: nella scatola sono inclusi degli adesivi a tema, alfabetici e catarifrangenti grazie ai quali il bambino potrà divertirsi, sbizzarrirsi e personalizzare il prodotto. Con questi caschi, vostro figlio potrà dar sfogo alla propria creatività in maniera facile.

Il casco Simply Kids è allo stesso tempo anche sicuro, altamente regolabile e internamente imbottito con una fodera flessibile e removibile, di qualità eccelsa. Il prodotto è disponibile in cinque colorazioni: verde, nero, azzurro, rosa e rosso.

Lascia un commento