Casco fox da mtb: Qual è il migliore? Classifica top5, opinioni e prezzi

I Caschi Fox da mtb sono una vera e propria categoria a parte, sono considerati i caschi più sicuri e duraturi nel tempo.

Si tratta di elementi di altissima qualità declinati in diversi modelli che si differenziano tra loro per materiali, forma e finalità.

Se siete riders; se la mountain bike è una delle cose che amate di più al mondo; se tenete, comunque, alla vostra sicurezza e state pensando di acquistarne uno, date un’occhiata al resto di questo articolo. Ecco quali sono le caratteristiche da valutare prima di scegliere il modello più adatto a voi e meglio rispondente alle vostre esigenze.

Inoltre, alla fine del pezzo troverete la classifica dei migliori 5 caschi Fox da mountain bike attualmente sul mercato.
In questo modo, la vostra potrà essere una scelta più consapevole e motivata, ed il rischio di un acquisto sbagliato sarà ridotto sensibilmente.

Tipologie di caschi da mtb Fox:

tipologie di caschi Fox da mtb

Prima di entrare nel dettaglio dei particolari più caratterizzanti di questo accessorio, diamo un’occhiata ai diversi tipi di casco attualmente sul mercato. Una buona fetta di esso, vogliamo sottolinearlo, è coperta da Fox Racing.

Si considerano tre tipi di caschi:

  • Caschi Fox All Mountain:

1
O'NEAL | Casco Mountain Bike | MTB Downhill Freeride | Casco All-Mountain/Enduro, Fit regolabile |...
  • ✅ [CARATTERISTICHE] Il perfetto casco all-mountain/enduro, con un peso di 260g è leggero e comodo da indossare.
3
IXS RS Evo Casco MTB Trail/All Mountain adulto, unisex, grafite, SM (54-58 cm)
  • Materiali di alta qualità: I guanti da uomo utilizzano nuovi tessuti high-tech per dare sollievo alle vostre esigenze. Traspirante, antistatico e senza pelucchi. Il tessuto in seta di latte può...

Il nome di questa tipologia di Caschi Fox da mtb la dice lunga su quale sia la sua destinazione d’uso. La traduzione letterale, infatti, è “Tutta la Montagna”: significa che il suo utilizzo mira al godimento della montagna nella sua interezza, al di là delle competizioni o dei record cronometrici che spesso condizionano le performance degli appassionati, facendo loro perdere, in un certo senso, la bellezza intrinseca del “semplice” andare in bici per le strade di montagna.

In pratica, stiamo parlando di quando si va sulle due ruote solo per inebriarsi di aria cristallina e paesaggi incontaminati; soltanto per il gusto di “ammazzarsi” di salite, prima di conquistare l’agognata vetta e per il piacere di catapultarsi, liberi, in discese interminabili, da percorrere col vento in faccia, pedalando appena.

I Caschi Fox da mtb più adatti a questa disciplina sono molto protettivi, perché progettati, in ogni caso, per percorsi parecchio accidentati.
Garantiscono un’apprezzabile areazione e una delle prime caratteristiche che saltano agli occhi è la loro forma; sono, infatti, più allungati posteriormente, per una maggiore protezione di occipite e nuca.

Per chi in questo particolare tipo di casco ricerca ancora un grado in più di sicurezza, sono a disposizione modelli con mentoniera rimovibile; quelli, cioè, che riuniscono in sé la protezione del casco integrale alla versatilità del casco aperto. L’importante è che non si pensi di indossare un casco integrale, perché il livello di sicurezza di questi modelli resta, comunque, leggermente inferiore.

In conclusione, si può dire che questo tipo di casco è adatto a chi è abituato a pedalare molto e a chi ama sentieri molto stretti (soprattutto in discesa) dove capita di imbattersi abbastanza spesso in passaggi estremamente tecnici (magari con rocce e radici sporgenti).

  • Caschi Fox da Cross Country (XC)

Una fra le più popolari discipline appartenenti alla Mountain Bike è sicuramente il Cross Country (XC): si tratta di una gara in cui il traguardo viene perseguito pedalando al massimo della velocità possibile, dall’inizio fino alla fine della competizione (le gare olimpiche ne sono un valido esempio).

Dato che l’impegno fisico, in questo caso, è pesante e costante, è necessario che il casco sia leggerissimo, molto aerodinamico, con visiera e con diverse aperture (in modo che l’aria possa circolare più liberamente).

Si tratta, in sostanza, di Caschi Fox da mtb che pesano poco e che non sono per nulla ingombranti; il che li rende anche molto adatti per chi si limita a praticare la mountain bike su percorsi non tecnici e soltanto con l’obiettivo di trascorrere un po’ di tempo pedalando e rilassandosi.

  • Caschi Fox Integrali

1
Casco da Motocross Set con Occhiali Guanti Mascherina, Casco Moto Bambino e Adulti Casco Cross...
  • 🧡【Cosa Otterrai】: Casco da motocross set include 1 * Casco da Moto, 1 * Occhiali, 1 * Maschera, 1 * Guanti.
3
KILCVEM Casco Integrale MTB, Casco Moto Cross per Bambini 5~12 Anni, Caschi Motocross Unisex per...
  • ▶ 1. Casco da motociclista professionale fuoristrada - Il casco da motociclista combina una protezione DOT certificata e un buon sistema di ventilazione. Anche in estate non sentiranno troppo caldo...

Questa tipologia di casco Fox da mountain bike è adatta per quelli che praticano discipline specifiche (enduro o downhill), e per i rider che amano cimentarsi su percorsi caratterizzati da discese molto ripide e salite particolarmente impegnative.

Sono contraddistinti dalla presenza di una robusta mentoniera in grado di proteggere totalmente mandibola, denti e mento; e questo li rende preziosi alleati in caso di caduta.

La struttura dei caschi integrali da mtb è rigida, ma la parte interna è ben imbottita e indossarli non presenta problemi di scomodità. Inoltre, alcuni di essi sono dotati di una grande visiera sulla parte anteriore, per ripararsi dall’eccessiva luce del sole.

Interessante il fatto che i modelli migliori di caschi integrali siano stati progettati per essere perfettamente compatibili con i cosiddetti “neck brace“, protezioni destinate alla colonna vertebrale.

Migliori caschi Fox da mtb – Classifica Top 5

casco fox da mtb migliore

Non è facile stilare una graduatoria tra le decine di modelli di caschi realizzati da Fox Racing, anche perché si tratta di prodotti destinati a utilizzi diversi e le differenze tra modello e modello sono sostanziali.

Abbiamo, comunque, cercato di stabilire le varie posizioni tenendo presenti la qualità dei materiali, il livello delle performance e il rapporto qualità/prezzo.

  • Fox Rampage Pro Carbon Wurd – Integrale

Si tratta di uno dei caschi Fox più tecnologici, dotato di due sistemi di gestione della rotazione e di un ottimo sistema di ventilazione. Risponde perfettamente alle richieste dei rider più esigenti, anche perché realizzato sulla base delle indicazioni e dei feedback forniti da validi atleti, specialisti della discesa libera e del freeride.

Tra i vari dettagli, segnaliamo la presenza della tecnologia Fluid Inside™ (sistema in grado di assorbire gli urti, simulando il comportamento che il fluido celebro-spinale presente nel cervello assume al momento dell’impatto) e il Magnetic Visor Release System (fissaggio magnetico della visiera che, grazie a questo sistema, al momento di un forte impatto, viene immediatamente sganciata).

Il guscio esterno, leggero ma robustissimo, è realizzato in MCT (Multi Composite Technology), mentre il guscio interno è in EPS a doppia intensità, utilizzato per migliorare ancora di più il grado di protezione dagli urti.

Questo casco da enduro, è altamente tecnologico e dal design inconfondibile, presenta, inoltre, 19 ampie bocchette, per un’adeguata ventilazione, e l’X-Static Premium Comfort Liner, cioè un procedimento che consente di rivestire la fodera interna del casco con argento puro al 99,9 %, rendendola resistente all’umidità e fornendole effetti antiacaro, antibatterico e antistatico.

  • Casco da mtb Fox PROFRAME Helmet Vapor

Questo casco da mtb è particolarmente indicato per chi ama praticare all mountain ed enduro. Si presenta con un sistema di protezione antiurto multidirezionale (MIPS™) che lo rende uno dei caschi più sicuri di tutta la produzione della Fox Racing.

Altri dettagli degni di menzione sono:

  1. la calotta realizzata con materiali leggerissimi e dotata di un’esclusiva mentoniera integrata;
  2. il rivestimento in EPS a doppia intensità;
  3. la fodera Varizorb™ EPS a doppia densità, in grado di fornire un alto standard di protezione;
  4. 9 estrattori;
  5. 15 prese d’aria per una migliore traspirabilità e per una significativa circolazione dell’aria stessa;
  6. la fibbia rapida Fidlock®, creata per consentire di indossare, o togliere, il casco in maniera estremamente rapida;
  7. il sistema MIPS™, che, in caso di impatto, è in grado di ridurre le forze rotazionali trasmesse al cervello.
  • Fox Racing Rampage Helmet Black Black

Quest’altro modello di casco Fox è considerato una leggenda ed è stato riprogettato in maniera totale durante l’anno 2020.
Possiede una visiera regolabile e una consistente serie di griglie di ventilazione; grazie a ciò, è in grado di fornire un’aerazione più che apprezzabile.
La sua è una calotta leggerissima, in ABS, stampata a iniezione.

La forma e il design si ispirano ad un altro modello Fox Racing: il famosissimo Rampage Pro carbon.

  • Fox Speedframe Pro Pewter

Dedicato a tutti quei riders che prediligono andare alle velocità massime, questo modello è stato realizzato in seguito agli studi e alle sperimentazioni effettuate in collaborazione con i campioni di mountain bike targati Fox Racing.

Infatti, sulla base dei loro preziosissimi feedback, forniti al termine di allenamenti e competizioni di altissimo livello, si sono susseguite (e si susseguono tuttora) migliorie e innovazioni costanti.

Anche qui troviamo elementi di alta tecnologia come:

  1. il sistema di gestione delle forze rotanti, in caso di caduta;
  2. l’imbottitura interna realizzata in EPS a doppia intensità Varizorb (per ammortizzare gli impatti attraverso una distribuzione della forza d’urto su una zona più ampia);
  3. il sistema di fissaggio a 360°;
  4. la visiera regolabile con possibilità di fissarla in tre posizioni diverse;
  5. la fibbia rapida Fidlock, che consente di mettere o togliere il casco rapidamente, persino con i guanti.
  • Fox Speedframe MIPS

Fox Speedframe Helmet Mips, Ce Black
  • Il sistema di protezione aggiunto del MIPS è stato dimostrato alla risoluzione del movimento rotazionale quando viene implementato in un casco assorbendo e reindirizzando le energie e le forze...

Ottimo anche il modello di casco Fox Racing al quinto posto della nostra mini classifica. Stiamo parlando del Fox Speedframe MIPS che, pur rientrando in una fascia di prezzo piuttosto contenuta, presenta una serie di caratteristiche di solito ad appannaggio esclusivo di modelli per i quali è necessario spendere cifre decisamente superiori.

Grazie a questo suo ottimo rapporto qualità-prezzo, il modello in questione è di sicuro tra quelli che vengono venduti di più.

Tra le sue numerose caratteristiche tecnologiche, ci piace sottolineare:

  • il sistema di protezione dagli impatti MPS;
  • l’ottima ventilazione con EPS canalizzato e stampato ad iniezione per un significativo raffreddamento;
  • la visiera, regolabile in tre comode posizioni, compatibile con quasi tutte le varianti di occhiali;
  • il sistema di ritenzione a 360 gradi;
  • la fodera MIPS facilmente rimovibile, lavabile e con un buon livello di traspirazione.

Il classico e riconoscibile design tipico di Fox Racing completa l’opera.

Lascia un commento