Ciclocomputer per bici – Ecco la guida alla scelta con recensione dei migliori 5

Il Ciclocomputer è un attrezzo utile per l’attività sportiva, che si usa solitamente nel ciclismo, ma non solo. Composto da una scocca in plastica, ha un design pratico e compatto, tale da poter essere adattato senza ingombro al manubrio della bici e non arrecare disturbo al conducente; il quale potrà rilevare dallo schermo informazioni utili a migliorare la sua prestazione sportiva.

In questa guida andremo ad illustrare le principali caratteristiche da tenere in considerazione per la scelta di un buon Ciclocomputer, cercando di stilare una classifica dei migliori 5 articoli presenti sul mercato.

Come funziona un Ciclocomputer?

Le funzioni di un Ciclocomputer dipendono dal grado di complessità dell’apparecchio prescelto: i modelli più basici indicano semplicemente la velocità e la distanza percorsa sulla bici, funzionando come dei classici contachilometri. Questi apparecchi hanno generalmente in dotazione un sensore che viene posto in corrispondenza della ruota, e sono collegati all’unità centrale attraverso un cavetto o con tecnologia wireless.

Il sensore riceve un impulso elettrico generato da un magnete che viene montato sul raggio della ruota, e ad ogni giro si riescono a calcolare (in base alla lunghezza del raggio che viene settata inizialmente), utili parametri quali velocità e distanza percorsa.

I Ciclocomputer wireless sono ovviamente i preferiti dai ciclisti: per la loro praticità di utilizzo che non richiede il collegamento di cavi e la loro facilità nel montaggio/smontaggio, nel caso di trasferimenti da una bici all’altra per chi utilizzi mezzi diversi.

Offerta2
Bryton 420T Rider con Cadenza e Fascia Cardio, Nero, 83.9x49.9x16.9
  • Display lcd da 2.3 pollici con tecnologia optical bonding
3
CooSpo BC107 Ciclocomputer GPS Wireless Ant+ Bluetooth, Computer da Bicicletta Tachimetro...
  • 🔵Posizionamento GPS ad Alta Sensibilità - È dotato di doppio posizionamento satellitare, che può fornire dati GPS accurati in tutto il mondo. Dopo l'accensione, cattura automaticamente i segnali...
Offerta5
Sigma Sport ROX 4.0 Nero | Ciclocomputer Wireless GPS e Navigazione con Supporto GPS | Navigazione...
  • Ciclocomputer GPS - con le sue 30 funzioni, questo ciclocomputer aiuta in qualsiasi viaggio in bicicletta; lo schermo extra grande mostra dati come profilo di altezza, velocità e distanza
Offerta6
COOSPO Ciclocomputer GPS Senza Fili Cycling Computer Bicicletta Impermeable Wireless ANT+ e...
  • PICCOLO MA POTENTE: utilizzando il computer da bicicletta GPS BC107, vogliamo dotare i ciclisti di soluzioni elettroniche ad alte prestazioni che hanno reso le loro corse più affidabili ed...

Le versioni più avanzate di Ciclocomputer invece, funzionano come veri e propri navigatori, avendo integrata la funzione GPS in grado di rilevare la vostra posizione.

I Ciclocomputer GPS forniscono una serie di parametri geografici che aiutano gli escursionisti a organizzare i loro percorsi, soprattutto nelle zone montane. Infatti, grazie al collegamento satellitare il dispositivo sarà in grado di tenere in costante aggiornamento latitudine, longitudine e quota, permettendo a chi ama le uscite in mountain bike di avere contezza della propria localizzazione.

Alcuni di questi dispositivi funzionano anche da cardiofrequenzimetro: sono i Ciclocomputer cardio, che rilevano l’importante informazione del battito cardiaco, per poter tenerne traccia durante gli allenamenti.

Perché acquistare un Ciclocomputer?

Ciclocomputer per bici

La funzione principale di un Ciclocomputer è quella di tenere traccia delle proprie uscite in bici e dei propri allenamenti. Avere uno storico delle distanze percorse e delle velocità raggiunte aiuta a elaborare nuovi percorsi e aumentare l’intensità delle prestazioni, perchè ti spronerà a fare sempre meglio.
Inoltre, la tecnologia GPS integrata all’uso dello Smartphone ti permetterà di avere sempre a portata di mano i parametri registrati e condividerli con colleghi e amici tramite l’uso di specifiche applicazioni.

Esistono inoltre tutta una serie di altri vantaggi per suggerire a un ciclista di usare un dispositivo come il Ciclocomputer per le proprie uscite, e questi includono:

  • funzioni cartografiche

come già anticipato, nei Ciclocomputer GPS è possibile ottenere il rilevamento delle coordinate geografiche durante la pedalata.
In alcuni dispositivi sono integrate delle mappe cartografiche che segnalano la posizione corrente nello spazio, permettendo al ciclista di orientarsi meglio nello spazio e registrare graficamente il percorso compiuto.

  • slot microSD

I ciclocomputer GPS cartografici richiedono la presenza di una buona memoria per l’archiviazione e l’aggiornamento continuo delle mappe. Ecco perchè è preferibile acquistare dispositivi con slot esterno e memoria espansibile per fruire al massimo della potenzialità di questa funzione.

  • Uscita USB

L’attacco USB è integrato in alcuni dispositivi GPS e può avere una duplice funzione. E’ la porta di accesso per l’attacco del caricatore nel caso in cui il Ciclocomputer non sia alimentato a pile ma bensì necessiti di una ricarica interna, oppure, può essere usato come porta di accesso al pc per scaricare i dati dei percorsi eseguiti e caricare nuove mappe sulla memoria SD.

  • Schermo Touchscreen

Una funzione dei dispositivi più avanzati è lo schermo Touch, utile per gestire tutte le funzioni del ciclocomputer in poche semplici mosse e in maniera rapida e pratica.

  • Tecnologia ANT+

La funzione ANT plus è una tecnologia a basso consumo progettata per la trasmissione di dati tra dispositivi diversi. La cosa più vantaggiosa di questa funzione integrata è l’annullamento delle incompatibilità tra dispositivi di marche diverse. I Ciclocomputer con tecnologia ANT+ possono infatti connettersi tra loro oltre che inviare dati a Smartphone e Pc.

Inoltre, tale funzione aggiuntiva non consuma la batteria del dispositivo, perchè se ne serve solo mentre il trasferimento dati è in corso, e per il resto del tempo non consuma energia.

I Ciclocomputer con tecnologia ANT+ possono connettersi anche a dei sensori associati, vendibili insieme al dispositivo o acquistabili separatamente in un secondo momento. Tali sensori hanno lo scopo di arricchire le funzionalità dell’apparecchio, integrando elementi quali misurazione della cardiofrequenza o potenza della pedalata.

Come scegliere il Ciclocomputer Migliore?

  • Materiali e caratteristiche:

Le funzionalità del Ciclocomputer sono importanti, ma non da meno la scelta di dispositivi composti da materiali altamente qualitativi e resistenti, considerando che questo attrezzo verrà impiegato per lunghi tratti di strada all’aperto e potrà essere esposto a vento e intemperie.
Consigliamo di dirigere l’attenzione al vostro acquisto verso materiali impermeabili, affinchè l’apparecchio resista alla pioggia e ad altre condizioni climatiche sfavorevoli, senza limitare i vostri allenamenti.

Altro fattore importante è la scelta di un dispositivo con schermo retroilluminato. Questo permetterà il suo utilizzo anche in casi di scarsa visibilità esterna. Da preferire gli schermi LCD in scala di grigi, perchè per quanto moderni e in voga, gli schermi a colori sono meno leggibili sotto il sole. Lo schermo si misura in pollici e le sue dimensioni dipendono soprattutto dalle funzionalità integrate: nei Ciclocomputer GPS è preferibile uno schermo di grandi dimensioni per una maggiore comodità nella consultazione delle mappe.

Inoltre, si consiglia di leggere attentamente il tipo di batteria integrata nel dispositivo. Le migliori, ma anche le più costose sono le batterie ricaricabili agli ioni di Litio.

Una volta illustrate le funzioni e le caratteristiche di questi apparecchi, dedichiamo un paragrafo a illustrare gli elementi utili per eseguire una scelta ottimale del vostro dispositivo.
Da premettere che non esistono parametri di valutazione universali, in quanto ogni ciclista terrà conto del tipo di attività fisica che esegue, delle modalità e delle condizioni d’uso del suo Ciclocomputer.

Per esempio, se sei un ciclista occasionale, ciò che conterà per i tuoi allenamenti saranno i parametri classici quali velocità e distanza percorsa. Per questo potrai indirizzare la tua scelta verso un modello molto basico che ti permetterà di sostenere una spesa minima a fronte di una durata della batteria molto elevata, garantendoti comunque le funzioni necessarie ai tuoi allenamenti.

Se invece il tuo obiettivo è l’agonismo, cambieranno certamente anche i parametri di scelta del tuo Ciclocomputer, in quanto durante i tuoi allenamenti avrai obiettivi di miglioramento continui.
In questo caso ti consigliamo di scegliere un apparecchio con tecnologia ANT plus e con cardiofrequenzimetro integrato.
Per chi affronta invece lunghi viaggi in bici a scopo turistico, la funzione più essenziale e irrinunciabile è la cartografia con GPS, per studiare i tuoi percorsi e avere a disposizione le mappe.

Classifica con prezzi dei migliori Ciclocomputer in commercio:

Miglior ciclocomputer

  • Garmin Edge 520 Plus – Miglior Ciclocomputer

Ciclocomputer GPS con display a colori e scocca impermeabile. Prodotto di elevata qualità, adatto ai ciclisti appassionati. Garantisce un’ampia autonomia, fino a 15 ore di utilizzo.
Viene venduto con il supporto integrato, che consiste in due ganci esterni che si fissano al manubrio.

E’ dotato di porta USB che serve sia per la sua ricarica che per la connessione a PC e altri dispositivi.
Le mappe, disponibili interamente a colori, sono personalizzabili a proprio piacimento, per studiare il percorso prima di uscire o riguardarlo dopo essere rientrati. Garmin offre anche un’app propria, dove sono caricate numerose mappe da esplorare.

Il dispositivo è compatibile con sensori di frequenza e velocità ed offre dei servizi interessanti sotto il profilo della sicurezza: Funzione Group track per tenerti in contatto con i tuoi compagni di pedalata e Funzione Live track per permettere a chi sta a casa di seguirti durante le uscite.

Inoltre Garmin 520 segnala ostacoli e curve a gomito e grazie alla funzione di Incident Detection invia un SMS di soccorso in caso di allarme.
Il prodotto gode di una buona recensione da parte degli utenti.

  • IGPSPORT GS618 – Ciclocomputer GPS

Ciclocomputer GPS iGPSPORT iGS620 Biciclettabici senza fili con Navigazione Mappa Stradale IPX7...
  • ✔ GPS ad alta sensibilità: supporta le modalità GPS, GPS + GLONASS e GPS + Bussola, alta precisione e posizione veloce, adatto a tipi di ambienti di guida complessi

Dispositivo GPS ad alta precisione, compatibile con sensori a tecnologia ANT+: cardiofrequenza, velocità e potenza.
Dotato di schermo a colori facile da leggere e grande capacità della batteria, che garantisce una durata di 22 ore.

Dispone di tre modalità di guida per adattarsi a ogni tipo di ciclista: corsa, per chi gareggia e ha bisogno di prestazioni agonistiche; indoor, per le pedalate più tranquille e modalità allenamento, per monitorare i tuoi progressi quotidiani.

Esteticamente presenta un design compatto e funzionale, con batteria agli ioni di Litio.

  • Wahoo Fitness Elemnt Bolt

Wahoo Fitness Elemnt Bolt GPS Computer, Black
  • Il nuovo Wahoo GPS bici Wahoo ELEMNT BOLT Stealth edition è un ciclocomputer GPS per bici da strada e MTB, Connessione al 100% wireless anche con il tuo smartphone (app gratuita) Bluetooth smart a...

Ciclocomputer multiaccessoriato, che mette a disposizione numerose funzioni, tra cui: velocità, tempo, potenza, frequenza cardiaca, distanza ed elevazione. Ti dà inoltre accesso a una serie di mappe per una navigazione dettagliata grazie alla funzione ”Portami ovunque” che ti permette di cercare un luogo sul tuo Smartphone e lasciarti guidare dal dispositivo fino a raggiungere la destinazione.

Inoltre potrai rendere più semplici i tuoi allenamenti grazie a grafici che ti guideranno durante le sessioni, per suggerirti il tipo di obiettivo da seguire.
Tecnologia totalmente wireless sia per il collegamento allo smarphone che al PC. Batteria ricaricabile con cavo USB, con autonomia di circa 15 ore.

Venduto con supporto integrato per il fissaggio al manubrio.

  • Bryton Rider 420E – Ciclocomputer economico

Offerta
Bryton 420E Rider, Nero, 83.9x49.9x16.9
  • Display lcd da 2.3 pollici con tecnologia optical bonding

Apparecchietto funzionale e accessibile, adatto a chi non voglia sostenere una spesa eccessiva ma avere comunque un dispositivo completo tra le mani.
Offre un display LCD in bianco e nero con elevata risoluzione e leggibile da ogni angolazione.

Potrai pianificare i tuoi itinerari con facilità, importando i percorsi anche da altre applicazioni.
Rider 420 supporta la tecnologia ANT+ e ti permette di misurare la frequenza, la potenza e la velocità della pedalata.

Feedback positivi da parte degli utenti che hanno acquistato questo prodotto.

  • Dinoka 

DINOKA Contachilometri Bici Senza Fili,YS Computer di Bicicletta,Impermeabile Bici Computer per...
  • 【Senza Fili & Impermeabile】: il computer da bici impermeabile è facile da installare e regolare, il che rende il tachimetro più confortevole e non deve preoccuparsi della giornata di pioggia.

Se cerchi un prodotto basico ed economico, questo piccolo dispositivo compatto e retroilluminato può fare al caso tuo.
Facile da installare e regolare, impermeabile e senza fili, si adatta facilmente allo schermo e tiene traccia della velocità di pedalata.

Il display retroilluminato lo rende adatto all’utilizzo diurno e notturno, perchè è leggibile con estrema facilità.
Per risparmiare la batteria il dispositivo va in stand-by dopo 300 secondi di inutilizzo per poi essere riattivato facilmente tramite un pulsante.

Conclusioni per l’acquisto:

Abbiamo dato un’occhiata ai diversi dispositivi in commercio che appartengono a fasce di prezzo diverse e offrono funzioni sempre più complesse in base al grado di professionalità dell’apparecchio ricercato dall’acquirente.

Come premesso, non esiste il miglior ciclocomputer sul mercato, ma il dispositivo più adatto alle necessità delle tue uscite sportive e dei tuoi allenamenti, che potrà facilitarti le sessioni e renderti più divertenti le passeggiate in bici.

Gli elementi da valutare sono parecchi: soprattutto per chi esegue uscite lunghe è fondamentale avere una batteria dalle prestazioni elevate, che copra l’intero arco temporale delle tue gare o dei tuoi allenamenti.

Assicurati di scegliere sempre un prodotto di buona qualità dei materiali, resistente e impermeabile, perchè la bici è esposta alle intemperie e alle condizioni climatiche avverse durante gli allenamenti.

Il Ciclocomputer è molto utile non solo ai professionisti, ma anche a chi utilizza la bici come mezzo di spostamento cittadino, per farsi un’idea sui percorsi migliori da seguire, le distanze affrontate e la velocità della pedalata. Può essere utile la funzione del cardiofrequenzimetro per chi deve eseguire allenamenti dimagranti e restare per questo in un range di battiti prestabilito.

Lascia un commento