Compressore per bici: Guida alla scelta con classifica dei migliori portatili e fissi

Uno degli accessori più importanti per il ciclista è senza dubbio un compressore per bici, un attrezzo che consente di gonfiare le ruote alla pressione che si desidera.
In commercio esistono una miriade di prodotti tutti diversi tra loro. Ognuno possiede delle caratteristiche differenti, peso, attacco, tecnologia e molto altro ancora.

Siccome l’offerta è elevata potrebbe essere difficile scegliere il compressore per bici che più si adatta alle proprie esigenze e per questo analizzeremo le varie tipologie presenti sul mercato, al fine di consigliare l’acquisto migliore.

Com’è fatto un compressore per bicicletta?

1
Wistrue 6000mAh Mini Compressore Aria Portatile Auto, 150PSI Gonfiatore Bici Elettrico con Batteria...
  • 🚲【Mini Portatile e Capacità super Grande】 La pompa bicicletta elettrica ha una batteria incorporata di super capacità da 6000 mAh, dotata di interfaccia di tipo C e cavo di alimentazione...
2
Xiaomi Portable Electric Air Compressor 1S, Compressore elettrico portatile con sensore pressione,...
  • Pressione potente e regolabile con precisione fino a 150 PSI per un riempimento ottimale di pneumatici e palloni per biciclette, moto, auto
Offerta3
CYCPLUS 150 PSI Compressore Portatile Mini Gonfiatore Auto Pompa Pneumatica con Batteria...
  • 【Chi siamo】 Siamo specializzati in prodotti per biciclette dal 2014. Tutti nel team CYCPLUS sono ciclisti appassionati! Come professionisti esperti, sappiamo benissimo ciò che è importante per i...
4
Reesibi Compressore Aria 12V 220V per Auto e Casa Doppia Alimentazione, Pompa Bici Elettrica, Max...
  • Reesibi compressore multifunzione si può utilizzare tramite presa 220-240V AC (presa domestica) o attraverso la presa 12V DC (accendisigari auto), accessori completi tra cui cavi, ugelli, borsa e...
5
Behozel 6000mAh Compressore Aria Portatile Batteria, 150PSI Mini Compressore Portatile Gonfiatore...
  • 🚘【Motori Potenti per un Gonfiaggio Veloce】 Questo compressore aria portatile auto è dotato di una tecnologia del motore avanzata, quindi la compressore portatile a batteria ricaricabile può...
6
QiCYCLE Compressore Aria Portatile 150PSI Mini Pompa Aria Elettrica Ricaricabile con Batteria, Alta...
  • 🚘【Powerful Motor & Fast Inflation Speed】Built-in super motore con potenza 120W, combinato con il pistone del cilindro in materiale Teflon, che è più resistente alle alte temperature e...

Un compressore per bicicletta è noto anche coma pompa e solitamente si tratta di un prodotto manuale che consente il gonfiaggio delle camere d’aria. Ogni compressore è formato da un corpo esterno molto robusto al cui interno scorre un pistone che comprime l’aria e permette il passaggio attraverso un tubo che arriva direttamente alla ruota della bicicletta.

Partendo da questo assunto le aziende produttrici hanno sperimentato vari modelli tutti diversi tra loro, ma prima di capire quali sono è necessario valutare le caratteristiche di un compressore ad aria.

Cosa valutare quando si sceglie un compressore per bici?

compressore portatile per bici

Ci sono diverse caratteristiche che devono essere considerate quando si decide di acquistare un compressore ad aria e di seguito elencheremo quelle più importanti.

  • Pressione di gonfiaggio

Ogni compressore ad aria possiede una pressione di gonfiaggio differente, ma generalmente un buon prodotto deve essere in grado di garantire diverse pressioni. Solitamente c’è un range di variazione che va da 1,7 bar fino a 9 bar.
Se si sceglie un prodotto universale ci sarà un risparmio di spazio, ma anche di denaro.

  • Portata d’aria

Questo parametro si riferisce a quanta aria viene mandata al pistone interno. Chiaramente maggiore sarà e minori saranno le pompate che bisognerà dare per gonfiare una ruota.
Questa caratteristica è importante perché consente di accorciare il tempo di fermata quando vi è una foratura.

  • Struttura

Il compressore ad aria è un attrezzo che a volte viene anche maltrattato, spinto o forzato, per cui la struttura esterna deve essere molto solida. Inoltre, il tubo di collegamento deve essere anche in grado di resistere alla pressione di ritorno.

  • Controllo della pressione

Per alcuni può sembrare scontato, ma possedere una pompa dotata di manometro per il controllo della pressione è decisamente molto utile, perché permette di evitare un gonfiaggio a vuoto e si ha sempre sotto controllo la quantità di aria che si immette.

  • Costo di vendita

Come ogni prodotto, anche per i compressori per bici esiste una fascia di prezzo, ma quando questo è elevato non vuol dire necessariamente che si tratta di un attrezzo di alta qualità.
Però è sicuramente vero che quando si investe qualche euro in più si acquista un prodotto più soddisfacente che abbia scorrevolezza e una bassa quantità di aria spostata.

Compressore per bici: portatile a fisso? Tipologie:

Principalmente quando parliamo di compressore per bici occorre fare una distinzione tra quelli ad aria fissi e quelli portatili.

La differenza sta nella loro dimensione oltre che nel modo in cui vanno utilizzati. Generalmente quelli fissi sono molto grandi e hanno un serbatoio in cui viene conservata l’aria e un motore, mentre un apparecchio portatile è decisamente più versatile.

Essendo compatti possono essere tranquillamente inseriti nel bagagliaio della propria auto o nello scomparto della bici, in modo da essere pronti per ogni evenienza.

Altri vantaggi dei compressori ad aria per bici portatili è che alcuni hanno una memoria integrata che consente di programmare in anticipo la pressione. Inoltre, non hanno un serbatoio, quindi non immagazzinano l’aria compressa.

Generalmente quando si possiede una bicicletta si preferisce un compressore portatile perché risulta decisamente più pratico e può essere utilizzato anche per le ruote della propria auto. Il flusso di pressione di questi oggetti varia e sono disponibili vari modelli a seconda delle proprie esigenze.

Classifica dei migliori compressori per bici:

compressore portatile per bici migliore

  • Xiaomi Portable Air Pump – Miglior compressore portatile per bici

Xiaomi è una delle aziende che in campo elettronico primeggia e compete con i più grandi marchi. Questo compressore per bici ha un design davvero innovativo ed è di piccole dimensioni, adatto per essere trasportato facilmente.

Sul display sono compresi 5 tasti e vi è un sensore digitale di pressione con dei programmi predefiniti.
La batteria dura molto a lungo e per i ciclisti è davvero semplice da attaccare alla bici. Pure il prezzo è molto competitivo e infatti è tra i prodotti più venduti del momento.

  • Amazon Basics – Compressore 12v portatile

Amazon Basics - Compressore ad aria, compatto e portatile, con borsa per trasporto
  • Compressore ad aria, compatto e portatile, da 12 V, ideale per il gonfiaggio degli pneumatici. Si collega alla presa accendisigari dell’auto

Questo compressore ad aria per bici possiede una potenza di 12 V. Si può collegare tranquillamente anche all’accendisigari della macchina mediante l’apposito cavo.

In particolare questo prodotto è adatto agli pneumatici che hanno una pressione massima nominale di 10,34 bar e il tubo dell’aria è di 60 cm. Questo vuol dire che può adattarsi facilmente a tutti gli pneumatici.

Infine, grazie al manometro digitale con luci a LED integrato, sarà molto facile effettuare delle letture anche al buio.

  • QiCYCLE – Compressore Portatile per bici con Batteria

QiCYCLE Compressore Aria Portatile 150PSI Mini Pompa Aria Elettrica Ricaricabile con Batteria, Alta...
  • 🚘【Powerful Motor & Fast Inflation Speed】Built-in super motore con potenza 120W, combinato con il pistone del cilindro in materiale Teflon, che è più resistente alle alte temperature e...

Il compressore per bici Qicycle ha un super motore incorporato con uscita 120W, combinato con un pistone del cilindro in materiale Teflon che è più resistente alle alte temperature e all’attrito frequente.

La batteria ha una grande capacità e infatti può gonfiare fino a 4 ruote prima di dover essere ricaricato e può lavorare per ore prima di fermarsi. Sicuramente non è il compressore più economico della lista, ma il rapporto qualità prezzo è ottimo in quanto anche il rivestimento esterno è molto resistente e garantisce una lunga durata nel tempo.

  • Vastar – Compressore portatile

Vastar Compressore Portatile per Auto,Pompa Pneumatica Intelligente da 2000mAH 120PSI,LED...
  • 【Mini compressore e grande capacità】La capacità della batteria è di 2000 mAh e sono disponibili 4 valori unitari tra cui scegliere: PSI, BAR, KPA, Kg / cm 2, che consente di misurare la...

Il compressore per bici Vastar possiede una batteria con una capacità di circa 2000 mah e sono disponibili 4 valori unitari tra cui scegliere, tra cui: PSI, BAR, KPA e kg. Inoltre, consente di misurare anche la pressione in tempo reale.

La pompa elettrica per pneumatici è dotata anche di un pulsante di sgonfiaggio. Quando lo pneumatico deve essere sfiatato, basterà premere il tasto posto sul lato.
Infine, il gonfiaggio generalmente avviene in circa 6 minuti.

  • Compressore Portatile per Auto Aria Compressa Pompa Elettrica

Offerta
Compressore Portatile per Auto Aria Compressa Pompa Elettrica 150PSI Pressione Gonfiatore Digitale...
  • ★【 Ricarica rapida e basso rumore】 The Compressore vogliono solo 5 minuti per gonfiare uno pneumatico R17 da 0 a 2,5 bar! E’ adatto per biciclette, motocicli e piccole/medie autovetture (SUV...

Con questo compressore ci vogliono circa 5 minuti per gonfiare la ruota della propria bici e arriva fino a 2,5 bar. La tecnologia di utilizzo è molto semplice e quando lo pneumatico raggiunge la pressione desiderata, il compressore si spegnerà in maniera automatica.

In dotazione viene anche data una sacca per facilitarne il trasporto. Inoltre, il manometro è digitale e lo schermo LCD retroilluminato favorisce la lettura del dati anche quando la luce è scarsa.

Conclusioni:

Per concludere possiamo dire che si tratta di un accessorio utile per chi va in bici molto spesso e solitamente i ciclisti possiedono sempre un compressore ad aria per gonfiare le ruote in caso di foratura.

Come abbiamo potuto vedere esistono tanti modelli e ognuno possiede delle peculiarità da prendere in considerazione. Il consiglio è quello di scegliere il prodotto che più soddisfa le proprie esigenze in termini di costo e spazio.

Lascia un commento