Contachilometri per mtb: Quali sono i migliori? Classifica, prezzi e opinioni

Uno degli accessori maggiormente acquistati quando si possiede una mtb, è il contachilometri per mtb. Ovviamente il contachilometri è molto utilizzato anche per una semplice bici da corsa.
Nel caso della mtb, solitamente il contachilometri è wireless, quindi non necessita di cavi per collegarsi.

Perchè acquistare un contachilometri per mtb?

Più che un semplice accessorio, il contachilometri per mtb ha una grande utilità per aiutare a monitorare l’attività giornaliera, i chilometri percorsi e la velocità con cui li si percorre, ma anche per stimolare una persona a fare sempre di meglio.

Ovviamente non è un oggetto indispensabile per tutti, perchè c’è chi possiede una mtb per puro piacere e per fare dell’attività fisica senza particolari obbiettivi, quindi a livello amatoriale, ma c’è anche chi invece vuole allenarsi in modo costante e serio, come uno sportivo o un atleta professionista, quindi in quel caso un buon contachilometri per mtb è assolutamente necessario.

Tipologie di contachilometri per mountain bike:

1
DINOKA Contachilometri Bici Senza Fili,YS Computer di Bicicletta,Impermeabile Bici Computer per...
  • 【Senza Fili & Impermeabile】: il computer da bici impermeabile è facile da installare e regolare, il che rende il tachimetro più confortevole e non deve preoccuparsi della giornata di pioggia.
2
Dichlink Contachilometri Bici Wireless, Contachilometri Bici Senza Fili 5 impostazioni della Lingua...
  • 1. Modalità retroilluminazione e 5 impostazioni della lingua: il ciclocomputer è dotato di un ampio display LED da 2,1 pollici e di un display digitale ad alta risoluzione e può essere impostato su...
3
GUUVOR Contachilometri Bici,Contachilometri Bici Senza Fili,Computer da Bicicletta,Multifunzione...
  • Tutte le bici sono adatte: il tachimetro per bici wireless è adatto a tutte le bici, è limitato alle dimensioni della bicicletta, ma si prega di seguire le istruzioni di installazione. La distanza...
4
KASTEWILL Computer da Bicicletta, Multifunzionale Wireless Impermeabile Contachilometri per...
  • 【Schermo LCD e modalità display retroilluminato】l'ampio schermo LCD e la retroilluminazione verde consentono di vedere chiaramente i dati sullo schermo ovunque. Puoi vedere chiaramente lo schermo...
5
KASTEWILL Contachilometri Bici Senza Fili, Multifunzionale Wireless Contachilometri per Bicicletta...
  • 【LCD Digitale e Display a 5 Lingue】 Il display digitale LCD offre la garanzia di poter leggere facilmente le statistiche. Anche questo ciclocomputer può essere cambiato in 5 lingue: inglese,...
6
Wasenir Computer da Bicicletta, Contachilometri Bici Wireless,Multifunzione Ciclocomputer con...
  • [Schermo LCD e retroilluminazione verde] L'ampia retroilluminazione LCD, la retroilluminazione verde consente di leggere chiaramente in modo digitale nella notte profonda o nel lungo tunnel. Dopo aver...

E’ chiaro quindi che non tutti hanno le stesse esigenze, di conseguenza si andrà a scegliere un contachilomentri per mtb diverso in base all’obbiettivo di chi lo acquisterà.
Un ciclista amatoriale può accontentarsi di un contachilometri economico, che possiede soltanto le funzioni base, quindi la distanza percorsa e la velocità istantanea e media (che non è altro che la media della velocità di tutto il percorso).

Uno sportivo professionista invece, avrà bisogno di un contachilometri per mtb di ottima qualità e durata, di conseguenza più costoso, che avrà delle funzioni e caratteristiche più avanzate oltre a quelle basiche, come per esempio la velocità massima, ovvero la più alta velocità raggiunta, ma anche la cadenza di pedalata, il cronometro, l’orologio, l’altimetro e altri.

Come scegliere il migliore in commercio?

Contachilometri per mountain bike

Qui troverete in dettaglio l’utilità e le caratteristiche di ognuna delle funzioni avanzate di un contachilometri per mtb citate precedentemente.

Il sensore della cadenza di pedalata presente nel contachilometri mtb wireless, ha la funzione di calcolo dei giri completi di pedalata che si compiono in un minuto. E’ un meccanismo che diventa automatico nella mente di un ciclista professionista, ma ovviamente per un ciclista alle prime armi o che comunque non pratica questo sport quotidianamente, sarà più difficile fare il calcolo a mente. Una pedalata ottimale si aggira intorno ai 90 giri completi al minuto in pianura e 70 in salita. Per facilitare il tutto esiste appunto la funzione della cadenza di pedalata nel contachilometri per mtb.

Un’altra funzione molto utile del contachilometri per mtb senza filo è il cronometro: con quest’ultimo è possibile registrare i tempi totali in modo tale da poter pianificare gli allenamenti successivi in base agli obbiettivi che si vogliono raggiungere.

A cosa serve invece la funzione dell’altimetro? Serve fondamentalmente a calcolare la distanza dal suolo, quindi l’altezza in cui ci si trova in ogni momento. Deve essere impostato prima di iniziare il percorso in modo da non rischiare che ci siano imprecisioni a causa delle variazioni atmosferiche.

Infine, un contachilometri per mtb professionale e di buona qualità è dotato anche di un orologio, utile e comodo semplicemente per evitare al ciclista di portare con sé un orologio da polso.
In ambito più generico, oltre a delle maggiori funzioni, un contachilometri per mtb professionale è di conseguenza, come è già stato detto precedentemente, di migliore qualità. Ciò significa che resiste a condizioni di maltempo, come pioggia e freddo, che possono causare delle inesattezze anche se minime soprattutto in un contachilometri per bici di prezzo molto basso.

Un contachilometri per mtb senza fili, poi, è molto utile a chi si allena in gruppo, e permette di non dover passare fili lungo il telaio.

Prezzi dei contachilometri mtb wireless:

Come si è visto sopra, non tutti i contachilometri mtb sono uguali. Ci sono quelli basici e quelli con funzioni più avanzate, di conseguenza cambia anche il costo. Ma questo accade semplicemente per ragioni di marketing: sarebbe molto più semplice inserire tutte le funzioni (che alla maggior parte dei ciclisti servirebbero) in ogni contachilometri, ma questo non accade proprio per diversificare i prodotti e avere un maggiore guadagno.

Un contachilometri molto basico avrà anche una durata ed efficienza minore, ma sicuramente chi è meno esperto inizialmente opterà per quello, per poi doverne comprare uno nuovo dopo un po’ di tempo.

C’è da dire anche che un contachilometri per mtb, essendo wireless costerà a prescindere più di un contachilometri per una bici da corsa, sia perchè è esteticamente più carino essendo senza cavo, sia per efficacia dato che è meno facile che si rompa.

Il prezzo di un contachilometri per mtb si aggira intorno ai 10 e 30 euro, fino ad arrivare a quelli più costosi, chiamati ciclocomputer (ecco i migliori ciclocomputer), che partono dai 40 euro per arrivare ad un massimo di 90 euro.

Ma cosa hanno in più i contachilometri ancora più costosi?

Innazitutto la funzione del gps: utile a chi fa lunghi percorsi e vuole sempre cambiare, percorrendo anche strade non ben conosciute. Questa funzione fa apparrire una mappa in cui segna la posizione attuale del ciclista e la strada che dovrà percorrere, esattamente come il gps del navigatore per la macchina. E’ certamente una funzione per cui vale la pena pagare un prezzo maggiore, ma non è detto che tutti siano disposti a farlo; come sempre dipende dalle esigenze di ogni persona.

Un’altra funzione avanzata e utile per chi è alla ricerca di percorsi nuovi da fare, è la condivisione e la ricerca di ques’ultimi. Con un contachilometri avanzato è appunto possibile condividere con altri ciclisti i percorsi che si svolgono e il tempo di percorrenza.

Infine, esiste anche la funzione che calcola in tempo reale la pendenza di una salita che si sta per percorrere.

Classifica con prezzi dei migliori contachilometri per mtb:

Miglior contachilometri per mtb

  • iGPSPORT iGS20E – Miglior contachilometri per mtb

Ciclocomputer GPS iGPSPORT iGS20E Senza fili Wireless Impermeabile Computer da Bicicletta
  • ✔ GPS ad alta sensibilità: acquisire rapidamente i satelliti per un posizionamento preciso, tenere traccia di quanto lontano, quanto velocemente e dove si guida

Si tratta di uno dei migliori contachilometri mtb wireless che potete trovare in commercio, di conseguenza anche tra i più costosi.
E’ dotato di tutte le funzioni avanzate necessarie per un ciclista professionista ed è impermeabile, quindi resistente a qualsiasi condizione di maltempo, come pioggia, freddo o umidità.

E’ molto preciso sia per quanto riguarda la posizione attuale, i chilometri percorsi, ma anche per la velocità e l’altezza.
La batteria è ad alta durata: resiste anche per 25 ore consecutive.

E’ fatto in plastica e ha un design leggero; infatti pesa circa 60 grammi.
Chi lo acquisterà avrà in aggiunta un anno di garanzia per eventuali problematiche.

  • Xoss G Gps Cycling Computer

XOSS G Ciclocomputer GPS Cycling Computer Wireless Bike Tachimetro Contachilometri Tracker Ciclismo...
  • 【CHIP GPS AD ALTA SENSIBILITÀ INTEGRATO PER COMPUTER PER BICICLETTA WIRELESS】 Supporta 4 tipi di sistemi di posizionamento. Posizionamento Fast-Global disponibilità e modalità di pausa...

Prezzo un po’ più contenuto rispetto al contachilometri mtb precedente, ma ugualmente valido, quindi con un ottimo rapporto qualità prezzo. Comprende tutte le funzioni avanzate come: velocità media e velocità massima, tempo e distanza di pedalata, altitudine, pendenza, orologio, chilometraggio, gps. In base alla posizione attuale la registrazione del percorso viene messa in pausa in automatico se il ciclista si ferma.

E’ impermeabile quindi molto preciso anche in condizioni di maltempo. La batteria ha una durata di circa 25 ore.
Anche con questo vi viene offerta la garanzia di un anno per eventuali problematiche.

  • Bryton Rider 320E Ciclo Computer GPS – Il più costoso

Anche questo contachilometri wireless per mtb è uno dei più avanzati, ma sicuramente non per tutte le tasche. E’ molto professionale e valido ma in commercio si possono trovare contachilometri per mtb altrettanto validi e avanzati ad un prezzo inferiore, come si è visto in precedenza.

Per quanto riguarda questo contachilometri, è molto leggero, pesa infatti circa 60 grammi ed è fatto in plastica. E’ altamente preciso grazie al gps e impermeabile. Ha più di 72 funzioni tra cui quelle avanzate. Arriva con garanzia.

  • Boolde SD-579- Miglior rapporto qualità- prezzo

BOOLDE Ciclo Computer Bici Senza Fili SD-579 Impermeabile Contachilometri Portatile per Bicicletta
  • ✅ MATERIALI DI QUALITÀ': Questo ciclocomputer wireless è stato realizzato con materiali di qualità certificati per standard europei. Un valido accessorio per il tuo allenamento su bici cyclette...

Si tratta di un contachilometri per mtb di fascia media, nè troppo caro nè troppo economico. E’ sicuramente tra le opzioni migliori per chi vuole un contachilometri valido e avanzato ma allo stesso tempo non vuole spendere tantissimo. Un vantaggio è la sua durata, certamente prima di acquistarne uno nuovo passerà molto tempo quindi cosa aspettate? Se ha catturato la vostra attenzione ecco alcune delle sue caratteristiche:

E’ dotato di retroilluminazione quindi è possibile utilizzarlo sia di giorno che di notte. E’ molto preciso e calcola in modo instantaneo la velocità, il tempo di percorrenza e la distanza del percorso. Un possibile svantaggio può essere il suo peso, lievemente maggiore di quelli precedenti; pesa infatti 100 grammi. Non dovete avere paura di eventuali problematiche o insoddisfazioni perchè anche questo vi arriva a casa con la garanzia.

  • Y&S – Contachilometri per mtb economico

Computer di bicicletta,Contachilometri Wireless Impermeabile bici computer con Display...
  • 【Senza fili e impermeabile】: il design wireless previene anche il cablaggio complicato e facilita l'installazione. Il nostro contachilometri per biciclette utilizza modelli digitali più avanzati...

E’ uno dei più economici ma anche abbastanza validi contachilometri per mtb, ovviamente per chi ha esigenze diverse da quelli di un ciclista professionista. Presenta tutte le funzioni basiche come il calcolo della velocità media e massima, della distanza di viaggio e del tempo di ogni percorso e possiede anche una retroilluminazione, sia diurna che notturna.

Inoltre è impermeabile ed è molto comodo perchè pesa soltanto 100 grammi.

Lascia un commento