Giacca da mtb: Recensione delle migliori invernali, antivento e antipioggia con guida alla scelta e prezzi

Oggi parliamo della giacca da mtb, vediamo come sceglierla e la classifica delle migliori.

L’abbigliamento per andare in bici in inverno è una scelta fondamentale per i ciclisti appassionati di tale sport outdoor. Dunque, bisogna sempre scegliere in base a vari criteri per preservare il comfort e la sicurezza senza lasciarsi spaventare dalle temperature rigide dell’ambiente in cui vi trovate.

Come scegliere la miglior giacca da mtb professionale?

Offerta1
Lixada Giacca da Ciclismo da Uomo Antivento Impermeabile con Multi Tasche Maglia da Bici Termico...
  • ►【Materiale confortevole】tessuto esterno in poliestere di alta qualità per resistenza al vento e idrorepellenza; La fodera in pile termico trattiene il calore corporeo per mantenerlo caldo e...
2
XM Tute Da Ciclismo Giacca Manica ​Lunga Ciclismo Giacca Con Pantaloni Abbigliamento Ciclismo...
  • 【Aggiungi velluto per stare al caldo】 L'esterno della Abbigliamento ciclismo set tuta uomo è realizzato in tessuto strutturato, realizzato in tessuto di poliestere e ha una funzione traspirante....
3
INBIKE Giacca Ciclismo Invernali da Uomo Caldo Antivento Impermeabile per MTB Bici Running Sport...
  • CALDO&ASCIUTTO☛ Giacca da bici da uomo, particolarmente adatta alle uscite in sella con giornate ventose e fresche, altamente traspirante e calda, offre la massima libertà di movimento.La gestione...
4
BERGRISAR Giacca Ciclismo Invernale Uomo Abbigliamento Ciclismo Giacca Mtb Bici Softshell da...
  • TESSUTI CALDI E ANTIVENTO: la giacca da ciclismo BERGRISAR è realizzata in tessuto softshell a tre strati per tenere lontani i venti gelidi e la pioggia leggera. La superficie esterna robusta della...
5
Biotex | Giacca Antipioggia Uomo Da Bici Da Corsa Abbigliamento Ciclismo Uomo Invernale Mantella...
  • ANTIVENTO | La giacca antivento Biotex è il capo di abbigliamento ciclismo uomo per proteggersi dal vento e dalla pioggia mentre fai ciclismo. Da indossare in discesa, dopo una salita faticosa....
6
Abbigliamento Ciclismo da Uomo Completo Jersey Ad Asciugatura Rapida Giacca da Ciclismo + Shorts da...
  • ✌【MATERIALE TRASPIRANTE 】: d'stil abbigliamento ciclismo da uomo composta per l'80% da poliestere e il 20% da elastane, molto leggera, ad asciugatura rapida e morbida, Per garantire il massimo...
7
INBIKE Giacca Softshell da Uomo con Cappuccio Giubbotto Trekking Impermeabile Invernale Antivento...
  • ☛【Giacca Softshell Antivento e Confortevole 】Questa giacca INBIKE è funzionale e bella. Il materiale in pile assicura un elevato livello di isolamento nelle escursioni invernali. Resistente...

I prezzi possono variare da qualche decina di euro fino ad arrivare a centinaia di euro. Dunque, in base a cosa bisogna scegliere la giacca da mtb più adatta?

  • La taglia

è una scelta molto importante in quanto una giacca aderente migliora l’aerodinamicità durante la pedalata. Evitare dunque giacche troppo larghe che risulterebbero troppo invadenti come anche quelle esageratamente strette che non renderebbero confortevole la vostra corsa.

  • Protezione:

quando la temperatura è molto bassa, piove o c’è parecchio vento è essenziale che la giacca da mtb sia impermeabile ma che sia allo stesso tempo traspirante. In questo modo, si sarà riparati ma si eviteranno sudorazioni. L’impermeabilità è la caratteristica principale per acquistare una nuova giacca da mtb. Inoltre essa viene classificata con una speciale unità di misura ovvero gli Schmerber. Più è elevata tale unità di misura più la giacca da mtb vi proteggerà dalla pioggia e vi permetterà di essere asciutti.

  • Visibilità:

durante le escursioni in bici bisogna pensare sempre alla sicurezza. Ecco perché è sempre consigliabile acquistare giacche con colori sgargianti come ad esempio giallo o arancione fluo. In questo modo sarete sempre ben evidenti e visibili sulla strada. Ciononostante, i colori scuri trattengono meglio la luce del sole e, quindi, il calore.

  • Respirabilità:

il terzo criterio di scelta per una giacca da mtb è la respirabilità, fondamentale se non si vuole sudare eccessivamente durante una pedalata. Molte delle giacche più innovative e moderne hanno speciali tecnologie che permettono alle membrane, le quali formano il tessuto, di lasciar traspirare il calore.

  • Materiali:

alcune giacche possono essere formate da due strati, altre, invece, da tre o solamente da uno. La differenza è facilmente immaginabile: quelle con più strati sono più robuste e pesanti a differenza di quelle con meno strati che sono più leggere ma più traspiranti.

  • Tasche:

le tasche sono un elemento da non sottovalutare in quanto si possono rivelare essenziali per una giaccia. Infatti dove si possono mettere il telefono, le chiavi, le barrette o altri piccoli oggetti se non avete abbastanza tasche e se, soprattutto, non sono impermeabili?

  • Polsini

la scelta di un articolo con dei polsini adeguati è di primaria importanza. L’aria fredda non deve assolutamente passare sotto le maniche mentre siete a velocità elevate e i polsini vi possono proteggere.

Tipologie di giacche per mountain bike:

giacca per mtb professionale

Sostanzialmente, le giacche mtb sono di tue tipi:

  • Giacche antivento e antipioggia traspiranti:

1
Biotex | Giacca Antipioggia Uomo Da Bici Da Corsa Abbigliamento Ciclismo Uomo Invernale Mantella...
  • ANTIVENTO | La giacca antivento Biotex è il capo di abbigliamento ciclismo uomo per proteggersi dal vento e dalla pioggia mentre fai ciclismo. Da indossare in discesa, dopo una salita faticosa....
2
JEPOZRA Giacche Ciclismo Uomo Antivento Impermeabile Mtb Sportivo Abbigliamento Leggera Traspirante...
  • Tessuto di qualità impermeabile e antivento:Giacca biciè fatta di un tessuto a rete traspirante e ad asciugatura rapida. La qualità leggera e ad asciugatura rapida allontana efficacemente...
3
MEROURII Giacca Ciclismo Uomo, Giacca Ciclismo Impermeabile E Antivento, Manica Lunga Leggera Con...
  • Tessuto impermeabile, funzione antivento e impermeabile, traspirante e leggero. Adatto per campeggio, escursionismo, ciclismo e altri sport all'aria aperta.

sono leggere, ti proteggono dal vento e dalla pioggia. Inoltre, spesso, sono facilmente trasportabili dentro uno zaino o in un apposito contenitore. Sono caratterizzate da un unico strato.

  • Giacche antipioggia:

Offerta2
AGPTEK Poncho Impermeabile per Uomo e Donna, Poncho Antipioggia Multi-Funzionale 3-in-1 con...
  • 🌧【Multifunzione 3 in 1】Oltre ad essere la funzione principale del poncho antipioggia, può anche essere utilizzata come coperta da picnic temporanea o un telone, resistente ai graffi e al...

sono particolarmente pesanti e calde. Sono adatte solamente in caso di forte pioggia e sono formate da più strati.
Ovviamente vi sono tante sfumature di giacche che possono non rientrare specificamente all’interno di questi due gruppi.

Tuttavia, grazie alle enorme disponibilità di giacche, si può scegliere tranquillamente in base alle condizioni meteorologiche e al tipo di escursione che andrete a fare.

Classifica delle migliori giacche da mtb:

giacca per mtb migliore

Ora è tempo di mettere in evidenza ben 10 tra le migliori giacche mtb al momento. L’ordine è dall’articolo più costoso al più economico.

  • Castelli Alpha Ros 2 – Miglior giacca da mtb

La prima giacca in questione ed anche la più cara di tutte e dieci è la CASTELLI Alpha Ros 2 ideale per tutte le condizioni climatiche comprese le più difficili. La tecnologia utilizzata per la realizzazione del materiale è alquanto specializzata ed adatta per le grandi prestazioni ovvero la GORE-TEX INFINIUM 150.

Ogni dettaglio è curato al massimo comprese le cuciture le quali sono state fatte in modo da mantenere il calore corporeo ed evitare infiltrazioni d’acqua. Infine le 3 tasche, la ip impermeabile YKK Vislon e i polsini completano magistralmente la giacca che raggiunge il peso di soli 226 grammi. Dunque se volete il top la CASTELLI Alpha Ros 2 è perfetta per voi.

  • Gore C5 GORE-TEX Active Jacket – Giacca antivento da mtb

Offerta
GORE Wear C5 Giacca da ciclismo per uomo GORE-TEX, L, Rosso/Nero
  • Giacca da uomo versatile per ciclismo con temperature fresche

La seconda giacca per mtb in questione è la GORE C5 GORE-TEX Active Jacket. Essa è riservata agli uomini ed è perfetta per le escursioni con le temperature fresche. Essendo antivento e impermeabile ma anche molto traspirante si può indossare tutto l’anno mentre si pratica, principalmente, attività avanzate e professionistiche. Una peculiarità del prodotto è il materiale con cui è stato realizzato ovvero il GORE-TEX Active.

Quest’ultimo è frutto di molti studi e di processi tecnologici che lo hanno reso perfettamente traspirabile anche durante gli sforzi più intensi. Tuttavia non è solo leggero (infatti pesa solo 200 grammi) ma trattiene anche il caldo del corpo. Dunque se praticate attività sportive avanzate e volete sempre essere performanti, questa giacca è la scelta giusta.

  • GORE Wear C3 – Giacca da mtb con tasche

GORE Wear C3 Giacca da uomo GORE-TEX, L, Nero
  • Giacca da uomo versatile per temperature fresche

La terza scelta è la GORE Wear C3, della medesima marca della precedente. Il prezzo è leggermente più basso delle precedenti. Anch’essa è realizzata con la tecnologia GORE-TEX Active che gli fornisce caratteristiche uniche e ad alta prestazione.

Vi è una tasca sia nella parte davanti che dietro della giacca, sempre comode per inserire piccoli oggetti come barrette o il cellulare. Inoltre, una delle sue caratteristiche consiste nella sua vestibilità più che comoda e nel fatto che la parte posteriore ha un prolungamento per riparare da eventuali schizzi. In aggiunta, è piacevole da indossare anche con lo zaino. Insomma, la GORE Wear C3 è perfetta per chi è pronto a tutto!

  • GORE WEAR Paclite Hooded Jacket – Giacca da mtb impermeabile

Gore Bike , Giacca Uomo, Nero, L
  • Giacca leggera per il ciclista che va in bici per hobby, Per le escursioni in bici con gli amici, Adatta anche per altre attività all'aperto, Ideale per le brevi distanze, Taglio comfort

La quarta giacca per mtb è la GORE WEAR Paclite Hooded Jacket. Si tratta di una giacca per mtb leggera e consigliata per chi pratica ciclismo per hobby magari facendo qualche escursione con gli amici. Essendo anch’essa una produzione Gore, ha la tecnologia GORE-TEX in modo da essere leggera, impermeabile e traspirabile contemporaneamente.

La membrana che forma il tessuto della giacca in questione ha caratteristiche singolari che la rendono unica nel suo genere. Infatti, si calcola che ci siano quasi 1,5 miliardi di pori a centimetro quadrato i quali sono migliaia di volte più piccoli rispetto ad una goccia d’acqua in modo da essere perfettamente impermeabile.

Anche se i pori sono minuscoli in confronto ad una goccia d’acqua sono molto più grandi rispetto ad una molecola di vapore d’acqua in modo da far passare l’aria e limitare la sudorazione. Inoltre, a differenza dei prodotti precedenti, la GORE WEAR Paclite Hooded Jacket è dotata di un cappuccio aderente e da dei riflettenti che aumentano la visibilità in strada. Quindi la terza giacca della lista è garanzia di sicurezza e comfort.

  • d.Stil Giacca mtb – Giacca da mountain bike invernale

d.Stil Uomo Giacca Ciclismo Invernale Impermeabile Antivento Traspirante A Maniche Ultraleggera MTB...
  • ❄MATERIALE: Le giacche da mountain bike utilizzano materiali in pile per un'eccellente resistenza al vento e all'acqua.

La d.Stil Giacca mtb ha, sicuramente, un prezzo molto minore rispetto agli articoli precedentima ciò non vuol dire per forza prestazioni e caratteristiche peggiori.

Il materiale usato è soprattutto il pile che la rende resistente al vento e alla pioggia. Vi sono due tasche, davanti e dietro, e, sia le strisce che lo stesso logo sono rifrangenti. Inoltre è leggera e compatta dunque è perfetta e comoda da trasportare.

Il tessuto è a rete traspirante il che è ottimale per la traspirazione ma non solo. Infatti, dopo averla lavata oppure dopo esser stata sotto la pioggia, si potrà asciugare velocemente. Dunque il suo punto di forza è sicuramente la resistenza agli ambienti ostili facendo rimanere al caldo chi la indossa.

  • ARSUXEO – Giacca da mtb termica

ARSUXEO Giacca Ciclismo Uomo, Giacca Bici MTB Termica Invernale, Cappotto Softshell, Impermeabile e...
  • La giacca invernale è composta da 3 strati: una superficie resistente al vento, uno strato intermedio traspirante e impermeabile, un caldo pile interno. La superficie di questo tessuto è stata...

La ARSUXEO è dotata di molti e interessanti dettagli. Innanzitutto è una giacca da mtb termica formata da ben 3 strati: il primo è una superficie che protegge dal vento, il secondo è uno strato impermeabile ma anche traspirante e, infine, il terzo è un pile che mantiene il caldo all’interno in caso di temperature basse. Inoltre il tessuto interno permette di assorbire in modo eccellente l’umidità per evitare un’eccessiva sudorazione. I materiali che costituiscono la giacca sono per l’85% poliestere mentre per il 15% spandex.

La cerniera liscia e il colletto rialzato riparano dall’aria fredda e dal gelo mentre i polsini e l’orlo in gel permettono di mantenere la giacca sempre nella corretta posizione ed evitare situazioni scomode.

L’unica pecca è il peso che è alquanto notevole in quanto è di poco superiore al mezzo chilogrammo. Tuttavia la ARSUXEO è un’ottima scelta per combattere anche il freddo più rigido.

  • WOSAWE – Giacca da mtb economica

WOSAWE Giacche da ciclismo da uomo Antivento cappotto Riflettente Traspirante,Casual Adatto per MTB...
  • TRASPIRANTE E SUPERLEGGERO - Il gilet da ciclismo adotta il tessuto reticolare traspirante sul retro, nessuna sensazione di stoffa, la giacca a conchiglia estremamente leggera offre una protezione a...

La nona giacca da mtb in questione è realizzata dalla WOSAWE adatta sia per uomini che per donne essendo unisex. La sicurezza che offre è il vero punto di forza di tale articolo. Essendo pensata anche per i motociclisti, ha grandi bande riflettenti sia dietro che davanti e il materiale con cui è stata realizzata ovvero il poliestere è ad alta visibilità luminoso. Quindi se volete fare escursioni in bici di notte sarete più che tranquilli indossando tale giacca.

Il tessuto idrorepellente permette di allontanare gli schizzi d’acqua e le gocce leggere dalla superficie per rimanere il più possibile asciutti. Infine le comodissime tasche dotate di cerniera, l’elastico per non far salire la giacca e il tessuto traspirante completano egregiamente il disegno della Wosawe.

  • Biotex Windbiotex Mantellina – Giacca antivento da mtb

Offerta
Biotex | Giacca Antipioggia Uomo Da Bici Da Corsa Abbigliamento Ciclismo Uomo Invernale Mantella...
  • ANTIVENTO | La giacca antivento Biotex è il capo di abbigliamento ciclismo uomo per proteggersi dal vento e dalla pioggia mentre fai ciclismo. Da indossare in discesa, dopo una salita faticosa....

L’ultimo articolo che analizzeremo è la Biotex Windbiotex Mantellina. Come ci indica già il nome si tratta di una giacca da mtb alquanto leggera basti pensare che il suo peso si aggira intorno ai 100 grammi. Inoltre è perfetta per le discese veloci e per resistere a piogge leggere e al vento. Tuttavia non trattiene in modo efficiente il calore ed è sempre consigliabile indossare una maglia termica al di sotto in caso di temperature rigide.

Un’altra sua caratteristica vantaggiosa è il fatto che sia davvero facile da piegare e trasportare. Il suo materiale formato per il 100 % di poliestere e la sua leggerezza, infatti, permettono di collocarla in un piccolo sacchettino per averla sempre dietro e pronta ad ogni evenienza. Dunque la Biotex Windbiotex Mantellina se la cava egregiamente in molte situazioni anche se, nelle più estreme, è meglio abbinarla a qualche vestito in più.

Lascia un commento