Guanti da mtb estivi: Classifica dei migliori 5 con prezzi e caratteristiche

I guanti da mtb estivi sono necessari per evitare che le mani scivolino dalle impugnature. Quando si va in mountain bike con il caldo occorre scegliere guanti appropriati che abbiamo alcune caratteristiche che li differenziano dai modelli invernali.

Come le ruote della bici, anche per i guanti da mtb è indispensabile indossare l’accessorio giusto per non compromettere la prestazione. Vediamo quali sono gli elementi da prendere in considerazione al momento dell’acquisto di un paio di guanti da mtb estivi.

Caratteristiche generali dei guanti mtb estivi:

Offerta1
Grebarley Guanti MTB,Guanti da Ciclismo, Mezze Dita Guanti Ciclismo Estivi Uomo Donna,...
  • 🥇【Guanti professionali】 Adatto per ciclismo, MTB, discesa, ciclismo su strada, ecc. A condizione che i guanti siano progettati per eccellere a tutti i livelli dello sport offrendo comfort,...
2
INBIKE Gel Guanti Ciclismo MTB Touchscreen Pieno Dito con Ottima Presa da Bici Unisex(Orange,M)
  • 【PROTEZIONE&MATERIALE】Guanti MTB da uomo di alta qualità, Perfetta vestibilità grazie ai materiali elastici del dorso, palmo in robusta microfibra. Con imbottitura in gel che protegge le mani...
3
Inroserm Guanti da Bicicletta MTB Uomo e Donna Guanti Mezze Dita in Mesh Antiscivolo Traspiranti per...
  • Confortevole e traspirante: la rete di alta qualità sul retro e sul palmo assicura una rapida dissipazione del calore e una ventilazione fine per i guanti da bicicletta. I nostri guanti da ciclismo...
4
Guanti MTB, Guanti da Ciclismo Mezze Dita, Guanti Bici Estivi per Outdoor Sports, Grigio, M
  • → I guanti mezze dita sono adatti per bicicletta / bicicletta / ciclismo, ciclismo su pista, ciclismo su strada, mountain bike, BMX, motocicletta, guida, jogging, allenamento, escursionismo,...
5
BBrand Guanti MTB, Guanti Ciclismo Gel con 2 Dita Touchscreen per Uomo Donna (Nero, XL)
  • 1.Tessuto traspirante - La parte posteriore dei guanti da ciclismo con una buona elasticità materiale traspirante, permette al sudore di evaporare e le mani rimangono asciutte. I fori palmari...
6
Slopow Guanti da Ciclismo MTB Antiscivolo Traspiranti Bici Estivi Mezze Dita per Bicicletta Moto...
  • 【Resistente e traspirante】 - Il dorso della mano dei guanti con un tessuto morbido elastico, materiale resistente all'abrasione, mesh traspirante e microfibra elastica, sono perforati per...
Offerta7
IvyLife Guanti Bici da Ciclismo Estivi Mezze Dita per Bicicletta Moto Arrampicata Montagna Corsa...
  • 【Resistente e traspirante】 - Il dorso della mano dei guanti con un tessuto morbido elastico, materiale resistente all'abrasione, mesh traspirante e microfibra elastica, sono perforati per...

Alcune caratteristiche che devi cercare in un paio di guanti da mtb estivi sono:

  • imbottitura sul palmo
  • design minimalista
  • dita lunghe
  • materiali traspiranti
  • nessuna chiusura sul polsino
  • slip-on
  • pesare tra 30-40 grammi.

I guanti da mtb estivi entrano in scena solo quando ne indossi un paio che ti danno fastidio oppure non li indossi e pensi che, per una guida più confortevole e sicura è giunto il momento di comprarne un paio. Alcuni ciclisti scelgono di non indossare i guanti in estate, perché fa caldo, la mano suda, danno fastidio.

Tuttavia un prodotto buono può migliorare la presa sul manubrio da mountain bike, proteggere le mani da rami e piante appuntite quando si percorrono sentieri accidentali, difendere le mani da eventuali incrostazioni in caso di caduta.

I guanti da mtb estivi sono disponibili in varie forme e dimensioni, ma i migliori modelli sono a dito intero poiché offrono miglior equilibrio tra isolamento, presa e protezione, in alternativa è possibile trovare anche guanti da mtb estivi a dita corte: la scelta è soggettiva. I guanti da ciclismo estivi fanno la differenza, sebbene non siano in grado di proteggere le mani da ogni eventualità, possono difenderti da una banale caduta che ti costringerebbe a stare lontano dalla bici per parecchi giorni.

Come scegliere i migliori guanti per mtb estivi?

guanti per mtb estivi professionali

Imbottitura si o imbottitura no?

Mentre nei guanti da mtb invernali l’imbottitura è un elemento da non tralasciare, nei modelli estivi la risposta è incerta. Alcuni guanti estivi hanno un leggera imbottitura in silicone filettato che facilita la presa del manubrio indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Anche se lo strato di tessuto non è alto, riesce lo stesso a proteggere le mani dagli urti e impediscono ai palmi di scivolare sul manubrio.

Altri guanti sono dotati di un’imbottitura in gel oppure in pelle, in genere vengono utilizzati quando il ciclista deve affrontare uscite in mountain bike più lunghe e con percorsi più impegnativi. Una maggiore imbottitura non significa un migliore comfort, difatti chi ha le mani piccole dovrebbe evitare di acquistare guanti estivi con un’ovattatura eccessiva perché andrebbe ad interferire con la presa sul manubrio, per questo non dovresti mai dare per scontato che il massimo rivestimento sia la scelta migliore.

Guanti con dita o senza dita?

Quando sei alla ricerca di un paio di guanti da mtb estivi è facile trovarti di fronte a due diversi modelli: guanti con dita e guanti senza dita. In estate i ciclisti preferiscono indossare il modello senza dita, ma i ciclisti professionisti lo sconsigliano perché tendono ad arrotolarsi tra le dita provocando fastidio nella guida e nei casi più gravi vesciche alle mani. I guanti senza dita presentano una protezione e un isolamento inferiore rispetto ai modelli integri, in compenso svolgono un buon lavoro per tenere protette le mani nelle fredde giornate estive.

I guanti da ciclismo estivi a dita lunghe offrono un isolamento maggiore, oltre a proteggere adeguatamente le punta delle dita. Sono più pratici da indossare e lasciano traspirare la pelle se realizzati con gli adeguati tessuti.

Passanti, linguette e anelli:

I guanti da ciclismo estivi hanno sul polso passanti e linguette oppure sulle dita potresti notare degli anelli in tessuto. Dal punto di vista estetico la presenza di questi elementi non conferiscono all’accessorio il massimo dello stile, ma servono a chi li indossa, di rimuovere i guanti con facilità tirandoli fuori dalle mani semplicemente con i denti. Se non ci fossero per il ciclista sarebbe davvero una sfida rimuovere il guanto quando è aderente e la mano sudata.

Vestibilità:

La vestibilità di guanti da ciclismo estivi variano in base alla marca, tuttavia per acquistare la taglia giusta devi prendere in considerazione la circonferenza della mano appena sotto le nocche che rappresenta la parte più larga e la lunghezza del dito medio. Una volta individuata la taglia giusta, la scelta dipende dalle tue esigenze personali, potresti preferire un modello aderente oppure optare per un guanto più largo. Il consiglio è di prendere la taglia giusta perché il tessuto con il tempo tende a cedere.

Materiali:

I migliori guanti da mtb estivi sono realizzati con materiale traspirante che permette di tenere la mano fresca e non compromette la presa. Il dorso dei guanti in genere è realizzato in rete leggera, resistente e traspirante, le nocche presentano un’imbottitura come protezione.

Sistema di chiusura:

Scegli un buon sistema di chiusura, consigliamo un cinturino elastico, simile al velcro oppure una vestibilità aderente al polso. Questi cinturini servono a tenere saldo il guanto alla mano anche se sono più funzionali sui guanti invernali in quanto impediscono al freddo di entrare attraverso il polsino e gelare la mano. Controlla che sul retro del pollice sia presente un morbido pezzo di tessuto, che ti può essere utile per asciugare il sudore o il naso che cola.

Migliori guanti da mtb estivi:

migliori guanti estivi da mtb

Come accade per tutti i prodotti è meglio comprare accessori non troppo economici, ma valutare attentamente il rapporto qualità/prezzo. Acquistare guanti da mtb estivi a prezzi modici può essere contro producente poiché non sei protetto in caso di caduta e potrebbero rompersi dopo poco tempo.

Alla fine ti ritroverai a spendere di più perché dovrai acquistare un nuovo paio di guanti. Di seguito presentiamo una mini classifica dei 5 migliori guanti da mtb estivi che si differenziano tra loro per caratteristiche, prezzo, tipologia e materiali.

  • 🥇 Inbike – Migliori guanti da mtb estivi

INBIKE Guanti MTB Guanti da Ciclismo Antiscivolo Resistenti e Traspiranti con 2 Dita Touchscreen per...
  • ★【Multifunzione dei guanti】Adatto per Mountain bike, Bicicletta da strada, Bicicletta pieghevole, sollevamento pesi, arrampicata, escursionismo, allenamento, ecc.

I guanti da mtb estivi Inbike assicurano una buona presa, sono resistenti e proteggono le mani dalle vibrazioni mentre si percorrono le strade, oltretutto evitano le irritazioni sulla pelle che potrebbero generarsi dallo sfregamento delle mani sul manubrio. I guanti sono realizzati con materiale funzionale che mantiene la pelle asciutta dal sudore. Sono forniti di imbottitura nel palmo per evitare che generi l’intorpidimento dell’arto.

I guanti estivi Inbike offrono un piacevole comfort e una presa sicura, sono molto traspiranti e compatibili con tutti i tuoi dispositivi touch. La traspirazione è dovuta dalla presenza di fori presenti sul palmo della mano, difatti queste piccole aperture consentono una migliore circolazione di aria. Il tessuto è molto funzionale: oltre a essere traspirante e leggero si asciuga velocemente. Il risvolto della mano è in Lycra che permettere al sudore di uscire e lasciare la mano asciutta.

Gli inserti in silicone assicurano un grip eccellente. La punta del dito indice è “touch-sensitive”, questo significa che non dovrai sfilarti il guanto ogni volta che vorrai utilizzare gli schermi touch-screen di tablet o smartphone. Il pollice del guanto è rivestito di spugna per permetterti di asciugare il sudore durante la pedalata. Il tessuto in rete presente fra le dita offre una migliore traspirazione, il dorso è elasticizzato per una perfetta aderenza.

Al polsino è presente una chiusura a strappo che ti facilita la calzata e sigilla la tua mano così da proteggerla dall’aria fredda. I guanti Inbike sono disponibili in 4 colori: rosso, blu, grigio e nero e in 4 taglie: M – L – XL – 2XL.

  • Faneam – Guanti estivi da mtb senza dita

Faneam SBR Guanti MTB Estivi Guanti da Bici Mezze Dita Trekking Guanti Bicicletta Antiscivolo Guanti...
  • 🚴‍♂【GUANTI CICLISMO UOMO DONNA】I guanti bici mezze dita Faneam sono realizzati in materiale di nylon resistente all'usura di alta qualità e tessuto a maglia lavorata a maglia, e sono...

Questi guanti sportivi sono unisex, disponibili in 7 colorazioni: verde, nero, rosso, arancione, bianco, blu e rosa e in 4 taglie diverse: S – M – L – XL. Il palmo della mano è ricoperto da un cuscinetto in gel da 5 mm in modo da proteggere le mani da eventuali urti, inoltre il design ergonomico assicura una corretta presa del manubrio senza il rischio di abrasione. I guanti estivi Faneam sono molto confortevoli e attutiscono i danni al palmo, che possono derivare dalle vibrazioni della strada e diminuire la spossatezza dopo una lunga corsa.

Il cuscinetto in gel è ricoperto da materiale antiscivolo che permette al ciclista di controllare la posizione del manubrio evitando al palmo di scivolare e compromettere i risultati di gara. La parte superiore dei guanti è realizzata in Lycra traspirante che permette alle articolazioni di avere a disposizione più prese d’aria in grado di disperdere il calore e assorbire il sudore. Sulla punta delle dita sono presenti le cinghie di trazione che semplificano il modo di indossare i guanti.

Il velcro è regolabile in base alla circonferenza dei polsi per una tenuta più salda dei guanti. Il pollice è rivestito da un panno assorbente che ti consente di pulire il sudore e impedire allo stesso di raggiungere gli occhi. I guanti estivi da mountain bike Faneam migliorano la flessibilità delle mani. Puoi rispondere al telefono senza privarti di loro e nello stesso tempo proteggere le tue mani da eventuali lesioni.

É un guanto molto professionale adatto per il ciclismo ma anche per moto, escursionismo, fitness e attività all’aria aperta. Prima di procedere all’acquisto misura la dimensione del palmo della tua mano. Il design moderno è caratterizzato dalla presenza di motivi in rilievo presenti sul dorso dei guanti che rendono l’accessorio esteticamente bello e confortevole.

  • Guanti da mtb estivi RunSnail – Compatibili con touchscreen

Offerta
Guanti Ciclismo MTB Bici Uomo Donna, Guanti Touchscreen Estivi Comodi Traspirante, Buona Presa - Blu...
  • 【Mantiene le mani fresche e destrezza】 Il tessuto a rete traspirante e le prese d'aria nel palmo mantengono le tue mani fresche e prive di sudore mantenendo la mobilità e la destrezza, ideale per...

I guanti RunSnail  sono dotati di un cuscinetto di riempimento SBR collocato su tre parti del palmo della mano, questo per assorbire le vibrazioni e gli urti durante la corsa e affaticare meno l’arto. L’imbottitura in qualche modo protegge le mani da tagli e graffi.

I RunSnail conferiscono un buon comfort, mani fresche e asciutte grazie al tessuto ventilato, alla rete presente tra le dita e ai piccoli fori situati sui palmi: questi guanti mantengono l’accortezza e la mobilità, sono ideali per l’autunno, la primavera e l’estate. In una parte del pollice è presente un materiale spugnoso per asciugare il sudore. Il tessuto elasticizzato conferisce una buona vestibilità, mentre le cuciture resistenti assicurano un’adeguata protezione. I polpastrelli sono compatibili con touchscreen per un facile utilizzo di tablet, e smartphone senza bisogno di togliere i guanti. La fibra molto resistente e le chiusure in velcro consentono di utilizzare i guanti per un tempo lungo in modo comodo e sicuro.

La presa è ottima grazie alle strisce in silicone e al tessuto scamosciato presenti nel palmo della mano. Nello specifico il dorso della mano è in Lycra, mentre il palmo è 89% in poliestere, 0,07% in elastam, 0,1% in silicone e 0,3% SBR.

  • Yeemeen guanti

Guanti Ciclismo Bici MTB Guanti da Moto Estivi Inverno Uomo e Donna Dita Complete Militari Guanti...
  • Design Tattile - Pollice e medio con uno speciale design tattile, che può aiutarti a rispondere o utilizzare il telefono in modo più flessibile rispetto ai guanti tradizionali. I guanti a dita...

I guanti Yeemeen  sono adatti non solo per andare in bicicletta ma anche per salire in sella a una moto, cimentarsi in un’arrampicata su roccia, per fare campeggio e trekking. Hanno un design tattile posto sul pollice e sul dito medio, per consentirti di avere un accesso più flessibile allo smartphone rispetto ai guanti tradizionali.

Questo modello a dita intere può essere utilizzato in qualsiasi stagione con molta praticità. Il materiale di realizzazione è spesso e durevole, la parte posteriore della mano è in tessuto resistente che garantisce un’adeguata flessibilità e rafforza la protezione delle mani quando fai sport. Il tessuto traspirante a trama densa, assorbe il sudore, il pad realizzato in EVA da 3 mm migliora la resistenza del guanto, mentre pratichi lo sport riduce le lesioni al palmo e allevia lo stress.

Il cinturino in velcro permette di regolarlo al polso per una maggiore configurabilità. Nella parte superiore del guanto c’è un anello in tessuto per consentirti di appenderlo alla bici quando vuoi toglierlo senza occupare spazio. Gli Yeemeen sono disponibili nel colore verde militare con un guscio di protezione di colore nero sulle nocche delle dita. Le cuciture sono molto resistenti, l’accessorio è rifinito alla perfezione, il rapporto qualità-prezzo è soddisfacente.

  • Formizon – Guanti da mbt estivi mezze dita

Guanti Bici - Guanti Bici da Ciclismo Estivi Senza Dita Uomo - Guanti MTB Gel Mezze Dita Guanti Bici...
  • ✯ Multifunzione: I guanti sono adatti per la maggior parte delle attività all'aria aperta come ciclismo, corsa, equitazione e arrampicata, così come sport e fitness. Come guanti per ciclismo, sono...

I guanti Formizon sono multifunzione in quanto puoi utilizzarli non solo per andare in bicicletta ma per eseguire qualsiasi attività all’aria aperta come arrampicata, fitness, equitazione, corsa e sport in generale. Se invece la tua prevalenza è andare sulle due ruote, puoi indossarli per andare in mountain bike, in moto, in bicicletta da strada.

Questi guanti sono molto sicuri e riescono a garantire un’ottima protezione, difatti sul palmo è presente un’imbottitura SBR che funge da ammortizzante, il poggia-polsi è in silicone liquido, è presente oltretutto una spugna da 3 mm, molto utile per attutire gli urti. Sul palmo ci sono dei fori traspiranti e bocchette multiple per assorbire meglio l’umidità che si crea all’interno della mano e tenere l’ambiente ventilato così da impedire alla mano stessa di sudare.

Il materiale presente sul pollice svolge la funzione di una salvietta: il suo compito è quello di asciugare il sudore durante la pedalata. Dal buco collocato sul palmo del guanto viene scaricato il sudore. Il velcro presente attorno al polso ti permette di regolare la tenuta dei guanti. Il materiale utilizzato per la realizzazione dei Formizon è traspirante e di alta qualità, è come indossare una seconda pelle. I guanti sono comodi e leggeri, con loro puoi goderti la tua pedalata in piena tranquillità.

Lascia un commento