Guanti da mtb: Quali sono i migliori? Guida alla scelta con classifica top7

I guanti da mtb fanno parte di quelli che sono gli accessori fondamentali per una resa ottimale nello straordinario mondo della mountain-bike. Infatti, oltre a garantire un maggiore grip sul manubrio, proteggono le mani sia dalle intemperie che in caso di cadute.

Inoltre assorbono il sudore e fungono da scudo contro eventuali pericoli lungo il percorso.

Quindi, anche se sei un neofita di questo meraviglioso mondo, devi sapere che i rischi per le mani sono da prendere in considerazione e che la cosa migliore da fare è proteggerle utilizzando le migliori risorse disponibili cioè i guanti per mountain-bike.

Questa guida ti porterà a trovare i migliori guanti da mtb adatti a te, alle tue esigenze e alle tue tasche.

Perché usare i guanti quando si va in mtb?

1
Grebarley Guanti MTB,Guanti da Ciclismo, Mezze Dita Guanti Ciclismo Estivi Uomo Donna,...
  • 🥇【Guanti professionali】 Adatto per ciclismo, MTB, discesa, ciclismo su strada, ecc. A condizione che i guanti siano progettati per eccellere a tutti i livelli dello sport offrendo comfort,...
Offerta2
I Kua Fly Guanti Ciclismo in Gel Antiscivolo e Antiurto Guanti MTB con 2 Dita Touchscreen Guanti da...
  • Tessuto traspirante - La parte posteriore dei guanti da ciclismo con una buona elasticità materiale traspirante, permette al sudore di evaporare e le mani rimangono asciutte. I fori palmari...
3
Nesirooh Guanti Bici MTB Uomo e Donna, Guanti Ciclismo Estivi Gel Mezze Dita per Bicicletta Palestra...
  • 🚴Imbottitura sul palmo: Guanti bici comodo tappetino antiscivolo per proteggere parti importanti del palmo.
4
Faneam Estivi Guanti MTB GEL Antiurto Antiscivolo Guanti Sportivi Senza Dita Guanti Da Bici Mezze...
  • 【EFFICACE ASSORBIMENTO DEGLI URTI】I Faneam antiurto guanti da ciclismo uomo donna sono ottimi guanti sportivi! Secondo il design ergonomico, un cuscinetto in gel SBR + GEL da 5 mm extra spesso...
5
boildeg Guanti MTB da Ciclismo Moto da Mountain Montagna Imbottito da Strada per Bicicletta da Uomo...
  • 🏆【Comfortable Fit】realizzati con una combinazione di neoprene, Lycra, tessuto di maglia elasticizzata e microfibra per ottenere una perfetta vestibilità e una protezione eccellente.
6
BTNEEU Guanti da Ciclismo Moto da Montagna Guanti MTB Bici con Gel Antiurto Antiscivolo, Mezze Dita...
  • 【Antiurto Guanti Bici】-- BTNEEU guanti bici senza dita utilizza un cuscinetto in silicone GEL addensato, con un eccellente effetto ammortizzante.Il design scientifico basato sull'ingegneria del...
7
O'NEAL | Guanto da ciclismo e motocross | MX MTB DH FR Downhill Freeride | Materiali durevoli e...
  • ✅ [SICUREZZA] Chiusura del polso regolabile per una vestibilità sicura e regolabile.

I guanti per mtb sono indispensabili quando si parla di sport su due ruote.
Uno dei motivi per cui è meglio utilizzare i guanti mtb sta, come abbiamo già visto, nella sicurezza. Infatti per un amante delle mountain-bike l’adrenalina è all’ordine del giorno e automaticamente il rischio è dietro ogni albero.
Ma non è tutto.

I guanti da mountain bike  migliorano le performance grazie agli inserti in silicone che aumentano il grip sulle manopole, poiché è vero che i piedi pedalano, ma sono le mani a controllare le traiettorie, e se queste perdono aderenza rischiamo di trovarci a terra.

I bikers con più esperienza sanno che le sole attenzioni rivolte al percorso e al proprio mezzo non bastano: la temperatura, le condizioni meteorologiche e l’ambiente scelto sono cose da studiare attentamente prima di mettersi in sella, soprattutto su percorsi difficili. Spesso però si cade ugualmente ed è proprio in questi casi che i guanti per mtb svolgono parte delle loro funzioni proteggendo la pelle e attutendo il colpo.

Funzioni dei guanti mtb:

guanti da mountain bike

I guanti da mtb servono a proteggere le nostre mani da intemperie e cadute ma alcuni sono progettati appositamente per svolgere anche una serie di compiti più tecnici:

  • Migliorano il grip sulle manopole
  • Proteggono le nocche da eventuali insidie presenti sul percorso (rami, rovi e foglie che potremmo colpire accidentalmente)
  • Stabilizzano la temperatura delle mani e prevengono dolorose ragadi
  • Attutiscono i colpi durante le cadute
  • Assorbono il sudore
  • Proteggono le mani dalle intemperie (pioggia e neve).

Appurato che è molto importante usare le giuste precauzioni per le mani, sia che si facciano escursioni in città, sia quando si tratta di dowhnill o enduro, ora bisogna capire come scegliere i guanti mtb adatti a te e alle tue esigenze.

Tipologie di guanti per mountain bike:

I guanti da mtb si suddividono principalmente in due categorie, guanti mtb a dita corte e i guanti mtb a dita lunghe.

Mentre un tempo c’era una netta bipartizione d’uso stagionale tra i guanti a dita corte (fingerless) usati in estate, e i guanti a dita lunghe (integrali) usati prevalentemente nelle stagioni fredde, oggi, grazie ai materiali innovativi con cui vengono costruiti, questa differenza non esiste quasi più.

I guanti da mtb di entrambi i tipi hanno subìto negli anni una serie di cambiamenti che li hanno resi più sicuri, ergonomici e pratici. Alcuni modelli sono provvisti di strutture in carbonio e protezioni per i polsi e le nocche molto utili a chi pratica dh.

  • Guanti mtb a dita corte

1
LEMEGO Guanti da Bici Ciclismo Uomo Donna Estivi Sportivi Mezze Dita Riflettenti Guanti Bicicletta...
  • Guanti da ciclismo per Uuomo & Donna: I guanti da ciclismo sono accessori indispensabili per i ciclisti. I nostri guanti mezze dita in cycslime sono leggeri e confortevoli, con diverse taglie e colori...
2
GripGrab Guanti da ciclismo estivi ProGel Imbottiti Antiscivolo a dita corte Confortevoli guanti mtb...
  • Comodi e di Qualità - L'imbottitura DoctorGel da 4 mm, che assorbe gli urti, offre comfort e protezione, riducendo lo sforzo sulle mani durante il ciclismo
3
morethan Guanti da Bicicletta per Bambini Ragazzo Ragazza,Guanti Ciclismo Corto Mezze Dita, Bici...
  • Morethan è un eccellente marchio di guanti, fornisce sempre materiali alla moda e di alta qualità e guanti sportivi comodi

Questi guanti da mtb sono adatti perlopiù quando si sale in sella per un’escursione tranquilla, nella disciplina xc e nelle gare marathon.

Sono sconsigliati qualora si abbiano mani sensibili al vento, propense alle ragadi o quando si soffre di eccessiva sudorazione dato che le dita non avrebbero un grip saldo sui freni.

Alcuni guanti da mtb a dita corte presentano, nella parte alta dei palmi (su una o due dita), le linguette pull-off che rendono più semplice toglierli.

  • Guanti mtb a dita lunghe (integrali)

1
COFIT Guanti da Ciclismo Antiscivolo, Guanti Unisex a Dita Intere Touchscreen Ideali per BMX ATV...
  • Presa e Controllo Perfetti: I cuscinetti in gel di silice antiscivolo da 5 mm, nella parte del palmo, assicurano una presa salda e un controllo sul manubrio per darti un'esperienza di ciclismo sicura...
2
INBIKE Gel Guanti MTB da Ciclismo Estivi Senza Dita Bicicletta Bici Gloves da Uomo(Blu,L)
  • ★【TRASPIRANTE】Il dorso della mano è ricoperto dalla polyestere elasticizzata e dal mesh traspirante per avere la massima libertà di movimento con una grande comodità e un'aderenza importante.
Offerta3
I Kua Fly Guanti Ciclismo in Gel Antiscivolo e Antiurto Guanti MTB con 2 Dita Touchscreen Guanti da...
  • Tessuto traspirante - La parte posteriore dei guanti da ciclismo con una buona elasticità materiale traspirante, permette al sudore di evaporare e le mani rimangono asciutte. I fori palmari...

I guanti per mountain-bike integrali coprono le mani interamente proteggendole completamente in caso di cadute e, come abbiamo visto prima, dal freddo. Sono studiati per avere un ottimo grip sulla manopola e progettate per attenuare le vibrazioni date dal terreno oltre che per ridurre al minimo il rischio che si sviluppino ragadi, calli e vesciche da sfregamento.

Questi guanti si trovano sia nella versione estiva che nella versione invernale. Ciò che li differenzia è il materiale utilizzato.

I guanti mtb invernali sono progettati per mantenere le mani ad una temperatura adeguata ed evitare che il freddo e l’aria gelida limitino i movimenti.

Esistono modelli impermeabili, utili a chi non rinuncia alla propria passione nemmeno quando piove, che restano comunque traspiranti per evitare eccessive sudorazioni.
A questo proposito è doveroso dire che molti guanti da mtb sono dotati di una spugna o un materiale che serve appositamente ad assorbire il sudore.

I guanti per mtb estivi (moderni a dita lunghe), sono formati da materiali leggeri e traspiranti che non trascurano la sicurezza.

Temperature a parte, è indubbio che i guanti da mtb a dita lunghe abbiano qualche vantaggio in più rispetto a quelli a dita corte quando si tratta di sport o hobby più adrenalinici poiché proteggono anche le dita.

Come scegliere i migliori guanti per mtb professionali:

guanti da mtb professionali

Materiali:

Viste le caratteristiche funzionali dei guanti da mtb è ora di sapere quali sono le parti basiche che compongono questi indispensabili DPI (dispositivi di protezione individuale).

I migliori guanti per mtb in circolazione presentano dei rinforzi ruvidi alle dita per agevolare e rendere più sicura la presa su freni e leve.

I palmi sono dotati di uno spessore in pelle sintetica adibita a protezione dell’epidermide e da parti in silicone per aumentare il grip.

Il dorso
è traspirante e impermeabile e viene rinforzato a seconda dell’uso a cui sono destinati. Alcuni guanti da mtb sono dotati di una parte in microfibra comoda per asciugarsi il sudore. Ci sono poi quelli più o meno imbottiti, quelli con gli innesti in carbonio che proteggono anche le nocche delle mani, insomma.. ce n’è davvero per tutte le esigenze.

Alcuni polsini dei guanti per mtb sono “slip-on”. Questo fa risparmiare tempo per metterli e toglierli non dovendosi preoccupare dei laccetti in velcro o della cerniera, ma sono ancora tantissimi i biker che preferiscono decidere da sé la stabilità del guanto stringendo più o meno i lacci.

Generalmente i guanti da mtb sono ricoperti da un materiale sintetico e da una tessitura traforata che agevola la traspirazione.

Come scegliere la taglia dei guanti da mtb:

Dopo aver capito su quale modello spostare la tua attenzione è molto importante verificare che siano della misura corretta, tenendo presente che col tempo, dopo tanti lavaggi e in base all’usura, tenderanno più facilmente ad allargarsi anziché a restringersi.

Le caratteristiche fondamentali a cui badare prima dell’acquisto sono due: la misura giusta e l’ergonomicità. Devono infatti calzare alla perfezione, senza limitare alcun movimento. Ciò significa che non bisogna prenderli grandi poichè, così facendo, perderemmo l’effetto grip sulle manopole e sui freni rischiando di sentirli scivolare via.

Misure:

La misura dei guanti da mtb non è identica per tutti i modelli e i centimetri associati alla taglia cambiano a seconda del marchio.

Se si ha la possibilità di acquistarli in negozio è meglio provarli, ma quando si tratta di comprarli online è necessario prendere le misure della propria mano e per farlo è sufficiente utilizzare un metro a nastro, aprire la mano e misurare la circonferenza che va dal mignolo all’indice, escludendo il pollice, per poi misurare la lunghezza che va dall’apice del dito medio alla base della mano, prima del polso.

Nel caso in cui non si abbia a disposizione un metro a nastro è possibile usufruire di uno spago qualsiasi e poi verificarne i centimetri con un un righello.

Prezzi:

Ogni persona ha le sue necessità e il proprio budget ma grazie alla vasta scelta e alla gamma di materiali disponibili, sul mercato si possono trovare degli ottimi guanti mtb a prezzi bassi, adatti a tutte le tasche.

I prezzi dei guanti da mtb innovativi, costruiti con materiali d’eccellenza, particolari imbottiture e inserti all’avanguardia, vanno anche oltre i 70 euro.

Nel caso in cui si voglia puntare ad una spesa minima è possibile avere guanti per mtb economici e di buona fattura per 15/20 euro.
Attorno ai 30 euro, però puntando sulle marche con esperienza decennale nel campo della fabbricazione dell’abbigliamento sportivo, è possibile trovare
ottimi guanti per mtb.

Classifica dei migliori guanti da mtb:

migliori guanti da mountain bike

  • 🥇 Castelli Spettacolo Ros Glove – Migliori guanti da mtb

La collezione autunno/inverno di Castelli ci regala questi innovativi nonché meravigliosi guanti mtb.
Pensati per essere traspiranti mantenendo le mani calde anche quando le temperature sono davvero basse. Tutto ciò senza essere ingombranti.

Sono fabbricati con materiali elastici, isolanti, idrorepellenti e antivento. Sono dotati di cerniera per rendere più agevole metterli e toglierli e completi di inserti sulle dita adatti all’uso del touchscreen e stampa in silicone progettata per una presa ottimale.

Questi guanti mtb rappresentano il sogno di molti bikers poiché il prezzo non è adatto a tutte le tasche.

  • Guanti Castelli Pro V Rosso Corsa

CASTELLI 4521024-023 ROSSO CORSA PRO V GLOVE Guanti ciclismo Uomo red M
  • Ideale per: il Guanto Rosso Corsa Pro V è progettato con la massima quantità di imbottitura con una chiusura sicura, ideale per qualsiasi ciclista alla ricerca di comfort nelle lunghe corse

Questi sono i guanti mtb ideali se soffri di fastidiosi formicolii o intorpidimenti alle mani durante le attività più lunghe. Il sistema di ammortizzatori CDM che caratterizza questi guanti è formato da un’eccellente combinazione di materiali e progettato proprio per evitare questo genere di disagio e sono adatti anche ai periodi più caldi dell’anno.

  • Fox Ranger Water

I guanti Ranger Water sono adatti a chi si trova spesso sotto la pioggia o in mezzo al fango data la massima impermeabilità che li caratterizza.

  •  Guanti lunghi Biuegrass Prizma 3D

Oltre ad avere una forma ergonomica e le cuciture raffinate, questi guanti mtb sono traspiranti, confortevoli e dotati di protezioni per le nocche e per la parte superiore delle mani. Presentano un rivestimento sul pollice, utile per pulire gli occhiali o asciugarsi la fronte senza doversi fermare.

  • Mechanix Wear – Guanti senza dita M-Pact

Mechanix Wear Guanti M-Pact® Coyote Fingerless (L, Coyote Tan)
  • La protezione dagli urti in TPR (gomma termoplastica) soddisfa lo standard sugli urti di EN 13594.

Comodi, sicuri ed ergonomici: questi sono i guanti giusti mtb per le pedalate estive se preferisci i guanti a dita corte a quelli integrali. Presentano materiale antimicrobico, le nocche sono dotate di protezione in termoplastica e hanno i polsini con chiusura a strappo.

  • Scott Neon – Guanti da mtb in neoprene

Scott GLOVE NEOPRENE GIALLO NEON XL
  • Tessuto principale: 40 % poliuretano, 25 % poliammide 15 % poliestere, 15 % policloroprene, 5 % PVC

II Caratterizzati da una vestibilità sottile nonostante i rinforzi sul palmo, questi guanti mtb sono composti in policloroprene, un materiale che dona un effetto riscaldante. Sono quindi pensati per le stagioni fredde.

  •  Guanto Fox Dirtpaw black

Se si vuole risparmiare qualcosa senza rinunciare al comfort e alla protezione bisogna provare questi guanti mtb che grazie all’ ottimo rapporto qualità-prezzo si aggiudicano un posto in classifica.

Conservazione e lavaggio dei guanti da mountain bike:

Al termine di ogni utilizzo è bene mettere a lavare i guanti usati, intrisi di sudore e magari ricoperti di fango. Ma come è meglio lavarli? Semplice. Basta buttarli in lavatrice e fargli fare un lavaggio senza ammorbidente e a bassa temperatura (non oltre i 30 gradi) poiché altrimenti gli inserti e le cuciture potrebbero indebolirsi e/o rovinarsi.

Per evitare il precoce deterioramento del materiale e prevenire macchie antiestetiche è opportuno inoltre fare asciugare i guanti mtb lontano dalla luce diretta del sole.
Si consiglia comunque di seguire le istruzioni di lavaggio e conservazione che generalmente sono integrate ai guanti.

Lascia un commento