Maglia da mtb: Classifica delle migliori con guida all’acquisto e prezzi

Sul mercato ci sono moltissimi tipi di maglie sportive e, se sei un appassionato di bicicletta, non sempre è facile trovare la maglia da MTB più adatta alle tue esigenze. Per scegliere quella più adeguata è importante conoscere tutti i modelli e le loro caratteristiche.

Questa guida ti aiuterà a selezionare la migliore maglia tecnica da MTB e ti mostrerà anche le qualità tecniche e funzionali così da fornirti tutti gli strumenti necessari per fare un acquisto consapevole e prepararti per la tua prossima gita in mountain bike.

Caratteristiche delle t-shirt da MTB:

maglia da mtb

A differenza di una maglia da ciclismo, la resistenza fa da padrona, la maglia da MTB è un tipo di t-shirt tecnica, specifica per chi fa sport utilizzando la mountain bike, necessaria quindi per sentirsi a proprio agio e poter godere delle escursioni all’aria aperta nel migliore modo possibile.

Oltre al tessuto tecnico e traspirante, questo indumento deve essere attillato e aderente al corpo per poter adattarsi ai movimenti, evitare di impigliarsi a rami o a rovi, ma allo stesso tempo deve essere comodo nel caso si voglia indossare anche uno zaino. Inoltre, è necessario che abbia una serie di cerniere per adattarsi agli sbalzi di temperatura e allo sforzo fisico ed essere così facilmente regolabile.

È importante anche la presenza di una cerniera attorno al collo per regolare la traspirazione e il passaggio dell’ aria nei momenti di discesa o di forte vento in montagna. Bisogna saper scegliere tra le Maglie a manica corta, adatte alle escursioni estive e da abbinare a una giacca e le t-shirt a manica lunga che proteggono dal freddo e possono essere a loro volta indossate insieme a una maglia a manica corta, in modo da avere un abbigliamento “a strati”.

Quando si fa questo tipo di sport è infatti importante prepararsi agli sbalzi di temperatura e a momenti di sforzo fisico intenso alternati ad altri in cui si recupera attraverso la discesa.

Come scegliere la miglior maglia tecnica da mtb?

[amazon bestseller=”Maglia da ciclismo mtb” items=”7″]

  • Quali tessuti scegliere?

Nel momento della scelta della propria maglia da MTB è importante anche valutare il tipo di tessuto con cui è composta. Da evitare assolutamente il cotone o altre fibre simili che potrebbero trattenere il sudore e appesantirsi, da prediligere invece un tessuto tecnico e traspirante, in modo da lasciare la possibilità alla pelle di restare fresca anche nei momenti di maggiore sforzo fisico e poi di asciugarsi facilmente.

In caso di utilizzo in montagna, nella scelta del proprio capo, è bene valutare anche la presenza di un tessuto windstopper che consente di far passare l’umidità, ma allo stesso tempo fa da barriera all’ aria e protegge dal freddo. Non dimentichiamo infine che, soprattutto nelle escursioni in montagna, è utile abbinare al proprio abbigliamento anche una giacca antipioggia che è in grado di riparare in caso di temporali improvvisi o di forti raffiche di vento.

  • Accorgimenti tecnici:

Dopo aver selezionato il tipo di tessuto e il modello di t-shirt da mtb più adatto all’ escursione tra quelle a manica lunga e quelle a manica corta, è importante anche tenere in considerazione alcune caratteristiche e accessori di tipo tecnico che vanno a completare il prodotto. Ad esempio, se utilizzate abitualmente lo zaino, può essere utile acquistare una maglia da mtb con spalle rinforzate e cuciture invisibili o in silicone, in modo da attutire l’attrito sul corpo ed essere comoda da indossare anche per diverse ore di fila.

Un altro elemento fondamentale delle maglia da MTB sono le tasche posteriori. Sicuramente se si utilizza anche uno zaino possono essere fastidiose o ingombranti, ma in alcuni casi quando si va in bicicletta, può essere necessario avere a portata di mano anche dei piccoli oggetti di fondamentale utilità: una piccola pompa, l’acqua o una torcia se si prevede di fare dei tratti poco illuminati. Inoltre è importante che le tasche possano contenere anche lo smartphone o delle chiavi.

Infine, anche una possibile svasatura posteriore può contribuire a fare della maglia da mountain bike un indumento comodo nei momenti di discesa. Per scegliere la t-shirt più adatta è necessario anche valutare la presenza di elementi rifrangenti, ad esempio sulle maniche o sul retro della maglia. In questo modo infatti avrete una maggiore sicurezza in caso di scarsa visibilità o di abbassamento della luminosità.

Migliori maglie da mountain bike – Classifica con prezzi:

miglior maglia da mtb

Vediamo ora le migliori t-shirt da MTB presenti sul mercato e le loro caratteristiche.

  • Castelli Puro 3 Jersey Fz – Miglior maglia da mtb

[amazon box=”B07N6NV5PW”]

La maglia da mtb Castelli è un modello a manica lunga ideale per le gite in mountain bike durante la stagione invernale. Dotata di zip frontale, facilmente regolabile, e di collo alto, consente comfort e protezione per tutti quelli che desiderano un prodotto di alta qualità e di estetica ricercata.

Questa t-shirt a manica lunga, concepita per corridori professionisti, è pensata anche per le corse in condizioni climatiche estreme, come un giro durante la stagione invernale, grazie alla completa protezione dal vento e al tessuto confortevole e traspirante. È adatta a essere indossata con temperature dai 4° ai 14° C.

Inoltre, è composta da tessuto impermeabile e garzato gore-tex infinium windstopper 205 Warm nella parte esterna e gore-tex infinium windstopper 203 Stretch all’interno, più elastico e traspirante, in modo da essere confortevole nella parte a contatto con il corpo e resistente all’ esterno. Le cuciture sulle spalle consentono una maggiore protezione dalla pioggia. Disponibile in 2 varianti di colore: rosso e arancio.

  • X-Tiger – T-shirt uomo da MTB

[amazon box=”B08T79ZPZ7″]

La t-shirt X-Tiger da MTB è composta da un tessuto in jersey, assorbente e traspirante che quindi mantiene il fisico in totale comodità mentre si è alla guida della propria mountain bike. Ha 4 tasche posteriori: tre sul retro per contenere piccoli oggetti utili come una pompa, degli snack o una bottiglietta d’acqua e una per contenere uno smartphone o un portamonete.

Ha gli orli in silicone per facilitare il movimento del corpo e inoltre ha stampate delle strisce riflettenti sulle tasche posteriori in modo da essere facilmente riconoscibile anche in momenti di scarsa luminosità. A manica corta, è il modello ideale per una gita in mountain bike durante la bella stagione. Disponibile in 6 varianti di colore: blu/bianco, nero/bianco, blu/arancio, rosso/bianco, rosso, verde.

  • Gore Wear c3 – Maglia termica da mtb

[amazon box=”B082YCWCLK”]

La maglia da mtb Gore Wear c3 è un modello di t-shirt da MTB a manica lunga, composta da tessuto poliestere ed elastan, altamente traspiranti e con tecnologia C3 Thermo. È il modello ideale da indossare a basse temperature o durante una gita in montagna.

Ha una vestibilità comoda, adatta ad essere abbinata a uno zaino. È dotata di una tasca posteriore composta da tre scomparti che può contenere dei piccoli oggetti utili durante il giro in MTB. Ha un colore giallo fluo, di forte impatto e perfetto anche per la riconoscibilità in caso di scarsa luminosità. Disponibile in 4 varianti di colori fluo: blu, rosso, giallo, nero.

  • La Meda – Maglia da MTB a manica lunga

[amazon box=”B07X53TWBH”]

La t-shirt MTB La Meda è molto utile da indossare sotto la giacca invernale da mtb, è realizzata in poliestere leggero, comoda da indossare anche in caso di temperature calde o se si prevede di sudare perché asciuga in fretta. Il tessuto traspirante a rete con una struttura in 3D nelle zone laterali consente un’ ottima fuoriuscita di umidità e sudore.

La maglia La Meda ha 3 tasche posteriori per contenere piccoli oggetti e una zip che fa circolare l’aria quando fa caldo. Questo modello ha un taglio aderente, ma non troppo, in modo da consentire il massimo della comodità durante lo sforzo fisico. Inoltre, la chiusura lampo integrale permette di regolare la ventilazione rendendola facile da indossare o da togliere. Disponibile nelle versioni grigio/nero e giallo fluo/nero per favorire al massimo la visibilità.

  • Santic

[amazon box=”B09BQWSVXD”]

La t-shirt Santic da MTB a manica lunga è il capo ideale da indossare durante un’ escursione in inverno. È realizzata in tessuto poliestere ed elastan con una calda fodera in pile che mantiene il corpo caldo e asciutto durante la stagione più fredda.

La t-shirt da MTB Santic ha tre tasche posteriori, comode per contenere gli oggetti necessari durante la propria gita in mountain bike. Il tessuto è leggero e resistente, adattandosi così a un utilizzo sportivo. Inoltre, le bande riflettenti sulle spalle consentono un’ ottima visibilità e riconoscibilità. Disponibile in 5 varianti di colore: nero, arancio, nero/rosso, azzurro e blu.

  • Gore Wear c5 – Maglia da MTB estiva

[amazon box=”B075V5F1VJ”]

La Maglia da mtb Gore Wear c5 è un modello a manica corta ideale da indosssare durante una gita in mountain bike durante l’estate o con temperature calde. È leggera con un taglio dritto, perfetta per chi va in mountain bike e vuole sentiresi comodo.

Questo modello è composto in tessuto GORE Selected Fabrics, una fibra traspirante che consente al sudore di fuoriuscire, lasciando la pelle asciutta. Inoltre, è dotata di un taschino sul retro a tre scomparti, ideale da indossare con lo zaino. Ha una zip frontale e un collo alla coreana che consentono di utilizzarla e regolarla sul collo. Disponibile nei colori nero, rosso e blu.

  • Feixiang – poliestere 100%

[amazon box=”B08VDT46HS”]

La maglia Feixiang a manica lunga da uomo è una soluzione ideale per chi va in mountain bike e cerca un prodotto comodo e duraturo nel tempo. Composta di poliestere 100%, è molto morbida al tatto e resistente ai lavaggi. Il tessuto preserva la pelle da eventuali irritazioni o un eccessivo surriscaldamento della temperatura corporea durante l’ esercizio fisico. Ha una vestibilità comoda ed è facile da indossare, ha un taglio professionale 4D con una cerniera frontale di alta qualità, così da essere pratica nell’ utilizzo durante le gite in mountain bike.

Il tessuto traspirante con cui è realizzata asciuga rapidamente riducendo il rischio di irritazioni della pelle e il possibile insorgere di cattivi odori. Questa t-shirt è dotata di tre tasche posteriori per contenere gli oggetti necessari. Ha un collo alla coreana con zip facilmente regolabile. Disponibile in 6 varianti colore, sia colori pieni che colori fantasia bianco/azzurro e bianco/rosso.

  • T-Shirt Elnocson

[amazon box=”B08NX1QTGX”]

La maglia Elnocson da MTB è ideale per una gita in mountain bike durante l’estate: il tessuto in poliestere con cui è composta è comodo, traspirante e rimane fresco anche quando si fa sport. Questa maglia da MTB ha 3 tasche posteriori posizionate in verticale che possono contenere facilmente i piccoli oggetti necessari per le pedalate.

Ha una striscia riflettente sotto alla tasca per consentire il massimo della visibilità anche quando la luce naturale sta calando. La t-shirt Elnocson ha una zip in tutta la sua lunghezza che consente quindi di indossarla e toglierla comodamente durante tutti i momenti di attività fisica in mountain bike.

Disponibile in 5 varianti di colore: blu, nero, rosa, verde, arancio.

  • Rotto: Maglia da mtb con tasche

[amazon box=”B08MZXD6HZ”]

Il modello Rotto, maglia a manica lunga da uomo da MTB, è composto da poliestere 100%. È una maglia molto leggera, con un peso pari a 250 g, adatta quindi a essere indossata nelle mezze stagioni: da abbinare a una seconda t-shirt a maniche corte. Il tessuto con cui è fabbricata è selezionato per essere di alta qualità, elastico e traspirante, e consentire una rapida asciugatura del corpo. Dotata di zip frontale e quasi invisibile, è di facile utilizzo e pratica grazie alle tre tasche posteriori per contenere piccoli oggetti.

La maglia da MTB Rotto ha un orlo elasticizzato e una striscia riflettente sotto la tasca posteriore per una maggiore visibilità durante la pedalata. Le sue 6 varianti di colore sfumate, dal collo fino alla vita, ne fanno un capo accattivante anche nello stile.

  • Alè: Maglia invernale da MTB

[amazon box=”B09KCFMM2X”]

La maglia Alè da uomo è l’ accessorio ideale per le gite invernali in mountain bike. Ha un’ ottima vestibilità, grazie al tessuto in poliestere ed elastan, morbido e confortevole che garantisce libertà nel movimento. Si può facilmente indossare sia con temperature molto rigide, fino ai -12°, che con temperature più miti, fino ai 18° C, è adatta quindi anche alle mezze stagioni.

Dotata di rifrangenti di sicurezza e di un elastico siliconato in fondo, è un prodotto da indossare in totale comodità. Disponibile in due varianti di colore: petrolio-tortora e grigio-arancio fluo.

  • Maglia da mtb Santini

[amazon box=”B08Y5LG9BL”]

La maglia Santini è un modello da MTB con un’ ottima vestibilità, grazie ai suoi polsini termosaldati e al grip elasticizzato. È dotata di un’ ampia tasca tripla posteriore per contenere piccoli oggetti necessari e utili per la gita in mountain bike.

È stata sviluppata in collaborazione con il World Tour Segafredo e studiata appositamente per la mountain bike. La fascia posteriore rifrangente garantisce massima visibilità anche quando la luce scarseggia. Disponibile in 3 varianti di colore: blu nautica, verde militare e silver bullet. Completano questo modello una pratica zip regolabile e il collo alla coreana.

Lascia un commento