Maglie da Mtb Enduro: Classifica con prezzi delle migliori 5 del 2022

Tra tutti gli sport estremi, quelli in bicicletta sono tra i più amati, perché permettono di mettere alla prova tecnica e preparazione fisica. Le maglie da MTB enduro sono importantissime per chi sceglie questo stile.

Sono progettate per offrire comfort e supporto, in particolare considerato il fatto che chi scende da una collina in bicicletta o deve affrontare il fango ha bisogno di una copertura adatta.

Non basta scegliere una maglietta di cotone in cui sudare, perché i risultati potrebbero essere disastrosi a fine giornata e durante le cadute.

Indumenti tecnici con stile aggressivo e massimo comfort devono essere sempre presenti nel guardaroba di un appassionato di questo sport.

Guida alla scelta di una maglia da mtb enduro:

 Quando si scelgono i caschi da enduro o le maglie, l’attenzione posta può salvarci da brutti infortuni. Ecco a cosa badare attenzione:

  • Materiali

Le maglie per affrontare sessioni di MTB enduro vengono realizzate con materiali che possono cambiare considerevolmente da un produttore all’altro, ma che devono rispettare alcune caratteristiche come resistenza allo strappo, facilità di lavaggio, alto livello di traspirazione ed elasticità.

Di solito si sceglie la lycra perché riesce a unire tutte le caratteristiche ad uno spessore estremamente sottile, quasi una seconda pelle, che lascia il massimo della libertà di movimento durante le manovre più difficili.

Molte maglie sono in sintetico di diverso spessore, ma tutte tendono a utilizzare una colorazione a sublimazione perché non crea aree di sudorazione, cosa che invece non è garantita dalla colorazione classica.

  • Maniche

Il MTB enduro è uno sport che si può fare in tutte le stagioni, comprese estate e inverno. Molto spesso gli appassionati adorano affrontare strade fangose e tratti viscidi per mettere alla prova le loro capacità di tenuta in pista.

Le maglie per MTB enduro possono avere maniche lunghe o corte per adattarsi alla stagione, ma la ragione per una scelta intelligente non si limita a questo.

Bisogna Infatti considerare che una t-shirt classica, per quanto tecnica, offre braccia completamente scoperte e in caso di caduta anche se le articolazioni sono protette con le gomitiere e i polsi con i guanti, le altre parti sono comunque a rischio.

In molti scelgono una lycra a maniche lunghe, sottile per l’estate sopportando un po’ più il caldo e una più spessa per l’inverno per non subire gli effetti del freddo.

In questa maniera, cadendo la pelle è più protetta. Bisogna però tenere in considerazione anche il fatto che le maniche lunghe se non sono ben progettate possono dare problemi con gli accessori di protezione e quindi è sempre bene controllare che la t-shirt risulti compatibile.

Lo stile MTB enduro è uno sport aggressivo e adrenalinico, dove si affrontano discese in collina, tratti fangosi e punti dove lo sforzo costringe a urlare per trovare l’energia. Sicuramente le t-shirt devono riflettere questo stile e quindi molto spesso i colori sono accesi, forti e pieni di scritte.

La loro funzione però non è soltanto quella di dare grinta allo sportivo, ma è anche quella di rendere possibile agli arbitri in gara di vedere dove si trova e soprattutto ai soccorsi di capire immediatamente se c’è qualcosa che non va nel caso in cui una manovra sia andata storta e ci si trovi in difficoltà.

In generale è meglio scegliere maglie con colori vivaci, perché si vedono meglio nella boscaglia e nel fango, ma lo stile, ovviamente, è personale.

  • Taglie

Trattandosi lo sport aperto a tutte l’età, più o meno, le taglie possono essere tantissime, per uomo, donna e bambino, ma bisogna considerare che in molti casi è necessario scegliere se optare per un modello attillato oppure per uno più largo.

Questo è legato principalmente alla comodità, perché durante una sessione di enduro, ognuno deve potersi muovere come desidera e non sempre la risposta è uguale per ogni persona.

C’è chi preferisce una seconda pelle, con la maglietta asciutta o bagnata e chi invece ama sentirsi più largo e libero. I vantaggi sono personali, ma in generale i professionisti operano sempre per maglie molto strette, che mettono in evidenza il fisico ma soprattutto che non cambiano conformazione a causa di sudore, pioggia e fango, mantenendo quindi costanti le performance.

  • Traspirazione

Le maglie per MTB enduro devono garantire un ottimo livello di traspirazione, perché altrimenti la sudorazione potrebbe rendere impossibile muoversi agevolmente facendo appiccicare la maglia al corpo durante le manovre più complesse e rendendo goffi i movimenti.

I materiali devono essere tali da consentire un altissimo livello di traspirazione, per fare in modo che nel caso di schizzi o sudorazione il calore del corpo faccia evaporare rapidamente l’acqua, riportando la condizione a quella ottimale.

Meglio evitare le t-shirt a basso costo che si presentano bene dal punto di vista estetico, ma che non garantiscono di restare immediatamente asciutti e che di solito sono imitazioni di scarsa qualità.

  • Lavabilità

Chi almeno una volta ha affrontato un percorso MTB enduro sicuramente ne è uscito completamente coperto di fango e polvere. Le maglie devono essere lavabili al 100% e igienizzabili, perché altrimenti c’è il rischio che batteri e sporcizia accumulata formino poi uno strato irritante.

Le maglie per MTB enduro in qualsiasi fascia di costo devono essere trattabili in lavatrice e igienizzabili al 100%, per evitare che gli sportivi debbano trovarsi a fare i conti con irritazioni fastidiose.

Inoltre la lavabilità è un parametro anche legato alla qualità dei colori e dello stile, perché se le decorazioni sono a sublimazione resteranno tendenzialmente più stabili nel tempo e le timbriche cromatiche vivaci, mentre La pigmentazione classica che è più pesante, oltre a essere un problema per la sudorazione e per la stabilità della maglia tenderà con il tempo a sbriciolarsi e a sbiadire rendendo la t-shirt brutta da vedersi

  • Prezzo

Questo è un elemento di scelta importante in media le t-shirt per MTB enduro hanno prezzi abbordabili per professionisti e dilettanti, ma in generale quello che si paga e il rapporto tra le performance della maglietta, la protezione per l’atleta e la sua durata.

In generale conviene investire un po’ di più su una t-shirt di qualità piuttosto che risparmiare e trovarsi dopo qualche mese con una maglietta che non aderisce più correttamente al corpo e che quindi non va più bene per affrontare i percorsi più impegnativi e rapidamente finisce dimenticata in un cassetto.

Le migliori maglie da MTB enduro:

maglie da enduro mtb migliori

  • STV O’Neal – La migliore del 2022

Leggera e traspirante, questa t-shirt è adatta per supportare sportivi amanti di MTB enduro e downhill, perché integra protezioni in schiuma IPX per le spalle, lo sterno, la schiena e i reni, per garantire che in caso di caduta in qualsiasi direzione i rischi saranno ridotti al minimo, senza però far calare la comodità dei movimenti e delle torsioni.

Il suo design tecnico sa evolversi in base allo stile del percorso, con la possibilità di aggiungere anche le protezioni per il collo senza creare tensioni nella maglia. Lo stile a manica corta lascia completamente libere le braccia, per consentire di montare gomitiere e polsiere senza intralci, oltre che per collaborare attivamente con eventuali armature di protezione rigide.

La lycra è un tessuto che evita i ristagni di umidità, mentre la parte posteriore è realizzata in rete antigraffio ed elasticizzata, per garantire una miglior ventilazione con la parte del collo che è elasticizzata per permettere il montaggio di un tutore di sicurezza e per affrontare anche le discese più pericolose.

Tutte le cuciture sono a raso e preparate con una tecnica che evita che anche con polvere e sudorazione si possono formare irritazioni durante il movimento, con una struttura che impedisce le tensioni indesiderate, per permettere quindi una risposta più rapida e sicura a tutte le condizioni della strada.

  • Dainese Otzarreda

Maniche a ¾ e una struttura ibrida che permette di gestire in maniera attiva movimento e sudorazione senza formazione di ristagni e senza irritare la pelle anche quando la t-shirt è completamente inzuppata dalla pioggia, sono i punti di forza di questa maglia per MTB enduro e downhill.

La sua struttura adattiva è realizzata in una combinazione di 15% elastane e 85% poliestere ad alta traspirazione, che aiuta a resistere meglio allo stress sotto sforzo, con tutti gli inserti 100% poliestere e una tecnologia studiata per asportare senza rigagnoli sudore e umidità.

Il tessuto tecnico è facile da lavare in lavatrice secondo l’etichetta e la maglietta ha una chiusura di tipo pull on con lo scollo ottimizzato anche per permettere di montare i supporti di protezione in caso di shock.

Il suo elevato grado di elasticità consente di montare tutte le protezioni necessarie per affrontare anche i percorsi più pericolosi senza subire il minimo intralcio nei movimenti, con i polsini elastici che la tengono in posizione anche sotto il massimo sforzo, abbastanza indietro da consentire anche di usare i guanti rigidi contro i traumi da caduta.

  • Gore Wear

Offerta
GORE WEAR C5, Maglia a maniche corte da ciclismo da uomo
  • Leggera maglia da uomo per ciclismo con temperature calde

Questa maglia e maniche corte per MTB, downhill e ciclismo è pensata per affrontare temperature calde e situazioni di sforzo continuato con il massimo del relax e per permettere le manovre più complicate senza il minimo intralcio.

È stata realizzata con tagli di tessuto differenziato sintetico con una componente pari all’8% di elastan, che permettono l’aderenza totale al corpo anche quando è completamente bagnata o piena di sudore, seguendo le curve fisiologiche e i movimenti dei muscoli in tensione.

Grazie a un tessuto con un altissimo tasso di traspirazione, questa t-shirt con un costo davvero interessante aiuta a rapidamente a eliminare le tracce fastidiose e a riportarla a condizioni ottimali per affrontare gli sforzi più intensi.

La sua chiusura a cerniera permette di regolare meglio lo stile e di favorire la traspirazione durante le pause, mentre tutte le cuciture sono realizzate in modo tale da non offrire punti fastidiosi per la pelle.

È anche dotata di sacche per tenere l’acqua e gli accessori nelle parti meno impegnative del percorso, per avere tutto sempre a portata di mano senza dover cercare nello zaino o nella borsa.

  • Wisdom Wolf

Disegnata per essere versatile e vestibile anche quando è zuppa di sudore, è una t-shirt completamente in poliestere Jersey, morbida e che punta al comfort e alla libertà di movimento con il giusto grado di aderenza. garantito anche dal tessuto traspirante al 100%.

La sua struttura drenante non fa appesantire la maglia in caso di sudorazione o pioggia, ma, soprattutto, permette al calore del corpo di farla evaporare rapidamente riportando il relax necessario per affrontare gli sforzi improvvisi.

La t-shirt è stata progettata non soltanto per i ciclisti alla ricerca di avventura in percorsi MTB enduro, ma anche per chi ama lo stile tranquillo in strada, la pesca e per i motociclisti.

Volendo si adatta alla palestra per familiarizzare con la maglia in allenamento e imparare a sfruttare al meglio le caratteristiche e le maniche lunghe sono state realizzate con il giusto grado di elasticità per permettere di portare anche protezioni molto strette senza perdere di praticità .

  • Wisdom Wolf MTB

Realizzata completamente in poliestere Jersey è una maglia in tessuto ad asciugatura rapida, confortevole e adattabile a ogni stile e livello di sforzo, che anche nel caso di pioggia e sudorazione intensa aiuta ad una rapida evacuazione dei ristagni e alla traspirazione necessaria per non far freddare addosso l’umidità e a tornare alle condizioni ottimali.

Le maniche lunghe sono state progettate per essere perfettamente compatibili con le protezioni morbide e quelle rigide, senza tirare o perdere gli aderenza, anche quando sono completamente bagnate, con un design classico che si adatta a diversi sport, non soltanto al ciclismo MTB enduro, ma anche quello su strada, alla pesca e alla palestra.

Lascia un commento