Miglior portabici da gancio traino: Classifica 2021 dei modelli più venduti

Oggi vi proponiamo una guida esaustiva per consentirvi lo shopping di un prodotto tipicamente estivo: il portabici da gancio traino, un accessorio per automobili che sta riscuotendo un grande successo di pubblico.

Vacanze “outdoor eco-friendly” grazie alla bicicletta, ma come trasportare la propria bici personale sull’autovettura?
I portabici servono proprio a questo scopo e, prima di proporvi una Top 5 di articoli al top della loro categoria e fascia di prezzo, vogliamo focalizzarci sui requisiti basic che l’articolo deve proporre al cliente per accontentare esigenze basilari.

Come scegliere un portabici da gancio traino professionale:

Parlando di un articolo simile, considerando che deve divenire propaggine esterna di un’autovettura, la maggior parte dei requisiti si rivolge alla sicurezza.

Per questo motivo ci soffermeremo in particolare sulle garanzie del costruttore che devono consentire un viaggio rilassante nella piena consapevolezza che l’articolo scelto non diverrà una fonte di pericolo sulla strada. Inoltre, parlando di portabici da gancio di traino, altre sono le esigenze cui deve prestare attenzione l’acquirente durante lo shopping: vediamole assieme

  • La sicurezza dopo il montaggio

I migliori portabici su gancio traino devono assolutamente garantire montaggi semplici ma, allo stesso tempo, offrire la sicurezza di stabilità su strada anche dopo molti chilometri percorsi. Questo accessorio non può e deve essere fonte di pericolo per altri automobilisti, per questo motivo ricercate, come del resto vi offriremo alla fine dei paragrafi introduttivi, modelli certificati dotati di sistemi e meccanismi di bloccaggio semplici ma definitivi e sicuri.

  • Sicurezza anche per le biciclette

Quando sceglierete fasce di prezzo superiori all’economico, un’esigenza su tutte dev’essere richiesta al modello che vi interessa: la possibilità di bloccare con meccanismi antifurto la bicicletta sul suo supporto. Durante una vacanza non sempre avrete il ciclo con voi, motivo per il quale, nei campeggi, o nelle aree pubbliche attrezzate se vi muoverete on camper, il portabici deve garantirvi un sistema antifurto indispensabile per non trovare sorprese al vostro rientro.

  • Ecletticità dell’accessorio

Un portabici moderno, per soddisfare le esigenze dei clienti che amano un outodoor nel quale spesso è richiesta la mountain bike come mezzo di trasporto per le escursioni, deve garantire di poter stivare bici con copertoni classici, ma anche, proprio come nella casistica comune di un trasporto di MBK, anche la possibilità di contenere copertoni dal diametro importante, che siano a loro volta ben fissati con fibbie o cinghie robuste grazie a sistemi di carico e scarico agevoli.

Molti modelli non consentono il carico di Mountain Bike, o non sono omologati per biciclette elettriche, una nuova tendenza di un mercato attento nell’outodoor ed esigente nelle evoluzioni stilistiche. Controllate sempre se il mezzo che volete trasportare trovi il giusto supporto sul portabici che scegliete.

  • Qualità dei materiali di costruzione

I miglior portabici da gancio traino sono normalmente costruiti in acciaio con inserimenti in plastica dura, ma resistente agli agenti esterni per evitare screpolature nel medio periodo, o in alluminio per alleggerire la struttura.

Altri materiali non sono idonei perché l’esposizione a piogge, sole diretto, vento, sicuramente comprometteranno la struttura già dopo pochi mesi d’utilizzo. Acciaio, alluminio e plastica sono materiali antiruggine, il grande nemico delle strutture utilizzate all’esterno.

Classifica, prezzi e opinioni dei migliori portabici da gancio traino:

migliori portabici da gancio traino

Cinque modelli offerti in ordine di prezzo crescente, questa è la nostra ideale conclusione di un articolo che ha voluto focalizzare nei dettagli l’utilità di un portabici gancio traino
di qualità, considerando quali aspetti valutare prima dello shopping.

  • Thule VeloCompact 3 7-pin – Miglior portabici da gancio traino

Con il brand scandinavo arriviamo al top della gamma e con il modello Thule VeloCompact parliamo oramai del miglior portabici da gancio traino o uno dei migliori in assoluto, il blasone dell’azienda svedese è indiscusso. Con un peso complessivo di 22,5 chilogrammi e dimensioni di 103 x 74 x 35 centimetri, VeloCompact, nei modelli per 3 o 4 biciclette, consente un carico massimo omologato di 60 chilogrammi.

É dotato di un sistema doppio di montaggio che prevede un iniziale stabilità dell’articolo prima della definitiva chiusura sul gancio di traino, resa semplice e stabile da una leva di bloccaggio omologata Thule. Il modello è venduto per un carico di tre biciclette e uno speciale adattatore acquistabile a parte, dal prezzo non rilevante, consente di estendere il carico sino al quarto ciclo.

Il sistema antifurto, anch’esso esclusivo Thule, è di altissima sicurezza ed è consentito dai pomelli di chiusura, l’interasse dei porta ruote è estendibile per garantire la sicurezza di poter trasportare biciclette con interassi più lunghi delle medie standard. Tramite pedale il portabici con gancio traino VeloCompact può facilmente basculare per consentire l’apertura del portellone posteriore, le fibbie a cricchetto consentono un bloccaggio stabile delle ruote nei loro vani, un accessorio già assembalto che richiede solamente il fissaggio al gancio traino senza nessuna operazione supplementare.

I commenti dei clienti sono entusiasti: parlando di Thule, ovviamente con prezzi d’acquisto elevati, è garantita la qualità assoluta. Diversi clienti sottolineano, ma ciò è ben chiaro sin dall’acquisto, che il modello non è dotato di placca della targa, acquistabile a parte, perché anche all’interno dell’Unione Europea le normative a riguardo sono diverse e l’azienda scandinava consiglia sempre di definire dal punto di vista legale la propria accessoristica informandosi, anche online, sulle regole dei singoli paesi che visiterete se considerate viaggi itineranti fuori dai confini italiani

  • Peruzzo Siena Fisso – Portabici da gancio traino economico

Con un peso di 11,43 chilogrammi e dimensioni di 110.5 x 53 x 14.5 centimetri, il portabici con gancio traino Peruzzo modello Siena, pur appartenendo alla fascia economica della categoria offre diverse interessanti soluzioni per coloro che amano portare con sé la propria bicicletta e vivere l’outdoor ovunque. La caratteristica principale dell’articolo è l’ampio appoggio per le ruote delle biciclette, quindi adatto a qualunque modello di copertone, comprendendo anche le mountain bike.

La facilità del montaggio e smontaggio è estremamente semplice anche grazie al kit contenuto nella confezione che prevede ogni strumento, anche di ferramenta, per eseguire le operazioni in semplicità. Ad esempio sono inclusi il porta-targa, gli alloggiamenti ruota, la barra porta-fanali e i relativi fanali con cavo e spina 13 poli, un tappo da 30 e la ruota di regolazione per tubo tondo e per quello quadro, l’arco di fissaggio e una doppia cinghia, sia corta sua lunga, un pomello M8 e un blocco di fissaggio, un kit davvero completo che concede al cliente di poter disporre di tutto ciò che gli occorrerà per il fissaggio sull’autovettura.

Il modello Peruzzo Siena non è inclinabile, poca cosa considerando il prezzo d’acquisto e la qualità del modello, un portabici gancio traino adattabile a qualunque modello di autovettura che abbia il gancio traino di serie o per un qualunque modello di camper, così confermano anche i clienti che apprezzano non solo l’ottimo prezzo d’acquisto, ma anche il fatto di poter trasportare biciclette come una ebike di 23 kg e l’eleganza di un design accattivante che si armonizza con qualunque autoveicolo.

  • VDP-TBA – Portabici da gancio di traino per 4 bici

In una fascia di prezzo crescente, il portabici da gancio traino proposto da VDP-TBA con chiusura Quick Lock, cioè rapida nel serraggio, si propone come modello universale e versatile per tutte le autovetture che montano un gancio traino. La qualità principale è proprio il sistema Quick Lock che consente un rapidissimo carico e scarico delle biciclette grazie ad una leva particolarmente lunga ed ergonomica.

Anche con le biciclette inserite, questo portabici da gancio si può piegare con estrema semplicità e riduzione dell’ingombro complessivo, un modello con dimensioni del telaio di diametro minimo di 30 millimetri mentre il diametro massimo è estendibile sino ai 50 millimetri. La portata consente il carico di biciclette con telaio a Y o oversize, adattabile per ruote da 22 a 29 pollici e un passo sino ai 1000 millimetri.

Il montaggio non richiede alcun utilizzo di attrezzi o ferramenta, la serratura consente un sistema antifurto per i cicli incustoditi di grande robustezza che saranno fissate al telaio mediante una cornice di supporto e cinghie. Il modello è dotato inoltre di luci posteriori e di telaio per la replica della targa dell’auto, anche se è consigliabile, per viaggi all’estero, controllare attentamente le normative vigenti nei paesi nei quali vi recherete.

La presa è a 13 poli, una misura standard per moltissimi modelli e la struttura è concepita in robusto acciaio, con guida in alluminio e plastica per un design moderno e ergonomico per agevolare le operazioni di carico e scarico dei cicli. La portata massima dell’articolo è di 30 kg (VDP-TBA2), 45 kg (VDP-TBA3), 60 kg (VDP-TBA4).

I clienti apprezzano in particolare il fatto di essere basculante, quindi offre la possibilità di essere piegato in avanti montato per l’apertura del portellone posteriore dell’autovettura, la sicurezza che garantisce un supporto antifurto di ottima robustezza, inoltre, per la sua facia di prezzo, le prestazioni offerte sono generalmente supportate da ottime recensioni.

  • Menabo – Per 2 Biciclette 

Menabò è uno store dedito allo shopping online che propone prodotti di ottima qualità a prezzi d’acquisto accessibili praticamente a tutte le fasce di pubblico. Nel nostro caso il portabici da gancio di traino che vi offriamo è tra i più economici del mercato ed’è un ottimo portabici per e-bike.

È performante, costruito in lega d’acciaio di alta qualità con inserti in alluminio per rendere robusta, ma leggera, tutta la struttura studiata per ottenere un design semplice, ma ergonomicamente di buon livello.

Con un peso complessivo di 12 chilogrammi e dimensioni di 80 x 121 x 18.5 centimetri, il modello Menabò in analisi è compatibile per il trasporto di due biciclette, dotato di un cavo, già installato, solamente da connettere con l’autovettura, con presa da 12 pin, un connettore elettrico universale per quasi tutte le autovetture. Ovviamente dovrete predisporre la vostra automobile, o camper, alla connessione tramite intervento omologato dall’elettrauto di fiducia, un’operazione indispensabile per chiunque voglia dotare la propria auto con gancio di un portabiciclette in regola con le attuali normative di legge che prevedono luci e lettura della targa anche sull’accessorio.

Dal punto di vista delle ruote compatibili Menabà assicura il ‘no limits’, cioè, e ciò è confermato anche dai clienti, anche le mountain bike con copertoni più grossi possono essere stivate nel portabici per gancio traino. La portata massima prevista dall’azienda è di 50 chilogrammi, per quanto molti clienti confermino di avere abbondantemente oltrepassato questo limite, pur consapevoli di uscire dai termini suggeriti dal brand.

I clienti di questo modello apprezzano nelle loro testimonianze online l’ottimo imballaggio dell’azienda che non consente nessun graffio o danneggiamento all’accessorio, ricordando a chi dovesse acquistare il modello che non è reclinabile come altri articoli della stessa azienda, d’altronde siamo ancora in una fascia di prezzo economica. In ogni caso diversi clienti puntualizzano l’ottimo design supportato dalla robustezza complessiva dell’articolo e dalla facilità di carico e scarico delle biciclette, la velocità nel montaggio, un articolo che si può ulteriormente rendere superiore n performance sostituendo i lacci di serie per il fissaggio delle ruote con cinghie robuste, una semplice operazione che migliora l’assetto complessivo del modello.

  • Peruzzo PE 708/4 – Portabici da gancio traino professionale

Rimaniamo ancora una volta in casa Peruzzo perché il modello PE 708/4 si rivolge a coloro che necessitano di un portabici su gancio traino performante e ideale per famiglie che amano portare con sé le proprie biciclette in vacanza. Infatti parliamo di un modello che può portare con facilità ben 4 biciclette, un articolo robusto, del peso di 19 chilogrammi con dimensioni complessive di 100 x 80 x 70 centimetri. L’articolo appartiene ad una serie che Peruzzo pone sul mercato dello shopping online con la tripla opzione per 2, 3 e 4 biciclette, nel nostro caso parliamo del modello più grande.

La sicurezza è garantita da un ottimo sistema di chiusura con lucchetto utilizzabile anche senza il portabici per garantire un antifurto in qualunque contingenza, il poggia-ruote è di larghe dimensioni, ideale anche per mountain bike dai copertoni maggiorati, la cinghia di sicurezza cucita direttamente sul portabici. Il modello presenta tutte le esigenze richieste normalmente dalla clientela che ricerca un modello completo, quindi, alla possibilità di sicurezza antifurto, Peruzzo accompagna anche l’inclinabilità, necessaria per chi dovesse dotare un’automobile con portellone di un portabici da gancio di traino che possa basculare semplicemente tramite pedale, per consentire l’apertura posteriore del vano bagagli.

Il servizio post-vendita Peruzzo consente la resitutizione incondizionata dell’articolo sino a 30 giorni dopo l’acquisto compilando semplicemente un modulo, un servizio che esalta l’assistenza ai clienti durante ogni fase, anche nelle richieste di sostituzione di accessori danneggiati dal trasporto, occasione eccezionale visto il packaging di altissima qualità riconosciuto al brand italiano.

Come per tutti gli articoli offerti da Peruzzo, anche il modello PE 708/4 è dotato di certificazione ISO 9001:2000 che garantisce la funzionalità del prodotto, la qualità dei materiali utilizzati, la sicurezza durante il trasporto grazie ad un meccanismo di fissaggio sul gancio traino semplice da montare. Tutto ciò è reso possibile da un sistema di aggancio e sgancio estremamente compatto e funzionale.

L’azienda ci tiene a sottolineare che, nonostante sia possibile il trasporto, il modello non è omologato per biciclette elettriche; nella serie Pure instinct solamente il modello per due biciclette consente l’omologazione elettrica, una novità che si amplierà presto a tutta la gamma vista la richiesta in tal senso di questa nuova tipologia di esigenza da parte dei clienti. In ogni caso anche questo modello è adattabile a tutte le tipologie di ganci di traino, prerogativa confermata anche dai clienti nelle loro recensioni che confermano le qualità oggettive dell’accessorio che non presenta limiti anche sui modelli di bici trasportate, stivate nei loro vani senza problema anche nel modello per 4 cicli.

Tra le recensioni diversi clienti sottolineano quanto sia stabile e sicuro il fissaggio, raccontando di viaggi con chilometraggio superiore ai 100 chilometri senza nessun cedimento da parte del sistema di bloccaggio su gancio.

Lascia un commento