Sei alla ricerca delle migliori mutande da ciclismo? In questa guida potrai scoprire tanti utili suggerimenti per trovare l’abbigliamento intimo più adatto alle tue specifiche necessità.
Del resto quando vai in bici non puoi indossare capi sportivi generici, ma capi adeguati che ti assicurano massimo comfort, senza con questo limitare i movimenti e le tue prestazioni.
La qualità del tessuto e il fit confortevole devono essere messi al primo posto, specialmente quando sei abituato a pedalare per diverse ore su terreni non solo pianeggianti ma accidentati.
La scelta dei capi intimi giusti quando si va in bici è un aspetto molto importante che interessa non solo gli sportivi avanzati, ma anche quelli alle prime armi. Una passeggiata all’aria aperta può essere praticata in completa serenità solo quando scegli l’intimo che non segna e stringe eccessivamente, in grado di garantire traspirabilità.
Slip e boxer in cotone che utilizzi abitualmente non sono adatti, soprattutto quando le distanze da percorrere aumentano e i tragitti diventano più complessi. Questi capi intimi sono infatti privi di fondello e quindi non potrai contare su un buon sostegno e sulla dovuta ammortizzazione nella zona perianale.
Ricorda inoltre che l’intimo non tecnico tende a spostarsi in fase di pedalata e ciò provoca tutta una serie di fastidi, oltre che rossore e irritazioni all’inguine. Il sudore, inoltre, può generare piaghe cutanee e rendere le passeggiate in bici poco piacevoli, tanto da costringerti ad arrestare la marcia.
Le migliori mutande da ciclismo sono realizzate con tessuti di polipropilene, che aderiscono bene e seguono le linee del corpo senza comprimere. Questo materiale non è solo comodo e leggero, ma ti protegge dagli sbalzi climatici, in quanto favorisce la termoregolazione in caso di freddo o caldo.
Contenuto articolo
Perché acquistare delle mutande da ciclismo con fondello?
[amazon bestseller=”mutande da ciclismo” items=”7″]
In linea generale è bene ricordare che sotto il pantaloncino da bici non devi mai indossare slip e boxer che usi tutti i giorni, perché questi capi non presentano il fondello. Quest’ultimo, inoltre, deve essere scelto in base al tipo di disciplina ed è inoltre progettato appositamente per il pubblico maschile o per quello femminile.
Esistono quindi fondelli pensati per adattarsi all’anatomia degli uomini e delle donne, ovvero per entrare a contatto con la pelle nuda, senza sfregare ed evitando così fastidiose irritazioni cutanee. L’inguine e l’interno coscia sono infatti zone molto delicate e soggette ad abrasioni, per questo è fondamentale indossare l’intimo morbido che dissipa il calore.
Le migliori mutande da ciclismo offrono inoltre durevolezza nel tempo, anche in caso di uso intensivo e a seguito di numerosi lavaggi. L’elasticità del capo non cede e anche i colori restano brillanti. Il polipropilene espelle il calore e il sudore all’esterno, così da mantenerti sempre asciutto anche in caso di elevata umidità.
Potrai pedalare per diverse ore e goderti le tue passeggiate in bici in completa serenità. Non sarai quindi costretto a fermarti continuamente per sistemare l’intimo e anche gli elastici non stringeranno sul punto vita. Considera inoltre che i fondelli vanno indossati direttamente a contatto con la pelle per questo devono essere di elevata qualità.
-
Tipologie di fondelli:
In fase di scelta delle migliori mutande da ciclismo cerca di prediligere fondelli non solo morbidi, ma con proprietà antiallergiche, che quindi contrastano la proliferazione dei batteri nocivi legati alla sudorazione. In commercio puà trovare slip da ciclismo con fondelli adatti per affrontare tragitti più o meno lunghi.
Oltre a quelli che garantiscono comfort per circa 3 ore di indosso, esistono versioni per medie percorrenze (fra le 4 e 5 ore) e di lunga durata (oltre 6 ore).
I fondelli possono inoltre essere non solo estraibili, quindi adattabili ad ogni boxer o pantaloncino, ma si possono presentare come inserti fissi integrati nelle mutande. In genere sono completamente privi di cuciture per evitare ogni piccolo sfregamento che potrebbe comportare rossori cutanei.
Come scegliere le migliori mutande da ciclismo?
[amazon bestseller=”mutande in gel da ciclismo” items=”5″]
L’assortimento delle mutande da ciclismo è abbastanza variegato e per non commettere errori di valutazione è bene effettuare una comparazione accurata fra i vari modelli, considerando alcune caratteristiche, a partire dalla qualità dei materiali.
In genere le migliori mutande da ciclismo sono realizzate con tessuti anallergici che offrono elevata traspirabilità, quindi adatti per ogni stagione dell’anno. Solitamente il materiale più utilizzato è il polipropilene, una robusta e leggera fibra sintetica che segue le linee del corpo e non irrita.
Un occhio di riguardo merita anche il fondello, che dovrai selezionare tenuto conto del tuo sesso e alla lunghezza del tragitto da affrontare. Esistono infatti fondelli per adattarsi all’anatomia maschile o a quella femminile. I primi presentano un canale che offre ammortizzazione e studiato appositamente per assecondare le caratteristiche fisiche dell’uomo. Ricorda inoltre che i fondelli possono essere per lunga, media o breve percorrenza.
Più nello specifico, quelli in gel necessitano di più tempo per conformarsi al tuo corpo, mentre i fondelli in schiuma evitano l’eccessivo surriscaldamento, rivelandosi maggiormente adatti durante la stagione estiva.
I fondelli non vanno mai indossati con la biancheria intima che utilizzi abitualmente per cui la qualità diventa una priorità assoluta. Punta su materiali che non provocano allergie anche in caso di uso intensivo.
-
Tipologie di fondelli e usura:
La scelta fra fondelli estraibili e fissi dipende dalle tue specifiche necessità. Entrambe le soluzioni sono comunque valide. Quelli che si possono rimuovere sono maggiormente versatili, in quanto si possono adattare con qualsiasi modello di pantaloncino. I modelli fissi sono già presenti come inserto inamovibile e per questo garantiscono più stabilità.
Quando indossi la migliore mutanda da ciclismo, come puoi immaginare, l’area del fondello è quella che verrà messa a dura prova a causa delle continue pedalate.
La durata delle migliori mutande da ciclismo dipende non solo dall’uso continuo ma anche dalla corretta manutenzione, visto che i lavaggi andranno effettuati con detergenti neutri, a basse temperature e senza ammorbidente. Molto importante è anche l’asciugatura da eseguire all’aria aperta.
Controlla sempre lo stato di usura delle tue mutande da ciclismo, che quando consumate non garantiscono sostegno e ammortizzazione, perché il tessuto tende a cedere e a spostarsi mentre pedali. All’occorrenza, pertanto, sostituisci il tuo intimo da ciclismo con modelli di buona qualità.
Quanto alle misure, consigliamo di fare riferimento alla tabella fornita dal produttore, così da trovare la taglia adatta che solitamente corrisponde a quella delle mutande che utilizzi tutti i giorni. La scelta del colore, invece, è legata al tuo gusto estetico, anche se il bianco è sempre preferibile perché evita antiestetiche trasparenze.
-
Prezzi:
Marca e qualità dei materiali costruttivi sono i fattori che determinano il costo di una mutanda da ciclismo. Questi capi intimi non richiedono un investimento eccessivo ma è sempre meglio non risparmiare a discapito della qualità.
Sul mercato trovi infatti capi intimi a prezzi molto bassi ma che non sempre si rivelano un buon affare. Evita, quindi, mutande da ciclismo realizzate con tessuti scadenti che non offrono appaganti prestazioni nel complesso, oltre che elevata traspirabilità. Questi accessori inoltre tenderanno a rovinarsi sin dai primi lavaggi.
Concentra quindi la tua scelta d’acquisto sulle migliori mutande da ciclismo firmate dai brand leader nel settore, che garantiscono durevolezza nel tempo, ammortizzazione e termoregolazione. Si tratta di prodotti che si adattano all’anatomia maschile e femminile, così da migliorare le prestazioni su strada e da rendere le pedalate maggiormente sicure.
Classifica delle 5 migliori mutande da ciclismo:
Adesso che hai le idee più chiare sull’argomento, vediamo la classifica delle 5 migliori mutande da ciclismo che contiene le recensioni per ciascun prodotto accuratamente selezionato, in modo da fare un acquisto ragionato e soprattutto in linea con le tue necessità.
-
X-Tiger – Migliori mutande in gel da ciclismo
[amazon box=”B07P9ZLK9X”]
X-TIGER è una mutanda da ciclismo per uomo che sfrutta la tecnologia Quick Dry, attraverso la quale viene dissipato il calore e l’umidità, in modo da mantenere lo sportivo sempre asciutto.
Questo modello presenta un morbido fondello in gel che assicura massima ammortizzazione e si adatta bene alle linee del corpo. Comode e leggere, le mutande X-TIGER presentano anche delle prese d’aria per favorire ulteriormente l’areazione.
-
Mutanda da ciclismo NONMON
[amazon box=”B01A57QXR6″]
Traspirante e confortevole, questa mutanda da ciclismo per donna è realizzata in 90% poliestere e 10% Spandex, un tessuto sintetico che si rivela morbido a contatto sulla pelle e al contempo mantiene asciutti anche in caso di lunghe percorrenze. Particolarità del modello è anche la presenza di un cuscino in spugna spesso 2 cm, che riesce ad attutire bene gli urti.
Disponibile in varie misure, NONMON integra una cintura elastica che non segna il punto vita e offre il necessario sostegno sull’addome.
-
Jepozra – Mutande con fondello in gel
[amazon box=”B07JYRR57S”]
JEPOZRA sono mutande da ciclismo per uomo realizzate in tessuto tecnico, morbido a contatto con la pelle e altamente traspirante. Il modello presenta inoltre un’imbottitura che permette di distribuire in maniera omogenea la pressione del corpo, evitando al contempo sfregamenti e irritazioni cutanee.
Il fondello in gel si adatta bene all’anatomia maschile e attutisce gli urti durante la pedalata. Adatte per ciclisti avanzati e principianti, le mutande JEPOZRA resistono bene ai continui lavaggi e all’uso intensivo.
-
Mutanda da ciclismo Meetwee
[amazon box=”B0872Q11CN”]
Contraddistinte da un buon rapporto qualità prezzo, le mutande da ciclismo MEETWEE si rivolgono al pubblico maschile e presentano un’imbottitura con differenti densità per consentire una distribuzione omogenea della pressione. Il modello favorisce la circolazione sanguigna e dell’aria, non trattiene sgradevoli odori e contrasta la formazione dei batteri.
Adatte per lunghe passeggiate, MEETWEE si comportano come una seconda pelle, grazie anche alla maglia a rete che migliora la termoregolazione, così da rimanere sempre asciutti anche durante la stagione più calda. Disponibili in diverse misure, queste mutande resistono bene ai continui lavaggi.
-
Mutande da bici Nooyme
[amazon box=”B08SVXTJT5″]
NOOYME sono mutande da ciclismo per uomo contraddistinte dall’elevata qualità dei materiali e in grado di garantire traspirabilità in qualsiasi stagione dell’anno. Il modello presenta un tessuto a maglia per favorire la circolazione dell’aria e si adatta bene alle linee del corpo, senza limitare i movimenti o stringere eccessivamente. Questo modello si asciuga velocemente e integra un cuscinetto a farfalla 4D che sostiene i fianchi, così da rendere la pedalata più confortevole e da migliorare le prestazioni su strada.
Ulteriore punto di forza è l’inserto in silicone antiscivolo che garantisce massima stabilità in fase di guida. Disponibili in diverse taglie da scegliere facendo riferimento alla tabella del produttore, NOOYME rappresentano una valida scelta per chi cerca durevolezza nel tempo.