Gli occhiali da ciclismo fotocromatici sono uno degli accessori essenziali per poter svolgere in completa sicurezza percorsi in bicicletta, in qualsiasi condizione di luminosità. Per i professionisti o i principianti, questi occhiali sono progettati per assicurare una protezione efficace contro i raggi solari.
Vediamo insieme quali sono le caratteristiche e le funzioni di questo accessorio, quali sono i migliori modelli attualmente sul mercato e perché acquistarli.
Contenuto articolo
- 1 Occhiali da ciclismo fotocromatici – A cosa servono?
- 2 Vantaggi:
- 3 Come scegliere i migliori occhiali da ciclismo fotocromatici?
- 4 Classifica dei migliori occhiali da ciclismo fotocromatici:
- 4.1 Bertoni – Migliori occhiali da ciclismo fotocromatici
- 4.2 Uvex Sportstyle 706 V
- 4.3 Bertoni MOD.399
- 4.4 Bertoni Omega – Unisex
- 4.5 Occhiali da ciclismo fotocromatici Kapvoe
- 4.6 Rockbross – Lenti Trasparenti Fotocromatiche UV400
- 4.7 Alpina Nylos Shield VL
- 4.8 Occhiali da ciclismo fotocromatici Suful
- 4.9 Kapvoe – Fotocromatici TR90
- 4.10 Rockbross 101367
Occhiali da ciclismo fotocromatici – A cosa servono?
[amazon bestseller=”occhiali da ciclismo fotocromatici” items=”7″]
Gli occhiali fotocromatici sono dotati di particolari lenti in grado di scurirsi progressivamente con la luce del sole: più la luce sarà intensa e più le lenti saranno scure.
Grazie a questa tecnologia che permette alle lenti di scurirsi e schiarirsi a seconda della presenza, o meno, della luce solare, gli occhiali fotocromatici diminuiscono ampiamente la fatica oculare e assicurano un comfort visivo ottimale in qualsiasi situazione e ambiente.
Differentemente da quanto si possa pensare, questa tipologia di occhiali da ciclismo, non sono una scoperta recente ma, seppur in qualità nettamente inferiore rispetto ai modelli attuali, sono sul mercato dagli anni 60.
Promettendo una visuale nitida in ogni condizione di luce, gli occhiali fotocromatici, rappresentano un’ottima soluzione per tutti gli appassionati di sport all’aperto. In particolare, come vedremo nei prossimi paragrafi, esistono diversi modelli progettati per i ciclisti, professionisti e non.
Gli occhiali da ciclismo fotocromatici sono caratterizzati da un design avvolgente. La montatura, solitamente in plastica resistente, si adagia stabilmente al volto di chi li indossa e, insieme alle lenti, offre protezione contro vento, fanghiglia e polvere.
Vantaggi:
Considerando i numerosi vantaggi che promettono, gli occhiali fotocromatici da ciclismo hanno un prezzo molto accessibile e possono essere utilizzati da tutti, indipendentemente dalle esigenze che si hanno.
Gli occhiali da ciclismo con lenti fotocromatiche sono indispensabili per proteggere gli occhi in tutte le condizioni di luminosità. Modulandosi a seconda dell’intensità dei raggi solari garantiscono un’adeguata schermatura e protezione della vista. Il particolare design, inoltre, ne migliora la vestibilità, rendendoli comodi da indossare e adattabili ad ogni volto.
Soprattutto se utilizzati in contesti e ambienti con temperature fredde, gli occhiali con lenti fotocromatiche, risultano essere molto efficaci. Al contrario, se la temperatura è più alta, alcuni modelli più economici, possono avete qualche difficoltà a scurirsi completamente.
Come scegliere i migliori occhiali da ciclismo fotocromatici?
In commercio esistono diverse tipologie di occhiali da ciclismo fotocromatici che variano principalmente per design della montatura, colore, dimensione e prezzo.
Prima di acquistare un paio di occhiali fotocromatici valutate attentamente i vostri bisogni, stabilite un budget da rispettare e scegliete il modello che più si adatta alle vostre esigenze.
Se siete dei semplici appassionati di ciclismo e le vostre uscite in bicicletta sono piuttosto sporadiche potete tranquillamente scegliere di acquistare un modello più economico.
I modelli più professionali, invece, sono destinati a chi ha bisogno di una protezione completa in ogni situazione, per chi necessita di un occhiale resistente e stabile, tecnologicamente avanzato e di buona manifattura.
Classifica dei migliori occhiali da ciclismo fotocromatici:
Tenendo conto delle valutazioni dei consumatori, del rapporto qualità-prezzo e delle diverse esigenze degli sportivi, abbiamo selezionato per voi alcuni dei migliori modelli di occhiali da ciclismo fotocromatici. Per ogni modello scelto vi illustreremo le caratteristiche principali, i pro e, se presenti, i contro: una vera e propria guida all’acquisto pensata per aiutarvi a scegliere il modello perfetto per voi.
-
Bertoni – Migliori occhiali da ciclismo fotocromatici
[amazon box=”B0813VWMBC”]
Tra i migliori occhiali da ciclismo fotocromatici non possiamo non nominare quelli progettati da Bertoni, un’azienda italiana specializzata nella produzione e vendita di occhiali sportivi.
Nello specifico, questo modello, si differenzia per l’estetica sofisticata e per la ricercatezza dei materiali impiegati.
I Quasar di Bertoni sono occhiali da ciclismo, utilizzabili anche per altri sport come il running, MTB e sci. Sono disponibili in 2 colorazioni: in nero perla impreziosito da dettagli nero intenso opaco e in blu zaffiro con dettagli bianco ottico opaco. Questi di Bertoni sono la scelta ideale per chi è alla ricerca di un modello più professionale e maggiormente performante.
Si adattano automaticamente ai cambiamenti di luminosità: in condizioni di elevata luminosità, si scuriscono velocemente fino a diventare una lente da sole di categoria 3; in condizioni di luminosità bassa, invece, ritornano trasparenti per una visione chiara e nitida anche al buio. Sono dotati di lenti polarizzate specchiate quindi riescono a limitare i riflessi provenienti da superfici orizzontali, forniscono un’eccezionale controllo della trasmissione della luce, regolano il colore, massimizzando il contrasto e migliorando la visibilità generale.
-
Uvex Sportstyle 706 V
[amazon box=”B0757X3Y9X”]
Gli occhiali sportivi Uvex Sportstyle 706 V sono versatili ed utilizzabili per svolgere qualsiasi sport all’aperto: con un campo visivo più ampio, le lenti, sono dotate di tecnologia fotocromatica Variomatic, per adattarsi velocemente alle condizioni della luce. Questi occhiali da ciclismo offrono una continua protezione dai raggi UV. Sono inoltre caratterizzati da un rivestimento antinebbia e da aperture di ventilazione sul bordo del vetro che evitano l’appannamento delle lenti.
Hanno naselli morbidi modellabili e adattabili a qualsiasi tipologia di viso, sono occhiali ergonomici e confortevoli, comodi da indossare e durevoli nel tempo.
-
Bertoni MOD.399
[amazon box=”B08125TVFD”]
La montatura di questi occhiali fotocromatici di Bertoni, in policarbonato, ha una forma completamente avvolgente che migliora la visione periferica. Si tratta, infatti, di un occhiale in grado di proteggere gli occhi in ogni situazione, dal vento, dalle intemperie, dal sole e dalla pioggia. Dal punto di vista della vestibilità, la calzata di questo occhiale risulta essere adatta a tutti i tipi di viso, da sottili a grandi, per uomini e donne.
La lente fotocromatica è fotosensibile e anti-appannante, riesce quindi a cambiare colore da trasparente (Cat. 0) a grigio (Cat. 3). Costruita in PC, si adatta automaticamente ai cambiamenti di luminosità: si scuriscono velocemente in caso di luminosità elevata e ritornano trasparenti in condizioni di luminosità bassa. La protezione UV è sempre attiva e protegge la vista in ogni occasione, in condizioni di alta, o bassa, luminosità. Per evitare qualsiasi tipo di distorsione ottica, le lenti sono decentrate e posizionate in modo tale da assicurare una resa ottimale.
Strutturalmente, l’interno dell’occhiale, è rivestito con un morbido inserto removibile e naselli regolabili, per una calzata sempre aderente e confortevole. Per una maggiore aderenza si possono sostituire le aste con l’elastico regolabile. Inclusa nella confezione troverete una clip ottica sulla quale montare, in caso di necessità, lenti da vista di qualsiasi tipologia e gradazione.
-
Bertoni Omega – Unisex
[amazon box=”B07B4CPBCY”]
Tra i modelli di occhiali fotocromatici più economici, progettati da Bertoni, troviamo il modello Omega che, grazie alla sua apparente semplicità strutturale, risulta essere uno degli occhiali più apprezzati dagli sportivi.
La montatura in Nylon Mesh è ultraleggera e resistente agli urti, si adatta a tutti i tipi di viso, assicurando una stabilità sempre ottimale. Il grip all’estremità delle asticelle e sul nasello, migliora l’aderenza generale e impedisce all’occhiale di scivolare in avanti.
Come gli altri modelli fotocromatici, anche questi di Bertoni, riescono ad adattarsi alle condizioni esterne, scurendosi, o schiarendosi, a seconda delle necessità.
La protezione contro i raggi UV è sempre attiva per assicurare la massima sicurezza ed efficienza in ogni occasione.
-
Occhiali da ciclismo fotocromatici Kapvoe
[amazon box=”B097TDVPSN”]
Tra i modelli più venduti, troviamo gli occhiali fotocromatici di Kapvoe che si differenziano soprattutto per l’ottimo rapporto qualità prezzo e per il design sportivo e accattivante.
La montatura, costruita interamente in robusto materiale TR90 durevole, risulta estremamente leggera e resistente.
La lente, in resina altamente flessibile, oltre che essere altamente protettiva, si distingue per la sua leggerezza e resistenza.
Il design full frame assicura un ampio campo visivo e una protezione completa contro i raggi UV, pioggia, polvere e vento.
Il policarbonato HD che riveste le lenti garantisce una visione ottimale anti-riflesso, con colori vividi e sempre reali. La protezione UV400, inoltre, riesce a bloccare il 100% dei raggi UVA e UVB, riducendo l’affaticamento degli occhi. Dispone di telaio per miopia, aste flessivi e morbidi naselli in gomma idrofila.
-
Rockbross – Lenti Trasparenti Fotocromatiche UV400
[amazon box=”B08CH2N998″]
I Rockbros sono occhiali da ciclismo con lenti fotocromatiche ideali per fornire la giusta protezione in ogni situazione. Come tutte le lenti fotocromatiche, anche queste di Rockbros, riescono ad adattarsi all’ambiente, scurendosi o schiarendosi a seconda dell’intensità dei raggi UV.
Con un peso di soli 24 g, questi occhiali da ciclismo di Rockbros, sono molto confortevoli e comodi da indossare. Inoltre, grazie al nasello regolabile, aderiscono perfettamente a qualsiasi tipologia di volto. Le stanghette morbide e flessibili poggiano delicatamente sulle orecchie senza esercitare una pressione eccessiva.
Costruiti con materiali di alta qualità, sono ideali per svolgere in completa sicurezza tutte le attività all’aria aperta, come il ciclismo, la guida, la corsa etc.
Inclusi nella confezione, troverete, un paio di occhiali da sole, una montatura per le lenti da vista, un sacchetto per gli occhiali, una custodia rigida e un pratico panno per pulire le lenti.
-
Alpina Nylos Shield VL
[amazon box=”B07JFXLVCQ”]
Estremamente leggeri e versatili, gli occhiali da ciclismo Alpina Nylos Shield VL sono il giusto compromesso tra prestazioni di alta qualità ed estetica di ultima generazione, moderna ed innovativa. Questo modello di occhiali da ciclismo sono la scelta ideale per tutti gli amanti dello sport. In particolare, la variante Shield, è dotata di una lente sferica panoramica che offre un enorme campo visivo anche grazie all’assenza della montatura nella parte inferiore.
Inoltre, gli occhiali Alpina Nylos Shield VL, sono dotati di una tecnologia fotocromatica varioflex, che permette alla lente di adattarsi in maniera ottimale alle diverse condizioni di luminosità: per una massima protezione e visibilità in ogni ambiente e occasione. Con la pioggia e con il vento, con il sole e al buio, questi occhiali sono progettati per offrire una visione ottimale e un protezione completa contro i raggi solari.
-
Occhiali da ciclismo fotocromatici Suful
[amazon box=”B099Z325DY”]
Disponibili in diverse colorazioni, da scegliere a seconda dei propri gusti, questi occhiali con lenti fotocromatiche di Suful, sono leggeri e comodi da indossare, non premono sul naso e non esercitano alcuna pressione.
Resistenti e costruiti con materiali di alta qualità, rappresentano la scelta ideale per chi è alla ricerca di un occhiale funzionale, esteticamente accattivante e confortevole.
Le lenti, con protezione UV400, sono fotocromatiche quindi si scuriscono in contesti assolati e schiariscono nel caso di nuvolosità, nebbia e assenza di luminosità. Garantiscono una visone di alta qualità, nitida e chiara, in ogni ambiente e situazione.
Chi li ha acquistati ne apprezza la versatilità e la qualità dei materiali. Una volta indossati, riducono in modo efficace l’affaticamento degli occhi migliorando il comfort visivo. Nella confezione, oltre agli occhiali da ciclismo, troverete una comoda custodia rigida, un panno per pulire le lenti, un sacchetto protettivo, un cordino per tenere gli occhiali al collo e una montatura da incastrare internamente al nasello nel caso di utilizzo con lenti correttive.
Questo modello di occhiali da ciclismo fotocromatici è disponibile anche nella versione con lenti polarizzate.
-
Kapvoe – Fotocromatici TR90
[amazon box=”B097K3CP7J”]
Questi occhiali da ciclismo di Kapvoe con protezione UV400 si differenziano per la particolare tecnologia fotocromatica che permette alla lente di schiarirsi, o scurirsi, automaticamente in base all’intensità dei raggi del sole. In questo modo, gli occhi saranno protetti, garantendo una visione sempre nitida, chiara e ottimale.
Perfetti per chi è alla ricerca di un occhiale fotocromatico resistente e stabile, questi di Kapvoe hanno un ottimo rapporto qualità prezzo: sono occhiali versatili, confortevoli e comodi da indossare.
Dotati di morbidi naselli in gomma idrofila, aderiscono perfettamente al naso, non si spostano minimamente e sono perfetti per svolgere qualsiasi attività all’aperto, per andare in bicicletta, o per correre, per andare a pesca o per la guida sportiva.
-
Rockbross 101367
[amazon box=”B07ZQGVKFD”]
Particolarmente indicati per gli appassionati di mountain-bike, ciclismo o moto-cross, questi occhiali da sole fotocromatici di Rockbros, assicurano il massimo livello di protezione e sicurezza. Il design, avvolgente e coprente, è stato studiato per proteggere gli occhi dal sole, dalla pioggia, dal vento e dalla polvere.
Le lenti fotocromatiche installate su questi occhiali sono di buona qualità: in PC, sono flessibili e resistenti agli urti, da indossare durante tutte le attività all’aria aperta. Sono, infatti, un modello di occhiali multiuso, utilizzabili quindi per svolgere qualsiasi sport. Nella confezione troverete una comoda montatura per le lenti da vista per consentirne l’uso a tutti, anche a chi soffre di difetti della vista, come la miopia.
Questi occhiali fotocromatici di Rockbros vestono bene sul viso, non esercitano troppa pressione sulle orecchie e, grazie ai naselli ergonomici, aderiscono perfettamente al naso, senza segnarlo eccessivamente o creare fastidio. Ricordiamo che il modello in questione è tra i più economici sul mercato, indicato soprattutto per chi non ha particolari pretese o per chi va in bicicletta saltuariamente.