Occhiali da mtb: Classifica dei 10 migliori professionali ed economici

Gli occhiali da mtb sono indispensabili per chi è un appassionato di questo avvincente sport. Hanno infatti la preziosissima funzione di proteggere la vista e la parte superiore del volto da fattori climatici aggressivi come il sole e la pioggia nonché da schizzi di fango o altro materiale.

Pertanto è di fondamentale importanza avere le idee chiare per scegliere i migliori occhiali da mtb, conoscere l’indice di protezione, la tipologia di lenti e il tipo di telaio che meglio si adattano a ciascuna esigenza.

Ecco qui una guida all’acquisto dei migliori occhiali da mtb, recensioni e opinioni.

Occhiali da mtb – Sono davvero necessari?

1
ROCKBROS Occhiali da Ciclismo Sportivi Anti-UV400, Occhiali Fotocromatici da Sole per MTB Bici, Uomo...
  • ⛅ PROTEZIONE UV400: Gli occhiali offriscono una protezione contro i raggi solari proteggendo i tuoi occhiali dal UV400. Sono adatti per le diverse situazioni outdoor.
2
ROCKBROS Occhiali da Sole Fotocromatici Ciclismo Sportivi PC Lenti Trasparenti UV400 Ultraleggero...
  • ✔ PROTEZIONE UV400: 100% protezione UV400 garantisce la maggior sicurezza dei tuoi occhi dai raggi solari dannosi.
3
Queshark Polarizzati Anti-UV con 3 Lenti Occhiali da Ciclismo Bici MTB Intercambiabili per Sport...
  • TRE LENTI INTERCAMBIABILI - Tutte le lenti sono rivestite con un filtro UV400 che protegge totalmente dai raggi UVA e UVB. Resta invariata la qualità dei colori, elimina la luce riflessa e la luce...
4
KAPVOE Fotocromatici Occhiali Da Ciclismo Con TR90 Occhiali Da Sole Sportivi Donne Uomini Che...
  • 🚴【Occhiali da ciclismo fotocromatici】Questi occhiali da ciclismo prendono la tecnologia fotocromatica, lente automaticamente più chiara o si scurisce in risposta all'intensità...
5
X-TIGER Occhiali Ciclismo CE Autentica Polarizzati per Ccchiali TR90 con 5 Lenti Intercambiabili...
  • 【Design leggero per tutti gli sport】 -Il telaio ultraleggero pesa solo 18 g. Lascia che ti dimentichi di indossarli mentre ti alleni e sbarazzati degli occhiali da sole pesanti. Gli occhiali da...
6
ROCKBROS Occhiali da Sole Ciclismo per Bicicletta MTB 5 Lenti Intercambiabili Occhiali Bici...
  • ✔ 5 LENTI INTERCAMBIABILI&NASELLO REGOLABILE: Ci sono 5 lenti intercambiabili per adattarsi ai diversi ambienti. Le lenti polarizzate grigie possono essere indossate per guidare, andare in bici,...
7
Queshark Polarizzati Occhiali Ciclismo con 4 Lenti Intercambiabili Occhiali Bici Occhiali Sportivi...
  • QUATTRO LENTI INTERCAMBIABILI: Tutte le lenti offrono una protezione pari al 100% ai raggi UVA e UVB, grazie ad un rivestimento completo in grado di bloccarli. Le lenti non alterano il colore,...

Gli occhiali da mtb sono uno strumento essenziale e una vera necessità sia per gli amanti di passeggiate in bici che per gli agonisti.

Garantiscono protezione multipla agli occhi e completa sicurezza in particolare nei confronti del sole, evitando pericolose scottature oculari e abbagliamenti dovuti alla luce molto intensa.

Sono fondamentali anche contro la pioggia perché mantengono asciutti gli occhi e contro il vento in quanto evitano che la vista si offuschi per la formazione di lacrime.

Non bisogna dimenticare che spesso durante le corse in mountain bike si può incorrere in spiacevoli inconvenienti come particelle di sabbia, fango, polvere, ciottoli e insetti che disturbano la visione e costringono a bloccare la marcia.

Gli occhiali professionali da mtb sono perciò un alleato indispensabile per tutti gli amanti della mountain bike.

Tipologie di occhiali da mountain bike:

A seconda del potere filtrante gli occhiali da mtb si dividono in diverse categorie che vanno dalla zero alla categoria 4.

La categoria 0 ha lenti chiare che non proteggono dai raggi UV, pertanto è adatta all’uso notturno o in condizioni di bassa luminosità. La categoria 4 invece offre lenti che proteggono quando la luce è molto potente, quindi vantaggiose per chi pratica sport acquatici o invernali.

Un altro elemento da considerare è la tipologia di lenti. Si potrà scegliere tra diverse categorie: si va da quelle polarizzanti con bassissimo rischio di abbagliamento che migliorano la visione con la luce alta, a quelle fotocromatiche, che diventano più chiare o scure in base ai diversi livelli di luminosità, fino a quelle a specchio, sportive e moderne, che migliorano la riflessione dei raggi solari.

La maggior parte delle lenti degli occhiali da mtb è fatta in policarbonato, eccellente materiale che le rende infrangibili e ha inoltre proprietà anti appannamento e di idrorepellenza.

Passiamo infine al tipo di montatura. Si trovano occhiali da sole con montatura incisa, molto resistenti, nei quali la lente è intrappolata dalla montatura; occhiali con mezza montatura, più leggeri, nei quali questa non è presente nella parte inferiore della lente; occhiali da sole con montatura rimovibile, più versatili, una via di mezzo tra le due tipologie precedenti.

Esistono anche modelli XL per avere maggiore protezione del viso e occhiali con lenti correttive graduate.

Come scegliere i migliori occhiali da mtb professionali?

occhiali da mtb professionali

Innanzitutto per un acquisto ottimale bisogna verificare sempre la presenza del marchio CE, garanzia di affidabilità e conformità del prodotto agli standard di legge.

In commercio esistono occhiali da ciclismo sia per donna che per uomo, oltre che per bambini. Questi ultimi richiedono modelli più piccoli ma quelli disponibili per gli adulti sono per la maggior parte unisex e disponibili in una vasta gamma di taglie diverse.

Quando si acquista un paio di occhiali professionali da mtb la prima cosa da considerare sono gli aspetti relativi alla protezione. Una volta assicurate le caratteristiche di qualità e sicurezza, si può pensare anche agli altri dettagli puramente estetici come la forma e il colore della montatura.

Vediamo ora come scegliere il migliore modello.

  • In base alla categoria

Per avere la maggiore versatilità si raccomanda di scegliere occhiali da sole di categoria 3. Infatti si dimostra essere la più adatta ai ciclisti per l’eccezionale protezione da raggi UV. In caso di uscite con bassa visibilità si può optare per le categorie 1 o 2, più appropriate se il cielo è nuvoloso o parzialmente nuvoloso, rispettivamente.

Se la mtb la si usa per fare enduro, sarà meglio optare per le maschere da enduro mtb.

  • In base alle lenti

Si sa, i mountain bikers sono soliti pedalare per molto tempo. Devono pertanto proteggere gli occhi dai raggi solari, evitando quindi danni alla retina a causa di esposizioni prolungate. Da qui l’importanza di acquistare lenti con filtri anti raggi UV.

Un altro aspetto da considerare è l’infrangibilità, in modo che se dovessero esserci urti con pietruzze o altro materiale, si avranno gli occhi protetti e le lenti resteranno intatte. In commercio esistono lenti in policarbonato o in NXT, eccellenti materiali, super resistenti e anti graffio.

Anche il rivestimento anti appannamento è fondamentale e alcune volte si trovano persino delle lenti con uno sfiato per l’umidità corporea.

Molto positiva è spesso la presenza di un film oleorepellente dotato di capacità di tenere lontano lo sporco ed evitarne l’accumulo al di sopra della lente.

Infine, è molto importante considerare la scelta del colore della lente, che permette di vederci meglio a seconda della luminosità.

C’è da notare come in molti occhiali ci sia la possibilità di cambiare le lenti, aspetto molto comodo e versatile.

  • In base alla montatura

Parlando di migliori occhiali da mtb non si può non far riferimento alla
vestibilità, che deve essere perfetta.

Gli occhiali non si devono muovere durante la corsa, pertanto devono essere appropriati per le dimensioni del volto e possedere dei cuscinetti in gomma adattabili in base alla conformazione del naso, per evitare fastidiosi scivolamenti lungo il viso. Spesso sono dotati anche di pratiche asticelle regolabili.

Pertanto è difficile che occhiali progettati per questo sport abbiano un telaio in metallo, in quanto questo non permetterebbe una completa adesione al viso. Ma non solo, il metallo potrebbe essere pericoloso in caso di caduta accidentale, con rischio di lesioni facciali.

Il migliore compromesso raggiunto per ottenere il massimo comfort e un’eccezionale protezione è quello di utilizzare come materiale per la montatura il policarbonato, estremamente resistente agli urti, leggero, molto avvolgente sul viso e che difficilmente subisce danni in caso di caduta.

Classifica con prezzi dei 10 migliori occhiali da mtb:

occhiali da mtb migliori

  • Oakley Radar – Migliori occhiali da mtb

Gli occhiali da mtb Oakley Radar sono i migliori per le lenti fotocromatiche, perfetti per le intense giornate di sole.

Consentono infatti una visibilità eccezionale anche quando il sole è fortissimo. Questa tipologia di lenti cambia colore a seconda della luminosità esterna: diventano scure a contatto con i raggi UV e si schiariscono sino a diventare trasparenti quando la luminosità diminuisce o scompare.

Gli occhiali Oakley sono prodotti e progettati in Italia con un design unico.

Effettivamente il prezzo non è tra i più economici sul mercato ma i materiali di cui sono fatti li rendono un eccellente prodotto di qualità e risultano disponibili in una vasta gamma di modelli.

Sono occhiali che si adattano sia per bici da strade che mtb. Hanno una vestibilità perfetta, in pratica non ti accorgi nemmeno di averli addosso e la visione è sorprendentemente nitida.

Sono occhiali che durano nel tempo, resistenti ai graffi e alla rottura. Acquistarli è un investimento.

  • Occhiali Alpina S-Way QVM+ – Occhiali da mtb professionali

ALPINA S-Way QVM+, Occhiali da Ciclismo Unisex-Adult, White Matt, one Size
  • La tecnologia quattrovarioflex aumenta i contrasti, filtra i fastidiosi riflessi e regola in maniera ottimale la tonalità della lente in base alle condizioni di luce (fotocromatici)

Gli occhiali Alpina S-Way QVM+ sono i migliori per l’eliminazione dei riflessi e per l’aumento dei contrasti.

Sono dotati di lenti davvero di ottima qualità che offrono altissima protezione contro i raggi UV. Si tratta di lenti fotocromatiche che si adattano ai livelli di luminosità esterna. Hanno la capacità di eliminare i riflessi e di aumentare i contrasti garantendo in questo modo una visuale ben definita e un ampio campo visivo, anche grazie alle lenti sferiche.

Proteggono da qualsiasi intemperia e sono anti-appannamento. Pioggia, sudore e polvere non possono aderirvi sopra per via delle eccellenti proprietà idrofobiche del materiale.

  • Occhiali Alpina S-Way VLM+ – Lenti sferiche

Offerta
ALPINA S-Way VLM+, Occhiali da Ciclismo Unisex-Adulto, Black Matt-Cyan, One Size
  • La tecnologia varioflex regola in maniera ottimale la tonalità della lente in base alle condizioni di luce (fotocromatici); soddisfa i livelli di protezione cat; da 1 a 4, risultando ottimale sulla...

Gli occhiali Alpina S-Way VLM+ sono i più soddisfacenti per la tecnologia Varioflex, che consente una regolazione fine del colore della lente in base alla luminosità.

Sono occhiali adatti anche sulla neve perché soddisfano i livelli di protezione da 1 a 4. Queste eccezionali lenti sferiche garantiscono un campo visivo notevolmente ampio.

Potrai indossare questi occhiali per moltissime ore al giorno perché offrono una vestibilità ottimale grazie alle aste leggere e ai naselli regolabili.

Sono dotati di proprietà anti-appannamento e sono oleorepellenti, caratteristica ideale per una facile pulizia.

  • Occhiali da mtb Oaklay SI M Frame – Filtro luci blu

Oakley SI M Frame 2.0 Occhiali Nero con/ Lente Grigia 11-142
  • Completamente compatibile con con tutti i ANSI Z 87.1-2003 protezione requisiti

Questo modello di occhiali Oaklay è il migliore per filtraggio dei raggi UVA, UVB nonché della luce blu.

Garantiscono un’eccezionale visibilità anche in caso di condizioni di forte luce, proteggendo allo stesso tempo i tuoi occhi dai raggi del sole.

Questi occhiali sono fatti appositamente per non rompersi sopportando anche impatti notevoli, sono infatti dotati di forte resistenza e robustezza.

Uno speciale rivestimento anti-nebbia aumenta la visibilità anche in questa condizione climatica. Viene garantita anche una valida protezione nei confronti del vento, della pioggia e del fango grazie all’ampiezza delle lenti, che coprono non solo gli occhi ma anche la zona circostante.

  • Occhiali Alpina Twist Five Shield – Leggerissimi

ALPINA TWIST FIVE SHIELD RL black matt VL+, Taglia unica
  • La tecnologia varioflex regola in maniera ottimale la tonalità della lente in base alle condizioni di luce (fotocromatici)

I migliori occhiali da mtb per montatura dal design minimalista sono gli Alpina Twist Five Shield.

Devi scegliere questi occhiali se punti ad avere un prodotto di qualità eccellente e incredibilmente leggero. Li potrai indossare per tutto il tempo che desideri perché ti sembrerà di non averli indosso.

Le lenti di questi occhiali si adattano alle varie condizioni di luce grazie alla tecnologia Varioflex, garantendoti un’ottimale visibilità in qualsiasi situazione.

Se indossi gli occhiali sotto il casco questo modello è perfetto per te in quanto è dotato di aste corte e facilmente adattabili.

Altre caratteristiche che lo rendono una scelta ideale sono le proprietà anti-appannamento, le lenti sferiche che aumentano il campo visivo e il rapporto qualità/prezzo.

  • Occhiali Salice

Si tratta del migliore modello di occhiali a mascherina attualmente disponibile sul mercato.

Salice è una marca di occhiali da sole per mtb molto conosciuta e apprezzata.

Questi occhiali ti permettono una copertura ottimale degli occhi e di gran parte del viso. Garantiscono un grande comfort e sono indossabili per lungo tempo, essendo molto leggeri.

Proteggono contemporaneamente dal vento e dai raggi solari.

Sono il modello ideale per chi ama andare in mountain bike nelle fredde giornate invernali o con condizioni climatiche avverse.

Hanno una montatura in policarbonato di colore bianco e le lenti di colore giallo.

  • Uvex Sportstyle 806 V – Occhiali da mtb categoria 1

Offerta
uvex Sportstyle 806 V, Occhiali Sportivi Unisex Adulto, Black Mat/Smoke, One Size
  • Grazie allo scurimento automatico, la tecnologia delle lenti fotocromatiche permette la regolazione della penetrazione della luce all'interno delle categorie di filtri 1-3

Questi occhiali Uvex da mtb sono i migliori per l’ottimale vestibilità e la grande versatilità.

A seconda delle condizioni di luminosità sono infatti occhiali di categoria 1, quando sono trasparenti per la poca luce, ma diventano di categoria 3 quando diventano scuri a causa dell’alta luminosità.

Preservano in modo ottimale la salute degli occhi dai danni dei raggi solari.

Hanno una vestibilità ottimale grazie ai naselli morbidi e regolabili e le lenti sono anti appannamento e anti graffio. La montatura e le lenti garantiscono durevolezza nel tempo grazie ai materiali robusti e resistenti.

  • Occhiali Uvex Sportstyle 802 V

Offerta
uvex Sportstyle 802 v, Occhiali Sportivi Unisex Adulto, Black Red/Smoke, one size
  • Grazie allo scurimento automatico, la tecnologia delle lenti fotocromatiche permette la regolazione della penetrazione della luce all'interno delle categorie di filtri 1-3

Questi occhiali da mtb di Uvex sono dotati di asticelle antiscivolo e a tenuta perfetta, anche nei casi di sudorazione molto intensa.

Le lenti anti appannamento garantiscono un’eccellente visuale anche quando questa verrebbe compromessa dal calore prodotto nell’espirazione. Si adattano facilmente al viso pertanto sono i migliori per comfort.

Anche questi, come il modello precedente, presentano lenti fotocromatiche che consentono un graduale passaggio dal filtro di categoria 1 a quello di categoria 3 a seconda della luminosità. Sono in grado perciò di garantire un’eccezionale visibilità indipendentemente dalle condizioni di luce.

Preservano inoltre la salute degli occhi poiché offrono protezione completa dai raggi UVA, UVB e UVC.

  • Occhiali Bertoni montatura tr90 – Occhiali da mtb economici

Bertoni Occhiali Ciclismo Running MTB Sci Sport mod. Quasar (Blu - Bianco/Blu Specchio)
  • MONTATURA in TR90, struttura polimerica made in Swiss estremamente leggera e resistente, peso 22gr- Design avvolgente: protegge gli occhi dal vento e dalle intemperie, fornisce una migliore visione...

La particolarità degli occhiali da mtb Bertoni è la montatura in TR90 polimerica che si caratterizza per essere estremamente resistente.

La cosa davvero impressionante di questi occhiali è la loro leggerezza a fronte di una montatura così robusta. Pesano infatti soltanto 22 grammi.

Sono i migliori occhiali da mtb per montatura, che si adatta a tutte le tipologie di viso. È perfetta sia per chi ha il viso piccolo e stretto sia per chi ha il viso più grande e largo.

Questi occhiali si adattano perfettamente sotto il casco. Sono infatti dotati di aste sottili, diritte e regolabili, che si possono anche sostituire con elastici, aumentando la versatilità del prodotto e migliorandone la vestibilità. Sono dotati anche di naselli ergonomici facilmente modulabili a seconda della forma del naso.

Questi occhiali offrono una notevole visione periferica e sono molto avvolgenti, garanzia di grande protezione e sicurezza.

Le lenti specchiate blu proteggono in modo eccellente dai raggi UVA e UVB.

  • Bertoni – Occhili da mtb graduati

Bertoni Occhiali Sportivi da Vista Graduabili Antivento Avvolgenti per Ciclismo Running Moto Sci...
  • Montatura in policarbonato antiurto - Forma avvolgente che migliora la visione periferica: protegge gli occhi dal vento e dalle intemperie - Calzata adatta a tutti i tipi di viso (da sottili a grandi)

Questo modello di occhiali da mtb Bertoni è il migliore per lenti fotosensibili e fotocromatiche.

Nella loro confezione è compresa una clip che consente, in caso di necessità, di posizionare le lenti da vista.

Consentono un’eccezionale visione periferica grazie alla resistente montatura in policarbonato dalla forma avvolgente che offre un’ottimale protezione sia dal sole che dal vento.

Le lenti fotosensibili e fotocromatiche diventano scure quando la luce si fa particolarmente intensa. In condizioni di scarsa visibilità invece le lenti diventano gradualmente più chiare, fino a diventare completamente trasparenti, garantendoti una perfetta visione in qualsiasi condizione di luce.

Le lenti inoltre sono anti appannamento, offrono estremo comfort durante il loro utilizzo, e sono decentrate, in modo da scongiurare qualsiasi distorsione ottica.

Anche questi occhiali sono creati appositamente per adattarsi sotto il casco. Sono dotati di astine sottili regolabili sostituibili anche con elastici, che migliorano la vestibilità del prodotto.

Troviamo anche naselli regolabili e facilmente adattabili alla conformazione del naso e un inserto antivento e antisudore.

Questo modello è la scelta ottimale se hai bisogno di indossare un solo paio di occhiali, da sole e da vista, durante le tue uscite in mtb in qualsiasi condizione climatica.

Si caratterizzano per l’ottimo rapporto qualità/prezzo, considerato che normalmente il costo di un paio di occhiali da mtb dotato di lenti graduate è certamente più alto.

Lascia un commento