Parastinchi per mtb: Guida alla scelta con classifica dei migliori

I parastinchi per mountain bike sono un accessorio indispensabile per il ciclista amatoriale e professionista. Il loro scopo è quello di garantire il massimo della protezione durante le cadute, le possibili distorsioni in seguito a pedalate in ambienti difficili e fuori strada, le abrasioni da contatto e gli urti.

Oggetto della nostra guida è l’approfondimento sull’articolo illustrandovi le principali caratteristiche dei parastinchi per mtb e proporvi una top 5 di prodotti selezionati su Amazon per consentirvi uno shopping mirato in base alle vostre esigenze e disponibilità.

A cosa servono i parastinchi per mountain bike?

Pensando ai percorsi su due ruote, soprattutto nei boschi, gli arti sono esposti frequentemente ad urti con i rami degli alberi posti sui lati di sentieri spesso stretti, accidentati, dove la presenza di ciottoli, rocce e dislivelli aumenta il rischio di urti, abrasioni, cadute.

Per questo motivo l’articolo al centro delle nostre riflessioni è indispensabile come prevenzione da graffiature, tagli che, in molti casi, possono essere anche profondi, attutendo le cadute e proteggendo il ciclista anche durante le alte velocità dovute alle discese. Non va sottovalutata la sicurezza personale durante lo sport; per questo motivo il parastinchi da mountain bike non è un accessorio alternativo ma è parte integrante dell’outfit di questa affascinante disciplina outdoor su due ruote.

Come scegliere i migliori parastinchi da mtb?

1
TLA Stop Shot parastinchi MTB Enduro e DH per Uso amatoriale e da Competizione | Parastinchi MTB...
  • PARASTINCHI DA MOTO: Fabbricati con tessuti di qualità, i nostri parastinchi per moto sono realizzati su specifiche indicazione di piloti professionisti e certificati CE, inoltre, sono testati e...
2
Calcio Parastinchi Calzini manicotto fisso,coppia di parastinchi protettivi per polpacci,resistenti...
  • Protezione completa: queste protezioni per le gambe sono realizzate in fibra di poliestere spessa e schiuma anticollisione, ammortizzazione a nido d'ape indipendente e design anticollisione, che è...
3
HelloCreate, coppia di parastinchi protettivi per polpacci, professionali, a prova di urti, per...
  • Realizzato in tessuto lycra morbido e traspirante, alta elasticità e grande comfort.
Offerta4
O'NEAL | Protezioni per la tibia | Mountainbike DH | Materiale in neoprene confortevole, protezione...
  • ✅ [SICUREZZA] Racchiude completamente lo stinco per una grande vestibilità e una protezione completa della parte inferiore della gamba.
5
0268-508 - Oneal Sinner Knee Guards L Grey White
  • ✅ [SICUREZZA] Protezione antiurto in schiuma ad alta densità per i piloti di enduro.
7
Lelesta Ginocchiere con Protezioni per Gomiti, per Adulti, MTB, Traspiranti, Lunghe, parastinchi,...
  • ★【Design ergonomico】: design preformato si adatta al corpo, attività flessibili, pieno seno, maggiore vestibilità e comfort.

Analizziamo le caratteristiche basilari dell’articolo prima di procedere con le nostre cinque proposte in materia di shopping online.

  • Materiali di costruzione

I componenti con i quali sono costruiti i parastinchi per mountain bike devono in tutti i casi rispondere a diverse peculiarità nelle quali non vanno sottovalutate la resistenza agli urti, quindi la protezione, la ventilazione degli arti per impedire fenomeni di sensibilizzazione cutanea che potrebbero concretizzarsi con dermatiti d’origine fungina o batterica, evitare il fenomeno delle segnatura della pelle dovuta a cuciture o punti in rilievo, essere soffici sugli arti consentendo non solo una pedalata ideale, ma il totale assorbimento del sudore.

Questi materiali sono spesso tra loro combinati: la scocca esterna può essere, ad esempio, in poliuretano, materiale plastico ad alta elasticità e dal carico di rottura elevato, ma l’interno del parastinco, le aree a contatto con gli arti, devono assolutamente essere previste con materiali morbidi come schiume e gel per garantire la sofficità e il comfort di pedalata.

  • Aerazione

Abbiamo stabilito come priorità la ventilazione dell’arto e un parastinco per mountain bike non può prescindere da questa priorità.

Lunghe ore in sella, sotto il sole o esposti agli agenti atmosferici come pioggia e vento, rischiano di divenire oltremodo stancanti se l’aerazione degli arti non è garantita dal design del modello, con soluzioni che riguardano sia i materiali sia i fori di ventilazione che garantiscono un corretto interscambio tra l’aria esterna e la pelle contenuta al di sotto dell’accessorio.

  • Ergonomia del modello

Ottimo materiale di costruzione e corretta ventilazione non sono sufficienti se il design dell’articolo non consente una perfetta vestibilità sugli arti, considerando che spesso le sessioni su due ruote si protraggono per ore, quindi è indispensabile una perfetta aderenza del parastinchi che si adegua alla conformazione muscolare e anatomica della gamba per sorreggerla durante gli sforzi, diminuire il senso di stanchezza, adeguarsi ai percorsi e alle sollecitazioni dovute al fondo stradale, quasi sempre non stabile visto il carattere fuori strada di questo sport.

  • Design e colore

Sull’acquisto influiscono diversi fattori, non ultimo il gusto personale. Per questo motivo, considerando i valori principali che deve garantire questa tipologia di protezione durante il ciclismo su mountain bike, anche il design, il colore, la possibilità di lavare e manutentare con facilità il parastinco concorrono alla scelta definitiva in ambito di shopping.

  • Ecletticità dell’articolo

Non di rado gli sportivi amanti del ciclismo su mountain bike amano praticare anche altre tipologie di sport su due ruote o meno. Un buon parastinchi diviene quindi strumento di protezione praticando anche altre discipline sportive, come la BMX, il ciclismo su pista, lo snowboard o lo skateboard, un accessorio indispensabile per la protezione individuale durante lo svolgimento di diverse attività sportive.

  • Possibilità di scelta delle taglie

La conformazione anatomica di ogni sportivo è diversa e ciò è dovuto sia al sesso che all’anatomia degli arti. Le migliori ditte di parastinchi per mountain bike propongono quindi modelli ideali unisex e con taglie diverse che garantiscano almeno un range di misure che vada dalla small sino all’extra large.

Classifica dei 5 migliori parastinchi per mtb:

Migliori parastinchi per mtb

Dopo avervi illustrato l’utilità e le caratteristiche del parastinco da mountain bike, informazioni indispensabili prima di procedere all’acquisto, è ora giunto il momento di proporvi 5 prodotti recensendoli in ordine di prezzo e di qualità.

La nostra Top 5 ha scelto cinque modelli che hanno ottenuto la positiva conferma del pubblico, quindi selezionando articoli recensiti con il massimo dei voti disponibili.

  • G-Form Pro – Migliori parastinchi per mtb

Con il modello proposto da G-Form Pro arriviamo su fasce di prezzo superiori e articoli che si rivolgono anche al ciclista professionista o agonista in genere. Parliamo di un parastinco ideale per la mountain bike, per la BMX, per il ciclismo su strada e fuori strada in genere, un modello che esalta la tecnologia Armortex in grado di elevare al massimo il potere assorbente dei cuscinetti all’urto, consentendo una protezione altissima dell’arto inferiore, dal ginocchio sino alla tibia.

Concepito con una morbida schiuma interna, al fine di mantenere i cuscinetti protettivi sicuri e stabili nel tempo, il parastinco G-Form Pro sulla parte posteriore prevede una rete di ventilazione che garantisce la massima traspirazione del sudore e un profondo senso di freschezza sulla gamba. L’areazione del modello ha il doppio scopo di offrire comfort durante la pedalata e prevenzione da dermatiti dovute ad infezioni fungine o batteriche causate dalla stagnazione del sudore in condizioni non ideali.

Inoltre la protezione degli arti è garantita dal tessuto a compressione a doppia maglia, il massimo offerto da materiali e design studiati dal team di un’azienda leader in accessori per il ciclismo apprezzata in tutto il mondo.

Il peso dell’articolo è di 227 grammi, le dimensioni del pacco all’arrivo sono di 23.5 x 10.2 x 2.5 centimetri, il prezzo può variare leggermente a seconda dalle taglia scelta, che va dalla small alla medium, dalla large alla extra large, rivolgendosi in questo modo ad un pubblico sia maschile sia femminile.

  • HelloCreate

HelloCreate, coppia di parastinchi protettivi per polpacci, professionali, a prova di urti, per...
  • Realizzato in tessuto lycra morbido e traspirante, alta elasticità e grande comfort.

Partendo dalle fasce di prezzo più accessibili, il modello proposto su Amazon dall’azienda HelloCreate propone un articolo rivolto soprattutto ai dilettanti. Con un peso esiguo, solamente 80 grammi, la coppia di parastinchi protettivi in lycra HelloCreate, con l’85% poliestere e il 15% di elastan, è venduto in due tonalità cromatiche: il verde fluorescente e il blu.

Le caratteristiche principali esaltano l’elasticità del materiale di costruzione, la sua elevata traspirazione che consente alla gamba di respirare e non creare sacche di sudore interne con conseguenti possibili dermatiti da contatto. Le imbottiture sono in etilene vinil acetato (EVA) con uno spessore di 10 millimetri, ideale per proteggere l’arto e con sentire, allo stesso tempo, l’elasticità richiesta dal movimento sportivo.

L’etilene vinil acetato è un materiale estremamente flessibile ed elastico, inattaccabile da parte di funghi e batteri; per questo motivo le imbottiture HelloCreate garantiscono la prevenzione di infezioni e micosi. Il grip sulla gamba è garantito dalla fascia in silicone posta sull’estremità superiore del parastinco, all’altezza del ginocchio. Un articolo eclettico, studiato per la mountain bike, che si rivolge anche ai praticanti di altri sport come calcio e arrampicata.

Sul mercato digitale il modello è proposto in tre misure, large, extra large e medium, quindi disponibile per diverse circonferenze degli arti, un prodotto unisex consigliato per pesi che vanno dai 45 ai 90 chilogrammi.

I clienti nelle recensioni rilasciate a riguardo confermano l’ottima validità del modello HelloCreate in ambiti di ciclismo in genere, nel nostro caso la mountain bike, forse troppo morbido per il calcio e il calcetto nel quale i contatti tra sportivi hanno impatti elevati e richiedono altre tipologie di parastinchi. Conferme anche in ambiti di leggerezza ed elasticità durante la pedalata e di assoluta evaporazione del sudore, un modello tra i più apprezzati nelle fasce di prezzo economiche.

  • Spares2go – Ginocchiere e parastinchi per mountain bike

Spares2go - Ginocchiere e parastinchi per mountain bike, BMX, taglia unica, colore: nero
  • Parastinchi con omologazione CE realizzati per Spares2go. Questi parastinchi offrono la massima protezione per la parte inferiore della gamba e del ginocchio quando si utilizza una bicicletta o BMX....

Omologati CE, i parastinchi per mountain bike proposti dall’azienda Spares2go consentono una protezione DPI di categoria 1 contro lesioni minori, un articolo composto da quattro fibbie, regolabili, facilmente sganciabili per offrire la massima protezione al ginocchio e alla parte inferiore della gamba in ogni ambito ciclistico, particolarmente indicato per mountain bike e BMX.

Le sollecitazioni durante la pedalata sono ottimamente assorbite dai materiali di costruzione, esaltando il potere assorbente della fodera interna in etilene vinil acetato. L’impatto è attutito dall’imbottitura esterna in plastica leggerissima, posta all’altezza del ginocchio per proteggere efficacemente menisco e legamenti anche da distorsioni. Il peso è di 200 grammi per ogni parastinco e l’azienda consiglia anche il lavaggio in lavatrice senza nessun problema dovuto alla centrifuga.

Le dimensioni del collo all’arrivo sono di ‎44 x 13 x 10 centimetri, l’articolo è proposto nell’unica tonalità disponibile, il nero, un colore universale che si armonizza con qualsiasi outfit sportivo. Un’ottima opportunità che i clienti apprezzano per la sua fascia di prezzo economica che esalta il rapporto qualità/prezzo del modello pur svolgendo al meglio le funzioni di protezione, prevenzione di dermatiti grazie al forte potere traspirante, elasticità per una pedalata assistita ed ergonomica.

Scoyco – Regolabili ed elastiche

SCOYCO Ginocchiere per ciclismo da motociclista Protezioni per gambe da corsa per motocross...
  • PROTEZIONE: guscio in PP protegge la parte anteriore tibiale su una vasta area Guscio intermedio trasparente realizzato con materiale PC stampato ad iniezione ad alto impatto, design per la massima...

Con un peso complessivo del collo imballato di 880 grammi e dimensioni di 41.91 x 16 x 6.86 centimetri, il modello di ginocchiera parastinchi proposto da Scoyco propone un articolo di fascia media dalle caratteristiche superiori, particolarmente amato dai ciclisti che confermano le peculiarità definite dall’azienda.

Apprezzabile quindi l’elasticità del materiale di costruzione, schiuma perforata all’esterno e nelle parti superiori e inferiori, in grado di garantire una confortevole elasticità durante la pedalata e la perfetta traspirazione del sudore e ossigenazione della cute, evitando fenomeni di riscaldamento e abrasioni da contatto, leggerezza garantita anche dal policarbonato della struttura, resistente al calore e alla scoloritura dovuta alle lunghe permanenze sotto il sole, sterile al fine di prevenire fenomeni legati a micosi e infezioni batteriche.

Il design è frutto di uno studio che si è focalizzato anche sull’ergonomia dell’articolo, che ben si adatta al ginocchio risultando in questo modo non solo leggero durante l’uso, ma stabile e in grado di consentire una pedalata ottimale garantite anche dalle tre cinghie di chiusura regolabili grazie al velcro.

I clienti apprezzano la flessibilità e il senso di freschezza durante l’atto sportivo consentito da questo modello di parastinco che esalta il ciclismo in mountain bike, ma si rivolge anche agli amanti della due ruote nelle diverse discipline, su strada e fuori strada.

  • Demon Tactic

Demon Tactic Ginocchiere, Parastinchi e Gomiti |BMX|Mountain Bike|Moto (Nero, Ginocchio/Gomito L/XL)
  • Demon Tactic ginocchia, parastinchi e gomitiere |BMX | Mountain Bike | confezione combinata per moto, contiene 2 ginocchia/parastinchi e 2 protezioni per gomiti/avambraccio.

Con il modello Demon Tactic, offerto dall’azienda leader in articoli per lo sport Demon United, siamo ora nella fascia più alta del prezzo. La ginocchiera parastinco Demon Tactic è al top di categoria, un articolo ideale sia per il ciclista amatoriale sia professionista, rivolgendosi senza distinzioni agli sport su due ruote che comprendono innanzitutto la mountain bike, la BMX, il ciclismo su strada e fuori strada, ma anche il motociclista può usufruire delle peculiarità di questo accessorio indispensabile per la protezione da urti e cadute, soprattutto in ambiti come il trial, il motocross e il rally.

La confezione propone due parastinchi e due protezioni per gomiti e avambraccio, quindi un set composto di quattro accessori indispensabili per una perfetta tutela di tutti gli arti durante le sessioni di sport su due ruote.

L’ imbottitura è in morbido e traspirante peluche su tutta la superficie, integrato con schiuma di protezione supplementare all’altezza delle ginocchia, le clip di chiusura sono di facilissima rimozione per consentire le manutenzioni e la pulizia dell’accessorio, il guscio è in poliuretano, un componente plastico ad altissima resistenza agli urti, indeformabile, morbido, in grado di simulare la pelle al fine di consentire una totale traspirazione degli arti e impedire fenomeni legati al ristagno della sudorazione e all’assenza d’aria.

In questo modo i parastinchi Demon Tactic prevengono fastidiosi fenomeni di sensibilizzazione della pelle, micosi e infezioni batteriche. Allo stesso tempo il design ergonomico consente una pedalata ideale mantenendo in asse le muscolature e le 24 prese d’aria per gamba e 16 per ogni braccio permettono un maggiore flusso d’aria. Le dimensioni del collo alla consegna sono di 44.5 x 17.8 x 12.7 centimetri, il peso complessivo è di 885 grammi, quindi ognuno dei quattro componenti del set è estremamente leggero, con un peso che si assesta sui 200 grammi, poco più per i parastinchi.

L’utilizzo di questo set consente la protezione perfetta anche in altri sport come lo skateboard o lo snowboard, attività nelle quali è indispensabile una protezione altissima da urti e cadute, le taglie sono comprese dalla small alla extra large. Nelle testimonianze rese sul web i clienti garantiscono la qualità di questo set, confermando le aspettative dovute ad un prodotto in fascia di prezzo alta, quindi dalle prestazioni e dalle protezioni al top, la copertura degli arti e l’elevata vestibilità promessa dalle informazioni commerciali dell’azienda.

Lascia un commento