Rulli per bici: Da corsa o mountain bike? Classifica dei migliori 10

Il rullo per bici è uno strumento che permette l’uso della bicicletta in spazi coperti, come un salotto o il garage. Questo strumento blocca la ruota anteriore della bici e ne solleva quella posteriore permettendole comunque di ruotare. In questo modo ti viene garantita la pedalata in casa senza che questo produca il minimo movimento della bici e, dunque, potrai allenarti stando fermo davanti alla tv.

Il rullo per bici è un’ottima soluzione che ti permetterà di non sospendere l’allenamento anche in caso di condizioni metereologiche avverse. Inoltre, questo strumento è molto comodo perché ti garantirà l’utilizzo della bici senza dover uscire di casa e ti assicurerà un’assoluta sicurezza che non potresti avere in caso di percorsi non lineari o mal messi.

C’è da dire, però, che un’allenamento all’aria aperta apporta più benefici per corpo e mente rispetto ad un allenamento indoor ed è per questo motivo che molti sono scettici nell’acquisto di questo strumento. Tuttavia, tutti coloro i quali non vogliono rinunciare ad una bella pedalata possono farlo grazie ai rulli per biciclette.

Tipologie dei rulli per bici:

Rullo per bici da corsa

Offerta2
Rullo per bicicletta a magnete, per allenamento in casa, nero - NUOVO
  • ALLENATI ANCHE A CASA: Questo rullo per bicicletta è l'ideale per gli appassionati di ciclismo che si vogliono allenare in casa.
3
FITFIU Fitness ROB-10, Rullo per Bicicletta Pieghevole con Resistenza Magnetica Unisex-Adulto, Nero,...
  • Rullo per bicicletta da allenamento indoor compatibile con ruote da 26" a 29" (diametro 740mm)
Offerta4
BUYGOO Supporto Ruota Anteriore Bici e Sgancio Rapido Bici Spiedini Lega Acciaio, Supporto per Ruota...
  • 【Alta qualità】 Robusta plastica stampata senza piedini antiscivolo; Robusto spiedino per ruota posteriore in acciaio.
5
unisky Rullo per Bicicletta Allenamento Rullo Bici con Resistenza Magnetica Cablato Controllo con 6...
  • Cablato Controllo con 6 Velocità - Il rullo bicicletta da allenamento è dotato di un cavo di controllo collegato alla trasmissione a riluttanza e al manubrio. Invece di regolare dalla parte...

Esistono sul mercato tre diversi tipi di rulli da bici, formulati in base alle esigenze che si hanno e al tipo di allenamento cui si sta mirando. Queste tre tipologie di rulli si differenziano per meccanica e scopo.

  • Rulli a trasmissione diretta

Questa tipologia di rullo per bici prevede la rimozione della ruota posteriore della bici che verrà rimpiazzata dal rullo. Questa tipologia di rullo mira alla resistenza e ricorda molto le cyclette da palestra. Per i principianti, però, può risultare tediosa la rimozione della ruota e l’ancoraggio della bici al rullo. Tuttavia bisogna ricordare che questa tipologia di rullo garantisce prestazioni elevate, assoluta silenziosità e una sensazione di pedalata migliore rispetto alle altre tipologie.

  • Roller o rulli liberi

La tipologia roller tra i rulli per bici è quella pensata per simulare una situazione di equilibrio garantito solo dal movimento.

Il roller è, solitamente, costituito da tre cilindri rotanti su cui si andrà ad appoggiare la ruota posteriore della bici che non avrà alcun sostegno laterale e, se non in movimento, cadrà.

Ciò aiuta il ciclista a mantenere la concentrazione proprio come farebbe su strada, rendendo la bici libera di muoversi e oscillare, anche se potrebbe risultare difficile l’approccio iniziale.

  • Rulli a resistenza posteriore

Questa tipologia di rullo per bici è studiata per dare forza alle gambe mediante un freno posizionato nel rullo su cui andrà appoggiata la ruota posteriore della bici. È anche il rullo per bici considerato tradizionale, in quanto è stata la prima tipologia ad affacciarsi sul mercato ed è tutt’oggi la più acquistata.

I rulli a resistenza posteriore simulano molto meglio la realtà, rispetto ai competitor, in quanto la ruota fa trazione sul rullo e non gira a vuoto, dando la sensazione di pedalare su strada.

Consigli per scegliere un rullo per bici professionale:

Rullo per mtb

La scelta di un rullo da bici rispetto ad un altro varia a seconda dell’utilizzo che ne intedi fare. Quindi, voglio parlarti di tre funzioni aggiuntive che potresti trovare le rullo da bici che andrai ad acquistare.

Esistono i rulli da bici classici, o meglio meccanici, cioè quelli fino ad ora descritti che fanno il proprio lavoro senza particolari eccezioni, mentre possiamo trovare rulli smart o interattivi che, alla praticità di utilizzo uniscono funzioni che renderanno il tuo allenamento decisamente più produttivo.

I rulli smart hanno al loro interno dei sensori di movimento in grado di percepire potenza, cadenza e velocità che avrai ottenuto in fase di allenamento. Questi dati vengono inviati al dispositivo che assocerai al rullo, come smartphone, tablet, smart tv o computer, in modo che tu possa valutare le tue prestazioni e decidere se aumentare il livello delle prestazioni o continuare a mantenere i valori costanti.

I rulli interattivi, invece, dispongono di tutte le funzioni previste dai rulli smart ma implementano al loro interno la possibilità di inviare al rullo -mediante smartphone, pc, ecc- delle istruzioni che ti aiuteranno ad eseguire correttamente un programma di allenamento che tu stesso avrai precedentemente inserito all’interno dell’app. Questa funzione rende l’allenamento più piacevole, stimolante e produttivo fino ad arrivare a simulare delle vere e proprie gare contro noi stessi o altri ciclisti che posseggono un rullo interattivo.

Classifica top10 con prezzi dei migliori rulli per bici:

migliori rulli per bici

Eccoti, quindi, una classifica dei 5 migliori rulli per bici. Ciascuno di questi rulli si differenzia dall’altro per marca, facilità d’utilizzo e prestazioni garantite.

  • Elite99 – Miglior rullo per bici

Questo rullo per bici a trasmissione diretta stupisce chiunque lo utilizzi per la prima volta in quanto simula il percorso in maniera eccezionale.

È un rullo interattivo con misuratore di potenza integrato, perfetto per coloro i quali vogliano ottenere performance spettacolari ed un livello di realismo sorprendente. Le sue funzioni interative possono essere attivate su qualsiasi dispositivo tramite pennino USB e l’installazione Plug&Play farà tutto il lavoro al posto tuo, rendendoti tutto più semplice e facile da utilizzare fin dalla prima volta.

Questo rullo per bici è il migliore in assoluto in quanto ha una precisione estrema nel misurare la potenza in uscita grazie al suo sensore ipersensibile che ti garantirà risultati migliori rispetto ai competitor.

  • Tacx – Rullo a trasmissione diretta

Tacx Rullo Neo 2T Smart Trainer
  • Attività specifica: Mountain bike, Bicicletta da corsa

Questo rullo per bici a trasmissione diretta è il più popolare tra i rulli, grazie alla quantità impressionante di opzioni di allenamento messe a disposizione dell’utente tramite l’app integrata.

Il rullo Tacx permetterà la simulazione in salita e in discesa dei percorsi di montagna con una sensazione di pedalare su strada davvero impressionante. Inoltre, avrai la possibilità di utilizzare dei video realistici di percorsi di montagna o strade sterrate per un effetto ancora più reale.

  • Elite Travel block – Migliori rulli per bici da corsa

Questo rullo per bici da corsa a trasmissione diretta del marchio Elite è provvisto di un’apposita app collegabile tramite bluetooth a qualsiasi dispositivo, grazie alla quale potrai modificare il tuo allenamento e renderlo più piacevole attraverso video integrati che simuleranno la strada che dovrai percorrere.

Questi video sono a pagamento ma con l’acquisto di questo rullo ti sarà rilasciato un codice che ti darà accesso a 12 mesi di intrattenimento virtuale on the road.

  • Elite suito – Rullo d’allenamento in bici a trasmissione diretta

Potente, solido e silenzioso, i rulli di casa Elite renderanno il tuo allenamento sicuro ed efficace. Questo rullo ti sarà consegnato completamente assemblato all’interno della sua confezione e già dotato di una cassetta a 11 velocità pre-installata.

  •  Elite Quick Motion Rollor – Rullo libero

Questo rullo libero è l’ideale per chi ha poco spazio in casa e non sa dove riporre il rullo per bici. Infatti, questo rullo si piega su sé stesso dandoti la possibilità di nasconderlo sotto il letto o sotto il divano, per tirarlo fuori e utilizzarlo ogni volta che ne avrai bisogno.

Il rullo libero di Elite, ti garantirà una sensazione di libertà e inclinazione della bici fino a 8 gradi. È, inoltre, integrato con l’app My e-training che ti darà la possibilità di modulare le tue sessioni di allenamento su tre livelli di resistenza magnetica.

  • SZYM – Rullo per per bici pieghevole

Allenatore per Bici con Resistenza Variabile Allenatore Turbo,Rullo per Allenamento Magnetico...
  • Conservazione e utilizzo: facile da montare, sostituire il dispositivo di sgancio rapido originale con lo strumento che forniamo e collegare la bicicletta al trainer, quindi è possibile iniziare...

Questo rullo per bici a resistenza magnetica posteriore è stabile anche se pieghevole. Le sue dimensioni non permettono di riporlo sotto il letto o il divano ma potrà essere sistemato nel ripostiglio in quanto le sue dimensioni si riducono notevolmente dopo averlo ripiegato.

Dotato di 6 livelli di resistenza magnetica, questo rullo è perfetto per tutti coloro i quali non vogliono rinunciare al proprio allenamento in bici anche in caso di pioggia. È, inoltre, molto semplice montare e smontare la bici grazie al dispositivo di sgancio rapido integrato.Tuttavia, questo rullo è sprovvisto di app che lo renderebbe interattivo.

  • Unisky – Rullo per bici economico

unisky Supporto per Bicicletta fluida Supporto per Bicicletta da Allenamento per Interni Supporto...
  • DOPPIO SISTEMA DI BLOCCAGGIO: le due manopole a sinistra ea destra del rullo per bicicletta stazionaria costruiscono il doppio sistema di bloccaggio, che consente di bloccare facilmente la bici in...

Pratico e leggero da trasportare, questo rullo a resistenza magnetica posteriore è l’idela per chi vuole allenarsi senza troppi fronzoli. Permette di montare e smontare la bici in maniera facile, rapida e sicura.

È dotato di un doppio sistema di ancoraggio, di una trasmissione fluida e silenziosa e di una praticità di utilizzo disarmante.

  • Elite Novo force – Rullo per mountain bike

Questo rullo per mtb è l’ideale per chi ha un budget limitato ma non vuole rinunciare alla sicurezza e affidabilità di casa Elite. Con il suo rullo novo force, questo marchio si piazza anche nella fascia di prezzo più economica con uno strumento solido, pratico ed efficace.

Grazie ai suoi due livelli di inclinazione renderà l’esperienza di allenamento indoor più piacevole e reale rispetto ai rulli dei competitor. È, inoltre, dotato di 5 livelli di resistenza magnetica e del bloccaggio fast fixing, grazie al quale ti sarà possibile agganciare e sganciare la bici con una sola e rapida operazione.

  • Fitfiu fitness – Rullo a resistenza magnetica per l’allenamento in bici indoor

FITFIU Fitness ROB-10, Rullo per Bicicletta Pieghevole con Resistenza Magnetica Unisex-Adulto, Nero,...
  • Rullo per bicicletta da allenamento indoor compatibile con ruote da 26" a 29" (diametro 740mm)

Compatibile con ruote da 26″ o 29″, questo rullo a resistenza magnetica posteriore è dotato di 6 livelli di resistenza con cambio manuale. Ha, inoltre, integrato il meccanismo di sgancio rapido della bici e di un telaio pieghevole che risulterà facile da riporre.

  • Unisky – Rullo a resistenza magnetica con 6 livelli

unisky Rullo per Bicicletta Allenamento Rullo Bici con Resistenza Magnetica Cablato Controllo con 6...
  • Cablato Controllo con 6 Velocità - Il rullo bicicletta da allenamento è dotato di un cavo di controllo collegato alla trasmissione a riluttanza e al manubrio. Invece di regolare dalla parte...

Ultimo ma non per importanza, questo rullo a resistenza magnetica posteriore di casa Unisky è dotato di una maniglia che rende ancora più rapido, sicuro ed efficente l’ancoraggio della bici al rullo. Anch’esso dotato di 6 livelli di intensità per la resistenza magnetica che ti faranno vivere un’esperienza più simile a quella reale e renderanno l’allenamento più intenso.

Inoltre, questo dispositivo è pratico e pieghevole e le sue dimensioni ridotte permettono di spostarlo tranquillamente anche in auto.

Quale rullo per bici scegliere? Conclusioni:

L’acquisto di un rullo da bici deve essere ponderato in base alle tue esigenze e al budget a tua disposizione. Tuttavia, mi sento in dovere di consigliarti l’acquisto di un rullo interattivo in quanto, oltre a rendere l’allenamento più intenso, ti garantirà un sistema di intrattenimento da non sottovalutare.

Quando ci si allena duramente è facile gettare la spugna e arrendersi alle prime difficoltà e questo problema è accentuato dai sistemi di rulli per bici sprovvisti di un programma interattivo. Al contrario, un’applicazione che segna i risultati ottenuti e ti rende chiaro a colpo d’occhio il tuo obiettivo giornaliero, ti stimolerà a dare il massimo ogni volta che salirai in sella. Da non dimenticare, per giunta, che qualora sia prevista la possibilità di gareggiare contro te stesso o un altro utente della rete, ti sarà cento volte più accattivante l’idea di montare in sella e darti da fare perché ti sembrerà un gioco e non più una faticaccia.

Valuta, quindi, se acquistare subito un rullo da bici della fascia economica o se rimandare l’acquisto a un momento futuro in vista di un piccolo gruzzolo da accantonare. Ma se non vuoi proprio aspettare, valuta l’idea di finanziare il totale e goderti fin da subito il meglio che un allenamento in bici ha da offrire.

Lascia un commento