Scarpe da enduro mtb: Recensione con prezzi delle migliori

Tra tutte le calzature adatte a praticare al meglio il proprio sport preferito, non c’è dubbio che le scarpe da Enduro mtb siano quelle più soggette all’usura: pedalare off road sotto il sole, pioggia o neve, in presenza di fango o su terreni sconnessi e così via, causa infatti parecchie sollecitazioni alla calzatura: di conseguenza affinché la protezione dei piedi sia ottimale, occorre fare molta attenzione al tipo di scarpa che si va a comprare.

In questa guida troverai quindi tutte le informazioni e i consigli giusti per scegliere le scarpe da Enduro mtb più adatte alle tue esigenze, con la classifica dei migliori prodotti attualmente in commercio.

Il mercato delle scarpe da Enduro mtb è in continua evoluzione e propone sempre nuovi prodotti in grado di soddisfare le esigenze di ciascun appassionato di questa disciplina della mountain bike: e sia che si tratti di professionisti, che di bikers amatoriali.

Come scegliere le scarpe da Enduro mtb migliori?

1
O'Neal | Scarpa da Bici | MTB Downhill Freeride | Equilibrio tra Grip e Posizionamento del Piede,...
  • ✅ [SICUREZZA] Puntale rinforzato per una maggiore protezione, più una chiusura a lacci per un look casual, pur mantenendo una vestibilità sicura e aderente durante la guida.
2
O'Neal | Scarpa da Bici | MTB Downhill Freeride | Equilibrio tra Grip e Posizionamento del Piede,...
  • ✅ [SICUREZZA] Puntale rinforzato per una maggiore protezione, più una chiusura a lacci per un look casual, pur mantenendo una vestibilità sicura e aderente durante la guida.
Offerta4
Salomon Speedcross 4 Uomo Scarpe da trail running, Nero (Black/Black/Black Metallic), 47 ⅓ EU
  • Scarpe da corsa e da trail running maschili, Ideali per lunghe distanze e su percorsi sterrati
6
O'Neal | Scarpa da Bici | Mountainbike MTB DH FR Downhill Freeride | SPD Pedal Plate Compatible,...
  • ✅ [SICUREZZA] Puntale rinforzato per una maggiore protezione e un inserto di suola in nylon per rinforzare la suola e migliorare l'efficienza dei calci.
7
Northwave Scarpe Ciclismo Uomo Enduro Mid Bianco/Arancione - Numero 42
  • Suola X-Fire con design per attacco/sgancio facilitato e gomma Michelin per incredibile grip lungo la zona del pedale e quando si scende dalla sella

  • Compatibilità:

Il primo aspetto da prendere in considerazione quando si vogliono comprare delle scarpe da Enduro mtb, riguarda il tipo di sgancio che dovrà avere la scarpa, caratteristica che dipende dai pedali della mtb: una mtb può avere infatti pedali dotati di sgancio rapido (i più noti sono lo Crankbrothers e l’SPD), molto utili specie in condizioni di pioggia e umidità perché in questo modo il piede del ciclista non rischia di scivolare, oppure pedali flat, che non hanno alcun sistema di aggancio e il piede rimane quindi totalmente libero (sul pedale sono solamente presenti alcuni pin che facilitano la presa della calzatura).

Noi consigliamo di acquistare oltre le scarpe, dei pedali da enduro mtb.

In generale, i pedali con sistema di aggancio si usano nelle discipline di cross country, mentre quelli flat hanno la meglio nelle attività gravity. Entrambi i tipi di pedali possono essere scelti per il ciclo escursionismo amatoriale. L’unica differenza è che le scarpe Enduro mtb per pedali a sgancio rapido sono più rigide e se quindi percorri spesso sentieri con molte salite, che richiedono un frequente sali e scendi per spingere la bici, potrebbero risultare scomode. Se affronti molti percorsi tecnici, allora è meglio usare una bici con pedali flat che lasciano il piede sempre libero.

Cominciamo col dire che qualsiasi modello di scarpa Enduro per mtb deve fornire ottime prestazioni in termini di robustezza, affidabilità, stabilità e comfort. Al momento dell’acquisto occorre quindi controllare diversi fattori, che andiamo ad analizzare di seguito.

  • Rigidità e materiali:

Il primo è la rigidità della scarpa, perché da questa dipende il grado di efficacia della pedalata: una suola che si presenta rigida, conferisce la giusta stabilità al piede e trasmette un’elevata potenza al pedale (di contro, però, una scarpa eccessivamente dura non dona al piede un grande comfort, specie sulle punte). La scarpa da Enduro mtb ideale è quella capace di garantire un buon equilibrio tra comodità e rigidità, e la soluzione più adatta è quindi una calzatura con suola realizzata in gomma.

Dopo la suola, occhio alla tomaia della scarpa da mtb: non deve avere delle cuciture inessenziali, che possono causare irritazioni al piede e lo stile deve essere il più uniforme possibile.
Se pratichi soprattutto cicloalpinismo è importante scegliere scarpe da Enduro mtb che mostrano una buona aderenza sul pedale e sul sentiero quando devi scendere dalla bici, specie se il terreno è umido e fangoso: in questo caso la migliore scarpa da Enduro mtb deve essere dotata di una suola tassellata e di una tomaia rigida quanto basta.

Altro elemento da considerare nello scegliere le scarpe da mountain bike più adatte alle proprie esigenze è la comodità: si tratta di un aspetto fondamentale, dal momento che le scarpe si tengono ai piedi per diverse ore e devono quindi calzare senza creare fastidi ai piedi. Le migliori scarpe Enduro da mtb attualmente sul mercato, a tal fine hanno una suola fabbricata in etilene vinil acetato, un materiale che presenta dei micro-pori utili ad ammortizzare il piede; alcuni modelli invece si avvalgono dell’innovativa tecnologia Vibram, che offre un alto livello di assorbimento degli urti.

Continuiamo la lista dei requisiti indispensabili alle migliori scarpe da Enduro mtb con la stabilità, che la calzatura deve saper offrire al ciclista. Al riguardo è molto importante il tipo di allacciatura della scarpa: a meno che non pratichi ciclo escursioni a livello agonistico, la soluzione perfetta sono scarpe con chiusure in velcro, combinato o meno ai lacci.

Infine, le migliori scarpe da Enduro mtb devono essere traspiranti, ma allo stesso tempo impermeabili (un buon materiale che garantisce questa doppia funzione è il Goretex, ma il prezzo delle scarpe dotate di questa tecnologia è più alto), e devono poter essere visibili, magari per mezzo di inserti catarifrangenti o per un colore fosforescente della scarpa, soprattutto se ti trovi di frequente a pedalare al buio o devi attraversare qualche galleria.

  • Che utilizzo ne farai?

La scelta più giusta delle migliori scarpe da Enduro mtb dipende molto dal tipo di biker che sei: nel caso in cui, oltre a escursioni di piacere, pratichi mountain bike anche a livello agonistico, partecipando a competizioni, gare e così via, allora la scarpa ideale per te è quella rigida (il comfort della calzata non sarà il massimo, ma il piede ci guadagnerà in stabilità). Se sei disposto a spendere un pochino di più puoi comprare scarpe da mtb con suola in carbonio, capace di conferire sia rigidità, sia un maggiore comfort al piede.

Se appartieni alla fascia dei bikers amatoriali la migliore scarpa da Enduro mtb è invece quella comoda e traspirante: non occorrono quindi calzature con suole in carbonio, ma in gomma naturale, chiusura in velcro o con i tradizionali lacci; se hai a disposizione un budget più sostanzioso e fai mtb anche in inverno, allora puoi puntare su una scarpa in Goretex.

Classifica con prezzi delle migliori scarpe da Enduro:

Scarpe da enduro mtb migliori

  • Northwave Tribe – Migliori scarpe da enduro

Northwave Scarpe Ciclismo MTB Flat Uomo Tribe Grigio - Numero 46
  • Suola con compound co-sviluppato MICHELIN-NW assicura eccellente aderenza sui pedali

Il modello è tra i migliori attualmente in commercio e si distingue per l’eccellente rapporto qualità-prezzo. Queste scarpe da Enduro mtb hanno uno stile essenziale e si caratterizzano per la grande versatilità di utilizzo: è possibile infatti indossarle non solo per andare in bici, ma anche per camminare dal momento che sono molto leggere e la calzata è confortevole.

Le scarpe, che presentano una tomaia in pelle, sono adatte a tutte le stagioni ed essendo realizzate in un tessuto sintetico altamente traspirante, si possono portare anche nelle giornate più calde, perché non causano irritazioni al piede.

Il prodotto della Northwave è l’ideale per le mountain bike con pedali flat e la suola piatta della scarpa, con pianta zigrinata, aderisce molto bene al pedale garantendo la corretta stabilità dei piedi, anche a velocità sostenuta. Il sistema di chiusura delle scarpe è a lacci.

  • Spiuk Quasar – Ottimo prezzo

Spiuk Quasar MTB - Scarpe, Unisex Adulto, Unisex Adulto, Quasar MTB, Nero/Blu
  • Suola ibrida a doppia iniezione. Adatte sia per pedalare che per camminare. Compatibile con sistema SPD.

Le scarpe da Enduro mtb della Quasar, sono la scelta migliore per chi unisce alle escursioni in bici quelle a piedi in montagna. La suola di queste scarpe è infatti ibrida ed è compatibile anche con gli attacchi SPD di una mountain bike: in questo modo la tenuta del piede sul pedale sarà sempre ottimale. La chiusura della calzatura è doppia e permette alla scarpa di avvolgere il piede alla perfezione, garantendo la giusta stabilità.

Esternamente la scarpa è fabbricata in tessuto mesh traspirante e resistente. Altro pregio di questo modello di scarpe Enduro mtb è la possibilità di scegliere tra tanti colori diversi, che garantiscono anche un’ottima visibilità del biker in situazioni di scarsa luce esterna. Ottimo il rapporto qualità-prezzo.

  • FiZik Infinito X1 – Poco compatibile con l’enduro

È questo un modello di scarpa  altamente professionale, appartenente ad una fascia di prezzo medio-alta. La calzatura si caratterizza per l’estrema leggerezza (il peso per coppia è pari a 294 g) e per la grande vestibilità.

Il modello ha un ottimo sistema di chiusura, costituito da 2 quadranti doppi che è possibile regolare con infinite configurazioni (da qui il nome della scarpa). La tomaia è fabbricata in microtex al laser forato, che offre alla calzatura un’elevata traspirabilità, e dona al piede una sensazione ottimale di comfort.

La suola di questa scarpa  è rigida, ma realizzata in carbonio e permette al piede di trasferire una grande potenza sui pedali in modo da ottenere delle prestazioni al top. Sulla punta e sul tallone delle scarpe, sono presenti delle piccole tassellature che servono a rendere più agevole un eventuale cammino a piedi sul terreno (ad esempio se si presenta il caso di dover spingere la mountain bike su, per una salita) e a non trattenere il fango.

  • Northwave Ghost Pro

Northwave Ghost PRO, Scarpe da Ciclismo Unisex-Adulto
  • materiali ultrafini elevata resistenza all'abrasione per una maggiore protezione del collo del piede

Quest’azienda italiana, che ha sede in Veneto, propone un modello di scarpe per mtb capace di garantire prestazioni elevate, a fronte di un prezzo medio-alto. La suola della scarpa è realizzata in carbonio Hyperlight XC e monta degli inserti in gomma Michelin, che risultano essere molto più robusti dei tradizionali TPU.

Queste scarpe si allacciano con un sistema di chiusura a rotore doppio SLW3, che è possibile regolare alla perfezione; la calzatura si avvale inoltre di elementi anti-abrasione, che servono a conferire la giusta protezione alla tomaia sui sentieri boschivi. Il modello è molto leggero e le scarpe, anche se rigide, sono
molto comode e si adattano bene alla forma del piede.

  • Shimano MT-5

SHIMANO Zapatillas Sh M MTB Mt5 Negro, Scarpe da Ciclismo Uomo
  • Prodotti ed accessori progettati per soddisfare tutte le esigenze

È questo un modello di scarpe da Enduro mtb appartenente ad una fascia di prezzo medio-bassa, e perfetto per una bici con pedali flat. La scarpa è leggera, comoda da indossare e ha una tomaia realizzata in cuoio sintetico; l’intersuola è invece fabbricata in EVA e la suola, in gomma, si presenta molto ampia e adatta a percorrere dei tragitti a piedi.

Il sistema di chiusura del modello è a velcro con lacci.

  • DMT TK1

DMT TK1, Scarpe da Ciclismo Enduro/Freeride Unisex-Adulto, Nero Antracite, 7.5 UK
  • Il comfort e la traspirabilità della costruzione a maglia con la trazione robusta della nostra suola Vibram testata

La scarpa, anch’essa italiana, è la scelta ideale per i bikers amanti dell’entroterra ed è quindi molto adatta ai sentieri parecchio sconnessi. La tomaia di questo modello ha una struttura innovativa realizzata in Enginered Knit: si tratta di un tessuto che sta avendo un grande successo nel mondo delle mountain bike, ma anche delle altre bici, dal momento che consente di confezionare una scarpa senza noiose e scomode cuciture. L

a calzatura si caratterizza, inoltre, per il grande comfort dovuto alla suola fabbricata in Vibram, che assorbe molto bene tutte le sollecitazioni che si riversano sui piedi. L’allacciatura della scarpa avviene tramite il sistema BOA, che prevede la presenza di un cricchetto utile a beneficiare di una tenuta ottimale. Nelle aree soggette a un maggiore consumo, la calzatura è fornita di componenti anti-abrasione.

Ottimo il rapporto qualità-prezzo.

Lascia un commento