Selle Fizik: Sono di qualità? Guida alla scelta con classifica e prezzo delle migliori

Un qualsiasi ciclista, nel valutare l’acquisto della nuova sella per la sua bici, non può non prendere in considerazione le selle Fizik, una delle aziende pioniere nel mondo dello sport, e in particolare in tutto il settore del ciclismo.

Infatti Fizik è una delle aziende leader nel settore del ciclismo grazie alla produzione di scarpe, nastri manubri e in modo particolare di selle, contraddistinte da un’attenzione al dettaglio e all’ingegnerizzazione uniche nel loro genere.

L’azienda fa parte del grandissimo e rinomato gruppo vicentino Selle Royal Spa, una delle più grandi aziende al mondo produttrici di selle per biciclette.

In modo particolare Fizik rappresenta il settore competizione della Selle Royal, ovvero il luogo nel quale vengono studiate e prodotte le selle più performanti, più all’avanguardia e contraddistinte da soluzioni ingegneristiche uniche. Infatti Fizik è una delle realtà che più negli anni ha saputo distinguersi nel vastissimo mondo del ciclismo, per via del suo forte coinvolgimento nel mondo delle gare ciclistiche agonistiche, settore nel quale è riuscita ad offrire ai diversi team e squadre delle selle che sono stato concretamente in grado di fare la differenza nel corso delle gare.

Le selle Fizik infatti sono caratterizzate da soluzioni tecniche e tecnologiche uniche, in grado di garantire i migliori livelli di comfort e prestazioni ad ogni ciclista, in qualsiasi tipo di condizione e su ogni tipologia di biciclette.

Dietro ad ogni singola sella Fizik c’è un minuzioso studio ingegneristico e biomeccanico che vede come punto di partenza il ciclista, per poi passare a tutto quello che gli gira intorno, come ad esempio il comfort, la sicurezza e le performance. Questo significa che Fizik pone molta attenzione su svariati dettagli delle proprie, cercando di renderle il più ergonomiche possibile, comode, leggere e sicure per il corpo del biker. L’insieme di questi fattori porta alla realizzazione di selle quasi fatte su misura grazie alla vasta scelta messa a disposizione dal listino Fizik, nel quale ogni ciclista sarà in grado di trovare la sella perfetta per lui e la sua bici.

La scelta della sella perfetta per le nostre esigenze non è mai una decisione facile, be tanto meno da prendere alla leggera. Infatti le selle sono uno dei tre elementi, insieme a pedali e manubrio, sui quali il ciclista poggia tutto il suo peso, e sono anche le parti che più vengono stressate durante l’utilizzo. In modo particolare la sella è la parte più delicata, in quanto va ad interessare delle parti molto delicate del nostro corpo.

Ed è proprio per questi motivi che le selle Fizik sono una delle soluzioni migliori per chi desidera una sella con altissimi standard qualitativi e molto confortevole.

Nonostante le selle Fizik siano una sicurezza e una garanzia, anche nell’acquistare selle di questa marca si dovrà fare molta attenzione a scegliere il modello che più sappia rispettare le nostre esigenze, sia fisiche che di utilizzo, in modo da potersi adattare perfettamente a noi e alla nostra bici.

Fizik propone numerosi modelli, ognuno contraddistinto da delle caratteristiche tecniche ben precise, in modo tale da sapersi adattare a diversi tipi utilizzo e alle diverse condizioni fisiche dei bikers. Proprio per questo motivo è bene scegliere la sella più adatta a noi, che sappia cucirsi su misura al nostro corpo e che ci garantisca comodità e prestazioni.

Di seguito infatti andremo a vedere dei piccoli consigli su come scegliere al meglio la sella Fizik perfetta in base alle nostre esigenze, comparando tra di loro i diversi modelli dell’azienda e, infine, andando a vedere quelle che sono le 5 migliori selle Fizik in base alle diverse necessità.

Selle Fizik, oltre la classica sella!

Fizik selle

Le selle della Fizik attualmente sono una delle soluzioni più all’avanguardia per tutti coloro che sono alla ricerca di una sella con caratteristiche speciali da montare sulla propria bici.

Infatti la Fizik produce ormai da anni selle ad elevate prestazioni, produzione che fonda le sue basi su uno studio biomeccanico che parte tutto completamente dalle esigenze del biker.

L’azienda pone al centro di tutto il ciclista, colui che deve salire in sella alla bici e pedalare, concentrandosi su tutti quelli che sono gli aspetti che lo toccano di più, come ad esempio la comodità della seduta, la leggerezza, l’estetica, l’ergonomia e le diverse soluzioni per diminuire il rischio di incorrere in problemi derivanti dalle ossa ischiatiche.

Ogni singola linea, forma e spessore delle selle Fizik sono attentamente studiate, a tal punto da non lasciare niente al caso. Solo in questo modo le selle Fizik sono riuscite a diventare le fedeli accompagnatrici degli atleti di ciclismo nelle competizioni agonistiche, garantendo elevati livelli di performance e resistenza, oltre che a migliorare a 360 gradi l’utilizzo della bici.

Inoltre Fizik non pone attenzione solo sullo studio delle selle, bensì è molto attenta a fornire ai propri clienti dei prodotti che siano esteticamente molto accattivanti e realizzate con materiali di elevata qualità, in grado di resistere nel corso del tempo ad un uso intensivo e in condizioni non ideali tipico della bici.

Le diverse tipologie in base alle diverse esigenze:

Fizik produce selle di diversa tipologia, realizzate con materiali differenti in base all’uso per il quale sono state pensate, con forme ottimizzate per ottimizzarne l’uso in determinate circostanze e con una geometria ergonomica che sa adattarsi ai diversi tipi di corporature.

Insomma, la Fizik è in grado di offrire a tutti i biker una vastissima gamma di selle, così da poter permettere a chiunque di scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze, quasi cucendoselo su misura.

Per districarsi tra le diverse tipologie di selle offerte da Fizik, però, sarebbe bene vedere più nel dettaglio le diverse tipologie di selle disponibili, così da capire meglio quale potrebbe adattarsi nel migliore dei modi alle nostre esigenze, per poi passare a vedere quelli che sono i 5 migliori modelli di selle Fizik.

  • Selle Fizik larghe

Si tratta delle selle che meglio sanno adattarsi ad una corporatura più robusta e caratterizzate da un peso importante.

Sono le selle più adatte per tutti coloro che hanno le ossa ischiatiche larghe e, proprio per questo sono in grado di fornire un livello di comfort e stabilità ottimale anche a tutti i ciclisti con un fisico importante.

  • Selle Fizik corte

Le selle corte sono la tipologia che negli ultimi anni sta andando per la maggiore, merito l’evidente riduzione del peso rispetto ad una sella tradizionale, e i centimetri di differenza in meno nella lunghezza che sono in grado di fornire meno ingombro durante la pedalata nella zona cosce.

Questa tipologia di selle necessitano di essere della misura perfetta, ovvero adattarsi perfettamente alla seduta del biker. Questo perché essendo più compatte non permettono di scivolare in avanti e dietro con il bacino per trovare la posizione di pedalata migliore.

  • Selle Fizik piatte

Fizik è stata una delle prime aziende al mondo a porre molta attenzione verso questa tipologia di selle, tanto da essere una delle selle di punta per il mondo competizioni dell’azienda.

Infatti si tratta di un tipo di sella che se vista di profilo ha la parte dove poggia il bacino completamente piatta e, per questo motivo, particolarmente adatta per tutti i ciclisti che hanno una mobilità del bacino ottimale.

Inoltre le selle piatte di Fizik sono caratterizzate dal fatto che è molto semplice trovare la posizione migliore in base alle diverse esigenze, tanto da essere le più utilizzate nelle gare e competizioni di mtb e xc.

Data la sua forma molto aerodinamica, e la parte orizzontale completamente piatta, si presta ad essere utilizzata maggiormente da tutti i biker che hanno le ossa ischiatiche ravvicinate.

  • Selle Fizik ondulate

Fizik è da sempre molto attenta alle problematiche degli amanti della bici, tanto da cercare sempre di creare prodotti che possano andare incontro alle loro esigenze.

È il caso delle selle ondulate, particolari prodotti ideati e studiati per tutti coloro che hanno difficoltà nel movimento pelvico, grazie alla sua parte orizzontale leggermente ondulata che aiuta ad inclinare il bacino.

Si tratta di selle molto ergonomiche, ideali per i ciclisti che devono tenere a lungo la stessa posizione durante la pedalata, senza necessitare di troppi spostamenti, come ad esempio il gran fondo.

  • Selle Fizik con scarico prostatico

Le selle antiprostata ultimamente si vedono sempre più spesso, merito il loro design molto accattivante e il peso molto ridotto.

Nonostante sia una tipologia di sella molto utilizzata, creata per evitare problemi di prostata ai ciclisti, è particolarmente utile e consigliata per le cicliste donne, le quali, grazie alla parte centrale bucata, evitano lo sfregamento delle parti genitali direttamente sulla sella.

Dopo aver visto in maniera generale le diverse tipologie di selle presenti nel catalogo Fizik, ora andremo a vedere le migliori 5, paragonandole tra di loro, scoprendone tutte le caratteristiche.

Classifica con prezzi delle 5 migliori selle Fizik:

migliori selle Fizik

  • Fizik Vento Argo R5

Si tratta di una delle selle più famose ed utilizzate di casa Fizik, amata e lodata da molti grazie alla sua estrema versatilità. Infatti è una sella in grado di soddisfare le esigenze di molti ciclisti, in modo particolare di tutti coloro che corrono con le biciclette da strada.

Viene fabbricata in due versioni, una larga 140mm e una 150mm, mentre entrambe sono lunghe 265mm. Si tratta di una sella forata a seduta larga, ma nonostante questo, la parte centrale è in grado di fornire un alto grado di traspirazione alle parti del corpo che vi entrano in contatto.

La sua composizione è caratterizzata da una schiuma reattiva che la rendono estremamente ergonomica, senza contare l‘attenzione e la cura ai dettagli e i materiali utilizzati, tutti di elevata qualità.

La Vento Argo R5 inoltre è dotata del sistema Wingflex, che permette alle gambe di eseguire movimenti completamente liberi senza creare intralcio.

  • Fizik Arione R1

Fizik Arione R1, Sella da Ciclismo Uomo, Nero, M
  • Realizzato per Snake Designer per lo stile di guida flessibile del Snake

Si tratta dell’ammiraglia di casa Fizik, il grande classico intramontabile che non delude mai, in ogni occasione.

Proprio per questo motivo, e grazie alla sua comodità davvero di alto livello, è una delle selle più vendute al mondo, capace di mettere d’accordo un gran numero di ciclisti.

Il suo successo è sicuramente dovuto alla comodità, difficile da trovare a questi livelli su un’altra sella. Infatti è caratterizzata da un corpo molto lungo, 299mm, in grado di donare molto spazio di appoggio e di personalizzazione della seduta.

È la sella ideale per tutti i biker che hanno molta flessibilità delle colonna vertebrale. Infine è una sella che rientra nella tipologia delle piatte, quindi con la parte orizzontale completamente liscia.

  • Fizik Antares R1

L’Antares R1 rappresenta un’altra delle colonne portanti di casa Fizik, tanto da essere la sella più utilizzata a livello agonistico.

Si tratta di una sella con caratteristiche davvero molto interessanti, prima tra tutte il telaio realizzato in fibra di carbonio intrecciato, capace di donare enorme leggerezza a tutto il pezzo, ma al contempo essere contraddistinta da una rigidità strutturale e una stabilità elevatissime.

Si tratta di una sella facente parte della tipologia larga, donando una grande superficie di appoggio.

  • Fizik Arione R1 Versus EVO

L’Airone R1 Versus Evo è una rivisitazione del grande classico di casa Fizik, ovvero l’Airone R1.

In confronto al modello “base”, qui si possono notare diverse aggiunte molto interessanti, prima tra tutte il guscio realizzato in fibra di carbonio e nylon rinforzato.

Un’altra differenza marcata è la presenza di evidente taglio al centro della struttura, particolare che la rende più leggera e esteticamente più bella.

Nonostante non sia una sella intera risulta essere molto comoda, grazie anche allo strato di schiuma Comfort Core, tecnologia in grado di distribuire in modo equo su tutta la superficie della sella il peso del biker.

  • Fizik Arione 00 Versus Evo

Concludiamo la nostra classifica con una delle selle di casa Fizik più votate alla competizione, la Arione 00 Versus Evo.

Si tratta di una sella completamente realizzata in carbonio, studiata e progettata appositamente per le bici da corsa, ambito nel quale fattori leggerezza, aerodinamicità e rigidità la fanno da padrone.

Lascia un commento