Selle San Marco: Quali sono le migliori professionali in commercio? Guida alla scelta con classifica top5

Uno degli accessori fondamentali in materia di agonismo o attività amatoriale ciclistica è la sella. Le lunghe ore trascorse ai pedali di una mountain bike o di una bicicletta da corsa, ma ciò vale anche per due ruote da città, richiedono una sella che sia confortevole e non causi problemi all’apparato inguinale.

San Marco dal dopoguerra evolve ogni anno modelli da sempre al fianco del ciclista, un marchio conosciuto e apprezzato da chi si muove con biciclette cittadine, agonisti amatoriali e professionisti sia su strada che fuori strada. Per quale motivo?

Perché San Marco non ha puntato solo sull’ergonomia ma si è concessa come azienda l’etica di collaborare in stretta sinergia assieme alla medicina dello sport. É noto a tutti infatti che le lunghe ore di permanenza in sella possono essere causa di problemi legati alle zone inguinali sia maschili che femminili, patologie che possono anche cronicizzarsi con gravi evoluzioni sanitarie.

Per questo motivo San Marco è stato uno dei primi brand mondiali a progettare selle in grado di prevenire disturbi a carico delle zone inguinali, le selle Open Fit, cioè dotate di apertura centrale.

Questa premessa è fondamentale per evidenziare sin da subito che l’acquisto di una selle anti-prostata San Marco deriva dall’esigenza specifica di dotarsi di un accessorio indispensabile, comodo, evoluto per consentire lunghi tragitti in bicicletta senza causare danni all’area perineale.

Le diverse tipologie:

1
Selle San Marco - Shortfit Open-Racing Wide, Sella per Bici da Corsa, Mtb e Gravel, con Lunghezza...
  • Sella per bicicletta appartenente alla linea Shortfit, ideale per chi utilizza bici da corsa, mtb o gravel ed è alla ricerca di una sella pe lunghe pedalate
2
SELLE SAN MARCO SHORTFIT, Sellini per Biciclette Unisex, Black/Black, S3
  • La Shortfit rappresenta la proposta ergonomica di Selle San Marco, caratterizzata da lunghezza ridotta e da un ampio foro centrale
Offerta3
SELLE SAN MARCO SHORTFIT, Sellini per Biciclette Unisex, Black/Black, L3
  • La Shortfit rappresenta la proposta ergonomica di Selle San Marco, caratterizzata da lunghezza ridotta e da un ampio foro centrale
4
SELLE SAN MARCO SHORTFIT, Sellini per Biciclette Unisex, Black/Black, L3
  • La Shortfit rappresenta la nuova proposta ergonomica di Selle San Marco, caratterizzata da lunghezza ridotta e da un ampio foro centrale
5
SELLE SAN MARCO ASPIDE, Sellini per Biciclette Unisex, Black/Black, S2
  • La Aspide è la sella “waved” della collezione Selle San Marco; combinazione vincente di leggerezza e comodità
Offerta6
Selle San Marco Aspide Short Open-Fit Dynamic Wide, Sport e Aria Lombare, Nero, 250 x 155 mm
  • Il nuovo Aspide Short Open-Fit Dynamic Saddle incorpora lo stile inconfondibile di un grande classico come l'Aspide e lo rende ancora più moderno e accattivante; l'Aspide Short rappresenta infatti la...
Offerta7
SELLE SAN MARCO ERA, Sellini per Biciclette Unisex, Black/Black, Taglia Unica
  • Imbottitura: struttura biodinamica che segue i movimenti del bacino durante la pedalata, assicurando il massimo comfort con un peso ridotto

Quante tipologie di selle San Marco ci sono sul mercato?

Infinite perché infiniti sono i materiali e il design utilizzato, generando fasce di prezzo diverse dalle selle più economiche di vecchia generazione a quelle moderne, anti-prostata, ergonomiche per lunghe pedalate senza controindicazioni.
Analizziamone qualcuna.

  • Selle in cuoio

Le selle in cuoio sono le classiche utilizzate sin dal passato, semplicemente composte da una struttura d’acciaio o in ferro, ammortizzate da molle in tensione, ricoperte da un rivestimento in cuoio più o meno morbido e di qualità. Lo stesso materiale di rivestimento può essere una pelle sintetica o naturale e ciò andrà a incidere sul prezzo d’acquisto. Solitamente queste selle non si adattano alla conformazione anatomica del ciclista, sono utilizzate per lecity bike, quindi i percorsi cittadini di limitata distanza, possono essere alle volte scomode per quanto economiche.

  • Selle con sospensioni

Il passo successivo alla classica ed economica sella in cuoio è la sella dotata di sospensioni. Montate sotto il corpo della sella, le ammortizzazioni consentono un assorbimento maggiore delle sollecitazioni del terreno e una distribuzione ottimale del peso e del movimento del bacino del ciclista.
La conformazione di queste selle sono una via di mezzo tra il cicloturismo e l’agonismo, selle maggiormente ergonomiche rispetto ai modelli meno evoluti.

  • Selle con canale centrale scavato Open Fit

Il terzo modello che vi offriamo è quello “Open Fit” o a canale centrale scavato, l’innovazione massima del design e della ricerca dei materiali oggi, un settore il quale, assieme alle selle a sospensione, San Marco è leader mondiale coprendo un mercato non solo italiano, ma internazionale.

Questa tipologia di sella è definita anche “anti-prostata”, per quale motivo?
Lo studio anatomico delle selle di nuova generazione ha voluto intensamente la perfetta sinergia tra costruttori, designer e medici specializzati in medicina dello sport. La scienza medica in ambiti ciclistici ha espresso esigenze concrete nel richiedere modelli di selle che agissero come prevenzione diretta sia sulle patologie a carico della prostata come della cute del ciclista.

Le aperture della parte centrale, con diverse possibilità offerte anche dalle linee San Marco, consentono infatti una traspirazione e un maggiore circolo d’aria durante le lunghe ore di pedalata. Per questo motivo sudore e attrito dei pantaloncini ciclistici non sono più fonte primaria di dermatiti e infiammazioni anche gravi che possono risolversi con piaghe sanguinolente.

Anche il delicato apparato prostatico maschile, o il perineo e il prepuzio clitorideo nelle atlete donne, grazie ai materiali e al design di queste selle, non subiranno più le sollecitazioni del passato perché la pressione su queste aree sarà risolta proprio dalla scanalatura centrale, un’apertura che consente alle parti intime di non subire le problematiche delle selle di generazioni precedenti.

Perché vi consigliamo di acquistare le selle San Marco?

Se questa domanda la rivolgete ad un ciclista professionista o a un agonista amatoriale, la risposta sarà quasi immediata: San Marco produce selle evolute per rendere le ore di bicicletta piacevoli e non arrecare disturbi nel medio e lungo periodo a chi trascorre molte ore in sella ogni settimana, per piacere o per sport.

Inoltre San Marco ha evoluto non solo design e modelli dedicati alle diverse tipologie di biciclette, ma ha puntato anche alla scelta dei migliori materiali presenti sul mercato, imbottiture e corpi sella prodotti con le più apprezzate innovazioni tecnologiche dedicate al ciclismo su strada, di montagna, fuori strada in piano su sentieri non asfaltati.

  • I materiali maggiormente utilizzati nella fabbricazione delle selle San Marco

Parlando di evoluzione tecnologica delle selle prodotte dall’azienda San Marco, nel nostro caso selle per ciclismo da corsa su strada o mountain bike, i materiali utilizzati di ultima generazione sono soprattutto le imbottiture e i rivestimenti.

In ambiti di imbottiture San Marco utilizza negli ultimi modelli materiali come alcune strutture biodinamiche che seguono i movimenti del ciclista rendendo la pedalata agevole, materiali dotati di una memoria, quindi di una capacità di ritorno alla forma originale o di adattamento velocissimo al dinamismo da pedalata, rapidissima, come il PEBAX o Polyether block amide, un elastomero termoplastico di ultimissima generazione, con proprietà termiche e dinamiche super performanti soprattutto in termini di flessibilità, resistenza agli urti, ritorno di energia, resistenza a fatica, le situazioni classiche si una sollecitazione subita dalla sella durante la pedalata.

Tra i materiali invece di rivestimento troviamo il SilkFeel, traspirante e bio compatibile, studiato per resistere alle abrasioni e non causare fenomeni di infiammazioni alla cute del bacino o allergie dovute allo sfregamento dinamico tra sella e bacino in fasi di pedalata.

Un altro materiale simile è il Microfeel, mentre per i binari di scorrimento e regolazione delle selle, adattandole alla struttura fisica del ciclista, San Marco punta, e lo vedremo nei modelli che vi proporremo, alla manganese, per rendere resistente e leggera tutta la struttura. Parliamo quindi di materiali al top, un riconoscimento mondiale soprattutto in ambiti di professionismo su strada e in mountain bike.

Le 5 migliori selle San Marco professionali:

migliori selle San Marco

In conclusione di questa guida all’acquisto, dopo aver analizzato i benefici e il valore di possedere una sella di alta qualità prodotta dall’azienda San Marco, abbiamo ricercato sul portale Amazon i cinque modelli più amati dal pubblico.

Vi offriamo quindi una top five di qualità, cinque selle che ogni ciclista dovrebbe considerare per dotare il proprio mezzo di un accessorio confortevole e di alto valore ergonomico scegliendo il proprio modello ideale in un range di selle San Marco prezzi variabile. Nella scelta abbiamo utilizzato il discrimine di proporre selle bisex, quindi ideali per il ciclista e la ciclista, selle che offrono design e comodità in entrambi i sessi.

  • Selle San Marco Shortfit Carbon FX – La migliore

SELLE SAN MARCO SHORTFIT, Sellini per Biciclette Unisex, Black/Black, L3
  • Sella per bicicletta appartenente alla linea Shortfit, ideale per chi utilizza bici da corsa, mtb o gravel ed è alla ricerca di una sella ad alte prestazioni

Il primo modello che vi proponiamo è una delle regine della categoria selle San Marco shortfit per la sua ecletticità. Il modello Shortfit Carbon è rivolto sia ai ciclisti su strada, off-road in mountain bike o gravel, cioè la categoria che ama il ciclismo di pianura su strade sterrate, quindi con grandi sollecitazioni dovute al grip stradale incostante.

Dal punto di vista aerodinamico parliamo di una sella che accompagna il movimento, quindi attiva nell’ergonomia di pedalata, robusta per la scocca arricchita da fibra di carbonio che non si deteriora minimamente in seguito al sudore e agli acidi contenuti. Anatomicamente studiata per un massimo comfort Open Fit, grazie al foro centrale la sella Shortfit Carbon offre sostegno durante ogni tipologia di pedalata.

La traspirazione è concessa dal particolare rivestimento in Microfeel, bio-compatibile e resistente ad ogni forma di abrasione dovuta al dinamismo di pedalata. Le dimensioni di questa sella sono: larghezza 144 millimetri, lunghezza 250 millimetri per un peso di 140 grammi e un idmatch, quindi ci riferiamo alla taglia, L3, quindi con foro centrale ampio. I clienti hanno apprezzato questo modello soprattutto tra gli amanti delle selle a punta corta, quindi ideale per una pedalata in montagna “fuori sella”.

  • Selle San Marco Aspide Supercomfort 

Nella categoria selle San Marco Aspide, abbiamo scelto il modello Dynamic Open Fit per la sua perfezione dal punto di vista estetico e tecnologico. La leggerezza dei suoi 223 grammi, le dimensioni ideali di 277 in lunghezza e 142 mm in larghezza, la rendono un modello particolarmente indicato per chi ama la pedalata sulla parte retrostante della sella, quindi nella posizione allungata tipica della velocità su strada, anche se, per motivi di rivestimento in Microfeel particolarmente soffice, anche gli amanti dell’off-road, quindi della mountain bike, trovano il giusto comfort nelle strade sconnesse e impegnative.

Per pedalate di lungo o corto periodo, Dynamic Open Fit è una sella che assorbe qualsiasi imperfezione del terreno rendendo meno gravoso anche l’esperienza “gravel”. I clienti hanno apprezzato il design, la leggerezza, l’ergonomia che consente lunghi periodi in sella senza risentire della stanchezza. I medici sportivi l’hanno eletta tra le selle San Marco Aspide supercomfort ideali in ambiti di prevenzione prostatica.

  • Selle San Marco Concor Carbon Fx 

Selle San Marco - Sella Concor Carbon Fx nero/rosso
  • Selle San Marco – Sella Concor Carbon FX Black/Red – Art nr. fa003380025 – EAN: 8009457099065

Tra i modelli della linea selle San Marco Concor, la scelta è ricaduta sul modello Carbon Fx, per il suo cromatismo rosso e nero che la rende anche esteticamente attraente, una scelta stilistica che non pregiudica la qualità di una sella tra le più amate nella sua categoria d’appartenenza.

Le dimensioni di 278 millimetri di lunghezza x134 millimetri di larghezza consentono un range eclettico per pedalate stilisticamente diverse, comoda in punta o sulla seduta. Il peso di soli 140 grammi la rende leggera, ideale per agonisti o amatori pretenziosi di possedere un accessorio indispensabile e comodo. Lo spessore di imbottitura e costante, il rivestimento Microfeel è studiato per resistere ad abrasioni e al tempo, una sella che non si deteriora facilmente senza rinunciare alla comodità.

Lo scafo è in carbonio variabile per rispondere al meglio alle diverse sollecitazioni di seduta, una sella che nel materiale d’imbottitura rivoluzionario, un brevetto San Marco chiamato PEBAX, non si deteriora mai perché forte di una memoria dinamica di alta resilienza tecnica.

  • Selle San Marco Mantra SuperComfort 

Tra le varie linee proposte dall’azienda trevigiana, la selle San Marco Mantra nel modello da corsa SuperComfort Racing offre un prodotto in fibra di carbonio rinforzata rivestito in Microfeel, imbottito in BioFoam Plus + Gel del peso di 205 grammi. Parliamo quindi di una sella al top del settore agonistico, utilizzata anche dai professionisti delle due ruote, con design dal profilo aperto e piatto ideale per lunghe pedalate in piano, utilizzabile anche nel glover o nella mountain bike.

La Mantra Supercomfort Racing vince sulla distanza: parliamo quindi di una sella studiata per resistere allo sforzo sul lungo periodo, per lunghe sessioni su strada, ghiaia o in terreni sconnessi, perfetta quindi per la sua ecletticità dovuta al BioFoam Plus, materiale di grande memoria e un’ergonomia consigliata anche dai medici sportivi. La sua essenza di sella anti-prostata consente quindi, sia all’amatore che al professionista, di prevenire le sgradevoli conseguenze di tempi lunghi su due ruote.

  • Selle San Marco – Shortfit Open-Fit Carbon FX Wide

Selle San Marco - Shortfit Open-Racing Wide, Sella per Bici da Corsa, Mtb e Gravel, con Lunghezza...
  • Sella per bicicletta appartenente alla linea Shortfit, ideale per chi utilizza bici da corsa, mtb o gravel ed è alla ricerca di una sella pe lunghe pedalate

L’ultimo modello top five San Marco selle che vi presentiamo, appartiene ancora una volta alla categoria Shortfit Carbon, rappresentante eclettico per un ciclismo su strada, di montagna o su percorsi ghiaiosi “gravel”. San Marco Shortfit Open-Fit Carbon FX Wide, ancora una volta, è di tripla concezione.

Strada, gravel e montagna divengono meno gravose grazie a questa sella imbottita con struttura biodinamica in grado di assistere e adattarsi ai glutei del ciclista durante le diverse tipologie di pedalata, anti-prostata anche grazie all’ampio foro Open Fit in grado di prevenire dermatiti e disagi perineali femminili o disagi per lo sportivo maschile, quindi bisex e in grado di rendere il proprio servizio in ogni condizione.

Il peso è simile ad altri modelli delle collezioni San Marco, 200g, la larghezza è di 144 millimetri e la lunghezza è di 250 millimetri, mentre l’idmatch è di tipo L3. I clienti hanno apprezzato in particolare il design anatomico, ideale per lunghe sessioni su bici, una sella iper performante adatta per l’amatore come per il professionista.

Lascia un commento