Smagliacatena per bici migliore: Guida all’acquisto con classifica top5

Un vero appassionato di ciclismo non può prescindere dall’avere sempre con sé uno smagliacatena per bici; ci sono infatti vari motivi per cui è utile lo smagliacatene. Primo fra tutti perché un attrezzo del genere serve a chiudere e aprire le maglie della catena della tua bici: una pratica assolutamente necessaria quando occorre cambiare questo componente.

Se la tua vecchia catena dovesse infatti allentarsi o essere soggetta all’usura del tempo, devi adoperare necessariamente uno smagliacatena per bici per poterla aprire e rimuovere.

Questo accessorio è tra l’altro molto utile per aprire le maglie di una catena eccessivamente lunga, in modo da poter togliere quelle in numero eccedente e avere così una catena delle giuste dimensioni. Il mercato propone tanti diversi modelli di smagliacatena per bici e spesso non è semplice trovare quello più adatto alle proprie esigenze senza spendere una cifra esagerata.

Come devi fare quindi per comprare i migliori modelli attualmente in vendita, quali sono le caratteristiche da prendere in considerazione e le tipologie di smagliacatena? Te lo spieghiamo in questa guida alla scelta con classifica top5.

Come funziona lo smagliacatena per bici?

1
Oumers Smagliacatena Bici Attrezzo,Strumento per la Riparazione di Catene di Biciclette per Strada e...
  • Pratico, resistente e ben realizzato --- Struttura in metallo con impugnatura rivestita in gomma per una presa comoda e antiscivolo.
3
TAGVO Attrezzo per Catena da Bicicletta, Universale per 7 8 9 10 Catena a Catena a velocità...
  • PIN BACKUP: esiste un perno di sostegno con lo splitter a catena, realizzato in acciaio inossidabile, pieghevole e non pieghevole
5
BBB Btl-05 Nautilus II, Smagliacatena Unisex Adulto, Nero, 0
  • FISSA LA TUA CATENA: Nautilus II è uno strumento per rivetti della catena di precisione, che funziona con catene fino a 11 velocità
6
QKURT Pinza a Catena Master Link 2 in 1, Pinza per Collegamento Bici Compatibile con Tutte Le...
  • 2 in 1 aperto e chiuso, perfetto per la rimozione rapida dei collegamenti di unione. Una migliore tecnologia può essere meglio chiudere il link.
7
Demiawaking Pinze per Catena della Bicicletta Strumento per Catena Bici Pinza Falsamaglia Catena...
  • Impugnatura curva, ergonomica, senza sforzo. Sbavatura dei bordi, nessun graffio.

Come abbiamo visto, tra tutti i componenti di una bici, la catena è senza dubbio uno di quelli più soggetti a deterioramento, soprattutto se usi spesso la bici per le tue uscite off road. Quando questo accade le maglie tendono fisiologicamente ad allungarsi e vanno quindi sostituite. Per non commettere errori la prima cosa che devi sapere è quindi come funziona uno smagliacatene per bicicletta.

Ma non ti preoccupare, perché stiamo parlando di un accessorio tutt’altro che difficile da usare: in pratica uno smagliacatena per bici consiste in una specie di morsetto fornito di una punta, e di uno scomparto destinato ad accogliere la catena della bici, in gergo tecnico conosciuto col nome di culla.

La catena che intendi allentare per cambiarla del tutto o sostituirne solo qualche maglia, va quindi inserita nella culla e grazie al punzone la potrai aprire molto facilmente. Per manovrare correttamente la punta e farla entrare bene dentro la maglia della catena, puoi servirti dell’apposita leva dello smagliacatene. Come avrai capito quest’articolo è davvero facile da maneggiare, anche se non sei un esperto riparatore di bici e finora non ti è mai capitato di usarne uno.

In realtà per effettuare lo stesso lavoro al posto di uno smagliacatena per bici, potresti anche usare un punteruolo per togliere il perno che permette alle 2 maglie di rimanere unite: tieni presente però che questa è una pratica altamente sconsigliata dal momento che se colpisci male col martello il punteruolo potresti correre il rischio di danneggiare o addirittura rompere irrimediabilmente la catena; in questo caso dovresti sostituirla del tutto spendendo dei soldi, che avresti potuto risparmiare acquistando uno dei migliori smagliacatena per bici.

Tipologie di smagliacatena per bici:

tipologie di smaglia catena bici

Il mercato propone svariati tipi di smagliacatene: quasi tutti funzionano come descritto nel precedente paragrafo, ma in taluni casi esistono modelli, più costosi e anche più ingombranti, che per aprire le maglie della catena si avvalgono di un martello e un ribattitore. Al momento dell’acquisto tieni presente che le catene hanno grandezze differenti in base al modello di bicicletta: per non sbagliare devi quindi controllare che lo smagliacatena prescelto risulti compatibile con la catena della tua bici.

Altri fattori che devi considerare quando scegli uno dei migliori smagliacatena per bici sono le sue dimensioni e il peso, che devono essere entrambi piuttosto contenuti e ti spieghiamo subito il motivo. Sebbene, infatti, gli smagliacatena più grandi permettano di effettuare una leva maggiore sul punzone, rendendo di fatto l’opera di apertura e sostituzione delle maglie più agevole, se intendi portare con te l’accessorio in uno zainetto, nella borraccia degli attrezzi o nel borsello posizionato sotto il sellino della tua bicicletta, devi orientarti su un modello portatile, di piccole dimensioni e soprattutto leggero.

Inoltre, dal momento che in uno smagliacatena il punzone potrebbe essere soggetto a rompersi dopo diversi utilizzi, i migliori smagliacatene per bici sono quelli dotati di punzone aggiuntivo intercambiabile: in questo modo se dovesse danneggiarsi non dovrai comprare un altro smagliacatena.

Prezzi:

I migliori smagliacatena per bici possono avere un costo che oscilla tra i 15 e i 40 euro, prezzo che varia a seconda della grandezza del modello. In pratica più grande è lo smagliacatene e maggiore sarà il suo costo.

È vero che in commercio ci sono smagliacatena per bici al prezzo di 10 euro o addirittura meno, spesso proposti da brand sconosciuti, ma tranne rare eccezioni è altamente sconsigliabile acquistarli perché la loro qualità è pessima: meglio spendere qualche euro in più e comprare un prodotto di marca e di qualità, sia in ottica di longevità dell’articolo che di precisione nel lavoro.

I migliori smagliacatena per bici – Classifica con prezzi:

smagliacatena per bici migliore

  • Park Tool CT-5 – Miglior smagliacatena per bici

ParkTool, Smagliacatena Kettennieter Ct-5 , Nero (schwarz), Taglia unica
  • Park Tool CT-5 Mini Chain Brute Chain Tool by Pro-Motion Distributing - Direct

Di piccole dimensioni e molto leggero, questo smagliacatena per bici proposto ancora dall’azienda Park Tool è la soluzione ideale per coloro che cercano un modello da portare sempre con sé nelle escursioni in bici; anche perché si adatta perfettamente a tutte le catene (ad eccezione di quelle half link). La grandezza ridotta può tuttavia comportare una minore agilità nell’usare lo smagliacatena, ma i risultati e la resa finale sono comunque ottimi, come avviene d’altronde per tutti i prodotti della casa produttrice.

Molto apprezzata dagli utenti che hanno optato per questo smagliacatene per bici, è la possibilità di usufruire di punzoni intercambiabili: in questo modo se si dovessero danneggiare potrai infatti sostituirli senza dover cambiare tutto lo smagliacatena. Il prezzo di questo modello, realizzato metallo, non è tra i più bassi della categoria, ma è ampiamente giustificato dall’ottima qualità del prodotto.

Tra l’altro diversi clienti lo usano sia per la riparazione della catena che per la sua periodica manutenzione.

  • Qkurt smagliacatena per bicicletta

Kit di attrezzi per catena della bicicletta, con 6 paia di maglie mancanti, indicatore di usura...
  • [Set di attrezzi per la riparazione di bici Chian] Abbinamento perfetto per tutte le riparazioni della catena della bici, incluso lo strumento indicatore di usura della catena della bici, il...

Lo smagliacatena viene offerto ad un prezzo super conveniente assieme ad un pratico set di attrezzi per riparazione della bici. Compresi nella confezione ci sono quindi uno smagliacatene adatto a catene a 6, 7, 8, 9 e 10 velocità, 6 paia di maglie sostitutive e un indicatore che serve a misurare il grado di usura della catena. In particolare, l’indicatore di usura è un accessorio davvero utile specie se sei solito fare lunghe escursioni con la tua bici, perché ti permette di valutare subito l’eventuale usura e il conseguente allungamento della catena e di intervenire velocemente con il cambio o la riparazione.

Lo smagliacatena per bici si presenta con un design funzionale, è semplice da usare e mostra una buona solidità. Anche le recensioni dei clienti che lo hanno comprato hanno evidenziato la grande facilità nell’aprire e chiudere le maglie, nonostante il perno risulti essere molto piccolo: visto il prezzo di vendita alla portata di tutte le tasche, non si poteva chiedere di più.

  • BBB ProfiConnect BTL-55

Lo smagliacatena è di tipo professionale ed è fabbricato totalmente in robusto alluminio. Molto semplice da usare, il modello è compatibile con le catene delle bici a 8, 9, 10 e 11 velocità e lo puoi regolare senza problemi sulle dimensioni della catena. Il manico realizzato in morbida gomma antiscivolo, rende davvero confortevole l’utilizzo dello smagliacatena e ti consente di tenere ben salda l’impugnatura; inoltre, compreso nella confezione viene offerto un pratico perno di ricambio.

Anche questo modello di smagliacatena per bici non è leggerissimo, pesa infatti 260 gr, e viene venduto ad un prezzo non molto economico, ma come evidenziato anche nelle opinioni degli utenti che lo hanno acquistato, si tratta comunque di un ottimo articolo che vale tutta la spesa.

  • Smagliacatena universale KMC

Questo modello di smagliacatena universale per bici è di tipo professionale e si distingue per essere compatibile con qualsiasi catena da 1 a 12 velocità. L’accessorio è robusto, preciso e presenta un’impugnatura ABS molto ergonomica che lo rende comodo da maneggiare. Facile da usare, lo smagliacatene comprende nella confezione anche 2 punzoni in più di ricambio.

L’unico difetto emerso nelle recensioni dei consumatori che lo hanno acquistato riguarda il peso pari a 190 gr, che lo rende un modello un poco meno tascabile rispetto ad altri e più scomodo da portare con sé durante le uscite in bici. Molto apprezzata è invece la leva, lunga quanto basta per togliere senza difficoltà i perni della catena. Ottimo il rapporto qualità-prezzo.

  • Tagvo Strumento smagliacatena 2 in 1

Offerta
Tagvo Strumento a Catena a Catena, Controllo Catena, Strumento Universale per la Riparazione della...
  • Il telaio in metallo per attrezzi catena a braccio con impugnatura rivestita in gomma per una movimentazione confortevole e antiscivolo e l'attrezzo indicatore di usura della catena bicicletta è in...

Questo modello di migliore smagliacatena per bici ha un telaio realizzato in resistente metallo di alta qualità e una impugnatura rivestita in gomma antiscivolo, capace di donare un buona sensazione di comfort al tatto.

L’attrezzo, dallo stile essenziale e lineare, risulta molto facile da usare anche grazie alla presenza della scanalatura posta nella parte superiore dello smagliacatena, che permette di individuare senza difficoltà il punto esatto in cui rimuovere la catena usurata o danneggiata. Lo smagliacatena è di tipo universale e si adatta a tutti i tipi di catene delle bici di velocità compresa tra 6 e 10.

Compreso nella confezione c’è anche l’indicatore di usura, molto utile per monitorare lo stato della catena. Ottimo il rapporto qualità-prezzo.

Lascia un commento