Tuta da ciclismo invernale: Quale scegliere? Classifica delle migliori con guida alla scelta

L’abbigliamento invernale è fondamentale per godersi a pieno ogni uscita in bici senza correre il rischio di ammalarsi.

Come sapete bene, in inverno le condizioni climatiche possono variare in pochi minuti: una giornata di sole può subito trasformarsi in un temporale o semplicemente le temperature possono essere diverse a seconda della zona che state percorrendo in quel momento.

Per questo motivo la cosa più importante è indossare abbigliamento sicuro, e quindi una tuta da ciclismo invernale che dia la possibilità di proteggervi da acquazzoni, vento e sbalzi termici.

Quali caratteristiche deve avere una tuta da ciclismo invernale?

1
JEPOZRA Abbigliamento Ciclismo Uomo Giacca mtb Bici Maglia Ciclismo Manica Lunga Gel Pantaloni...
  • Gel :Spugna ad alta pressione + tessuto in silicone e fibra di carbone di bambù. È comodo, assorbe gli urti, protegge le parti chiave del corpo umano ed è adatto per un uso a lungo termine.
2
ROCKBROS Giacca Pantaloni Abbigliamento Ciclismo Invernali Tuta Sportiva Antivento Impermeabili...
  • 🚵 MATERIALE TRASPIRANTE: L’abbigliamento ciclismo è realizzato del tessuto di poliestere e spandex di qualità che sono morbidi e traspiranti.
3
Tute Da Ciclismo Giacca Manica ​Lunga Ciclismo Giacca Con Pantaloni Abbigliamento Ciclismo...
  • 【Aggiungi velluto per stare al caldo】 L'esterno della Abbigliamento ciclismo set tuta uomo è realizzato in tessuto strutturato, realizzato in tessuto di poliestere e ha una funzione traspirante....
4
Ridbuon Abbigliamento Ciclismo Uomo Invernale Tute Da Ciclismo Completino Ciclismo Maglia Bici...
  • 【Alta elasticità e comfort】 I tuta invernale ciclismo uomo sono realizzati in tessuto sottile privo di pelucchi, la parte superiore è realizzata in piccolo tessuto sportivo a maglia, le ascelle...
5
XM Abbigliamento Ciclismo Set Tuta Ciclismo Uomo Completo Ciclismo Per Bici Da MTB Con Imbottiti in...
  • 【Elevata elasticità e comfort】: Completo Abbigliamento Ciclismo da Uomo utilizza la sartoria sportiva, che è leggera e si adatta al corpo. Il tessuto ad alta elasticità consente al corpo di...
6
ROCKBROS Tuta Sportiva Invernale da Ciclismo, Giacca Pantaloni 1 Set Termici per Bici Corsa...
  • ✔ MANTENERE CALDO: Il polar fleece all’interno della giacca e dei pantaloni ti mantiene caldo proteggendoti dal pieno freddo. La tuta sportiva è fatta del poliestere e spandex che sono antivento.
7
HOMTOL Abbigliamento Ciclismo da Uomo Inverno Set Lunga Completo da Ciclismo Bike Giacca Manica da...
  • 【ANTIVENTO E RESISTENTE ALL'ACQUA】 La giacca da ciclismo invernale HOMTOL è composta da tre strati di tessuto e ti tiene caldo e comodo. Lo strato esterno è una resistente superficie antivento...

  • Primo strato di una tuta da ciclismo invernale

Lo strato più interno della tuta da ciclismo invernale è fondamentale per mantenere una temperatura corporea ideale per tutta la durata della sessione.
Se praticate un allenamento intenso in bici vivrete sicuramente momenti in cui la vostra temperatura corporea è più alta, come ad esempio se vi trovate ad affrontare una salita prolungata.

Scegliere una tuta da ciclismo invernale con un primo strato termico e con le giuste caratteristiche, vi aiuta a non subire sbalzi di temperatura improvvisi come ad esempio durante una discesa improvvisa o se vi investe un improvviso vento gelido.

Prestare molta attenzione alle temperature esterne e non rischiare di indossare troppi indumenti sotto la tuta da ciclismo invernale è il primo passo per non soffrire il freddo durante il tragitto.

Spesso molti preferiscono tute da ciclismo con delle parti in lana, ma dovete sapere che la lana non si presta bene a questo tipo di attività, in quanto ha bisogno di molto tempo per asciugarsi nel momento in cui si suda o ci si bagna con la pioggia.

Un’ottima alternativa alla lana merino sono gli indumenti sintetici.

Lo strato sintetico ha infatti dei vantaggi rispetto a quello in lana merino: se è vero che la lana mantiene la temperatura corporea costante, il sintetico è perfetto nelle giornate invernali grazie alla rapida capacità di asciugarsi all’aria.

Questa proprietà del primo strato sintetico è in grado di garantirvi una buona temperatura corporea.

  • Secondo strato termico di una tuta da ciclismo invernale

Ogni tuta da ciclismo è composta sempre da una parte superiore, quindi una maglia solitamente in fibra, e da una salopette o da pantaloni da ciclismo anche questi sempre in tessuto tecnico.

Questa scelta va fatta con attenzione perché lo scopo non è di mantenersi caldi durante le proprie uscite invernali, ma anche di stare comodi e agili quando si è sulle due ruote.

Bisogna dire che quando vi trovate a temperature parecchio basse è sempre meglio acquistare tute da ciclismo con tessuti a trama fitta, che rispetto a quelle estive offrono sicuramente una maggiore protezione dal vento e dal freddo.

  • Con quale materiale deve essere fatta la parte superiore?

Quando parliamo di parte superiore di una tuta da ciclismo invernale facciamo riferimento ad una maglia tecnica.
Le tute da ciclismo non sempre sono vendute con parte superiore e inferiore insieme, infatti spesso avete la possibilità di acquistare singolarmente la maglia e il pantalone.

Molti pensano che non bisogna scegliere capi che abbiano parti in cotone, perché nonostante siano considerati ottimi per altri contesti, hanno delle proprietà che non li rendono adatti alla realizzazione di tute da ciclismo invernali.

Infatti le maglie di una tuta da ciclismo invernale sono ottenute abbinando le migliori tecnologie ai materiali tecnici che permettono un isolamento affidabile.
Quando andiamo ad acquistare una tuta da ciclismo invernale dobbiamo tenere presente quindi due importanti fattori: di quale materiale è composta la parte superiore e se questo è traspirante.

Quello che rende questi capi più adatti alle vostre sessioni invernali sono le fibre e i tessuti di cui sono composti che, al contrario delle tute da ciclismo in cotone, sono perfetti per l’inverno grazie alla capacità di ridurre le zone umide a contatto con il vostro corpo.

Quando acquistate una tuta invernale da ciclismo fate attenzione che la parte superiore abbia in dotazione un buon numero di tasche per inserire i vostri effetti personali, altrimenti sarete costretti a portare con voi uno zaino che potrebbe limitare la vostra mobilità.

Il tessuto di cui è composto deve avere, inoltre, una buona traspirabilità in modo che non si bagni troppo con acqua e sudore.

È importante anche che sia facile da lavare in lavatrice e che duri a lungo nel tempo.

  • Tipologia della maglia di una tuta da ciclismo invernale

Se, come abbiamo visto, i materiali forniscono un buon isolamento dal vento e una buona termicità, anche la lunghezza delle maniche è importante per stare caldi in bici.

Infatti è bene per l’inverno scegliere una tuta invernale che abbia la maglia a maniche lunghe.
Anche se siete abituati alla comodità di quelle con le maniche corte non preoccupatevi perché tutte sono dotate di tessuti traspiranti ed elastici, perfetti per praticare un’attività intensa in totale comodità.

Molte delle tute presentano anche tessuti particolari per la protezione della pelle dai raggi ultravioletti e sono anche anallergiche.

  • Come devono essere i pantaloni di una tuta da ciclismo invernale?

Offerta1
castelli Entrata Bibtight
  • Bretelle in rete per favorire la traspirabilità
2
FEIXIANG Ciclismo Pantaloni Uomo Termici, 4D Gel Imbottito Traspirante Invernali Mutande MTB...
  • Massimo Calore e Umidità - 87% poliestere e 13% spandex,Questo pantaloni Termici ciclismo uomo è più elastico, comodo e resistente all'usura.Il tessuto mantiene caldo e ad asciugatura rapida ti...
3
Santic Pantaloni Ciclismo Donna Imbottitura Invernali Termici Imbottiti Lunghi Pantaloni Calzamaglia...
  • Ciclismo in inverno -- Leggings da ciclismo termici da donna con fodera in pile di bello spessore, ti dà calore senza strati spessi o pesanti, perfetto per attività invernali indoor/outdoor.

I pantaloni di una tuta da ciclismo invernale sono progettati specificamente per proteggerti dal freddo, dal vento e dall’acqua, proprio come le maglie.

A differenza di queste sono dotati, però, di materiali maggiormente impermeabili nella zona della caviglia in modo da resistere meglio all’acqua in caso di schizzi dovuti all’asfalto bagnato.

La tecnologia dei materiali in fibra sintetica li rende particolarmente comodi e resistenti.
Vi permettono di mantenere una temperatura costante in modo da non ricevere grossi sbalzi termici.

  • L’imbottitura della tuta da ciclismo invernale

Quando si acquista una tuta da ciclismo invernale non bisogna tenere conto solamente del grado di calore che è in grado di assicurare durante le vostre sessioni.
La sicurezza della vostra salute infatti non dipende soltanto da questo, ma anche dalla possibilità che una tuta invernale abbia le giuste protezioni.

Solitamente le migliori tute da ciclismo invernali, come quelle che vedremo nel seguito dell’articolo, hanno delle protezioni montate in corrispondenza degli arti che possono essere maggiormente colpiti in caso di caduta.

Le protezioni, infatti, vengono predisposte sui gomiti, sulle ginocchia, sulle spalle e anche lungo la colonna vertebrale.
É importante testare il prodotto per verificare che la taglia scelta sia giusta e che le protezioni abbiano la giusta corrispondenza con gli arti del vostro corpo in modo da poter attutire il colpo in caso di una caduta.

  • Di quale colore acquistare una tuta da ciclismo invernale?

Quando parliamo di tute da ciclismo invernali, facciamo riferimento a un prodotto che andrà utilizzato appunto in una stagione specifica.
Come sappiamo, in inverno le giornate tendono ad avere una luce solare minore rispetto a quelle estive.

Spesso la sessione di allenamento di un ciclista può anche prolungarsi fino alle ore più buie.
Per questo motivo è importante scegliere il colore di una tuta da ciclismo invernale non solo per un fattore estetico.

È fortemente sconsigliato a chi va in bici acquistare indumenti in generale che, per quanto possano avere un design curato, sono poco visibili al calare del sole.
Le migliori tute sono fatte con materiali, come inserti catarifrangenti, che permettono di risultare ben visibili ai veicoli che circolano sulle vostre stesse strade.

Classifica con prezzi delle migliori tute da ciclismo invernali:

miglior tuta invernale da ciclismo

In questa guida alla scelta abbiamo selezionato cinque migliori modelli di tute invernali che sono presenti sul mercato e che rispettano a pieno quanto detto finora.

  • Completo da ciclismo invernale WJS

WJS Completo Ciclismo Uomo Invernale,Termica Pile Maglia Ciclismo,Abbigliamento Ciclismo Set,Maglia...
  • 【Resistenza al freddo e antivento】 -Questo abbigliamento da ciclismo invernale include giacca da bicicletta termica e pantaloni da bici termici sono realizzati in morbido pile che offre calore e...

Questo abbigliamento da ciclismo invernale possiede una giacca e dei pantaloni termici realizzati completamente in pile, in grado di offrire calore e comfort per lungo tempo.

Il cuscino 3D è progettato per aderire perfettamente alla forma del sedile di qualsiasi bici, grazie al gel, in grado di proteggere anche da ogni forma di attrito prodotta durante i movimenti effettuati sulla bicicletta.

La maglia è dotata di una capacità di assorbimento istantaneo, per allontanare la sensazione di umido e mantenervi caldi.
Tutta la tuta da ciclismo presenta un design che è studiato per rendervi visibili nelle situazioni di scarsa luminosità.

  • Tuta da ciclismo invernale Lixada

Lixada Completo Ciclismo Abbigliamento Set Uomo Inverno Termico Vello Maniche Lunghe Antivento...
  • 【Materiale】: tessuto in poliestere antivento con fodera in pile termico per mantenere il calore e il comfort durante l'inverno.

Questa tuta da ciclismo è perfetta per le vostre sessioni invernali di allenamento, grazie al suo tessuto in poliestere anti vento e alla fodera in pile termico che riesce a mantenere calda la vostra temperatura corporea.

La giacca è fatta con materiali morbidi, elastici e confortevoli per offrire il massimo in termini di movimento.
I pantaloni hanno un’imbottitura 3D, sono molto confortevoli e capaci di alleviare dolori all’anca se si viaggia in bici per molto tempo.

Risulta molto pratica viste le sue 3 tasche posteriori per tenere comodamente i propri oggetti.
Le strisce riflettenti sul retro della giacca e del pantalone offrono il meglio della sicurezza e visibilità quando l’illuminazione comincia a scarseggiare.

  • Tuta invernale da ciclismo JEPOZRA

JEPOZRA Abbigliamento Ciclismo Uomo Giacca mtb Bici Maglia Ciclismo Manica Lunga Gel Pantaloni...
  • Gel :Spugna ad alta pressione + tessuto in silicone e fibra di carbone di bambù. È comodo, assorbe gli urti, protegge le parti chiave del corpo umano ed è adatto per un uso a lungo termine.

Questa tuta da ciclismo invernale è fatta con l’inserimento ad alta pressione di spugne.

Non è solo molto comoda, grazie ai tessuti in silicone e fibra di carbone di bambù, ma è anche molto sicura.
Riesce a proteggere tutte le parti delicate che sono soggette ad urti violenti in caso di incidenti.

Presenta inserti di tessuti traspiranti nelle zone in cui si può sudare maggiormente, riuscendo a mantenere sempre asciutte queste zone.
Dotata anche di una cintura antiscivolo in pelle, per regolare il pantalone in modo che non scivoli verso il basso quando siete in sella alla vostra bici.

  • SKYSPER – Professionale

SKYSPER Completo Ciclismo Uomo, Maglia Ciclismo Maniche Lunghe + Pantaloni Ciclismo Lunghi Sapolette...
  • Cuscino - Spugna ad alta pressione + silicone e tessuto in fibra di carbone di bambù, confortevole, assorbimento degli urti, protegge le parti chiave del corpo umano, adatto per lungo tempo.

Questa tuta presenta una chiusura lampo personalizzata, dotata di una funzione di blocco automatico, in grado di mantenere la giacca ermeticamente chiusa per tutta la durata della sessione.

L’intera tuta è elasticizzata e il cuscino riesce a proteggere anche durante una seduta prolungata.
I colori della divisa sono pensati per dare il massimo della sicurezza in strada e sono dotati di una tecnologia di stampa digitale che riesce a mantenerli vivaci anche dopo diversi lavaggi.

Ha ottenuto un riscontro di 4 stelle sulla base di 690 voti da parte degli utenti che l’hanno gia scelta

  • Tuta ciclismo da corsa invernale TeckBoo

Completo Ciclismo da Corsa Invernale, Tuta Bici Uomo Termico Maniche Lunghe Include Maglia Ciclista...
  • Materiale magliette ciclismo termico lunga: 100% poliestere, il tessuto antivento in poliestere con fodera termica in pile ti tiene caldo e comodo durante il ciclismo invernale; Pantaloni warm con...

La maglia di questo completo da ciclismo invernale è fatta con un materiale 100% poliestere, dotato di un primo strato termico in pile che risulta essere comodo anche per lunghe sessioni.

Il pantalone è fatto con 80% di fibre di poliestere e 20% di lycra, un tessuto molto elastico che garantisce una buona sensibilità a contatto con la pelle.
Il cuscino ha una superficie a cinque dimensioni per regalarvi il massimo della comodità.

Anche per la sicurezza non avrete problemi se decidete di affidarvi a questo articolo, poiché è dotata di uno strato interno fatto di silicone in grado di proteggervi e di donarvi un effetto ammortizzante durante la guida della vostra bici.

Lascia un commento