Zaino per bici: Quale modello scegliere? Recensione con classifica dei migliori 10

Gli zaini per ciclisti sono un accessorio indispensabile per chi trascorre molte ore del proprio tempo libero su una bicicletta. Se si è appassionati a questo hobby, uno zaino è necessario per trasportare l’attrezzatura e tutto il necessario. Ma questi zaini non sono apprezzati solo dai ciclisti professionisti, ma anche da quelle persone che preferiscono utilizzare la bici invece dell’auto in città e voglio farlo in comodità.

La domanda per questi accessori è sempre più in crescita e ormai c’è n’è per tutti i gusti. Che si sia alla ricerca di zaini per bici economici o alla ricerca di zaini per professionisti sarà possibile trovare lo zaino perfetto in commercio.

Iniziamo a fare chiarezza su cosa sono questi zaini e quali sono le loro particolarità.Gli zaini per ciclisti sono disponibili in diverse misure e dimensioni, in base alle proprie esigenze e al carico che si deve portare durante la corsa, si puoò scegliere quello più adatto. Una delle caratteristiche di questi zaini è la loro ampiezza e la presenza di scomparti interni. In questo modo gli oggetti resteranno sempre in ordine e distanziati tra di loro.

Una seconda caratteristica comune per questi zaini è un maggiore spazio tra schiena e zaino. Questo spazio, nonostante la sua apparente inutilità, è fondamentale per una maggiore ventilazione. Un’uteriore caratteristica è la maggiore ampiezza degli spallacci, per garantire maggiore comfort durante la corsa. Infine, un requisito necessario per qualunque zaino per bicicletta sono le due cinghie che assicurano lo zaino al corpo del ciclista.

Diverse tipologie di zaini per bici:

1
LOCALLION Zaino per Ciclismo 6L Idratazione Ultraleggero Zainetto per Bicicletta Alpinismo Zaini...
  • (NON INCLUDE LA SACCA D'IDRATAZIONE)Acqua-resistant in poliestere resistente all'acqua e poliestere come il tessuto non permettono all'acqua di penetrare facilmente. Ha una apertura per uscire il tubo...
Offerta2
Lixada Zaini per Ciclismo 18L Zaino della Spalla Resistente all'Acqua Traspirante Ultraleggero...
  • Zaino da ciclismo 18L (comprende tutti i compartimenti), realizzato in tessuto di nylon ultra resistente all'acqua e alla rottura. Disegno speciale foro per sacchetto acqua (NON incluso).
Offerta3
TOM SHOO Zaini per Ciclismo 20L Zaino della Spalla Impermeabile Traspirante Ultraleggero
  • Lo zaino da bicicletta 20L include 1 scomparto principale spazioso e numerose tasche esterne per fornire uno spazio spazioso per i vostri effetti personali.
4
aiface 6L Zaini per Ciclismo Leggero e Traspirante Zaino per Bicicletta Zaino da Sportivo per...
  • ▶Materiale di alta Qualità◀Questo zaino da ciclismo misura 43 x 28 x 8 cm e pesa 0,27 kg. È realizzato in tessuto di nylon, resistente agli strappi e agli schizzi, durevole e ha una lunga...
Offerta5
Salomon, Zaino multifunzionale Trailbalzer da 10 l, 3D Comfort e Sistema di idratazione, Per...
  • Zaino comodo e leggero per escursioni brevi o passeggiate in città, Cinghia elastica regolabile, 1 Scomparto principale da 10 l con cerniera
6
Santic Zaino Ciclismo 15L Ultraleggero Zaino Bicicletta MTB Piccolo Zaino Bici Mountain Bike Verde...
  • resistente agli schizzi --- Questa borsa da bicicletta è realizzata al 100% in poliestere e con una buona prestazione anti-schizzi che aiuta a resistere alla pioggia. (Attenzione: non completamente...

Gli zaini per le bici sono vari e molteplici in base alle necessità dell’acquirente. Si presentano in varie tipologie e dimensioni.

Per gli appassionati di Mountain Bike (guarda le migliori per qualità prezzo) è fondamentale uno zaino compatto, che aderisca bene al corpo e con un serbatoio d’acqua interno.

Per i ciclisti da corsa,invece, non è necessaria la presenza di un serbatoio d’acqua perché bisogna priorizzare la leggerezza dello zaino e la sua compattezza.
Il motivo per cui i ciclisti di Mountain Bike necessitano di un serbatoio d’acqua mentre i ciclisti da corsa no, risiede nei diversi terreni che i due diversi stili percorrono.

Per un ciclista da corsa è più comodo tenere una borraccia nel porta-borraccia della bici stessa, nelle tasche della propria giacca o nelle tasche esterne dello zaino. Per i ciclisti di Mountain Bike, che invece percorrono terreni più accidentati, un qualunque urto può portare la caduta della borraccia, quindi è necessaria una sacca interna.

Perché comprare uno zaino tecnico per bici?

Zaino tecnico per bici

 

Per i ciclisti da corsa e Mountain Bike risuta necessario avere uno zaino sia in estate che in inverno. Durante l’inverno uno zaino per bici professionale è fondamentale per portare con se attrezzatura e giacche termiche. Durante l’estate, invece, lo zaino permette al ciclista di portare con sè maggiori quantità di acqua e risorse per combattere contro il caldo e il sole.

Inoltre, come accennato prima, molte persone che non utilizzano la bici in modo agonistico, o non la utilizzano affatto, acquistano degli zaini per bici per la loro comodità e ampiezza. Quindi questi zaini sono perfetti anche per i pendolari o persone che ogni giorno percorrono ampi tratti di strada a piedi.

I prezzi sono alti?

Come per qualsiasi altra attrezzatura sportiva la maggiore qualità si fa pagare. Ciò nonostante è possibile trovare un’ampia gamma di prodotti con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Per uno zaino per mtb i prezzi partono da 40/50 euro fino ad arrivare a 190/200 euro per quelli più professionali. Per uno zaino per un ciclista da corsa (quindi senza serbatoio per l’acqua interno) i prezzi partono dai 15/20 euro fino ad arrivare a 120 euro.

C’è da tener presente che per molti degli zaini per ciclisti di Mountain Bike il serbatoio dell’acqua non è incluso e si deve comprare da parte. I prezzi per la sacca d’acqua interna si aggirano intorno a 12,99 euro per quelle generiche,mentre quelle di marca possono arrivare a 50 euro, in base alla capienza.

Materiale utilizzato per gli zaini da bici:

Il materiale deve essere molto traspirante, e leggero. Inoltre, non deve essere abrasivo (in particolare le cuciture) per evitare che durante il moto la pelle subisca abrasioni da sfregamento. Il materiale principalmente utilizzato è il nylon, apprezzato per la sua leggerezza e la sua economicità.

Nonostante la sua leggerezza, però, il materiale deve essere anche impermeabile, così da riuscire a resistere durante le intemperie e a lasciare intatti i beni come telefono e portafogli. Per quanto riguarda il serbatoio per l’acqua interno, deve essere prodotto con materiale EVA e senza BPA, un materiale utilizzato nella produzione della plastica, ma tossico e non adatto per la produzione di oggetti in contatto con alimenti e, in questo caso, acqua da bere.

Classifica con prezzi dei migliori zaini per bici:

miglior zaino per bici

Procediamo a stilare una classifica in base alle recensioni e al prezzo. La classifica conterrà zaini di varie tipologie e adatti a diverse funzioni (e-mountain bike, mountain bike, zaini per ciclisti da corsa).

  • EVOC FR TRAIL E-RIDE – Miglior zaino per bici

EVOC FR TRAIL E-RIDE - Zaino da 20 l per mountain bike (vano batteria separato, vano batteria...
  • Massima protezione per la schiena – Lo zaino di protezione per mountain bike elettrica include un paraschiena ergonomico Liteshield (norma CE EN 1621-2) con assorbimento degli urti al 95%

Lo zaino EVOC FR TRAIL E-RIDE è uno degli zaini più apprezzati dagli acquirenti. Questo zaino Evoc possiede un para-schiena ergonomico Liteshield che permette di attutire i colpi dovuti a terreni più accidentati. Possiede due serie di cinghie per assicurare lo zaino al corpo del ciclista e un vano frontale dove porre il casco durante i momenti di break.

E’ specificamente progettato per una mountain bike elettrica, quindi possiede un vano batteria centrale e una cinghia di fissaggio per il caricabatterie. Il materiale esterno è di nylon 210/D Ripstop, ovvero un rivestimento in poliuretano a quattro strati molto leggero, impermeabile e soprattutto resistente.

Possiede diversi scomparti ed il suo caratteristico colore giallo senape è ideale per non passare inosservati su passaggi stradali pericolosi o su sentieri di montagna insidiosi. Lo zaino si trova in uno dei range di prezzi più alto, essendo uno zaino fatto per e-mountain bike, ma la qualità dei materiali e il nome del brand giustificano il prezzo elevato.

  • CAMELBAK M.U.L.E

CAMELBAK M.U.L.E, Zaino Unisex-Adulto, Pitch Blue/Racing Red, 3 L
  • Il modello Crux con un manico ergonomico per una ricarica semplice e una levetta di apertura/chiusura che evita sprechi e perdite

Il brand CAMELBAK (soprattutto il modello M.U.L.E) è una certezza per i ciclisti di tutto il mondo. Oltre ad essere uno degli zaini più ergonomici, è anche uno di quelli con il design più accattivante, con il suo colore blu e la classica scritta in rosso. Possiede uno scomparto per inserire il serbatoio d’acqua interno Crux, ricaricabile, con una capienza di 3 litri e incluso insieme allo zaino. Una delle caratteristiche che rendono questo zaino la prima scelta per molti ciclisti è la presenza di un tubo magnetico, che ritorna al proprio posto senza distrarre il ciclista che ha appena finito di bere. Il modello è ergonomico e leggero. Si adatta perfettamente alla forma assunta durante il moto ed è composto da un materiale altamente traspirante e leggero.

E’ presente una cinghia, regolabile e rimovibile. I tanti scomparti interni permettono di tenere organizzate le attrezzature e le cose che il ciclista decide di portare con sè. La parte posteriore, a contatto con la schiena, possiede una tecnologia Air Director, dotata di canali di areazione che permettono una continua ventilazione. Anche questo zaino, come il precedente, possiede uno scomparto frontale dove tenere il casco in caso di pausa.

Anche questo zaino si trova in un range più alto del solito, consolidando il suo status di zaino per ciclisti professionisti.

  • EVOC Stage – Zaino bici con porta casco

EVOC scenario Zaino Unisex adulto, Nero
  • Aerazione del dorso massima grazie ad AIR Flow contatto System)

Lo zaino EVOC Stage è uno dei bestseller del brand EVOC. In un range di prezzo, inferiore al modello presentato in precedenza, questo zaino è molto apprezzato dagli acquirenti per la sua leggerezza. Infatti presenta una profondità di 12 litri. Questo zaino è caratterizzato da un sistema di contatto AIR Flow, che consente la continua ventilazione tra la schiena e il retro dello zaino. Le bretelle sono ampie e regolabili, così come anche i ganci per la maggiore aderenza al corpo.

Colore e modello accattivante esteticamente. Presenta vari scomparti dove inserire lo stretto necessario. Anche questo modello possiede un elastico frontale dove porre il casco durante la pausa e tasche laterali dove porre la borraccia d’acqua.

  • VAUDE Bike Alpin

VAUDE Bike Alpin 25+5, Zaini 30-39L Unisex, Salsa, One Size
  • Spazioso zaino per attività di più giorni e da cross alpino: ideale per gli appassionati di mountain bike, per lunghi tour/cross alpino.

Lo zaino Vaude Bike Alpin 25+5 è stato concepito per lunghi tragitti i bici, anche per tragitti lunghi più giorni. Infatti, la caratteristica principale di questo modello è l’ampiezza e la leggerezza. Anche per questo zaino per bici il pannello dorsale retro-ventilato permette di pedalare nelle ore più calde della giornata senza sudorazione da contatto prolungato. La capacità di 30 litri è divisa in un grande scomparto principale, uno scomparto frontale fornito di tasche-organizer a rete e uno scomparto nel fondo separato.

Per i più attenti all’ecosistema sarà un piacere notare come, lo zaino Vaude Bike Alpin 25+5 sia stato prodotto seguendo metodi ecosostenibili e i criteri Green shape 2.0. Per quanto riguarda il range di prezzi, questo zaino si piazza tra quelli semi- costosi, adatto a professionisti e principianti ambiziosi.

  • EVOC  Ride 16 – Zaino per bici di qualità

EVOC - Zaino Ride 16, colore: Nero
  • Lo zaino Evoc Ride è stato progettato per adattarsi alle uscite di bicicletta in montagna, versatile e confortevole questa borsa sarà indispensabile durante le passeggiate in montagna.

Lo zaino EVOC – Zaino Ride 16 è un’altra proposta del brand EVOC. Progettato per alle uscite in bicicletta, soprattutto in territori montuosi. Presenta due bretelle larghe, resistenti e regolabili, accompagnate dalla solita cinghia per rendere la corsa in bici più confortevole.

E’ uno degli zaini esteticamente più apprezzabile, con la sua tinta nera che lo rende immediatamente più elegante. Anche per questo modello è presente una protezione dorsale ventilata con Air-Pad e e i diversi scomparti per mantenere in ordine le proprie cose.

Questo zaino è compatibile con la sacca d’acqua dello stesso brand che ne alza leggermente il prezzo, visto il fatto che non è inclusa nell’acquisto. Nonostante quest’ultima aggiunta, questo zaino si può inserire tra quelli più adatti a principianti che desiderano un primo zaino con una qualità pari a quella assicurata dal brand EVOC.

Passiamo adesso a stilare la classifica dei top 5, ovvero degli zaini con il migliore rapporto qualità/prezzo

  • CAMELBAK Octane Dart – Zaino bici piccolo e comodo

Offerta
CamelBak 1141001900 Octane Dart Hydration Pack Zaino da Escursionismo
  • Il modello Crux con un manico ergonomico per una ricarica semplice e una levetta di apertura/chiusura che evita sprechi e perdite

Questo zaino della CAMELBAK, modello Octane Dart è uno degli zaini più acquistati. presenta la tipica forma a V caratteristica del brand, utilizzata per rendere lo zaino più ergonomico e per evitare attrito. Ha una capacità di 4.5 litri, quindi è ideale per brevi escursioni in bici. Contiene una sacca idrica a cui il ciclista può facilmente avere accesso (senza doversi fermare per aprire la classica borraccia) attraverso un tubo con la valvola Bite.

Questa valvola è stata ideata proprio per evitare sprechi e perdite. Il range di prezzo è accessibile e adatto a professionisti e principianti. Questo fattore fa guadagnare a questo zaino il quinto posto nella classifica rapporto qualità/prezzo.

  • CamelBak Mini Mule – Zaino per bici economico

CamelBak Mini M.u.l.e, Confezioni Bambino, A Righe Rosa/Viola, Taglia Unica
  • Il nuovo Crux offre il 20% di acqua in più per sorso, con un manico ergonomico per una ricarica più facile e una leva on/off che rende facile prevenire perdite.

Questo modello, CamelBak Mini Mule, è lo zaino adatto ai principianti. Presenta una struttura leggerissima ed ergonomica, poco ampia e quindi adatta a escursioni brevi. Presenta un serbatoio d’acqua interno e i classici tubo e valvola del brand.

La particolarità di questo modello, che l’ha reso tra i più apprezzati dal genere femminile, è la presenza di un fischietto sulla cinghia frontale. Utilissimo per i principianti che hanno bisogno di segnalare la propria posizione e per le donne in bici per segnalare un pericolo. Il design è uno dei più belli visti fin ora, con fiamme rosse, che, unito al prezzo accessibile, lo rendono adatto a acquirenti giovani.

  • SPGOOD

SPGOOD Zaino bici 20L/25L/30L Impermeabile Traspirante per Uomo e Donna con Parapioggia Copricasco...
  • 【Grande capacità】 -Scomparto principale + scomparto anteriore = 20L/25L/30L, realizzato in materiale di nylon impermeabile e antistrappo, che è più robusto e durevole, ultraleggero e durevole.

Questo modello è del brand SPGOOD ed è disponibile in varie misure (20L/25L/30L) e in 8 colori. Il materiale utilizzato è il nylon, che lo rende resistente e impermeabile.La parte posteriore, quella a contatto con la schiena del ciclista, è dotata di mesh EVA che migliora il flusso d’aria.

E’ possibile inserire un serbatoio per l’acqua, che però non è incluso nel modello.Lo zaino possiede tasche frontali, tasche laterali, tasche per cellulare, un parapioggia e un copri-casco. Le cinghie riflettenti lo rendono ideale per garantire la sicurezza durante le ore più buie.

  • TOM SHOO 20L

Offerta
TOM SHOO 20L/30L Zaino da Bici Resistente all'Acqua Zaino da Ciclismo Confezione Sport all'aperto...
  • Lo zaino da bicicletta 20L include 1 scomparto principale spazioso e numerose tasche esterne per fornire uno spazio spazioso per i vostri effetti personali.

Lo zaino Tom Shoo ha tutto quello di cui un principiante può necessitare. Con un ottimo rapporto qualità/prezzo, questo zaino possiede uno scomparto principale spazioso e varie tasche esterne. Il tessuto in nylon rendono lo zaino leggero e impermeabile. Un’ulteriore caratteristica che rende questo zaino una delle opzioni migliori per i principianti sono le bande riflettenti.

Inoltre, lo zaino possiede una copertura anti-pioggia, una rete porta-casco e una piccola tasca rimovibile, attaccata alla spalla dove poter riporre il cellulare. Anche in questo caso la sacca d’acqua non è inclusa, ma è possibile aggiungerla grazie a uno scomparto e un tubo apposito.

  • Lixada 18L

Offerta
Lixada Zaini per Ciclismo 18L Zaino della Spalla Resistente all'Acqua Traspirante Ultraleggero...
  • Zaino da ciclismo 18L (comprende tutti i compartimenti), realizzato in tessuto di nylon ultra resistente all'acqua e alla rottura. Disegno speciale foro per sacchetto acqua (NON incluso).

Lo zaino Lixada è uno degli zaini più acquistati. La sua capacità di 18L lo rendono uno zaino spazioso ed adatto a lunghi tragitti. Il tessuto in nylon protegge gli oggetti interni da pioggia e acqua. Lo zaino possiede una tracolla regolabile e il retro è foderato con una mesh fatta di materiale EVA, ideale per la traspirazione. Le strisce riflettenti permettono una guida della bici sicura anche di notte.

Altri accessori aggiuntivi sono: una copertura anti-pioggia, una rete porta-casco e una piccola tasca rimovibile, attaccata alla spalla dove poter riporre il cellulare. Inoltre, anche per questo modello è possibile aggiungere un serbatoio dell’acqua (non incluso). Il prezzo estremamente accessibile piazza questo zaino al primo posto nella classifica.

Lascia un commento